• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yukon: parte seconda ... alla ricerca del tempo perduto.

stefra81

Aspirante Giardinauta

GrayCloud

Maestro Giardinauta
:ciglione: non è che chiude... invade proprio!
e considerando che le temperature seppur calde e buone, non sono ottimali... a giugno che farà? :lol:

Io non lo manderei sopra i 3cm... schiaccialo a terra il più possibile. Magari perderai qualcosa in bellezza per il momento ma lo aiuterai ad andare lateralmente ed eviterai un bel po' di feltro.
Anche in vista del taglio elicoidale :D
ma tanto ste cose già le sai.
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Elicoidale Fiskars GG113880 in garage.

Primo taglio ad una tacca sopra il minimo dei 2.5 ..... una passeggiata :love:

Raccolta taglio un po approssimativa, da sistemare:
tenuta del cestello
perdita taglio nel retrotreno

Nel mio caso si è resa necessaria la regolazione lame

:Saluto:
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
L'inizio è promettente...vedo un effetto saltellante nel taglio.....effetto onda.

T'aspettavo :fischio:

Si ... non siamo ancora pronti per il taglio perfetto.
La macchina balla un po' e talvolta incespica causa copertura ancora irregolare.

Richiesto taglio ogni 2/3 giorni .... ma con una macchina che taglia bene è un piacere

Unica postilla....per i prati monocultivar è gradita la pallina da Golf come termine di paragone:D

Così :ciglione:

DSC02843_bis.jpg

viaggia spedita ... mi piacerebbe vedere il progresso d'insieme, riesci a fare una foto con l'angolazione di queste?

cigolo

L'insieme

DSC02849.jpg

Le relazioni sociali

DSC02851.jpg

DSC02852.jpg

DSC02853.jpg

La guerra

DSC02854.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Fantastica Yukon non vedo l'ora di vedere la mia camminare così!!
Ho letto che eri partito da piantine autoprodotte (metodo che ti ruberò prossimo anno per aiutare espansione della mia su dei costoni e per trasformare un altro giardino a costi ridotti)

Volevo sapere che tipo di terreno è perchè da una foto sembra molto argilloso o sbaglio?

Grazie
Rob
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White, in un putting green come si puo' mantenere una stolonifera così invadente ad altezza da put? (max 0.125" = 3,175mm).
Va bene l'uso di essenze ultradwarf, ma vengono prima fatte espandere e poi sommerse e tagliate costantentemente?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
le UD da green vengono da subito tagliate abbastanza basse e quando chiudono scendono all'altezza finale

Mowing should begin as soon as the sprigs stabilize the soil surface. A carefully adjusted, well-sharpened walk behind mower should be used with an initial bench height setting of 0.20 to 0.25 inch. The rear roller of walk-behind reel mowers will help smooth the surface. Mowing should begin within 7 to 14 days after planting. Mowing 3 to 4 times per week is usually adequate during the first two weeks of mowing. As the canopy reaches full closure, mowing height should be gradually reduced to the desired mowing height along with daily mowing.

cigolo
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere che tipo di terreno è perchè da una foto sembra molto argilloso o sbaglio?

Nei primi 10 cm si è tentato un rimescolamento con terreno alluvionale ma il carattere argilloso nativo è rimasto.
In futuro pareggerò il livello di pre-impianto con sabbiature (e carotaggi) in fase di risveglio primaverile.
Questo favorirà il drenaggio superficiale ed un abbassamento dell'altezza di taglio.

Per l'apparato radicale di una macro la presenza di argilla (sotto il top) assicura una buona riserva idrica anche l'estate più feroce.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,

sulla presenza dell'argilla come riserva idrica son d'accordo però mi chiedo visto che terreni argillosi tendono a compattare se le radici della yukon riescono a penetrare in profondità perchè ho il tuo stesso problema, io però sto facendo un top pozzolanico ma 15cm sotto ho terreno argilloso duro, chissà se le radici riescono a scendere ho qualche dubbio.

Rob
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
:lol: ne riparleremo :lol:

Non so quanto la yukon essendo selezionata sia aggressiva... ma comunque non credo tu abbia una idea chiara di cosa hai seminato :D
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
:lol: ne riparleremo :lol:

Non so quanto la yukon essendo selezionata sia aggressiva... ma comunque non credo tu abbia una idea chiara di cosa hai seminato :D

E' dal 2000 che sogno un prato di macroterme (viaggi a Bahia), ma pensavo non fosse possibile da noi averla, poi ho scoperto questo forum un paio di anni fa e la scimmia è salita ora finalmente arrivato il momento fatidico della semina...

Ho un giardino che non ha confini fisici verso il resto della proprietà e vorrei tanto vederla avanzare col tempo oltre il giardino ricreativo davanti casa :)

Rob
 
Alto