• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su semi!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti volevo chiedervi delle cose che mi hanno detto sui semi delle rose, mi hanno detto che se lascio maturare la rosa una volta sfiorita, e aspetto che diventi rossa, basta aprirla e seminare i semi cosi' appena tolte dal loro involucro, e vengono le piantine, ma io ho letto qui dai vostri insegnamenti che prima hanno bisogno di stare in frigo!!! io ho messo dei semi in frigo a fine marzo, che dite sono pronti??? ora sono cosi' che ne dite???
DSC_0490-1.jpg


DSC_0489-1.jpg


a me nn sembrano un gran che!! sono diventati neri e' normale?? che faccio li pinto?? aiutatmi!! grazie
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, è normale che diventino neri e che si gonfino.
Fossi in te aspetterei ancora: considera che ho dei semi che ho messo a vernalizzare ad ottobre e che ho appena piantato.
Aspetta che il seme si rompa e che esca una radichetta.
 

luisangela

Giardinauta Senior
si si è normale devono diventare scuri e in po' più gonfi, non so però se il periodo sia il migliore.
Normalmente si dovrebbero raccogliere le bacche (cinorrodi) in ottobre- novembre aprirle e NON LASCIARE all'aria i semi ma bagnarli subito con 1 velo d'acqua e per poi metterli in frigo.
Qui le modalità sono varie con scottex umido, segatura, terra...io li metto in vasetti di yogurth con 1 velo d'acqua che poi controllo spesso x vedere che nn marcisca. Così posso "impilare" uno sull'all altro i vasetti con i vari tipi di semi e occupo pochissimo spazio del frigo.
Messi in frigo a novembre (circa) aspetto gennaio inoltrato per metterli in terra avendo cura di ricoprire i semi con sabbia (per evitare il più possibile il marciume al colletto).E lascio all'aperto, in terrazza al freddo,i vasetti appena preparati.
Da marzo a giugno vedi spuntare le piantine.............ma nn tutti i semi nascono!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
dalle mie parti la vernalizzazione è naturale... basta mettere i semi già nei vasetti e lasciarli in giardino: ci pensano la neve e il gelo invernali a fare il lavoro del frigo... solo che purtroppo i risultati li ottengo con maggior frequenza con le rose canine e non con HT o inglesi!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ma che senso ha mettere i semi in frigo d' inverno , quando , stando fuori, hanno tutto il freddo e la temperatura naturale invernale, sia quel che sia..
lo dimostra il fatto , che basta interrare dei cinorrodi anche casualmente, in terra, se hanno intenzione di nascere ,nascono...come posso dirlo in maniera ..tecnica?
io penso che anche chi ha le rose in vaso , se capita di fare una prova, interri ai piedi della rosa qualche cinorrodo e aspetti la primavera seguente...
tutto avviene naturalmente....
non mi sgridate se sbaglio , ma vedo ogni primavera , piantine nuove di rosa , ai piedi delle mie piante ( io veramente le levo che non saprei piu' dove metterle, ma quest' anno ho voluto tenerne 2 per curiosita' e vi sapro' dire...
 

momoverde

Giardinauta Senior
ma i cinorrodi per maturare devono rimanere sulla pianta??? o li posso anche tagliare?? ma poi maturano o per spiegarmi meglio i semi poi sono buoni da piantare??? grazie
 

luisangela

Giardinauta Senior
i cinorrodi vanno raccolti dalla pianta madre possibilmente quando sono maturi, cioè hanno un bel colorito rossiccio-bruno e sono anche un pò morbidi... li apri e i semi non dovrebbero essere bianchi, ma un pò nocciola. A questo punto pulisci bene tutti i semini dai peluzzi che vedi( ho letto da qualche parte che contengono 1 sostanza che rallenta la nascita), li spruzzi con acqua ( poi io li metto in frigo).
Dato che da me in ottobre-novembre non fa tanto freddo, il frigo simula l'inverno.
Ho anche letto che qualcuno stressa i semi alternando 15 minuti di freezer con 45 min. di frigo normale e fa questo per 1 giorno (poi si deve cmq. mettere il tutto in frigo per un minimo di 2 mesi). Ho provato e sono nati bene.
Si può anche attaccare la resistenza della lignina (di cui sono ricoperti i semi di rosa) con sostanze debolmente acide tipo yogurth o succo di limone... non ho provato.
Buon lavoro, Ciao.
 

momoverde

Giardinauta Senior
i cinorrodi vanno raccolti dalla pianta madre possibilmente quando sono maturi, cioè hanno un bel colorito rossiccio-bruno e sono anche un pò morbidi... li apri e i semi non dovrebbero essere bianchi, ma un pò nocciola. A questo punto pulisci bene tutti i semini dai peluzzi che vedi( ho letto da qualche parte che contengono 1 sostanza che rallenta la nascita), li spruzzi con acqua ( poi io li metto in frigo).
Dato che da me in ottobre-novembre non fa tanto freddo, il frigo simula l'inverno.
Ho anche letto che qualcuno stressa i semi alternando 15 minuti di freezer con 45 min. di frigo normale e fa questo per 1 giorno (poi si deve cmq. mettere il tutto in frigo per un minimo di 2 mesi). Ho provato e sono nati bene.
Si può anche attaccare la resistenza della lignina (di cui sono ricoperti i semi di rosa) con sostanze debolmente acide tipo yogurth o succo di limone... non ho provato.
Buon lavoro, Ciao.

grazie mille anche a te,ora che ho capito appena ho altri semi ci riprovo, per quanto riguarda quelli che ho gia' in frigo aspettero' un altro po'!!! grazie a tutti ancora!!!:Saluto:
 
Alto