• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da trasformare in mini-laghettinino...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bellisssssssimo il Giacinto :azz::eek:
se prima viveva in un acquario all'ombra, devi farlo abituare al sole, un po' per volta altrimenti, non ci metterà molto a diventare bruttissimo. :eek:k07:
 

LoHacker

Giardinauta
Haha :) Ok :) Quindi secondo te come faccio?? lo metto nella vasca delle ninfee che è quasi sempre all'ombra e verso il tardo pomeriggio lo riporto al sole (anche se non ce ne sarà molto..). Oppure c'è un altro metodo?? :)
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
certo che la tua ninfea è particolarmente generosa!!! :love: :baf:
una delle mie rosa sta producendo un altro bocciolo! ma tutto li :cry: per il resto tutto tace... :sleep2: le altre non hanno minimamente intenzione di produrre qualcosa!! :cry: uffaaaaaaa....
 

mazinga

Master Florello
ci sono varietà poco fiorifere ma quando lo fanno però si viene ripagati della lunga attesa.
per Tinozza:ma le altre tue ninfee sono sempre uguali a quella che ti fiorisce o sono altre varietà?Scusa la domanda ma non me lo ricordo
 

alessandro77

Aspirante Giardinauta
ciao a tuttiHo un laghetto senza filtro posizionato a mezz'ombra e mi si formano un bel po' di alghe..mi potete indicare il tipo di piante che possono aiutarmi a risolvere il problema?all'interno ci sono anche 10 pesci rossi in ottimo stato.
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
dove me la hanno date hanno almeno quattro tipi diversi, quando hanno fatto la pulizia della vasca hanno messo tutto dentro grandi mastelli senza distinzione...
hanno cercato di darmele prendendone un pò da tutti e dovrebbero essere miste!il fatto che quelle tre abbiano fiorito (ormai già due fiori a testa e una un terzo in arrivo) e le altre no mi fa pensare che siano diverse (anche le foglie lo sono)!
però il mio dubbio che mi sta un pò scoraggiando è: :confused:come mai quelle hanno già fiorito e le altre nelle stesse identiche condizioni no!?!:confuso:
uffa!! i rizomi non erano neanche tanto piccoli... :(
anche amettendo che siano state messe a dimora tardi e non abbiano gradito, allora quelle piantate a marzo e quella che avevo acquistato a primavera dell'anno scorso perchè non si fanno ancora vive!?! :muro:
 

mazinga

Master Florello
per Alessandro77 apri una nuova discussione e magari mettici qualche foto e descrivi un po' il tuo laghetto e le dimensioni onde evitare confusione.
per Tinozza non è valida sempre la regola che più il rizoma è grande più ninfee farà;la parte più vitale del rizoma è l'inizio d'all'apice dove spuntano i germogli in giù per circa 10-15 cm il resto viene legnoso e non serve più a nulla e andrebbe tagliato una volta che ci si è accertato che non emetta più germogli.Potrebbe essere dato dalla concimazione insufficente oppure come nella maggior parte dei casi possiedi varietà più o meno fiorifere;tieni presente che certe ninfee producono 3-4 boccioli l'anno;quindi non disperati e l'importante che le piante siano in salute i fiori vedrai che verranno anche se non quest'anno.Anche le mie certe ne fanno poche o ancora nessuna infatti sto facendo una classifica su quelle più fiorifere in modo che il prossimo anno le mischierò ulteriormente in modo d'avere tutti i mastelli con ninfee e non certi solo con foglie
 

LoHacker

Giardinauta
Ecco qualche foto :)
Alcune fioriture(non tutte sono attuali, al momento ci soon 3 fiori aperti.. le altre sono foot vecchie di qualche giorno :) )
13072011280.jpg

13072011281.jpg

13072011282.jpg

19072011298.jpg

21072011300.jpg

..CONTINUA...
 

LoHacker

Giardinauta
..CONTINUAZIONE!
21072011301.jpg

23072011302.jpg

23072011303.jpg

23072011304.jpg

Le ultime 3 foto raffigurano i 3 fiori attualmnete aperti :)
Il giacinto invece mi sembra che stia molto bene, non l'ho mai spostato, quando c'era il sole se l'è sempre preso tutto ma non ha dato alcun segno di sofferenza, anzi, sta allungando un rametto che sta facendo radici proprie :) Ma è normale che le radici siano blu-viola?? :confuso:
24072011307.jpg
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
le tue ninfee sono meeeeeraaaaaaaaviglioseeeeeeeeeee!!
bellissime!!!
comunque si è normale che il giacinto abbia le radici viola!!
 

mazinga

Master Florello
le tue ninfee sono uno spettacolo; di quella varietà dovrebbero fiorire anche le mie quest'anno anche se il rizoma era piccolino.
per il giacinto puoi anche tagliare il rametto che collega le 2 piante per renderle autonome l'una dall'altra
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie grazie :) Avevo paura di avere un giacinto alieno :lol: Ma non è meglio aspettare che la futura pianta indipendente cresca ancora un po'?? E in che punto devo tagliare precisamente??
 

LoHacker

Giardinauta
Ok, quindi in mezzo, in modo che ad entrambi rimanga una metà di stelo giusto?? Poi va lasciatò la, il pezzo di stelo, o in futuro va tagliato via del tutto??
Grazie :)
 
Alto