• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violetta516

Maestro Giardinauta
comunque la vivisezione e le pellicce non fanno parte della natura (tanto quanto l'inquinamento), e non pensare che io sia d'accordo!non sono d'accordo con questi abomini quanto non sono d'accordo con gli esperimenti dei farmaci sugli animali, queste cose non c'entrano nulla...spero tu non pensi che una persona animalista debba per forza essere vegetariana o vegana... io odio gli allevamenti intensivi, i polli stipati nelle gabbie, e utopicamente vorrei che riuscissimo a nutrirci tutti senza questi tipi di allevamento, ma non penso che il diventare tutti vegetariani sia l'unico modo per evitarli, basterebbe una riduzione del consumo (raccomandata anche dai medici) e l'evitare gli sprechi.

comunque tu parli di diversità tra uomo e leone...non sono tanto sicura che siamo così diversi...o perlomeno quello in cui siamo diversi è che noi uccidiamo anche per scopi diversi del nutrirci e del rivendicare un territorio o una femmina....siamo delle bestie anche noi, anzi a volte penso che gli animali abbiano più coscienza di certi uomini.
non fanno parte della natura neanche appunto gli allevamenti intensivi e tutte le crudeltà che comporta la produzione eccessiva di carne e derivati animali. Figlia della Luna stai dicendo le stesse cose che ho detto io in questo thread come in altri sullo stesso argomento, devo davvero pensare che non hai letto i miei interventi precedenti. Io non predico un vegetarianesimo universale, né credo ci si potrà mai arrivare, anche perché avendo io stessa cessato di esserlo, non vedo come potrei farlo. Ho sempre parlato nei miei intervendi di RIDUZIONE del consumo di carne e di evitare certi orrori gratuiti...mangiare neonati, torturare gli animali per ottenere prodotti come il fegato d'oca, tritare pulcini vivi perché tanto non servono, produrre infinitamente di più di quello che in realtà consumiamo, Ecco questa è la mia posizione e non voglio più che venga travisata.
Poi è vero che nasciamo belve ma scopo della mia vita è riuscire a diventare meno belva possibile, un pò lo sarò sempre, ma voglio che sia la minima parte.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
3-La terza cosa è che sorprendentemente di nuovo lobelia associa una scelta alimentare a un comportamento sessuale, quando nessun altro prima ha mai parlato di sesso. Questi esempi cibo-sesso, questo oscillare tra i due ambiti, suona come un campanello anche senza essere uno psicoterapeuta.
è lo stesso pensiero che ho avuto io. E non è solo stato paragonato al sesso, ma ad una depravazione sessuale, grave, terribile, ignobile. Questo è grave, io capirei di più un paragone al cannibalismo, se si vedono gli animali come propri simili, si pensa di mangiare un proprio simile e quindi essere cannibale. Ma che c'entra il sesso? La depravazione sessuale? Per questo anche io non vedo molta serenità in questa sua decisione, perchè è vegana "grazie" ad un paragone assurdo, contronatura.
 

elena_11293

Master Florello
è lo stesso pensiero che ho avuto io. E non è solo stato paragonato al sesso, ma ad una depravazione sessuale, grave, terribile, ignobile. Questo è grave, io capirei di più un paragone al cannibalismo, se si vedono gli animali come propri simili, si pensa di mangiare un proprio simile e quindi essere cannibale. Ma che c'entra il sesso? La depravazione sessuale? Per questo anche io non vedo molta serenità in questa sua decisione, perchè è vegana "grazie" ad un paragone assurdo, contronatura.


devo dire che a me risultava comprensibile anche quest'altro paragone che era stato fatto perché non l'ho visto per nulla legato a pratiche sessuali. essendo uno degli atti più inconcepibili per persone dotate di coscienza, perché perpetrato su esseri indifesi, l'immagine viene facilmente in mente a chi vede gli animali indifesi rispetto agli umani. il sesso non lo vedo c'entrare nulla, è solo che chi sente in quel modo non ha per fortuna altri paragoni a disposizione per dare l'idea di cosa sembri loro. se si sta sull'effetto che una persona (di nuovo, dotata di coscienza) sente in sé all'idea di una tale azione, ecco, si può sapere con una certa approsimazione quello che alcuni animalisti sentono all'idea di uccisioni di animali.

non ci ho visto niente di più, quindi non mi sono sentita indignata.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Estremismo in ogni forma non è mai istruttivo, certamente molti vegani o vegetariani lo sono ma qui molti onnivori non scherzano, alzano paletti e muri dando per scontato che gli studi fatti sul veganesimo o vegetarismo siano campati in aria. L'uomo si è evoluto, ha studiato nuovi farmaci, ha migliorato la propria vita in tanti campi perchè non sull'alimentazione? Ho trovato un articolo molto interessante, leggetelo se vi va http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1170
 

Vagabonda

Florello Senior
il sesso non lo vedo c'entrare nulla, è solo che chi sente in quel modo non ha per fortuna altri paragoni a disposizione per dare l'idea di cosa sembri loro. se si sta sull'effetto che una persona (di nuovo, dotata di coscienza) sente in sé all'idea di una tale azione, ecco, si può sapere con una certa approsimazione quello che alcuni animalisti sentono all'idea di uccisioni di animali.

non sono daccordo, di paragoni ce ne sono eccome, fra cui -estremo- il cannibalismo. Non ritengo possibile arrivare ad una scelta definita felice passando per un paragone così assurdo e fuori luogo. Come alcune anoressiche che nel cibo vedono i propri organi sessuali interni, per cui non riescono a mangiare.
 

elena_11293

Master Florello
non sono daccordo, di paragoni ce ne sono eccome, fra cui -estremo- il cannibalismo. Non ritengo possibile arrivare ad una scelta definita felice passando per un paragone così assurdo e fuori luogo. Come alcune anoressiche che nel cibo vedono i propri organi sessuali interni, per cui non riescono a mangiare.


credo di capire il tuo punto. allo stesso tempo trovo però per me stessa non utile l'uscire dal puro dato di fatto che persone diverse da me possono vedere e sentire le cose in modo diverso da me. nel caso specifico, sia che siano vegani oppure onnivori.
 

lobelia

Florello Senior
ahahah si :D Proprio quella,consisterebbe nel mangiare esclusivamente frutta fresca non lavorata in nessun modo..Non è molto conosciuta,io l'ho trovata per caso girando su internet..ma pare che alcuni la pratichino. E per di più esiste anche quella melariana ..indovina un pò cosa si mangia? Solo mele. :baffi:

Per i link lo chiedevo perchè in altri forum ho notato questa regola..allora il discorso mestruazioni è quest'articolo http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm
Si ricollega all'alimentazione.. Non so se sia vero e se queste diete effettivamente possano essere fattibili,ma il tutto è molto interessante...
Invece l'altro link sulla dieta fruttariana è questo: http://fruitanya.blogspot.com/2010/05/il-fruttarismo-la-dieta-naturale.html Nel sito si trovano parecchi articoli..

Ciao, Tabby,
mi sono assentata per un po' per via di tantissimi impegni che in questo periodo mi tengono occupata. Conosco personalmente un po' di fruttariani e ti dico che sono mo9lto convinti della loro scelta. Il passaggio con una dieta di transizione molto lunga deve essere ben ponderato ma quelli che conosco sono sani e in forma anche se hanno perso un po' di chili. Io personalmente ancora non mi sento in grado di fare il passo però alterno qualche pranzo o cena o colazione completamente fruttariana, soprattutto in estate essendoci più scelta. Quando mangio solo frutta ho riscontrato di sperimentare una maggiore prontezza e un affinamento delle capacità mentali con maggiore facilità a mantenere l'attenzione e una diminuita sonnolenza.
Mio marito si sta addentrando un po' più di me in questa esperienza: lui corre anche alle maratone e non posso certo dire che sta male, anzi!
Ma come tutti i cambiamenti andrebbe affrontato in modo maturo e con le opportune cognizioni, quindi ti consiglio di informarti il più possibile su siti affidabili o tramite la frequentazione di specifici seminari informativi.
Qui a Roma c'è una nutrizionista che si sta occupando di studiare la massa muscolare di sportivi fruttariani e vegan-crudisti ad esempio, sia in dieta di transizione sia al 100%. Vedo che sei ligure, dunque avvantaggiata da tutta la bella produzione di frutta e verdure della tua splendida regione.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
io si, quando vengono poste con arroganza, supponenza, presunzione e fanatismo, cosa che ai cossiddetti vegan riesce perfettamente.
Per riprendermi, mi vado a sloffare un bel pezzo di cadavere fetido e sanguinolento alla brace, dopo un antipastino di perniciosi agglomerati di secrezioni animali (mozzarella di bufala & ricottina)

Devo dire che arroganza, supponenza, presunzione e fanatismo riescono benissimo anche a te, Finnigan's: non è che sei vegan in incognito?????
 

Sasti

Florello
Devo dire che arroganza, supponenza, presunzione e fanatismo riescono benissimo anche a te, Finnigan's: non è che sei vegan in incognito?????

Veramente a me l'Olocausto della Fava e il Martirio della Nocciola hanno fatto ribaltare, l'ho letto adesso scusate:lol:

Comunque per non svaccare, toglietemi tutto ma non il sushi!
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Certo che io dico, insomma, per motivi etici una persona può fare tutte le scelte che vuole, ma bisogna anche considerare l' aspetto "salute"..
Una persona DEVE assumere un certo quantitativo di grassi (circa il 25-30 % se non ricordo male, il 2/3 di origine vegetale), un 15-20 % di proteine e il rimanente glucidi..
Ora, io posso capire e ammiro chi decide di fare determinate scelte, basta che siano perfettamente ponderate però..voglio dire, siamo tutti daccordo che una dieta fatta esclusivamente di frutta è troppo sbilanciata no?
A mio parere neanche integrando la verdura si riesce ad avere tutti i nutrienti necessari, e mi vuole spiegare gentilmente chi è in disaccordo con me come si può non cadere nel tranello di ammalarsi per l' assenza di grassi ingeriti ( che servono ragazzi...per esempio per la protezione cellulare...), e altre cose essenziali per la nostra salute?
Sono daccordo nell' affermare che il consumo di carne sia sconsigliato se non addirittura sbagliato per via di tutti i problemi che crea, ma accidenti, non venite a dirmi che fare "la dieta della frutta-verdura cruda" sia migliore...
Ci imbottiamo di pillole per compensare le carenze?
Io lo dico senza problemi, carne non ne mangio, affettati non ne mangio (per motivi di salute), ma il pesce sì ( per tutti gli ottimi elementi che fornisce, tipo gli omega3), uova, frutta, verdura, latticini (molto pochi però, non ne vado matta..), e sto veramente bene...definitemi come volete, io non mi sono mai "atteggiata" di imporre le mie idee agli altri, ma a questo punto avevo veramente perso la pazienza ed ho deciso di intromettermi.

Franco Libero Manco e signora: 22 anni di alimentazione vegan e nessun integratore di nessun tipo, conosco personalmente. Valdo Vaccaro e signora e figli, vegan crudisti anche loro da innumerevoli anni e nessuna integrazione: sanissimi. Tantissime altre persone che potrei citarti per confermarti che non è vero che l'alimentazione vegan, come qualsiasi altro tipo di alimentazione priva di alimenti di origine animale, generi scompensi.
Per quanto riguarda il discorso dei grassi, ti invito ad informarti meglio: i grassi vegetali, non idrogenati, hanno caratteristiche migliori e più utili all'organismo dei grassi di origine animale.
Per un approfondimento posso consigliarti il libro: "Gli oli della felicità" Di Hélène Lemaire, Ed. Quintessence
Spiega molto accuratamente la funzione degli oli vegetali e i loro pregi. Chiarisce bene anche come, l'utilizzo di olio di lino alimentare, anziché di olio di pesce, sia una fonte migliore di Omega3 rispetto alle fonti animali cariche di colesterolo e putrescine che si accumulano nei reni e in altri organi di filtraggio causando problemi nel lungo termine.
A proposito, se conosci vegani consumatori di miriadi di pillole e integratori, avrei piacere di parlarci. Io non ne conosco uno.
In compenso ho un certo numero di amici, purtroppo anche giovani e "sanamente" onnivori che consumano tali prodotti ciclicamente. Sia gli uni che gli altri, non per sentito dire ma conoscendoli personalmente, eh?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
I vegani si credono furbi e con retorica di bassa lega associano il mangiare carne dei non vegani a crimini, odio verso gli animali, crudeltà etc.
Come se chiunque mangiasse carne fosse favorevole a torture e maltrattamenti su animali, il che è assurdo.

Il post di lobelia, quello in cui mi diceva che se avessi un figlio omosessuale lo manderei in cura da uno psichiatra (!?), lo cito perché secondo me mostra tre cose:

1-la prima è la mala fede, visto che essere vegani è una scelta, mentre le preferenze sessuali fanno parte della natura umana (non si scelgono). Sì, un figlio vegano lo manderei dallo psichiatra così come un figlio bulimico o un figlio anoressico. Per inciso, andare dallo pscihiatra non è un modo per offendere, ma un modo per vedere se ci sono dei disagi più profondi e quindi risolverli.

2-la seconda cosa è la retorica di bassa lega, si provano a screditare gli interlocutori dicendo indirettamente che i non vegani sono ignoranti che non sanno nemmeno che -ad esempio- l'omosessualità non è una malattia. Questo volere screditare la controparte è tipica delle sette più aggressive, il mio esempio con scientology non era casuale.

3-La terza cosa è che sorprendentemente di nuovo lobelia associa una scelta alimentare a un comportamento sessuale, quando nessun altro prima ha mai parlato di sesso. Questi esempi cibo-sesso, questo oscillare tra i due ambiti, suona come un campanello anche senza essere uno psicoterapeuta.

Per il resto la discussione -se mai c'è stata- mi sembra chiusa. Chiusa nel momento in cui mi è stato detto che sono moralmente inferiore e assimilabile a un pedofilo perché mangio le lasagne.
Non credo sia soprendente la mia reazione di ostilità.

Non ti rispondo nemmeno punto per punto perché ritengo di avere già chiarito il mio punto di vista. Le tue opinioni riguardano te e il tuo modo di interagire con i "diversi" da te.
Dico solo che vivere vegan non è come scegliere una squadra di calcio e lasciare che l'altro scelga un'altra squadra o un marchio di vestiti o di scarpe: è salvare vite.
Non solo quelle che non uccidiamo noi per mangiare o vestirci ma tutte le vite sprecate! Dovrei vivere e lasciare morire?
Chi è indifeso va salvato: punto. Io sento questa spinta: cerco di salvare quante più vite posso: non cerco di convincere chi non vuole ascoltare come te o altri che ti applaudono, Scardan. Chi me lo fa fare di parlare con chi non vuole saperne? Risorse e tempo sprecati. Ma dare coraggio e aiuto a chi ha bisogno di un amico che abbia fatto già la scelta di vivere senza uccidere, questo sì.
Io ho trovato questa fiducia conoscendo persone vegetariane e poi vegan che mi hanno detto che era facile, che io avevo il potere di decidere se uccidere animali o no. Un potere importante; posso dire che non è vero che "siamo destinati a fare sempre quello che fanno tutti gli altri perché tanto....."
Io posso cambiare la mia vita e ognuno può farlo.
E' necessario per chi sente gli animali come esseri di diritto parlare per loro e cercare in tutti i modi di difenderli anche su un forum come questo. Chi è specista, carnivoro, o quant'altro, non abbia paura di una vegan: tranquilli, non mangio carne!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Franco Libero Manco e signora: 22 anni di alimentazione vegan e nessun integratore di nessun tipo, conosco personalmente. Valdo Vaccaro e signora e figli, vegan crudisti anche loro da innumerevoli anni e nessuna integrazione: sanissimi. .......

:) diciamo che però di persone onnivore in salute che NON usano integratori.. ne conosco così tanti che la lista dei nomi e cognomi non ci starebbero in 10 messaggi :) e lo sono, onnivori, da molto + di 22 anni :)

comunque il riferimento ai prodotti integrati(che avevo introdotto io), era preso paro paro dai consigli del sito bibbia vegan3000, non erano supposizioni o illazioni per screditare la categoria.

:Saluto:

...p.s. quoto Sasti.. stasera festeggio una ricorrenza... e ..cena sushi
 

lobelia

Florello Senior
è lo stesso pensiero che ho avuto io. E non è solo stato paragonato al sesso, ma ad una depravazione sessuale, grave, terribile, ignobile. Questo è grave, io capirei di più un paragone al cannibalismo, se si vedono gli animali come propri simili, si pensa di mangiare un proprio simile e quindi essere cannibale. Ma che c'entra il sesso? La depravazione sessuale? Per questo anche io non vedo molta serenità in questa sua decisione, perchè è vegana "grazie" ad un paragone assurdo, contronatura.

Uh mamma mia! Vedo che la lettura non è il forte di molte persone. Io sono diventata vegan per amore della vita e in difesa di quella animale, che non ha difensori se non si tratta di animali d'affezione.
Per fare un esempio che fosse il più lampante possibile circa l'ingenuità e l'incapacità a difendersi degli animali che ci pappiamo con noncuranza, ho pensato di paragonarli a dei bambini prede di un orco.
Se è sempre sbagliato togliere la vita e fare del male ad un umano innocente perché invece uccidere un animale deve essere considerato inevitabile o giustificabile? Potrei fare esempi diversi ma ciò non toglie che io ritenga che, considerare la vita umana e solo la vita umana inviolabile, sia una forma di specismo.
Siamo arrivati a capire che mangiare un cane o un gatto è una forma di barbarie e ci scandalizziamo per chi lo fa, non abbiamo la capacità di fare un salto e vedere anche un vitello, un agnellino di poche settimane allo stesso modo. Perché? Perché ci hanno inculcato che non si può vivere in un modo diverso? Io dico che non è vero e che si può vivere senza uccidere animali senzienti e capaci di dolore e altri sentimenti, che lo sto applicando nella mia vita.
Sono una goccia in un oceano lo so ma credo di poter fare qualcosa di più per i miei amici animalinonumani che stare a guardare in silenzio che se ne faccia scempio.
 

carne

Florello Senior
Francamente una discussione proposta il 6 giugno contrastata, difesa discussa animatamente...non capisco perchè debba continuare quando ognuno sta sulle sue ben convinto/a.
Se voi veganiani avete scelto quel modo di vivere, contenti voi niente da ribadire ma lasciate che gli altri facciano quello che desiderano e hanno scelto. Limitatevi però a dire le ragioni per cui avete scelto uno stile di vita senza accusare chi si nutre diversamente da voi definendoli come avere detto.
Ci sono problemi ben più gravi per esempio gente che muore di fame perchè gli animali coi quali potevano salvarsi glieli hanno fatti morire...cosa direste a loro?
Io ho appena mangiato un pollo ai ferri, vorresti che mi sentissi in colpa? Manco per sogno, mi nutro con tutto ciò che posso e che mi piace ma accetto la scelta di chi non vuole la carne o altri derivati animali evitando di preparargliela se lo invito a csa mia ma ci mancherebbe venisse a dirmi che io mangio cadaveri.
Comunque son tre mesi che gira e rigira si dicono le stesse cose...va be...contenti voi.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Lobelia ti conoscevo come coltivatrice di orchidee, sinceramente mi piacevi molto di più!....adesso con tutti i libri che consigli mi sembri più un commesso viaggiatore che vive di provvigioni!
Detto questo, precisando che per quel che mi riguarda ognuno è libero di far ciò che vuole basta che non mi trituri i maroni, vorrei sapere perchè una volta fatta una scelta di vita, che come dici tu è una cosa tua che ti fa sentire meglio, improvvisamente ci si senta toccati da luce divina e con un "verbo" da diffondere a costo di offendere gli altri, perchè sinceramente a me come vivi e di cosa mangi non frega niente, ma al sentirmi paragonato a un pedofilo perchè mangio carne la voglia di darti un virtuale calcio in c.ulo mi prende fortemente!
Buona vita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto