• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e fungo

menebach

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è il mio primo post qui, sono abbastanza confuso ed ho bisogno di aiuto.
Nel mio centro cinofilo ho fatto mettere il prato, semina (festuca) e piantine di gramignone.
Ad un certo punto alcune zone si stavano seccando, siamo in Sicilia e c'è tanto caldo, il tizio del vivaio mi ha raddoppiato le innaffiate (un ciclo alle 3 di notte, uno alle 13).
Il prato si è ripreso.
Da qualche giorno però ho iniziato a notare delle zone secche dalla curiosa forma circolare.
Ho chiesto al tizio del vivaio, mi ha detto che è un fungo e di trattarlo con Folicur.
Mi ha anche detto che si tratta comunque di un palliativo, visto che non appena il gramignone si sarà chiuso non avrò più questi problemi.
Il folicur però pare non averlo più nessuno. Alla mia domanda di alternativa il vivaista mi dice di cercare un "fungicida sistemico per il prato".
Io, essendo totalmente incompetente, non ho idea...
 

Allegati

  • LRM_EXPORT_20180710_125042-600x801.jpg
    LRM_EXPORT_20180710_125042-600x801.jpg
    338,9 KB · Visite: 5
  • LRM_EXPORT_20180710_125011-600x800.jpg
    LRM_EXPORT_20180710_125011-600x800.jpg
    276,2 KB · Visite: 11
  • LRM_EXPORT_20180710_124808-600x801.jpg
    LRM_EXPORT_20180710_124808-600x801.jpg
    154,2 KB · Visite: 6

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
hai piantato gramignone e Festuca assieme ?

Se é cosí a il gramignone difficilmente soppianterá la Festuca a meno che non sia tu a portare volontariamente la Festuca allo stremo per far prevalere la gramigna. Quindi quello che ti ha detto il Vivaista non mi sembra plausibile.

Inoltre il Fungo lo hai provocato innaffiando di notte e in maniera troppo frequente. Mai innaffiare in notturna e mai troppo di frequente soprattutto se hai un prato di Festuca e gramigna che non necesitano di dosi eccessive di acqua.

Dirada subito le irrigazioni, irriga la mattina verso le 5-6 con 15mm di acqua al mq, se regge ogni 3gg altrimenti ogni due.

Per il fungo, il principio attivo dipende dal fungo stesso, procurati Ortiva e passalo su tutto il prato.

Spero che anche I piú esperti del forum integrino/correggano quanto ho scritto.

bl
 
Alto