• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

Grappino

Esperto Sez. Prato
PS: quanto mi piace quel terreno che si vede nelle ultime foto da te postate, sembra che hai piantato sulla spiaggia :LOL:

che78

Aspirante Giardinauta
@Grappino perfetto come sempre, infatti in quel punto c' è la sabbia e nn hanno ancora ancorato, spero che la zoysia ferma possa partire al piú presto con gli stoloni, magari qualcosa sta camminando giá sotto!

herrdoctor

Giardinauta Senior
Nella mia aiuola dove ho traseminato un loietto "Stravinsky" o "Bardavinci", stelo sottile, si vede chiaramente la sua difficoltà dalla lamina disidratata.
Nel giardinetto posteriore ho invece un loietto mutiflorum (così mi ha detto White) che accestisce non in altezza ma lateralmente. Io non so come cazzarola ci sia finito ma è imponente e robusto.
Leggo che è una semente da foraggio. @Grappino lo conosci? Comincio ad essere preoccupato perché sarà anche il suo periodo ma ha preso parecchio spazio.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nella mia aiuola dove ho traseminato un loietto "Stravinsky" o "Bardavinci", stelo sottile, si vede chiaramente la sua difficoltà dalla lamina disidratata.
Nel giardinetto posteriore ho invece un loietto mutiflorum (così mi ha detto White) che accestisce non in altezza ma lateralmente. Io non so come cazzarola ci sia finito ma è imponente e robusto.
Leggo che è una semente da foraggio. @Grappino lo conosci? Comincio ad essere preoccupato perché sarà anche il suo periodo ma ha preso parecchio spazio.
No, non sono esperto di cultivar specifiche di microterme. Chiedi nel tuo o in un topic apposito così da avere la giusta visibilità dagli espertissimi delle microterme della sezione. Comunque è normale che adesso sia in fase di crescita vigorosa ma ancora per poco.
@che78 : si, se irrighi una sola volta settimana e piove poco o nulla è in chiaro rallentamento per stress idrico

herrdoctor

Giardinauta Senior
White mi ha risposto che non è un loietto annuale, ma resiste alle temperature. Vedremo come gestirlo.
@Grappino massima dose di N per spoon per la zoysia per spingerla al massimo per chiudere?
Dammi il massimo prima che l'azoto diventi controproducente.

Grappino

Esperto Sez. Prato
White mi ha risposto che non è un loietto annuale, ma resiste alle temperature. Vedremo come gestirlo.
@Grappino massima dose di N per spoon per la zoysia per spingerla al massimo per chiudere?
Dammi il massimo prima che l'azoto diventi controproducente.

Io a regime do 1 grammo/mq di solfato ammoniacale ogni due settimane (2 mensili). Secondo me se vuoi spingere potresti darne anche 1,5 ogni due settimane (3 mensili). Se usi invece urea e vuoi spingere ulteriormente anche somministrazioni di 2 grammi (4 mensili) vanno bene e non dovrebbero creare problemi o bruciature ma non oltre i due mesi, altrimenti i quantitativi annuali iniziano ad essere troppo elevati e rischi zoysia patch settembrini.

Grappino

Esperto Sez. Prato
4 di azoto (2 grammi a somministrazione quindicinale) per massimo 6-8 settimane ( due mesi ). Io parlo sempre e solo di azoto e non di peso di concime visto che le concentrazioni variano al variare dei prodotti. Ti puoi spingere così perché l'urea è meno pericolosa dell'ammonico. Naturalmente dovrai però tagliare e irrigare più spesso del solito. Tutto questo per forzarla ad accelerare per i tuoi scopi ma non va presa come prassi pena come detto zoysia patch settembrini!

che78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi guardando il prato mi accorgo che il loietto sta ingiallendo, ma quello che mi preoccupa é la festuca arundicea della bottos che seminai 2 anni fa, si vede che é verde scuro e con foglia bella larga, mi sa che é un bel problema, che ne dite? @Grappino @GrayCloud @herrdoctor

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dipende quanto è diffusa.
Se è qualche ciuffo qua e la appena sara un bel giugno caldo strappala e la zoysia chiudera

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

che78

Aspirante Giardinauta
è abbastanza! l' anno scorso quando ho piantato la zoysia era tutto secco xchè nn irrigavo, ma quando iniziai a dare acqua piú volte é spesso, si ripreso un pó il tutto, dici che nn riuscirá a prevalere la zoysia in questi mesi caldi, magari poche irrigazioni e concimazioni?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Procedi come da programma. La festuca, in tempi molto più lunghi del loietto, è destinata prima o poi anch'essa a scomparire. Certo, partire da zero diserbando tutto e piantando le zoysie sarebbe stato più agevole ma d'altronde ti saresti perso l'area verde per l'intera estate scorsa e ricordo che non era di tuo gradimento. In compenso, questo atteggiamento, denota la tua sempre maggiore richiesta di performance da parte del prato (y). L'italia è destinata ad essere tappezzata dalle macroterme, me lo sentoooooooooo :LOL:.

che78

Aspirante Giardinauta
Procedi come da programma. La festuca, in tempi molto più lunghi del loietto, è destinata prima o poi anch'essa a scomparire. Certo, partire da zero diserbando tutto e piantando le zoysie sarebbe stato più agevole ma d'altronde ti saresti perso l'area verde per l'intera estate scorsa e ricordo che non era di tuo gradimento. In compenso, questo atteggiamento, denota la tua sempre maggiore richiesta di performance da parte del prato (y). L'italia è destinata ad essere tappezzata dalle macroterme, me lo sentoooooooooo :LOL:.
in effetti l' anno scorso avrei fatto meglio ad arare il tutto che era ormai secco, il guaio come giá ti dissi furono le continue irrigazioni post trapianto piantine che come per miracolo fecero ritornare il verde, cmq penso che tra un pó anche la festuca come l' anno scorso andrá in sofferenza, ed io ad inizio giugno ho giá pronto una dose di concime azotata slow verde, o mi consigli anche a me il solfato di ammonio? @Grappino

che78

Aspirante Giardinauta
cmq io questo inverno ho in mente una cosa, verso inizii di gennaio quando la zoysia è in quasi dormienza, tutte le zone verdi, soprattutto di festuche, le spennellerei col glifoste, facende ovviamente attenzione ad nn osare, penso che la zoysia ne trarrá un bel vantaggio poi successivamente, nn so se é una cavolata, ma ci provo!

Grappino

Esperto Sez. Prato
cmq io questo inverno ho in mente una cosa, verso inizii di gennaio quando la zoysia è in quasi dormienza, tutte le zone verdi, soprattutto di festuche, le spennellerei col glifoste, facende ovviamente attenzione ad nn osare, penso che la zoysia ne trarrá un bel vantaggio poi successivamente, nn so se é una cavolata, ma ci provo!
Vediamo che ci dice quest'estate prima di pensare al prossimo inverno; tra l'altro qualora andasse in dormienza totale potresti usare la pompa a spalla piuttosto che affaticarti col pennello!

Alto