• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Io ho carotato con 100 buchi/mq con fustelle di 14cm e 2 di diametro A MANO il mio prato di 90mq e riempiendo i buchi con sabbia man mano

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Io ho carotato con 100 buchi/mq con fustelle di 14cm e 2 di diametro A MANO il mio prato di 90mq e riempiendo i buchi con sabbia man mano

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

E poi dai del pazzo a me??? :LOL::LOL::LOL:
Io la carotatura per sta volta non riesco a farla, mi limiterò ad una semplice bucata con scarpa chiodata, non sarà il massimo ma l'è mei che nient.:D
;)
 

Jack1978

Florello
Prendi un forcone per bucare lascia stare le scarpe chiodate....... discorso preparazione top soil io mi regolo così 100 kg di sabbia e 4/5 kg di torba , se ammendi con il terreno presente non serve lo stallatico.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Anche il forcone non è il massimo. Buca ma, non rimuovendo terreno, compatta quello attorno ai buchi che fa.
Comunque aspettiamo il parere del caposala e del primario per vedere se il gioco vale la candela

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Da quello che leggo non ha intenzione di carotare ( a mano = molta fatica ) vuole farsi una camminatina con i chiodi...... solo per quello il diversivo era la forca..... anch’io a marzo ho carotato a mano 120 mq in tre step confermo che è veramente duro.
 

Crasmen

Florello
Io cammino ogni tanto con le scarpe chiodate in una zona dove c'è poco terreno a causa della fossa biologica e funzionano per quello che costano.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Le ho usate una sola volta pagate 17 euro mi sembra...... sinceramente mi danno un fastidio , ora mi trovo molto bene con questo attrezzo pagato 25 euro ma veramente comodo da usare.
0e568f13376c681ca45ee8e39cfa65b0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ehi ehi! Ho rimosso 4 metri cubi di terra, tutta a mano senza macchinari vari, quindi piccone e vanga, sostituendolo con sabbia. Ora non ho ho tempo anche per carotare, le vacanze sono finite...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non ho studiato male è preferibile farli tutti nello stesso giorno, giusto?
Per il verticutting e la bucatura ho recuperato gli attrezzi, ma la sabbiatura come si fa? In che quantità ne devo mettere?
-si può fare sì.
-per la sabbia dovresti calcolare circa un 2 mm di spessore su tutto l'appezzamento.. sabbia secca deve essere. Per distribuirla omogeneamente dovresti usare un carrellino spandiconcime a caduta..
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
quindi non è un problema di luce ma di autosoffocamento quindi feltro ecc.. Non la vedo in un granchè di stato sinceramente..
Avrebbe bisogno di una bella bucatura, verticutting e sabbiatura
Sto cercando di portare l'erba al taglio più basso consentito dal mio elicoidale a mano, 1,2 cm, però tra un taglio di abbassamento e l'altro, facendo passare 3 gg per non stressarla, la stronza cresce, e quindi se la abbasso porto via più di un terzo dell'altezza, come faccio?
Già che ci sono, in attesa di poter effettuare il lavoro, pongo un'altra domanda, dopo la sabbiatura il t.e. va rullato oppure no?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato il tempo di fare tutte le operazioni pre inverno, posto alcune foto.

Sono partito da questa condizione.
2018-09-21 07.18.15.jpg

Poi ho fatto il verticutting
2018-09-21 07.16.24.jpg

La bucatura 2018-09-21 07.14.54.jpg

E la sabbiatura 2018-09-21 07.13.09.jpg

Mi fa male vederla così!
Quanto tempo impiega a riprendersi?
Visto che l'avrò di sicuro stressata, devo darle del propiconazolo o del promess sl?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro.. incisivo.
Si riprenderà ma ci vorrà un po' di tempo..
Meglio sarebbe dare una passata di propiconazolo sì..
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto prendere la mano con l'attrezzo e credo di averla scalpata più del dovuto in alcune parti, ora incrocio le dita e spero nella sua adattabilità. :)
Posso darlo subito il Propiconazolo o devo aspettare che si veda un po' di verde?
 
Alto