salve ragazzi,avrei alcuni dubbi da togliermi:
1.c'è una zona del mio prato circa 2 metri quadrati dove è completamente ombreggiato e dove il gramignone non riesce a insediarsi.
La terra nonostante provi a zapparla dopo un pò si indurisce e diventa come il cemento,cresce solo del muschio.
Come posso ovviare a questo?inizialmente vorrei mettere dei semi x accelerare il tutto(meglio del solo loietto o con aggiunta di festuca rubra e poa?).
2.vorrei fare l ultima concimazione annuale,va bene sempre il 20-10-10?
Se il terreno è duro come il cemento e cresce pure il muschio allora lo devi alleggerire apportando sabbia mediante una bucatura o mediante la rimozione del terreno stesso e la sostituzione con sabbia e terra 50-50. Il lolium non si adatta bene all'ombra, la sua permanenza è temporanea e richiede trasemine annuali (poi se a te va bene.....) meglio festuca rubra o un mix apposito per ombra. A me sembra strano che lo stenotrafo non attecchisca......fossi in te però preparerei il terreno e ritenterei l'anno prossimo (magari con un terreno più sciolto potrebbe migliorare la questione).
In vista dell'inverno invece ti consiglio già di optare per un lenta cessione con potassio 10-5-20 o 20-0-20 o similari. Non è che tua abbia ancora tantissimo tempo (2 mesi direi). Molto dipende poi anche dalle tue concimazioni precedenti.