PS: quanto mi piace quel terreno che si vede nelle ultime foto da te postate, sembra che hai piantato sulla spiaggia :LOL:
No, non sono esperto di cultivar specifiche di microterme. Chiedi nel tuo o in un topic apposito così da avere la giusta visibilità dagli espertissimi delle microterme della sezione. Comunque è normale che adesso sia in fase di crescita vigorosa ma ancora per poco.Nella mia aiuola dove ho traseminato un loietto "Stravinsky" o "Bardavinci", stelo sottile, si vede chiaramente la sua difficoltà dalla lamina disidratata.
Nel giardinetto posteriore ho invece un loietto mutiflorum (così mi ha detto White) che accestisce non in altezza ma lateralmente. Io non so come cazzarola ci sia finito ma è imponente e robusto.
Leggo che è una semente da foraggio. @Grappino lo conosci? Comincio ad essere preoccupato perché sarà anche il suo periodo ma ha preso parecchio spazio.
White mi ha risposto che non è un loietto annuale, ma resiste alle temperature. Vedremo come gestirlo.
@Grappino massima dose di N per spoon per la zoysia per spingerla al massimo per chiudere?
Dammi il massimo prima che l'azoto diventi controproducente.
in effetti l' anno scorso avrei fatto meglio ad arare il tutto che era ormai secco, il guaio come giá ti dissi furono le continue irrigazioni post trapianto piantine che come per miracolo fecero ritornare il verde, cmq penso che tra un pó anche la festuca come l' anno scorso andrá in sofferenza, ed io ad inizio giugno ho giá pronto una dose di concime azotata slow verde, o mi consigli anche a me il solfato di ammonio? @GrappinoProcedi come da programma. La festuca, in tempi molto più lunghi del loietto, è destinata prima o poi anch'essa a scomparire. Certo, partire da zero diserbando tutto e piantando le zoysie sarebbe stato più agevole ma d'altronde ti saresti perso l'area verde per l'intera estate scorsa e ricordo che non era di tuo gradimento. In compenso, questo atteggiamento, denota la tua sempre maggiore richiesta di performance da parte del prato . L'italia è destinata ad essere tappezzata dalle macroterme, me lo sentoooooooooo :LOL:.
Vediamo che ci dice quest'estate prima di pensare al prossimo inverno; tra l'altro qualora andasse in dormienza totale potresti usare la pompa a spalla piuttosto che affaticarti col pennello!cmq io questo inverno ho in mente una cosa, verso inizii di gennaio quando la zoysia è in quasi dormienza, tutte le zone verdi, soprattutto di festuche, le spennellerei col glifoste, facende ovviamente attenzione ad nn osare, penso che la zoysia ne trarrá un bel vantaggio poi successivamente, nn so se é una cavolata, ma ci provo!