• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una vicina troppo premurosa...

anna08

Giardinauta Senior
Con i vicini è meglio cercare di tenere buoni rapporti, ne so qualcosa io che nel passato ho avuto brutte esperienze di cui preferisco non parlare!:burningma Penso che tocca a te badare che il tuo cagnolino non esca dalla tua proprietà e si cibi di quel che trova: finora ha trovato cibo che lo fa ingrassare:food::food:, domani potrebbe trovare di peggio! Recinta la tua proprietà, dopotutto non è un gatto che si arrampica, salta ecc. :Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
beh si su questo, come ho scritto, sono d'accordo anche io: se la tua cagnolina esce dalla TUA proprietà e va in quella altrui.......non ti puoi lamentare.
devi tenerla recintata... :fifone2:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
mi spiace ma non sono d'accordo.

il cane è una proprietà del padrone, e nessuno ha il diritto di nutrirtelo.

"ma poverina lei lo fa per farti una gentilezza";

ma se tu le hai parlato e SPIEGATO chiaramente quello che NON VUOI CHE FACCIA, a quel punto è lei che sbaglia, senza scuse.

Se la faccenda fosse portata davanti un giudice, assolverebbe la
vicina perchè, mentre l'ipernutrizione NON puo' essere ascritta come
maltrattamento di animale, pur procurando alla bestiola un danno.
è sicuramente un reato permettere al cane di girare libero
avvicinandosi alla proprietà altrui come previsto dal L'art. 672
Codice Penale. (cassazione,n 12028 del 4/12/1993)
( OMESSA CUSTODIA E MALGOVERNO )
Quindi, sicuramente verrebbe intimato alla proprietaria di custodire
l'animale entro la proprietà e verrebbe rigettata qualsiasi
pretesa da parte di quest'ultima.

Cosa diversa è il possesso di un gatto che è ritenuto animale "libero"
di entrare ed uscire in quanto specie non pericolosa e che non gira
accompagnata dal padrone quando si trattiene fuori anche x molte
ore al giorno;



Questa la legge, il buonsenso direbbe di affrontare ancora pacatamente
la vicina e spiegargli perchè non deve nutrire..etc

E se non la si vuole affrontare, e non si vuole tenere il cane nella
proprietà l'unico rimedio è spruzzare con un repellente i gradini di
confine, in modo che la cagnetta non si avvicini piu'.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Accidenti che partecipazione! Vediamo di procedere con ordine.
Puoi legarla con un nodo scorrevole in modo che possa muoversi più liberamente.

E' un'idea, ma perchè devo tenere legata una cognolina che potrebbe scorrazzare liberamente in un ettaro di terra?
dille che se non la smette le fai ingrassare la figlia!
Sposati da 3 o 4 anni, non hanno figli. Forse, se ne facessero uno, smetterebbero di rompere le p.le al mio cane!
ahahahahahah


ok ok ho capito cyber. che situazione.....ma cavolo, dì alla vicina di dare a te tutto il cibo che dà alla cagnolina, poi ti regoli tu a farglielo mangiare. piuttosto. (pvviamente lo butti).
dille che è celiaca, che te la fa morire se continua così, e saresti costretta a denunciarla.
però parlale ancora, ti prego....fallo per me :)
Già detto tutto, nun ce sente da quella recchia!!!!!!!
cyber ma non hai modo di recintare la tua cagnolina o di recintare casa tua??perche' non vorrei che se tu continui a metterle la museruola o a legarla ,la tua piccola poi appena potra' si fara' coccolare dalla vicina,e quindi tu per lei sarai quella che la punisce e la viccina quella che la coccola!!!
comunque la tua vicina non capisce na mazza!!!!!!

ecco, appunto.
Perchè non fai una recinione alla tua proprietà?
Serve sia per il cane che te, no?? non si può??
La casa è recintata. ma è un ettaro di terreno, la cagnolina trova sempre qualche buchetto o addirittura esce da sotto il cancello!
Ho avuto lostesso problema con il gatto ,nonostante le dicessi di non dargli da mangiare ,lei diceva:ma poverino lui viene quà perchè ha fame e allora io glielo dò
mmmmmmmmmmmmmmche nervoso!ma poi ho portato pazienza mi limitavo a dargliene di meno io,poi ho pensato :ma se io gli porto a casa un gatto forse non ha più bisogno di prendersi cura del mio!infatti gli ho fatto trovare un gattino davanti a casa .Cosi lei non ha saputo dire di no perchè ama gli animali ,e io ho risolto il problema perchè Leo non ci và più da quando c'è il piccolo
Mi era venuta un'idea simile, ma se poi non le va di occuparsi di un animaletto tutto suo e me lo fa morire? Mi sentirei doppiamente in colpa.
io non credo che possa farle una diffida,ora non lo so' come sono e da cosa sono divise le proprieta',ma la cagnolina va nella proprieta' della vicina quando in teoria non dovrebbe,resta il fatto che la vicina ingozza la piccola e non le fa bene per niente,pero' poteva andare peggio,un vicino che odia gli animali e che puo' fargli del male o avvelenarli!
ad ogni modo capisco perfettamente la tua rabbia.

Ti straquoto!
Meglio una cosi' che un'avvelenatrice..Tutt'al piu' puoi invitarla e dirle
che la cagnolina ha uno scompenso ( diabete, pressione..) e come per
alcuni umani, deve seguire una dieta e se non la segue puo' peggiorare e
stare male..Se la metti giu' cosi' dovrebbe capirla!
Sapere che se da' del cibo puo' farla ammalare.
In piu' scatterebbe ancora di piu' il senso protettivo-affettivo che li lega
alla cagnetta.
Probabilmente si tratta di persone anziane, miti e molto tradizionaliste, in
fondo non credo meritino di essere maltrattate o peggio ancora di essere
rimproverate dai carabinieri...Siamo sicuri, ..per cosi' poco?.
Lasciamo che i carabinieri intervengano con chi veramente infligge agli
animali torture e crudeltà inutili.
Per gli altri, magari un discorso ben fatto e con i dovuti modi
è la cosa migliore.

quoto Annarita e Barbarabe :)
anche secondo me la signora vuole bene alla tua cagnolina.
purtroppo è del tipo di quelli che per il troppo bene fanno diventare obesi i propri animali e figli e annegano le piante. :(
sigh...
povera vicina di casa però, mi fa tanta tenerezza (sento già le mazzate che mi state tirando muauauau)
Risposta miltipla sennò non finisco più.
Situazione logistica: fuori dal paese, in aperta campagna, per "vicina" intendo una casa a 300 mt. in linea d'aria. La mia proprietà recintata, la sua no.
Hanno circa 30 anni, quindi non vale il discorso delle "persone anziane e bisognose d'affetto".
Anche a me fa tenerezza per certi versi: giovane, senza figli (non so se per scelta o altro), lontana da casa (lei è ligure), non lavora, vive quasi rinchiusa in una casa isolata fuori da un paese già di per sè fuori dal mondo, per carità, nulla di personale contro di lei, ma non vedo perchè devo pagare io le conseguenze della sua situazione difficile.
mi spiace ma non sono d'accordo.

il limite dell'educazione e del rispetto altrui si misura sia come "rottura di scatole" (es. il tuo cane perde un pelo sulle scale e io ti rompo) sia come invadenza a fin di bene (es. la tua vicina).

come un genitore che ti esaspera: non è solo quello che trova da ridire su tutto ciò che fai, ti critica e ti impedisce cose, ma anche quello che ti sta sempre addosso per servirti e riverirti, stirarti, pulirti, cucinarti, quando tu non vuoi. Può benissimo non esserci differenza nel grado di "sbagliato" che questi due atteggiamenti hanno. E così il caso di questo topic.

bisogna capire che ciò che uno fa "SECONDO SE STESSO" a fin di bene, non è detto che sia "OGGETTIVAMENTE" una cosa che va a finire nel "giusto". Questa è una scusa per nacsondersi dietro al "ma è una cosa bella che io faccio per te".
Qualunque cosa che io NON DESIDERI e che io ABBIA DETTO ESPLICITAMENTE che NON desidero, se tu me la fai, dimostri di non avere rispetto per me.

il cane è una proprietà del padrone, e nessuno ha il diritto di nutrirtelo.

Ora io non ho ben capito se il cane vada nella proprietà della vicina o no.
Se ci va, beh dovresti recintarlo o ahimè tenerlo in modo che non esca dalla tua proprietà.

In ogni caso, io non ci trovo proprio niente di dolce, al massimo all'inizio nel primo approccio, la prima volta che lo fa, una può anche farlo a fin di bene; e si può anche dire "ma poverina lei lo fa per farti una gentilezza";

ma se tu le hai parlato e SPIEGATO chiaramente quello che NON VUOI CHE FACCIA, a quel punto è lei che sbaglia, senza scuse.
Hai capito perfettamente!
ma allora sta vicina non può sfamare nessun altro animale (gatti o altri cani) perchè anche la volpina mangia? Cioè una vicina non può mettere sulla propria porta di casa gli avanzi per gli animali perchè alla volpina fanno male? Sta vicina sarà libera di mettere quello che vuole sulla porta di casa, no? Sta ai proprietari dei cani (o gatti) assicurarsi che il proprio animale NON mangi in giro. Perchè sta volpina mangia dalla vicina, ma chi ci dice che non vada a rovistare pure nelle immondizie? Se è libera di farlo, lo farà di certo!
No, lei non mette gli avanzi sulla porta di casa, fa salire a casa sua la MIA volpina e le dà la ciotola col cibo. L'ho accennato all'inzio del 3d.
E poi la vedo io la cagnetta quando va lì. Appena mi distraggo parte in direzione di casa sua. E poi la suocera me l'ha confermato che quando parte raccomanda al marito di dare da mangiare alla cagnolina!!!!!!
In quanto all'immondizis, per fortuna è un cane troppo "nobile": pensa che non mangia neanche il prosciutto cotto che dovesse avere 3 o 4 giorni di frigo!
Con i vicini è meglio cercare di tenere buoni rapporti, ne so qualcosa io che nel passato ho avuto brutte esperienze di cui preferisco non parlare!:burningma Penso che tocca a te badare che il tuo cagnolino non esca dalla tua proprietà e si cibi di quel che trova: finora ha trovato cibo che lo fa ingrassare:food::food:, domani potrebbe trovare di peggio! Recinta la tua proprietà, dopotutto non è un gatto che si arrampica, salta ecc. :Saluto:

Se la faccenda fosse portata davanti un giudice, assolverebbe la
vicina perchè, mentre l'ipernutrizione NON puo' essere ascritta come
maltrattamento di animale, pur procurando alla bestiola un danno.
è sicuramente un reato permettere al cane di girare libero
avvicinandosi alla proprietà altrui come previsto dal L'art. 672
Codice Penale. (cassazione,n 12028 del 4/12/1993)
( OMESSA CUSTODIA E MALGOVERNO )
Quindi, sicuramente verrebbe intimato alla proprietaria di custodire
l'animale entro la proprietà e verrebbe rigettata qualsiasi
pretesa da parte di quest'ultima.

Cosa diversa è il possesso di un gatto che è ritenuto animale "libero"
di entrare ed uscire in quanto specie non pericolosa e che non gira
accompagnata dal padrone quando si trattiene fuori anche x molte
ore al giorno;



Questa la legge, il buonsenso direbbe di affrontare ancora pacatamente
la vicina e spiegargli perchè non deve nutrire..etc

E se non la si vuole affrontare, e non si vuole tenere il cane nella
proprietà l'unico rimedio è spruzzare con un repellente i gradini di
confine, in modo che la cagnetta non si avvicini piu'.

Lo supponevo che legalmente ero quasi dalla parte del torto: se non sai tenerla dentro tu.....
Repellente? L'ho usato qualche volta, per evitare che facessero i loro bisogni in veranda, ma francamente con scarsissimi risultati.
Qualcuno ne conosce uno che funziona?
 

seya

Master Florello
raga ma i repellenti funzionano?
io avevo comprato un repellente a spruzzino per il mio bel divano (ex) di pelle.....
ma milou era sempre sopra a dormire!!!!!!!! se lo coccolava, se lo strusciava...gli saltava sopra, lo usava come trampolino...non si faceva le unghie ma tutto il resto si!!
era un repellente quel che ho preso....ma sembrava invece un attirante e che cippolina!!!
 

opy74

Giardinauta Senior
No, lei non mette gli avanzi sulla porta di casa, fa salire a casa sua la MIA volpina e le dà la ciotola col cibo. L'ho accennato all'inzio del 3d.
E poi la vedo io la cagnetta quando va lì. Appena mi distraggo parte in direzione di casa sua. E poi la suocera me l'ha confermato che quando parte raccomanda al marito di dare da mangiare alla cagnolina!!!!!!

beh, visto questi dettagli, penso che si capisca bene che questa vicina è il tipo di persona che non ascolta, fa di testa sua, anche e soprattutto riguardo a situazioni NON sue, e non voglio nè posso indagare i motivi.

rimane il fatto che trattandosi di cane, se esce dalla tua proprietà, la responsbilità diventa condivisa.
per quanto sia dispendioso e per quanto difficile da realizzare vista l'ampiezza, dovresti predisporre una recinzione più efficace.
Secondo me è tutto ciò che puoi fare.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Sto adottando una tecnica mista: quando sono in casa, la piccolina è libera e tenuta sotto controllo, ha capito che se si avvicina alla casa della vicina immediatamente la richiamo e la lego, quindi si comporta bene.
Il problema si pone nelle molte ore in cui non sono a casa. Se mi rendo conto che ha capito, continuerò a lasciarla libera, altrimenti la terrò legata in quelle ore e libera la notte e nelle altre ore, sperando di risolvere così il problema. Lo so che una recinzione perfetta sarebbe la soluzione, ma non è praticabile, almeno per ora.
 

Vagabonda

Florello Senior
scusa eh? Ma perchè non dai tu alla vicina il mangiare che vuoi venga dato alla tua cagnolina? Le spieghi che non può mangiare altro, e così almeno lei è libera di gironzolare senza museruole o altri strumenti di tortura, la tua vicina si sente utile perchè te la coccola e le dà il mangiare, e tu stai tranquilla che mangia solo quello che tu vuoi le venga dato! Praticamente fate una "multiproprietà" della cagnolina. Io farei così.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
scusa eh? Ma perchè non dai tu alla vicina il mangiare che vuoi venga dato alla tua cagnolina? Le spieghi che non può mangiare altro, e così almeno lei è libera di gironzolare senza museruole o altri strumenti di tortura, la tua vicina si sente utile perchè te la coccola e le dà il mangiare, e tu stai tranquilla che mangia solo quello che tu vuoi le venga dato! Praticamente fate una "multiproprietà" della cagnolina. Io farei così.

Si, e magari le propongo di fare a metà anche con le spese di vaccinazione e di assicurazione!
Scherzi a parte, avevo pensato anche a questo. Mi sono detta: vado lì e le consegno il libretto sanitario e la carta d'identità della piccola. Della serie, oneri e onori!
Ma mi sa che non capirebbe la provocazione......
 
M

mammagabry

Guest
Hai chiesto alla veterinaria se con la nuova legge va un po' meglio?
E poi mi sembra strano che non si venga tutelata la proprieta'(suona brutto lo so ma per la legge un cane e' un oggetto di proprieta')sull'animale.
In fondo la chiama a casa sua e se la tiene per ore io ipotizzerei un'appropriazione indebita sopratutto se al collare c'e' l'indirizzo tuo (quindi non potra' mai dire "non sapevo di chi e'!")lei e' obbligata a contattarti per restituirti il cane.Io chiederei pure ad un avvocato perche' se io trovo un portafoglio lo devo restituire e se mi beccano mi danno furto o/e appropriazione indebita e pure omessa denuncia del ritrovamento mi pare,quindi dovrebbe valere anche per il cane che, come dicevo, e' considerato legalmente proprieta' privata e non essere sensiente .
Ho detto bene o lo sparata grossa?

P.S. (quote)giovane, senza figli (non so se per scelta o altro), lontana da casa (lei è ligure), non lavora, vive quasi rinchiusa in una casa isolata fuori da un paese già di per sè fuori dal mondo.
Scusate il cinismo e l'OTma io ci metterei la firma col sangue ,quasi quasi gli chiedo uno scambio di vita(e' bono il marito)
 

opy74

Giardinauta Senior
P.S. (quote)giovane, senza figli (non so se per scelta o altro), lontana da casa (lei è ligure), non lavora, vive quasi rinchiusa in una casa isolata fuori da un paese già di per sè fuori dal mondo.
Scusate il cinismo e l'OTma io ci metterei la firma col sangue ,quasi quasi gli chiedo uno scambio di vita(e' bono il marito)

ahah grande! ti straquoto :D
tranne che per il fatto che io sogno di trasferirmi in liguria un bel giorno :embarrass
 

Vagabonda

Florello Senior
e il legale vi dice che è la cagnolina a sconfinare, non la vicina. Magari la vicina chiede pure i danni per cacche e pipì e altro, oltre a denunciare la proprietaria della volpina per omessa custodia di animale domestico. E magari pure per maltrattamento visto che la tiene a catena, o con la museruola e senza custodia.
Guardate che chi è in torto è la padrona del cane.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Quoto Vaga , io farei un recinto con muretto e sopra la rete, tutto per lei, con cuccia e ciotole con il "suo cibo" per quando non ci sei , mentre quando sei a casa potresti tenerla libera sotto il tuo controllo.Capisco che non è una situazione semplice:embarrass , perchè non gli fa solo le coccole e per il resto non si fa gli affari suoi ? Se fosse cosi' non staremo qui:crazy:a parlarne mannaggia....spero che risolvi:Saluto:
 

aztekium

Giardinauta
...ciao cyberphal! scusa l'intromissione, un repellente potrebbere essere una delle tante ma sconosciute soluzioni, ne chiedevi il consiglio per uno efficace, lo spray è acqua fresca, provane uno in gelatina "silver strong" (la marca); in realtà è specifico per vasi aiuole, insomma sempre un repellente ma atossico per le piante, so che al mom le piante non centrano nulla,ma va bene anche per altri usi e fidati è tra i più potenti, ipotesi:su 10 dei miei clienti a cui l'ho venduto 9 mi mi hanno ringraziata perchè ho posto fine ai loro probl, lo trovi nei negozi special.

ciao

Agata
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Hai chiesto alla veterinaria se con la nuova legge va un po' meglio?........
P.S. (quote)giovane, senza figli (non so se per scelta o altro), lontana da casa (lei � ligure), non lavora, vive quasi rinchiusa in una casa isolata fuori da un paese gi� di per s� fuori dal mondo.
Scusate il cinismo e l'OTma io ci metterei la firma col sangue ,quasi quasi gli chiedo uno scambio di vita(e' bono il marito)
Lascia perdere, dicono in paese che si è trovato la moglie lì perchè qui tutte le conoscono e nessuno l'ha voluto!
Si, io quello di informarmi da un legale lo farei, tanto per
togliermi lo sfizio

e il legale vi dice che � la cagnolina a sconfinare, non la vicina. Magari la vicina chiede pure i danni per cacche e pip� e altro, oltre a denunciare la proprietaria della volpina per omessa custodia di animale domestico. E magari pure per maltrattamento visto che la tiene a catena, o con la museruola e senza custodia.
Guardate che chi � in torto � la padrona del cane.
Probabilmente un legale mi darebbe torto, ma addirittura maltrattamenti! La catena può starci, a condizione che consenta al cane adeguato movimento, posto all'ombra, acqua e tutti i confort.
E poi, se il cane le dà fastidio, smettesse di darle da mangiare, così lei non ci va più!
...ciao cyberphal! scusa l'intromissione, un repellente potrebbere essere una delle tante ma sconosciute soluzioni, ne chiedevi il consiglio per uno efficace, lo spray � acqua fresca, provane uno in gelatina "silver strong" (la marca); in realt� � specifico per vasi aiuole, insomma sempre un repellente ma atossico per le piante, so che al mom le piante non centrano nulla,ma va bene anche per altri usi e fidati � tra i pi� potenti, ipotesi:su 10 dei miei clienti a cui l'ho venduto 9 mi mi hanno ringraziata perch� ho posto fine ai loro probl, lo trovi nei negozi special.

ciao

Agata

Si, ma un ettaro di terra! Hai voglia a repellente!

Intanto, da 4-5 giorni in quella casa non si vede nessuno (forse sono in vacanza) e io ne ho approfittato per comprare alla piccola un nuovo gustosissimo mangime che sembra gradire molto. Magari impara che nessuno le vuole più bene della sua padrona!

P.S. Avevo scritto un bel post di risposta, ma oggi 'sto forum fa i capricci e mi ha cancellato tutto, quindi se questa risposta è incompleta scusatemi.
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque, vista la nuova ordinanza che arriverà a breve, cani grandi e piccoli SEMPRE al guinzaglio. Problema risolto. :mad: E per i cani grandi (non si sa quanto) anche la museruola. cat: Poi ci spiegano anche come fanno a respirare.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
comunque, vista la nuova ordinanza che arriverà a breve, cani grandi e piccoli SEMPRE al guinzaglio. Problema risolto. :mad: E per i cani grandi (non si sa quanto) anche la museruola. cat: Poi ci spiegano anche come fanno a respirare.

Beh, se li porti a spasso! Ci manca solo che devo mettere guinzaglio e museruola al cane in casa mia! I miei, a parte le "fughe" della piccola, non escono neanche per andare dal veterinario: viene lui a casa.
 
S

scardan123

Guest
comunque, vista la nuova ordinanza che arriverà a breve, cani grandi e piccoli SEMPRE al guinzaglio. Problema risolto. :mad: E per i cani grandi (non si sa quanto) anche la museruola. cat: Poi ci spiegano anche come fanno a respirare.


Beh, io lo trovo giusto: ci sono cani aggressivi e pericolosi che girano sciolti, fatti un giro per bologna e punkabbestia, c'è da aver paura e a volte i cani hanno gia morso, anche i vigili, e spesso te li puntano contro e te li vedi che ti ringhiano contro mentre ti chiedono la "monetina".
Alcune razze di cani poi io le vieterei proprio, come i rottweiler e i pitbull.

Di fronte ad alcun padroni dementi, e a incidenti anche gravi causati da cani su bambini, l'obbligo per tutti del guinzaglio e della museruola non è una cattiva idea, per niente.
 
Alto