• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vernalizzazione si fa con tutti i semi di rose ???!!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao ragazzi......
come ho scritto nel tiolo......la vernalizzazione si deve fare con tutti i semi di rose ??

se la faccio adesso,sono ancora in tempo ??
i semi di rose in mio possesso sono:
rosa ht rosa
rosa queen elizabeth
rosa ht concert
rosa roseaie de l'hay
bonica 82
rampicante bianca
canina
rugosa
rosellina rossa

vorrei riuscire ad ottenere la germinazione di tutti i semi....
 

luisangela

Giardinauta Senior
secondo me la puoi fare , prova prima a mettere i semi in acqua, butta via quelli che galleggiano sono vuoti. Ti illuderesti per niente...
Comunque se hanno preso tanto freddo questo inverno potresti anche provare a seminarli così come sono... e comunque poi TIENI SEMPRE MOLTO UMIDO... praticamente bagnato...
Buona fortuna...
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
ok....
alcuni semi provo a fargli fare la vernalizzazione forzata (nel freezer) che già in passato mi ha dato ottimi risultati (con dei semi di sarracenia......)
 
M

mammagabry

Guest
Per i miei non c'e' bisogno che li metti ammollo per scartare quelli vuoti, l'ho gia' fatto io!!!!!!
E non hanno preso freddo perche' li ho raccolti a novembre quando ancora faceva scirocco e sono rimasti in casa
Pollicino scusa se mi ero scordata di dirtelo prima ma pure io come ti dicevo non so niente di semina di rose se non quello che ho letto in quel post e di cui non mi ricordo piu' niente!!!
:)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
ok adesso ho sistemato tutto.....
alcuni semi in freezer,altri in frigo ed altri in ammollo,a parte quelli in frigo,gli altri li seminerò fra tre giorni,poi vediamo che succede.......

per quanto riguarda i semi che galleggiavano (non i tuoi mammagabry) io non mi faccio tanti problemi,primo perchè in passato ho avuto dei semi che galleggiavano ma poi hanno germinato ugualmente insieme agli altri che erano andati a finire sul fondo,secondo perchè tanto chè mi costa provare anche con loro.....anche perchè i semi di rosa rugosa rosa roseaie de l'hay
galleggiavano tutti ed anche altri di altro genere.....
cmq spero non siano tutti vuoti.......
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
A me la semina fatta a caso con delle bacche di rosa trovata in un bouquet è andata a buon fine stile" la fortuna del principiante "....
...non ne ho fatta una giusta!
Ho sgusciato i semini ad agosto 2008, dopo averli tenuti per un anno come bacche ornamentali in casa, li ho messi in un vasetto, poi mi son dimenticata di loro, così per gradire ci ho seminato anche dei garofanini cinesi non sapendo più cosa ci fosse in quel contenitore, non è spuntato nulla fino alla primavera 2009, complice un inverno gelido, sono nate 4 pianticelle...fiori non ne hanno ancora fatti, l'anno scorso a maggio erano tipo degli steli sottilissimi con qualche foglia...spero in questa primavera dato che son già cresciutelle!!!
Quest'anno sto cercando di fare le cose per bene, pulitura dei semi, vernalizzazione in frigo...etc etc..
scommettete che stavolta non mi spunta niente???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devo seminare anche io!!!! Come saprete i semi che avevo fatto vernalizzare all'aperto sono inspiegabilmente spariti....:squint:

quindi devo ricominciare il lavoro da capo. Per fortuna ho ancora diverse bacche nel giardino, ne ho viste alcune in giro e ho anche alcune bustine di canina e rugosa della banca (le rose erano poco richieste, ahimé... infatti chi le richiedeva è stato proprio riempito:crazy:)
oggi ho visto che ci sono ancora anche bacche di Frau Dagmar Harstropp!!!

voglio troppo provare...
 

lill@75

Guru Giardinauta
io son stata contentissima di ricevere i semi di rosa dalla banca!!! :) anzi non vedo l'ora di piantarli,credo che dovrò aspettare almeno maggio,boh,qui in clima è molto mite quindi anche seminandole tardi avranno un bel paio di mesi di caldo per crescere,piuttosto mi preoccupa il fatto che si ritroveranno dalle temperature fredde del frigo a quelle estive:storto: poverelle speriamo che lo choc non le -:-
Quelle che avevo seminato già da un pò non danno ancora segni di vita,solamente che senza rendermene conto avevo usato del terriccio dove avevo seminato i non ti scordar di me e che non erano mai nati....beh ora son nati,speriamo stiano bene insieme:lol:
 
Alto