• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di rose, neofita chiede consigli... [FOTO]

esty74

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: ho trovato altri cinorrodi, e me li sono portati a casa. :lol:

040420131025.jpg
oggi finalmente sono riuscita a metterli in terra:
070420131041.jpg 070420131040.jpg 070420131037.jpg 070420131036.jpg

ora non mi resta che aspettare... :love:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
e nel frattempo, devo decidere dove mettere tutti quelli avanzati...
070420131035.jpg .... che galleggiavano, quindi non buoni. cosi' ho letto... ma x sicurezza magari li spargo in terra.. magari qualcosa vien fuori!! :lol:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
e nel frattempo, devo decidere dove mettere tutti quelli avanzati...
Vedi l'allegato 139592 .... che galleggiavano, quindi non buoni. cosi' ho letto... ma x sicurezza magari li spargo in terra.. magari qualcosa vien fuori!! :lol:


:eek: ma dove li hai presi tutti quei semi

Io i mei, dopo averci messo dentro di tutto (dal bicarbonato di sodio, al succo di limone, dal wc net al succo di limone, dall'acetone allo sgrassatore) cercherò di grattuggiarli un pò prima di metterli in frigo o seminarli direttamente! :ciglione:

Dopo tutto quello che ci ho messo dentro, vanno ancora tutti a fondo!
 
Ultima modifica:

esty74

Aspirante Giardinauta
Hai svaligiato (in pigiama) il museo della rosa antica? :lol:

:lol: veramente no! tanti li ho presi in vivaio da una amica, ha varie rose in terra, e non li usa perchè fa' talee... tanti altri li ho presi in una rotonda del paese dove abitavo prima.. :lol: non hanno potato nulla, e quindi sono pieni di cinorrodi!! ne volete qualcuno?? posso spedirveli :lol::ciglione:

p.s. ma quelli che galleggiano secondo voi possono fare qualcosa?? provo a metterli??? :confuso:
 
Ultima modifica:

everyway8

Aspirante Giardinauta
:lol: veramente no! tanti li ho presi in vivaio da una amica, ha varie rose in terra, e non li usa perchè fa' talee... tanti altri li ho presi in una rotonda del paese dove abitavo prima.. :lol: non hanno potato nulla, e quindi sono pieni di cinorrodi!! ne volete qualcuno?? posso spedirveli :lol::ciglione:

p.s. ma quelli che galleggiano secondo voi possono fare qualcosa?? provo a metterli??? :confuso:


E noi non ci possiamo andare dalla tua amica a prendere talee in quello che dev'essere un favoloso vivaio? :hehe::baffi::rolleyes:

Secondo voi, se volessi grattuggiare i semi, basterebbe grattuggiare solo le estremità o andrebbe fatto su tutto il seme? :)
 

esty74

Aspirante Giardinauta
@ everyway8 : ma quanta pazienza hai?? grattugi seme x seme???? :squint::baf:
io gia' ho perso la pazienza a mettere ogni semino in ogni vasetto!! :lol:
 

sonapipian

Giardinauta
grazie mille!

se vuoi ti posso dare qualche centinaio di cinorrodi di rosa rugosa :ciglione:

beh se mi trovi dei semi di una rosa rosa, di forma antica, rifiorente e profumata (sperando che nasca qualcosa e che quel qualcosa ci assomigli) poi quando sarà ora ti faccio la lista se ti interessano talee o cinorrodi.
 

esty74

Aspirante Giardinauta
guarda, davanti casa ho questa rosa, che ho trovato gia' li', quindi non so il nome. ma è rifiorente , rosa, e fa cinorrodi.. ti puo' interessare? 24062012306.jpg Foto0219.jpg 28052011260.jpg 18062012295.jpg 28052011261.jpg
 

esty74

Aspirante Giardinauta
e questa invece è una talea che ho preso nel giardino condominiale di mia nonna :lol:

28072012533.jpg 28072012532.jpg 26072012515.jpg 26072012514.jpg

son tremenda.. :lol: prima prendevo talee in ogni luogo, ora anche i cinorrodi!!! la mia malattia sta peggiorando!!! :lol::martello:
 

sonapipian

Giardinauta
beh anche io prendo talee in ogni dove... :fischio:

di rose simile a quelle ne ho un paio... ne cercavo una un po' più pienotta, con il fiore a coppa.

se non avessi problemi di spazio metterei giù tutto (oggi, da lungo la ferrovia, ho chiesto acontadino se potevo prendermi due biancospini sui 2 metri... mi ha guardato prima interdetto e poi ha detto: "si si, lavoro in meno da fare per tagliarli..."), ma ormai devo solo completare due angoletti...

e devcidere dove confinare la roba in più!
:lol:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Estu,a me quella rosa sembrerebbe Queen Elizabeth,un classico diffusissimo e molto amato..è vero,produce cinorrodi facilmente ed è parecchio vigorosa
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Che tu ci creda o no,le uniche due piante da seme che mi sono sopravvissute dalla semina dell'anno scorso sono derivanti da una Queen Elizabeth che ho in un giardino a lavoro.... Beh...non ho ancora visto un fiore ma sono certo che quest'anno..:ciglione: Sono di certo frutto di autoimpollinazione ma ti posso garantire che mi hanno emozionato per un anno intero! Quest'anno posso vantare un "parco rose" più nutrito rispetto all'anno scorso e voglio cimentarmi nell'ibridazione mirata tra alcune mie belle.Avendo pure tre Austin ho di che scervellarmi. Prometto reportage dettagliati sui miei esperimenti e visioni botanico-lisergiche
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
P4050382.jpg
Tra tanti semini germinati ,guardate che è spuntato!:hehe: una piantina senza clorofilla.
Sopravviverà ?
Le sorelle (36) stanno bene in tante P4050384.jpg .
Hanno avuto un attacco di oidio e l'abbiamo imborotalcate di zolfo,:)
Adesso ci sono gli afidi perchè la temp è aumentata parecchio e gli insetti :tupitupi:
Sconfiggeremo con delicatezza ma decisione pure questi .
Ciao a tutti
 
Alto