Vagabonda
Florello Senior
hai detto bene, scardan. ALCUNI padroni dementi. La stragrande maggioranza dei cani NON hanno padroni dementi. Infatti la casistica dei morsi, per quanto terribile, indica che la stragrande maggioranza dei cani NON morde affatto! Io poi al guinzaglio sono perfettamente favorevole (come invece non sono daccordo con chi lascia il cane libero di gironzolare ovunque, basta leggere questo topic per capire la mia linea di pensiero), ma la museruola proprio no. Con la museruola il cane si innervosisce, ha disagio oltre a tutta una serie di problemi fisici (bava che irrita la bocca, respiro impedito, vista dimezzata) e questo accresce un eventuale nervosismo di base. I cani nervosi e aggressivi vanno curati e addestrati, seguiti da centri specializzati affinchè venga loro impedito di sfogare l'aggressività sulle persone. La museruola è un blocco fisico, l'addestramento e il recupero bloccano l'istinto.
Che poi alcune persone hanno determinati cani è un altro problema, lì io glieli toglierei direttamente invece di tappare la bocca a TUTTI i cani. Tanto loro continueranno a tenere i cani sciolti e senza museruola, che hanno da perdere del resto? Non hanno soldi per pagare le multe, in galera entrano e escono di continuo. Se gli tolgono un cane se ne prendono un altro. Dove sta la soluzione?
Che poi alcune persone hanno determinati cani è un altro problema, lì io glieli toglierei direttamente invece di tappare la bocca a TUTTI i cani. Tanto loro continueranno a tenere i cani sciolti e senza museruola, che hanno da perdere del resto? Non hanno soldi per pagare le multe, in galera entrano e escono di continuo. Se gli tolgono un cane se ne prendono un altro. Dove sta la soluzione?