• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

luisangela

Giardinauta Senior
è bellissima teddy!!!!! Mi raccomando prestale attenzione!!!!!

Però mi hai fatto venir voglia di mettere qualche foto delle mie nate quest'anno (semi di 2 anni fa!)
0012.jpg

0032.jpg

anche se penso che quelle di Lorenzino siano già arrivate ai fiori...pure sfioriti!...ma non credo abbia tempo di farcele vedere!

luisangela

Giardinauta Senior
spero di si! anche se con meno entusiasmo dello scorso anno.
Infatti le piantine dell'altranno si presentavano abbastanza diverse le une dalle altre e ciò ha contibuito non poco a tenere alta, in me, la curiosità della crescita e delle fioritura. Quelle di quest'anno sono praticamente tutte uguali! sembrano fotocopie una dell'altra...certamente sono tutte figlie di una stessa pianta da cui ho preso diversi cinorrodi, i cui semi non erano nati... bohhh, vedremo. In compenso due piante dello scorso anno, che non avevano fiorito, adesso hanno i bocci...e una è una botanica!!!!!!! (pensa che si mormorava che dovesse fiorire dopo ben 5 anni...e invece si mostra subito!!!!)
Vi metto qui la Spilungona (come l'ho battezzata molto provvisoriamente ) così vi rendete conto del perchè del suo nome:
l'anno scorso:
DSCN2412.jpg

e quest'anno:
017.jpg

018-1.jpg

019.jpg

021-1.jpg

e questi sono i bocciolini della botanica...
032-1.jpg

036-2.jpg

ne ho contati 3!

soniag78

Apprendista Florello
wowww che meraviglia Luisangela!!! bravissima... dei miei semi, inceve ne sono sopravvissute poche piantine... c'è stata una moria!!! :cry:

luisangela

Giardinauta Senior
Wowwwww! teddy! bellissime le roselline in batteria! quante ne hai? attento, tienti pronto con lo spruzzino antioidio, a quell'età ne fa fuori parecchie!
Mi sono attrezzata con un vecchio spruzzatore (ex lavavetri) e lo tengo sempre "carico" vicino alle roselline da seme...con una soluzione leggermente più blanda di quella che normalmente faccio per le rose adulte, ma nebulizzo più spesso!
Quando sarà ora vogliamo vedere i fiori, eh!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ulteriore aggiornamento: crescono

iw5fu1.jpg

ma sorpresa :eek: :eek: :eek: !!!!!!!...il primo bocciolino :froggie_r :tupitupi: :tupitupi::froggie_r

9696yh.jpg

ho messo la mano dietro per far vedere quanto sia piccolissima

luisangela

Giardinauta Senior
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è lui!!!!!!!!!!!! adesso non vivo più finchè non mi avrai fatto vedere com'è!
Mi sembra di rivivere le mie fioriture dello scorso anno!!!!!!!!!! lo aspetto come fosse mio!
Complimentissimi, ciao.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è uno dei semini del Museo: chinensis (senza specificare quale)
magari è una viridiflora anche lei :lol:
spero che abbia la forza di aprirsi... è così gracilina:(
seguiranno sicuramente aggiornamenti :Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per chi è curioso di sapere come procede...
ecco il fiorellino che cresce... et voilà un bocciolino nuovo al suo fianco:tupitupi:
2hr22cw.jpg

la nursery
1567j7s.jpg

ed eccolo il fiore
33tkt2a.jpg

2lc0mir.jpg

332v403.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
beh...è BELLISSIMO sono la prima in lista per una talea...mi raccomando, poi tu che sei un asso degli innesti, potresti anche innestarla!!!!!!!

Alto