• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Confermo anche io la preferenza sul ternario a medio rilascio.
Con lo spoon rischi di non azzeccare il momento della necessità e rallentare il greenup.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giannics

Guest
I primi di novembre ha iniziato a perdere colore la mia... Ora è giallognola... Dorme!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I primi di novembre ha iniziato a perdere colore la mia... Ora è giallognola... Dorme!
Anche a me è iniziata la fase di decolorazione; verde nelle zone mai battute dal sole adesso, verde-giallognola nelle zone più esposte al sole. Per inizio gennaio sarà un campo di grano e a fine febbraio / inizio marzo si scalpa per ripartire
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Stato attuale da me...
Paspalum, Cynodon, Steno

E il mio prato ancora cresce
6fcbc7107e45b4e6a158efd8fc6f83cd.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
la scorsa estate sono andato a comprare delle zolle di zoysia japonica per fare un esperimento in un prato di festuca e ho preso due piccoli stoloni di steno e matrella.
Nella foto lo steno è in dormienza (primo vaso a sx) mentre la matrella (terzo da sx) a me sembra aver accusato pochissimo l'inverno. Quella vaso è a 1 metro dalla mia aiuola di japonica ovviamente color paglia. Eppure la matrella dovrebbe essere meno resistente al freddo e all'ombra.
Hanno stessa esposizione (non molto sole) <3 ore forse.
Esperti cosa sbaglio?
30t6qad.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dal mio turf lab ti dico che: japonica (ricordo che la mia è la zenith) va in dormienza totale qui da me a Bari per circa un mese (gennaio); Matrella (che ho in turf lab cv. Zeon) non va mai in dormienza totale.
In compenso la japonica ha una molto più ampia fase vegetativa (nel senso di vero e proprio periodo di crescita fogliare) della matrella.
Infatti japonica riprende a crescere già a marzo (la mia matrella non si muove prima di aprile) e termina di crescere verso fine ottobre (la matrella a inizio ottobre è già immobile).

PS: dagli una bella spuntatina che così tappezzano i vasetti; nel turf lab di macroterme non è consentito vedere il terreno! :)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie Grappo delle info. In realtà verso febbraio la divido e la metto a terra su qualche parte.
Effettivamente cresce pochissimo.

Ora un'altra domanda. Nel mio piccolo giardino posteriore avevo messo delle zolle di japonica tra la festuca. Praticamente non si è estesa come pensavo. Quindi ho rimosso la festuca e ora ho una scacchiera. Per massimizzare la crescita orizzontale (ovviamente quando riparte) vado con tagli frequenti giusto? Vado di spoon con urea (che avrei) o ricompro un classico concime a lento rilascio?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
vai tranquillo con l'urea.....non sarà velocissima a chiudere (è moscia a morire la zoysia), in tal caso potresti accelerare piantando qui e li degli stoloni.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, volevo un' informazione, siccome ora nel prato ci sono diversi trifogli e qualche erbaccia a foglia larga, in alternativa al dicotex, giá usato in passato, c' è qualcosa di nn nocivo, ho un bimbo di un anno, sicuramente ora nn ci va in giardino, ma se posso eviterei, grazie a tutti e buona serata.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A naso dovrebbe essere oxalys. È una bulbosa pertanto serve a poco estirparla ( almeno nel breve). Se riesci a non far uscire il bimbo almeno il giorno del trattamento con una/due passate di foglia larga soprattutto nei giorni caldi la debelli. I foglia larga sono poco persistenti quindi non sono tossici dopo uno/due giorni ma se proprio vuoi stare sicuro tieni presente che a giugno si ritira nel bulbo e non la vedi più. Il problema è che inverno prossimo si ripresenta e, se non contenuta, tende in inverno/primavera a colonizzare parecchio.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, tra un pó taglio il prato basso, se riesco ad arieggiare e voglio livellare con un pó di sabbia silicea, ho letto che quella da leroy marlen puó andar bene,
volevo chiedervi se per Aprile va bene questo ternario, grazie cime sempre siete gentilissimi. Screenshot_20180303-074607.jpg
 

che78

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ancora, ma questo concime va bene per tutta l' estate o mi converrebbe poi prenderne uno a pronta cesssione? Se si quale? Grazie ancora!
 
Alto