• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

luisangela

Giardinauta Senior
Ma io vorrei continuare a vedere le foto anche della Perla, che credo sia una rosa veramente meritevole...non c'è anche un concorso a Monza??? dovresti provare ad innestare una sua gemma in un semenzale di laxa e partecipare...
 

sara9

Giardinauta
infatti.... quest'anno la vedo molto ma molto dura, la concorrenza è agguerrita e la "coccarda" fa gola :lol:

A me l'unica cosa che fa gola è una fetta di torta :lol:, in effetti avete tutti delle belle bimbine, speriamo che fra loro ci sia una nuova promessa :ciglione:
 

soniag78

Apprendista Florello
bellissimo questo post che spiega tutto passo passo... la Perla poi è veramente molto bella e generosa... :love:
due domande teddy, Barni mi aveva consigliato di potare le piantine da seme per farle rinvigorire, ma io non l'ho fatto, forse sbagliando, ma mi facevano troppa tenerezza e non c'ho avuto il cuore di tagliare... tu come ti sei comportato?
poi ho notato sulle prime foto che nei vasi c'erano delle palline blu, hai concimato le piccoline? non avevi paura di bruciare le radichette?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
qualcosa ho tagliato, una spuntatina senza eccessi!
le palline sono di Nitroposka blu, ma ne ho messe davvero pochissime... non ne ho persa nessuna!
...adesso invece qualcuna mi sta abbandonando, ma è sicuramente dovuto al ritorno improvviso del grande freddo, dopo un periodo di pre-primavera:cry:
 

soniag78

Apprendista Florello
ma ne hai persa qualcuna di quest'anno? o dello scorso anno? io le ho messe fuori tutte quelle dello scorso anno, dato che le temperature si sono alzate... solo che sta piovendo come un pazzo da giorni... sinceramente ho un pò paura che faccia male alle loro radichette tutta quest'acqua...

ps quest'anno ho acquistato lo stallatico pellettato... che faccio ci provo?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
parlavo di quelle dello scorso anno
quest'inverno ho riservato anche a loro lo stesso trattamento delle altre in vaso: riempita la superficie di stallatico per "tenerle al caldo"
appena le temperature si alzano muoverò il terreno e mescolerò il tutto
 

soniag78

Apprendista Florello
caspita alla grande!!!! :lol::lol: ed io che mi faccio tanti problemi per dare una manciatina di pellettato alle mie roselline...pensavo che avessero radici ancora troppo deboli, ma allora glielo dò anche alle mie... :love: chissà come gradiranno... :flower:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
ma è vero che i semi di rose germogliano più velocemente se sono esposti a variazioni di temperature?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
fino a quando vedi spuntare la radichetta:ciglione:
...e nel frigo qualsiasi posizione va bene
:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi sono commossa nel vedere questo post bravissima
ma secondo te sono in tempo se trovo qualche semino?

bravissimo, semmai! :D
puoi provare, ma probabilmente nasceranno in periodi "sbagliati" (autunno/inverno), quando cioè non avranno le condizioni climatiche ideali per poter crescere sane
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
bravissimo, semmai! :D
puoi provare, ma probabilmente nasceranno in periodi "sbagliati" (autunno/inverno), quando cioè non avranno le condizioni climatiche ideali per poter crescere sane
premetto che sono una donna e cmq forse dove vivo io visto che e sempre estate primavera mari cresceranno sane e forti hahahahah
 

Citrodora

Apprendista Florello
Wow che bello questo thread :D
Ho una mezza idea di provare un incrocio,ma non sono sicura che le mie rose facciano le bacche....io le lascio anche attaccate alla pianta ma poi???

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

SageT

Aspirante Giardinauta
uno dei post più belli che abbia mai letto
Teddy63----> mi inchino dinanzi alla tua bravura e ti ringrazio per il bellissimo reportage
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
ciao ho raccolto anch'io dei cinorrodi da una pianta di rose vicino casa mia ieri le ho messe in acqua ma i semini galleggianti erano tantissimi quasi 3/4 del gruppo com'è possibile????devo buttarli?per ora li ho tenuti perchè schiacciandoli con le mani nn mi sembravano vuoti...
 
Alto