• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di rose, neofita chiede consigli... [FOTO]

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

E' la prima volta che provo la semina delle rose (semino di tutto :D) e devo dire che sono molto incuriosito da tutto questo, lo trovo affascinante!
E' nato tutto per caso a gennaio di quest'anno quando ho visto dei cinorrodi su una pianta di rosa in occasione del compleanno di mia nonna.

Li ho raccolti e seguendo le istruzioni trovate per la rete ho provveduto ad estrarre i semini dai cinorrodi e messi in frigo per la vernalizzazione con dello scottex bagnato. (non li ho lavati)

Ad oggi la situazione è questa (i semini a una settimana circa dalla posa in contenitore con scottex bagnato, il tutto riposto in frigo):

GRUPPO A


GRUPPO B


premesso che ho cercato sul forum e anche in giro per la rete non sono riuscito a capire quale sia il substrato più adatto per la semina delle rose appunto.

Ho letto che deve essere un substrato molto drenante, quindi penso qualcosa come terriccio e sabbia al 50%? In alternativa alla sabbia cosa potrei usare? Non so dove trovarla se non al mare :lol: e credo che quella non vada bene.


Ringrazio per l'attenzione :D
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Hai pensato bene, solo che io sostituirei il terriccio con la torba. Il terriccio contiene sempre un poco di concime ed i semini non ne hanno bisogno, altrimenti vanno in su a scapito delle radici. La sabbia (di fiume) la puoi trovare facilmente nei negozi di materiali per l'edilizia. Anche Leroy Merlin la vende in sacchetti di 5 kg. Buona fortuna!
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta natabruja!

Poco fa sono uscito in centro e ho trovato un bel pò di rose da cui ho prelevato dei cinorrodi. :D domani posterò le foto!

Buona notte :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pendi la sabbia di fiume nei negozi di materiali per l'edilizia come ti ha giustamente consigliato natabruja ma non quella a grana fine che si compatta troppo. Prendila a grana media. Almeno questo è quello che ho sperimentato io.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Datura rosa!
Vi farò sapere.

Questa mattina ho estratto i semi dai cinorrodi e ho fatto un piccolo reportage! :D

Questo gruppo di semi lo chiamerò GRUPPO C.


1. Questo è il materiale che ho utilizzato (manca il bicchiere con l'acqua che vedrete in seguito)



2. Qui si vedono i cinorrodi



3. E qui il particolare di uno di essi aperto in due



4. I semini estratti



5. Dopo gli ho messi in acqua e qualcuno galleggia ma non li ho gettati. Potrebbero essere buoni comunque e magari proprio uno tra quelli mi regalerà la rosa nera :D





6. Qui ho steso il fondo di scottex bagnato nel contenitore in plastica



7. I semini posati su scottex bagnato




In quest'ultimo punto si possono notare alcuni semini che sembra (non ne sono sicuro) abbiano una specie di muffetta... che devo fare? Se lavo si toglie? O fa nulla?

Per lo zoom dell'immagine del punto 7, una volta aperta la finestra di ImageShack con la foto, cliccate un altra volta sull'immagine.
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ottimo modus operandi..che tipo di cinorrodi sono? Credo che siano,dalla forma,provenienti da rose rugose o botaniche in genere... se così fosse armati di pazienza perchè molto probabilmente non li vedrai fiorire quest'anno.Ma sono al tempo stesso i semi più facili da far germogliare. Per la muffa,se proprio ti mette in allarme,non esitare a lavarla con acqua e candeggina. Prova piantarli tra un paio di settimane e buona fortuna
 

sonapipian

Giardinauta
si, penso siano finiti.

perchè c'era l'aggiornamento di settembre ancora disponibile a novembre e li avevo contattati.

ma poi per ragioni logistiche (spazio) ques'anno ho lasciato perdere visto che vorrei provare con alcuni semi che ho.

devi tornare nel sito verso l'autunno e inseriscono le specie della madre dei semi disponibili.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
si, penso siano finiti.

perchè c'era l'aggiornamento di settembre ancora disponibile a novembre e li avevo contattati.

ma poi per ragioni logistiche (spazio) ques'anno ho lasciato perdere visto che vorrei provare con alcuni semi che ho.

devi tornare nel sito verso l'autunno e inseriscono le specie della madre dei semi disponibili.

Il problema è che non trovo proprio la sezione sul sito. :confuso:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ma guardando quella pagina non emerge da nessuna parte che vendono semi di rosa ne tanto meno che sono terminati. Mi aspettavo un elenco dei cinorrodi per le diverse rose con scritto accanto disponibile o non disponibile.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi finalmente questa mattina ho avuto il tempo di comperare la sabbia di fiume acquistata presso un centro vendita di materiale per l'edilizia. Un sacchetto da 20 kg ben 5 euro! :storto: pensavo qualcosina in meno. Ho optato per la granulometria più spessa perchè ho letto da qualche parte qui sul forum che la sabbia fine tende a compattare il substrato. La sabbia è questa in foto:




Una domanda Off-topic... ma secondo voi visto che ho la sabbia posso fare qualche talea di rosa in questo periodo tipo ad esempio questa Domenica? :D Le temperature massime e minime oscillano dai 12-14°C durante il giorno ai 4-5°C della notte.

Grazie. :rolleyes:
 
Alto