• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

teddy63

Esperto Sezz. Rose
seguendo le indicazioni di vari post e applicando il metodo "lorenzino" (con qualche modifica per non pagargli i diritti :ciglione:) sicuramente più igienico rispetto a pastelle varie da tenere in frigo, vi fotoracconto il mio primo tentativo di vernalizzazione dei semi di rosa
Ecco le buste di cinarrodi inviatemi dal Museo Rose Antiche (http://forum.giardinaggio.it/rose/104268-semi-rosa-free.html) e altre raccolti in giro
2jc6dlt.jpg

recupero dei semi dai cinarrodi: alcune specie erano ricche di semini (tipo Clementina Carbonieri) per altre da una decina di cinarrodi ho recuperato 5/6 semini :burningma
5u4yfp.jpg

lavaggio dei semi con acqua e qualche goccia di candeggina (sperando di non aver ecceduto)
352oy15.jpg

ho avvolto i semini in uno scottex (non decorato per evitare che i colori possano rilasciare qualche tossina:eek:k07:) opportunamente bagnato:
krh3p.jpg

dopodichè ho rimesso il pacchetto nelle bustine per mantenere l'umidità:
2m44p5x.jpg

infine il tutto in vaschette da salumeria e poi direttamente in frigo a :sleep2:
353dyjs.jpg

segue aggiornamenti....
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Perchè hai messo "qualche goccia di varichina" ?:confuso:
C'è qualche motivo particolare?:confuso:
Mi vien voglia di tentare anch'io con le semine:eek:k07:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Grazie Lorenzino, non ci avrei proprio pensato, avrei detto che la varichina venendo usato proprio per eliminare la muffa etc... potesse proprio "bruciare" il seme e inibirne la germinazione.
E' proprio vero non si finisce mai di imparare....:flower:
 

luisangela

Giardinauta Senior
seguendo le indicazioni di vari post e applicando il metodo "lorenzino"
image
lavaggio dei semi con acqua e qualche goccia di candeggina (sperando di non aver ecceduto)
image

segue aggiornamenti....

Ciao teddy63,tutto ok!
Se non ho visto male, qualche semino galleggia sull'acqua. Secondo me sono semi in cui l'embrione si è seccato lasciando all'interno una cavità, ecco che galleggia. Se ti vuoi togliere la curiosità prendi un coltellino molto affilato e tagliane uno in 2 ( mettilo sopra un tagliere o altro materiale un po' ruvido, così il semino non ti scappa dalle mani).
Non voglio essere colpevole di "rosicidio" ,prendine uno che galleggi con decisione....e poi valuta quali tenere, questo, per non farsi tante illusioni...Ciao!
 

luisangela

Giardinauta Senior
seguendo le indicazioni di vari post e applicando il metodo "lorenzino"
image
lavaggio dei semi con acqua e qualche goccia di candeggina (sperando di non aver ecceduto)
image

segue aggiornamenti....

Ciao teddy63,tutto ok!
Se non ho visto male, qualche semino galleggia sull'acqua. Secondo me sono semi in cui l'embrione si è seccato lasciando all'interno una cavità, ecco che galleggia. Se ti vuoi togliere la curiosità prendi un coltellino molto affilato e tagliane uno in 2 ( mettilo sopra un tagliere o altro materiale un po' ruvido, così il semino non ti scappa dalle mani).
Non voglio essere colpevole di "rosicidio" ,prendine uno che galleggi con decisione....e poi valuta quali tenere, questo, per non farsi tante illusioni...Ciao!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Aggiornamento semini

28w95c.jpg


r2q1pu.jpg


qualcosa pare che si muova... anche se quelli nella seconda foto hanno un aspetto non proprio rassicurante (rosa complicata... sarà per questo? :squint:)
aspetto lorenzino per commenti
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
...e una volta che hai verificato che ci sono i getti, quanto tempo aspetti prima di interrare il seme ?

Grazie
S
 

lorenzino

Guru Giardinauta
28w95c.jpg


r2q1pu.jpg


qualcosa pare che si muova... anche se quelli nella seconda foto hanno un aspetto non proprio rassicurante (rosa complicata... sarà per questo? :squint:)
aspetto lorenzino per commenti

ciao teddy, scusa ma questo post me l'ero proprio perso.
Sei sicuro che quelle siano radici? A me non paiono... prova a afre una foto più da vicino. Cmq quando esce la radice il tegumento si rompe e si vede il seme dentro.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
hai una foto o un link dove poter vedere l'inizio della radichetta formata?



credo subito (vero lorenzino?)

uhmm, mi pare di no, stasera posso guardare i miei semi ma considera che ieri ho già interrato quelli con la radice quindi non so se stasera ce ne saranno altri.

Sì, appena esce la radice io interro subito.
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto congratulazioni!!!
poi posso chiederti se in questi 3 mesi hai fatto qualcosa? esempio rinnovare il fazzoletto inumidendolo? oppure li hai lasciati in frigo fino ad oggi?
Grazie
 

luisangela

Giardinauta Senior
congratulazioni Teddy!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho ormai perso le speranze, non so perchè...ma credo che i miei vogliano saltare direttamente all'anno prox!
L'anno scorso di questi tempi avevo già piantine alte almeno 5-6cm! invece ora ho 23 piantine (contate e ricontate) tutte nate nel terriccio abbandonato e/o riciclato delle semine dell'anno scorso (pensando erroneamente che non nascessero più).
Dei semi di ques'anno ne è nato UNO dico 1 solo, la ventitreesima piantina appunto! e sono tutte molto indietro, hanno appena messo la seconda foglia "vera".
Che sia colpa di quest'inverno così bislacco???
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Prima di tutto congratulazioni!!!
poi posso chiederti se in questi 3 mesi hai fatto qualcosa? esempio rinnovare il fazzoletto inumidendolo? oppure li hai lasciati in frigo fino ad oggi?
Grazie

assolutamente niente... poche volte ho rispruzzato l'acqua (nel frigo non evapora facilmente)
qualche semino avvolto di muffa è stato cestinato (dove i semini erano tanti, altrimenti una bella ripulita :eek:k07:)

luisangela ha scritto:
congratulazioni Teddy!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie luisangela, anch'io avevo perso le speranze, ma SORPRESA!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
rinvasati i primi semini ed ecco il primo che taglia il traguardo: ciak di barni (la foto è a fuoco sul gambo anzichè sul dicotiledone:()

6p2bdg.jpg
 
Alto