• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

che78

Aspirante Giardinauta
@GrayCloud @Grappino ho letto che questo concime va dato una volta ogni 10/12 settimane, é cosí? Potreste dirmi per quanto tempo darlo, sicuramente da inizio aprile, e quanti gr x mq, il mio giardino é di 60mq.
Grazie.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aspetta Grappo che usa lo slow verde sul suo prato di zoysia e sicuramente è piu ferrato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

che78

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato a 3 cm, arieggiato e livellato le buche con sabbia silicea, ho visto che molte foglioline della zoysia sono giá verdi, speriamo che quest' anno riesce a soccombere il loietto, magari con azoto, poche irrigazioni e caldo torrido riposerá in pace!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Che, slow rosso e slow verde vanno benissimo.
Farai la prima concimazione con slow verde a inizio aprile dando 5 grammi di Azoto a metro quadro (che vuol dire circa 2780 grammi di concime ogni 100 metri quadri)
Una seconda concimazione con slow verde a metà giugno dando 5 grammi di Azoto a metro quadro (che vuol dire circa 2780 grammi di concime ogni 100 metri quadri)
Una terza a metà agosto con slow verde dando 3 grammi di Azoto a metro quadro (che vuol dire circa 1670 grammi di concime ogni 100 metri quadri)
Una quarta a fine settembre con slow rosso dando 2 grammi si azoto a metro quadro (che vuol dire circa 2000 grammi di concime ogni 100 metri quadri).

Quantitativi che ti daranno una spinta niente male senza il bisogno di smenarsi con i concimi a rapido rilascio. L'anno prossimo, se vorrai, sulla base di quest'anno e dell'esperienza che farai potrai affinare le cose con concimi diversi. Occhio che ad aprile beneficerà dell'azoto anche il loietto quindi preparati a tagliare spesso!!!

Ps. Non ricordo chi ha scritto qualche post fa dell'antistress a giugno (forse non sapendo che parliamo di una zoysia): assolutamente no! E' una macroterma e quindi si spinge di azoto tutta l'estate e si da l'antistress solo poco prima dell'inizio della dormienza invernale.
 
G

giannics

Guest
Bentrovati. Anche da me qualche foglia verde si inizia a vedere oltre a "stoloni" che si auto trapiantano. Il freddo degli ultimi giorni ha pero rallentato. Spero che quest'anno riesca a chiudere le zone ancora scoperte. Parlavate di concime ad aprike. Cosa intendete per slow rosso e slow verde? Avete marche da sugerireso siti dove reperire?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Slow rosso e verde sono due prodotti di una azienda che troverai facilmente su google. Come indicato da Grappino sono a medio rilascio, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo a mio avviso.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Da voi la Zoysia come va? Io ho un aiuola traseminata a loietto e vedo solo una debole ripresa sui bordi del mattonato.
Mi sembra abbastanza in ritardo allo scorso anno.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si @Grappino , 3.5 cm per l'esattezza. Io ho la El Toro che come mi spiegasti esce più tardi rispetto alla tua.
Purtroppo credo che la nevicata l'abbia rallentata, come anche altre piante fiorite che ancora non ricacciano.
Ero curioso di sapere a voi come andava.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A me è partita bene ma in linea con i tempi, nè prima nè più tardi. Si, vero, el toro è un po' più lenta a partire.....la nevicata probabilmente ritarderà il tutto di una settimana circa. Vediamo una foto ora.
Ps: Quanto azoto hai dato l'anno scorso?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Grappino da quando ho la zoysia ho smesso di calcolare l'azoto dato. Probabilmente 8-10 gr ed ho evitato l'antistress.
Eccola qui tra il loietto traseminato.
2aaiqgy.jpg


@Grappino mi sta venendo in mente di comprare un elicoidale (io ho circa 15mq lordi aiuola anteriore e un 30 mq di giardino posteriore alla casa) invece dell'attuale rotativo da 60 euro.
Secondo te con questo:
https://www.amazon.it/Einhell-Tagli...d=1523362305&sr=8-1&keywords=einhell+gc-hm+30
la zoysia la taglio o potrei avere problemi?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se la lama è affilata la zoysia si taglia sempre :) vero che è dura ma non tanto da non poter essere tagliata eheheheheh. Mi preoccuperei piuttosto quando diventa troppo fitta ma nel caso siginifica che devi arieggiare. Mi raccomando taglia spesso e piuttosto basso, adesso il loietto cresce molto velocemente e se fa sempre ombra difficilmente farà crescere per bene la zoysia.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Se la lama è affilata la zoysia si taglia sempre :) vero che è dura ma non tanto da non poter essere tagliata eheheheheh. Mi preoccuperei piuttosto quando diventa troppo fitta ma nel caso siginifica che devi arieggiare. Mi raccomando taglia spesso e piuttosto basso, adesso il loietto cresce molto velocemente e se fa sempre ombra difficilmente farà crescere per bene la zoysia.

Ciao grappino diciamo che io sto tagliando piú o meno a 4,5 cm, la piú bassaè 3 e la piú alta é 6, solo tre misure, va bene a 4,5? O abbaso?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il loietto rallenta la ripresa della zoysia è normale.
In piu quest anno siamo molto piu indietro dello scorso anno.
Il mio paspalum anche se spinto e defeltrato doverosamente ha fatto vedere i suoi ritmi solo questi ultimi 5 6 giorni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto