• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vernalizzazione semi... e poi semina

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea....!!!Anch'io non vedo l'ora; sono le mie prime due roselline ottenute da seme...
mi hanno fatto il bocciolino piu' presto di quanto pensavo....(dopo un mese e qualche giorno)...
Quindi c'e' tanta curiosita'nel vedere cosa ne esce fuori......

Harry Potter

Giardinauta
... riprendendo il discorso delle semine... alla fine della fiera, ho messo in frigo l'anno passato circa 50-60 semi, ne ho visti germinare una quindicina, e seminato comunque una ventina, prendendo anche quattro o cinque dei più ciccioni anche se senza radichetta... ne ho cavate dieci piantine, che hanno raggiunto (o mancato :inc:) varie tappe durante l'estate, e attualmente siamo a... sei sopravvissute, compresa quella spuntata nel vaso di una "grande" che ho lasciato crescere e che sta per fiorire... a voi come è andata?

lilla88

Aspirante Giardinauta
scusate mi viene da fare una domanda....ma perchè si vernalizzano i semi di rosa?
l'anno scorso avevo dei semi e ho seguito questa procedura però poi ne ho avuto degli altri e, per pigrizia...o anche per verificare la differenza...nn li ho vernalizzati li ho interrati e sono nati lo stesso...quelli in frigo li ho interrati anche senza che avessero radicato perchè si stava creando della muffa e mi stavo arrendendo...sono nate un sacco di piantine però vorrei sapere cosa si migliora con la vernalizzazione?

luisangela

Giardinauta Senior
Beh, la vernalizzazione serve a simulare l'inverno.
Chi l'inverno ce l'ha comunque, e vive in una zona dove si raggiunge anche qualche grado sotto zero...non occorrerebbe facesse vernalizzazione.
Non conosco il clima della tua città, ma essendo a sud, forse io li metteri in frigo.

Quanto ti sto scrivendo l'ho letto in più d'un manuale di coltivazione di rose.
Per mia esperienza diretta, nella mia zona, (l'inverno scorso abbastana "pepato" -15° ) sono nati ugualmente sia vernalizzati che messi direttamente in terra all'esterno.
Non so però le percentuali di nati...a me pare che percentualmente fossero germinati più semi fra quelli vernalizzati.

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta...
come clima d'inverno nn è molto freddo solo a volte arriva a 4-5 gradi...
quanto alla vernalizzazione nn ho controllato la percentuale di piantine nate ma ne sono nate parecchie anche senza...però nn so, sarà stata la fortuna dei principianti visto che era la prima volta che usavo i semi...
quindi mi sembra d'aver capito che il freddo stimola la radicazione? correggetemi se sbaglio...

luisangela

Giardinauta Senior
i semi di rosa vorrebbero sentire il freddo per nascere, cioè vogliono sentire che c'è stato l'inverno!

Poi MOLTO dipende dal tipo di rosa: botaniche, rugose, HT, rambler, climber...tutte nascite molto differenti.
Con alcune bisogna aspettare anche PIU' ANNI per vedere germinare un seme!

In ogni caso tieni sempre UMIDI i semi, se li fai seccare perdi tempo prezioso, perchè il seme lignifica...e fatica a nascere.
Buona fortuna!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
riprendo questo post solo per farvi vedere lo strardinario successo avuto con questa piantina: sempre in fiore fin da maggio... ho perso il conto ma saranno stati un 30a di fiorellini, e questo è l'ultimo (finora!!)
szg27m.jpg

24fyc01.jpg

e9sysk.jpg

j67ksm.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che soddisfazione aver dato vita ad una rosa bella e a fioritura continua, bravissimo! :hands13::hands13::hands13:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
un ultimo consiglio ai "seminatori" che vernalizzano:
anche se non nasce nulla, ponete i semini in vasetti e dimenticatevene;
ecco cosa ho trovato oggi in uno dei vasetti "dimenticati" insieme ad erbacce:tupitupi: :tupitupi:
2vmse1s.jpg

2602yz6.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
accidenti, diletta.... mi hai fatto rivedere la Carbonieri poco più su, deceduta in questi giorni probabilmente per il freddo :cry:

Diletta

Maestro Giardinauta
nooo! tanta fatica e poi!! dopo quando esce il primo bocciolino? intendo...quanto dura tutto il processo, fino al fiore?..il post è moolto lungo!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
1fdyk6.jpg

questa, con cui ho vinto il torneo delle rose da seme :tupitupi: :tupitupi:
ha cominciato il suo iter agli inizi di Gennaio
ad aprile le prime foglioline e a maggio il primo fiorellino

ma ci sono altri semini che hanno generato la pianta ma non hanno fiorito affatto, dovrebbero farlo però quest'anno perchè le vedo ripartite alla grande :hands13:

sara9

Giardinauta
1fdyk6.jpg

questa, con cui ho vinto il torneo delle rose da seme :tupitupi: :tupitupi:
ha cominciato il suo iter agli inizi di Gennaio
ad aprile le prime foglioline e a maggio il primo fiorellino

ma ci sono altri semini che hanno generato la pianta ma non hanno fiorito affatto, dovrebbero farlo però quest'anno perchè le vedo ripartite alla grande :hands13:

Diciamo che in questo caso hai avuto una gran botta di fortuna :lingua:

Ari68

Florello
Bella la perla di Altamura :love::love: complimenti teddy!!
I miei semini dormono ancora sonni profondi :sleep2: farò come dici tu...:eek:k07:

Alto