Mi sembra tutto zoysia.
La gramigna comune ha dei nodi lungo gli stoloni molto pronunciati
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Infatti dove c' era solo terra va e va anche forte, dove c' è loietto nn vedo stoloni, peró come mi diceva @Grappino @GrayCloud @herrdoctor magari corrono sotto il terreno e magari tra un pó, che da me le temprature qua a Salerno aumentano ancor di piú, il loietto inizia a soffrire e la zoysia inizia a farsi strada.Ciao @che78, stai messo benone rispetto alla mia zoysia. A Roma ha fatto parecchio freddo e inoltre io ho traseminato a loietto, quindi prende meno luce ed è un pelo in ritardo.
In merito agli stoloni, ti dico che quanto riferisci è vero. Dove incontra il minimo ostacolo si ferma o rallenta notevolmente la sua già lenta crescita. Dove il terreno è libero invece va. Io ho messo zolle di zoysia tra la festuca e la zoysia non si è mossa di un cm.
Ciao @GrayCloud visto che ci troviamo nella stessa città e sappiamo benissimo che estati passiamo ( temperature simili al nord Africa vabbè ) e visto che nel forum c’è una persona molto PREPARATA che vive al nord Prov. di Venezia...... che quando scrive certe cose purtroppo mi contagia....... e non mi fa dormire la notte , in breve ti volevo chiedere : esempio di porzione prato esposto a Sud ( soltanto una piccola striscia rimane un pochino in ombra per il muro poi quando il sole gira viene irraggiata anche lei ) dalla tua esperienza una Macro da noi quanto rimane vegetativa ? Periodo di partenza e fase di dormienza ? Traseminando nel periodo in cui C4 va in blocco con Loietti C3 si riesce ad avere un T.E. verde per i 12 mesi ?Certo inizia Maggio ehehe.
Avere le macro lascia un po perplessi alle braciolate del 25 aprile e del 1 maggio, anche se scolorite sono comunque calpestabili.
Ma al 2 giugno... È Fiesta!
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk