• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino...e la prima semina...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
salve ragazzi,avrei alcuni dubbi da togliermi:
1.c'è una zona del mio prato circa 2 metri quadrati dove è completamente ombreggiato e dove il gramignone non riesce a insediarsi.
La terra nonostante provi a zapparla dopo un pò si indurisce e diventa come il cemento,cresce solo del muschio.
Come posso ovviare a questo?inizialmente vorrei mettere dei semi x accelerare il tutto(meglio del solo loietto o con aggiunta di festuca rubra e poa?).
2.vorrei fare l ultima concimazione annuale,va bene sempre il 20-10-10?

Se il terreno è duro come il cemento e cresce pure il muschio allora lo devi alleggerire apportando sabbia mediante una bucatura o mediante la rimozione del terreno stesso e la sostituzione con sabbia e terra 50-50. Il lolium non si adatta bene all'ombra, la sua permanenza è temporanea e richiede trasemine annuali (poi se a te va bene.....) meglio festuca rubra o un mix apposito per ombra. A me sembra strano che lo stenotrafo non attecchisca......fossi in te però preparerei il terreno e ritenterei l'anno prossimo (magari con un terreno più sciolto potrebbe migliorare la questione).
In vista dell'inverno invece ti consiglio già di optare per un lenta cessione con potassio 10-5-20 o 20-0-20 o similari. Non è che tua abbia ancora tantissimo tempo (2 mesi direi). Molto dipende poi anche dalle tue concimazioni precedenti.
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
Secondo me meglio lasciare tutto com'è, con la semplice irrigazione e concimazione vedrai che si aggiuserà da sola.

cigolo

Salve Cigolo,scusa se riprendo una vecchia discussione ma ho un dubbio...
l'erba marcia o secca che resta sotto il gramignone e non da spazio al nuovo di espandersi come si deve eliminare?anche perchè da vicino non è bello vedere quel colore giallo...
grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La potrai eliminare la prossima primavera dopo il risveglio, farlo ora sarebbe deleterio in quanto lascieresti degli spazi vuoti per muschio e infestanti.

cigolo
 
Alto