• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolaas

Guru Giardinauta
Questo mi ha fatto venire in mente una cosa OTtissima.....
Ma avete notato quando le mamme che spingono una carrozzina come attraversano la strada? Spingono la carrozzina in mezzo alla strada (sulle strisce, per carità...) e poi dietro due metri ci sono loro....

Si vede che in certe situazioni si crea in modo naturale quell'aurea di superiorità che fa si che le persone si sentano di poter camminare sull'acqua.....
 

Figliadellaluna

Giardinauta
evvabè ragazzi diciamoci la verità: è impossibile per chiunque, a meno di essere un asceta assoluto che si chude in una grotta digiuno a meditare, vivere senza impattare violentemente sugli altri organismi viventi. Solo camminando si possono calpestare erba, formiche, cose che anche stando attenti è impossibile evitare del tutto. E poi i libri, la carta di qualunque tipo (igienica, assorbente viene dagli alberi, che facciamo? Purtroppo il sistema terrestre e la natura funzionano così, trovo che sia orribile ed ingiusto, ma è impossibile sottrarvisi del tutto. Ognuno di noi può fare tanto per ridurre questo impatto con i comportamenti e le scelte quotidiane e, almeno io, lo sento come un dovere assoluto, però purtroppo non si può vivere senza distruggere qualcosa. Siamo tutti colpevoli, io so di esserlo e cerco di ridurre al minimo le mie colpe, questo è quello che posso fare.
colpe?colpevole di cosa? di far parte del mondo?questa è la natura, noi facciamo parte, che ti piaccia o no della catena alimentare (anche i vegetariani o i vegani, come gli animali erbivori), siamo consumatori, perchè così siamo nati (siamo stati creati, ci siamo evoluti, ci siamo formati dal nulla, come volete), siamo consumatori in quanto animali che necessitano di nutrirsi per vivere, ed è ovvio che significa qualcosa per gli altri anelli della catena. ma colpevolizzarsi non serve a nulla..così va il mondo, per lo meno dal punto di vista nutrizionale (prova a chiedere a un leone di mangiare soia, e non dirmi che il leone non ha una coscienza o un pensiero sufficiente...lui sa benissimo di cosa ha bisogno per vivere, tant'è che non ho mai visto leoni assumere integratori, ma sto divagando..)...sono meno d'accordo di come sta andando dal punto di vista di urbanizzazione folle, inquinamento, disboscamenti e tutto il resto....e da questo punto di vista sono convinta che l'unica soluzione sarebbe l'estinzione del genere umano...
 

antylopenera

Apprendista Florello
....E se :rolleyes: chiudessimo questa discussione
con un NULLA DI FATTO
e ne aprissimo altre per parlare di.... :baf::baf::baf: altro?


:ros: Eheheheheh....
VERISSIMO che ogni individuo è a sè,
ma quando sono stata vegetariana io,
per una quindicina di anni,
non ho conosciuto raffreddori o influenze
ed ero un :cool: LEONE!!!

:squint:...CYBER...?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mah guarda io è un annetto che sto mangiando moltissima più frutta e verdura, carne ne ho sempre mangiata poca perchè non ne vado matta se non è cucinata come dico io, sto mangiando tutto integrale....e quest'anno ho preso l'influenza ben due volte (dopo che non ne avevo più avute da quando ero bambina), un'alimentazione corretta può contribuire a rafforzare le difese, di questo sono certa, ma non dipende solo da quello :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
......:ciglione:.....Tanto per rafforzare la tesi che ogni individuo è a sè!!!! :rolleyes:

P.S.: io sono stata vegetariana
per un motivo ESCLUSIVAMENTE etico:
non sono portata a mangiare o non mangiare
per questioni di SALUTE.
 

paolaas

Guru Giardinauta
.
ma quando sono stata vegetariana io,
per una quindicina di anni,
non ho conosciuto raffreddori o influenze
ed ero un :cool: LEONE!!!

Ma ora non lo sei più? Come mai? A maggior ragione, visto che stavi così bene, teoricamente avresti dovuto continuare....

Bhè, per metà hai già risposto... ma come mai ha smesso?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Maccchennnesò, Paole', mannaggia....
Ricordo solo che mi fregai con un HOT DOG
e poi... il vuoto!!!
Eheheheh.... sembra per ridere, ma nel recente passato ho avuto momenti
MOLTO stressanti, in cui mi sono IPERIMBOTTITA di gocce che mi hanno
annebbiato parecchio il cervello, quindi non ho in mente il quadro preciso...
So che adesso vorrei tornare vegetariana,
PURTROPPO il sapore della carne mi piace parecchio...
Alle mie bimbe dò quello che vogliono, aspetto che siano loro a SCEGLIERE,
anche se la grande (4 anni e mezzo) ha delle ottime basi per diventare vegetariana:
le viene da piangere se vede far del male agli animali e ancora non sa COSA sia
quella cosa a pezzetti che si ritrova nel piatto, una o due volte la settimana
(non ne consumiamo moltissima).
Ora come ora, facendo un personalissimo resoconto,
mi sento un po' PERDENTE, nella mia dieta,
perchè dentro di me VOGLIO smettere di mangiar carne, ma mi trovo
in un momento di fragilità in cui non riesco a vincere...
Ho buone speranze in un futuro prossimo,
assieme a mio marito che vorrebbe provare.... vedremo!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Vedi, il vegetariano è quello che in realtà fa girare meglio la catena alimentare: il guano delle galline ovaiole e il letame delle vacche da latte aiutano a concimare le coltivazioni bio.
(a parte che il compost sarebbe sufficiente per una coltivzione bio, comunque...)
Le estremizzazioni, in generale, a me non paiono mai positive ma poi ognuno è libero di fare quello che vuole se non fa torti agli altri....
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
colpe?colpevole di cosa? di far parte del mondo?questa è la natura, noi facciamo parte, che ti piaccia o no della catena alimentare (anche i vegetariani o i vegani, come gli animali erbivori), siamo consumatori, perchè così siamo nati (siamo stati creati, ci siamo evoluti, ci siamo formati dal nulla, come volete), siamo consumatori in quanto animali che necessitano di nutrirsi per vivere, ed è ovvio che significa qualcosa per gli altri anelli della catena. ma colpevolizzarsi non serve a nulla..così va il mondo, per lo meno dal punto di vista nutrizionale (prova a chiedere a un leone di mangiare soia, e non dirmi che il leone non ha una coscienza o un pensiero sufficiente...lui sa benissimo di cosa ha bisogno per vivere, tant'è che non ho mai visto leoni assumere integratori, ma sto divagando..)...sono meno d'accordo di come sta andando dal punto di vista di urbanizzazione folle, inquinamento, disboscamenti e tutto il resto....e da questo punto di vista sono convinta che l'unica soluzione sarebbe l'estinzione del genere umano...

scusami ma già qualcun altro mi ha posto l'identica domanda con le identiche parole, forse non hai letto e forse non hai letto la mia risposta che non ripeto perché tornare indietro nella discussione mi sembrerebbe inutile. Aggiungo che il leone è leone e l'essere umano è un pò diverso non trovi? Il mio cervello fin troppo pensante e la mia coscienza (o comunque vogliate chiamare quella cosa che ci fa sentire che una cosa è giusta o sbagliata) mi fanno sentire male quando mangio qualcosa che era viva e che è morta perché io la mangiassi. No, non mi piace come funziona la natura, non mi piace che i più deboli debbano sempre soccombere, che i più forti distruggano tutto ciò che possono, che gli erbivori vengano sbranati dai carnivori...non mi piace...può non piacermi? Non ci godo a pensare che faccio parte di una specie privilegiata e che quindi mi è tutto dovuto dalla pelliccia alla vivisezione, al mangiare carne a iosa senza sapere come mi arriva nel piatto.
Per quanto riguarda il mio vegetarianesimo è andata proprio come per Anty...hot dog compreso e, come lei, non ne vado fiera...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
scusami ma già qualcun altro mi ha posto l'identica domanda con le identiche parole, forse non hai letto e forse non hai letto la mia risposta che non ripeto perché tornare indietro nella discussione mi sembrerebbe inutile. Aggiungo che il leone è leone e l'essere umano è un pò diverso non trovi? Il mio cervello fin troppo pensante e la mia coscienza (o comunque vogliate chiamare quella cosa che ci fa sentire che una cosa è giusta o sbagliata) mi fanno sentire male quando mangio qualcosa che era viva e che è morta perché io la mangiassi. No, non mi piace come funziona la natura, non mi piace che i più deboli debbano sempre soccombere, che i più forti distruggano tutto ciò che possono, che gli erbivori vengano sbranati dai carnivori...non mi piace...può non piacermi? Non ci godo a pensare che faccio parte di una specie privilegiata e che quindi mi è tutto dovuto dalla pelliccia alla vivisezione, al mangiare carne a iosa senza sapere come mi arriva nel piatto.
Per quanto riguarda il mio vegetarianesimo è andata proprio come per Anty...hot dog compreso e, come lei, non ne vado fiera...
avevo letto anche indietro ma volevo rimarcare il concetto...

comunque la vivisezione e le pellicce non fanno parte della natura (tanto quanto l'inquinamento), e non pensare che io sia d'accordo!non sono d'accordo con questi abomini quanto non sono d'accordo con gli esperimenti dei farmaci sugli animali, queste cose non c'entrano nulla...spero tu non pensi che una persona animalista debba per forza essere vegetariana o vegana... io odio gli allevamenti intensivi, i polli stipati nelle gabbie, e utopicamente vorrei che riuscissimo a nutrirci tutti senza questi tipi di allevamento, ma non penso che il diventare tutti vegetariani sia l'unico modo per evitarli, basterebbe una riduzione del consumo (raccomandata anche dai medici) e l'evitare gli sprechi.

comunque tu parli di diversità tra uomo e leone...non sono tanto sicura che siamo così diversi...o perlomeno quello in cui siamo diversi è che noi uccidiamo anche per scopi diversi del nutrirci e del rivendicare un territorio o una femmina....siamo delle bestie anche noi, anzi a volte penso che gli animali abbiano più coscienza di certi uomini.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
I vegani si credono furbi e con retorica di bassa lega associano il mangiare carne dei non vegani a crimini, odio verso gli animali, crudeltà etc.
Come se chiunque mangiasse carne fosse favorevole a torture e maltrattamenti su animali, il che è assurdo.

Il post di lobelia, quello in cui mi diceva che se avessi un figlio omosessuale lo manderei in cura da uno psichiatra (!?), lo cito perché secondo me mostra tre cose:

1-la prima è la mala fede, visto che essere vegani è una scelta, mentre le preferenze sessuali fanno parte della natura umana (non si scelgono). Sì, un figlio vegano lo manderei dallo psichiatra così come un figlio bulimico o un figlio anoressico. Per inciso, andare dallo pscihiatra non è un modo per offendere, ma un modo per vedere se ci sono dei disagi più profondi e quindi risolverli.

2-la seconda cosa è la retorica di bassa lega, si provano a screditare gli interlocutori dicendo indirettamente che i non vegani sono ignoranti che non sanno nemmeno che -ad esempio- l'omosessualità non è una malattia. Questo volere screditare la controparte è tipica delle sette più aggressive, il mio esempio con scientology non era casuale.

3-La terza cosa è che sorprendentemente di nuovo lobelia associa una scelta alimentare a un comportamento sessuale, quando nessun altro prima ha mai parlato di sesso. Questi esempi cibo-sesso, questo oscillare tra i due ambiti, suona come un campanello anche senza essere uno psicoterapeuta.

Per il resto la discussione -se mai c'è stata- mi sembra chiusa. Chiusa nel momento in cui mi è stato detto che sono moralmente inferiore e assimilabile a un pedofilo perché mangio le lasagne.
Non credo sia soprendente la mia reazione di ostilità.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Vedi, il vegetariano è quello che in realtà fa girare meglio la catena alimentare: il guano delle galline ovaiole e il letame delle vacche da latte aiutano a concimare le coltivazioni bio.
(a parte che il compost sarebbe sufficiente per una coltivzione bio, comunque...)
Le estremizzazioni, in generale, a me non paiono mai positive ma poi ognuno è libero di fare quello che vuole se non fa torti agli altri....

Perchè un onnivoro che mangia bio non fa girare altrettanto bene la catena alimentare??? Ah no.......lui non conta perchè è inferiore..... giusto??!!

P.S. Siccome sono onnivoro quindi inferiore e non so fare il multiquote Finnigan ti rispondo qui.......
...sai che ero sicuro che per non sfruttare esseri viventi avessero insegnato a c...re ai sassi??!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
avevo letto anche indietro ma volevo rimarcare il concetto...

comunque la vivisezione e le pellicce non fanno parte della natura (tanto quanto l'inquinamento), e non pensare che io sia d'accordo!non sono d'accordo con questi abomini quanto non sono d'accordo con gli esperimenti dei farmaci sugli animali, queste cose non c'entrano nulla...spero tu non pensi che una persona animalista debba per forza essere vegetariana o vegana... io odio gli allevamenti intensivi, i polli stipati nelle gabbie, e utopicamente vorrei che riuscissimo a nutrirci tutti senza questi tipi di allevamento, ma non penso che il diventare tutti vegetariani sia l'unico modo per evitarli, basterebbe una riduzione del consumo (raccomandata anche dai medici) e l'evitare gli sprechi.

comunque tu parli di diversità tra uomo e leone...non sono tanto sicura che siamo così diversi...o perlomenoquello in cui siamo diversi è che noi uccidiamo anche per scopi diversi del nutrirci e del rivendicare un territorio o una femmina....siamo delle bestie anche noi, anzi a volte penso che gli animali abbiano più coscienza di certi uomini.

Hai molte ragioni.... ma il fatto che noi a differenza degli altri animali uccidiamo anche per scopi diversi, ci fa MOLTO -diversi-(dagli altri animali...). Di mio aggiungo che ci si aspetta qualcosa da tutte le parti, meno che da sè stessi.........
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto