• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

teddy63

Esperto Sezz. Rose
alcune piante producono semi leggeri da galleggiare, tipo le rose rugose
visto che ne hai testato la consistenza, tienili pure insieme agli altri
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
ciao Teddy ma non è presto per raccogliere i cinorrodi?
io ne ho 2 su una rosa e 1 su un'altra ma dal colore credo sia ancora presto...tu avresti una foto per capire di che colore devono essere per raccoglierli prima di passare alla fase della verminalizzazione?
Attendo grazie mille
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il colore varia da pianta a pianta, alcuni mantengono la colorazione rosacea, altri si scuriscono: per essere maturi devono avere i primi segni di avvizzimento come in questo cinorrodo
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Allora Teddy io ho fatto le foto vediamo tu cosa ne pensi

Attendo, grazie!
 

Allegati

  • CAM00044.jpg
    CAM00044.jpg
    58,9 KB · Visite: 139
  • CAM00051.jpg
    CAM00051.jpg
    56 KB · Visite: 86

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lasciale maturare ancora, probabilmente verso nov/dic potrai procedere alla vernalizzazione così vedrai spuntare qualcosa verso l'inizio primavera che è il periodo migliore per le giovani piantine
 

VerdePollicino

Aspirante Giardinauta
Allora Teddy io ho fatto le foto vediamo tu cosa ne pensi

Attendo, grazie!

Complimenti a tutti per la bella discussione!!! Molto didattica ed emozionante!

Nel mio girovagare, vicino casa, ho trovato una pianta con dei cinorrodi come quelli di Giusyna ma di una color rosso-ruggine e lisci! devo aspettare ancora un pò prima di coglierli? :confuso:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non te li toglie nessuno, lasciali maturare ancora e prendere i primi freddi, poi prosegui con la vernalizzazione in frigo
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
secondo voi questi semi sono buoni? li vorrei inviare alla bds... il cinorrodo dentro era arancione come una zucca,,, ps gli altri presi da questa pianta sono neri, ma il cinorrodo è proprio secco. scusate la qualità della foto... Vedi l'allegato 127883
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho preso i semi dai cinorroidi, li ho messi in acqua con un pò di candeggina, li ho sciaqquati e avvolti in uno scottex bianco. Volevo chiedere se posso fare la vernalizzazione fuori. In pratica vorrei riporli dentro un vasetto, chiuderlo sopra e lasciarlo all'aperto. Anzichè in frigorifero. Grazie!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
tenerli in frigo a temperatura costante serve ad accelerare il processo di germinazione
se non vuoi tenerli in frigo, allora seminali direttamente in vaso come spiegato dettagliatamente in questo thread da il Pallino
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Capisco Teddy, la vernalizzazione in frigo allora è quasi un passaggio obbligato. Faccio così allora: li metto in frigo per il tempo che riesco a tenerli dentro e poi eventualmente, quando non posso tenerli più li interro lasciando fare a madre natura. Grazie!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
il colore varia da pianta a pianta, alcuni mantengono la colorazione rosacea, altri si scuriscono: per essere maturi devono avere i primi segni di avvizzimento come in questo cinorrodo

Ciao Teddy...
ti aggiorno sulla situazione....
uno dei cinorrodi che ti avevo postato è caduto quando era liscio e arancione e dopo diversi giorni è diventato come quello che hai messo tu.... un'altro è da un mese che è liscio e arancione ma è sempre lì attaccato al suo ramo e in un'altra rosa sono spuntati adesso dei cinorrodi di dimensioni il doppio di quelli che c'erano già nell'altra rosa! che devo fare???
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lasciali ancora maturare sul loro ramo, poi per Natale, tiri fuori dal frigo il tacchino :food: e ci metti i semi :lol:
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Foto0250.jpg

eccoli...

secondo voi questi semi sono buoni? li vorrei inviare alla bds... il cinorrodo dentro era arancione come una zucca,,, ps gli altri presi da questa pianta sono neri, ma il cinorrodo è proprio secco. scusate la qualità della foto... Vedi l'allegato 127883


mi chiedevo una cosa, (anche se quelli dell'anno scorso eranotutti neri) ma i cinorrodi secchi ormai neri sono buoni lo stesso? perchè da questi escono semi già scuri....,

perchè leggendo questo 3d sembra che i semi debbano scurirsi in frigo....:confuso:
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
un po' come per la maggior parte di semi di piante, la germinabilità è limitata a qualche anno e molto dipende da come tali semi vengono conservati: umidità e luce sono i loro peggior nemici
c'è poi sempre la prova del galleggiamento come verifica, anche se non è valido per i semi di tutte le specie
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao Teddy grazie dei consigli....
ma il cinorrodo che è caduto da solo a causa di un accquazzone devo aprirlo? quando è caduto era arancione liscio ma dopo poco tempo si è raggrinzito!
Grazie sempre per la tua disponibilità!
 
Alto