• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema cagnolina

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema con la mia cagnolina laika di 8 mesi e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
la porto spesso al parco dei cani e lei è sempre andata daccordo con tutti sia cani di grossa taglia che di piccola come lei (è un incrocio volpina) purtroppo l'altro ieri mentre entravo in questo parco con lei a guinzaglio una pit bull l'ha azzannata e presa al collo, mio fratello gliel'ha proprio tolta di bocca... lo spavento è stato forte ma x fortuna la pit ull aveva preso colo il pelo così laika non s'è fatta niente... essendo io molto emotiva ho cercato subito di cancellare l'episodio e nn ho discusso con il padrone del cane visto che cmq alla fine il mio cane non si era fatto male... Oggi tranquillamente sono di nuovo andata al parco e laika era tranquilla come sempre il problema è nato dopo che è arrivato un cane di grossa taglia, lei ha subito messo la coda tra le gambe e lo ha cominciato ad attaccare, lo ha mozzicato più volte... il padrone di questo cane mi ha spiegato che è rimasta tramautizzata dall'altro ieri e che attacca x non essere attaccata... ora però io nn so che fare... non so come farle capire che gli altri cani non le vogliono fare per forza del male e soprattutto che non deve azzannare tutti i cani che vede... se non la porto più al parco ho paura di peggiorare il trauma ma se la porto nn posso neanche permettere che azzanni gli altri cani... che fare? per favore consigliatemi xkè l'unica cosa che mi viene da fare in questo momento è piangere...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vagabonda ti potrà aiutare meglio, io ti consiglio i fiori di bach, gocce Rescue Remedy.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che Piera consigliasse le gocce x te non x la cagnolina!!!Ti auguro di risolvere il problema al più presto!!!Ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le gocce sono per la cagnolina e i fiori di bach non hanno controindicazioni.
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
ahh x me... capirai già prendo gocce di melissa, grazie piera e scusami ma veramente vorrei sbattere la testa al muro in questo momento...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Piera ma sapevo che le gocce di fiori di Bach di solito le prendono le persone non gli animali!!!ciao ciao
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Quoto Piera58. I fiori di bach sono ok per gli animali, come anche l'omeopatia. I fiori di bach li uso, in casi disperati, anche per le piante!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
E' vero, sia i rimedi erboristici che quelli omeopatici si utilizzano parecchio con gli animali e con grandi risultati.
Io ti consiglierei di vedere se al parco dove la porti tu ci fosse per caso un cagnone di grossa taglia assai mite, magari un maschio già un pò anzianotto...nel caso li farei stare assieme loro due (e solo loro due) nel recinto, liberi.
Se funziona proverei poi con altri cani più grandi di lei...
Credo, tuttavia, che molto dipenda dal tuo stato d'ansia (che la tua cagnolina percepisce e investe su di sè)...ad esempio se durante l'aggressione tu hai cominciato (per carità, ti posso capire... ho due pit bull e altri due cagnoni e so quanto facciano paura quando attaccano) ad urlare agitatamente penso che involontariamente tu stessa abbia influenzato la tua cagnolina alla paura dei cani più grandi.
Quindi credo che innanzitutto debba calmarti tu e non trasferire la tua paura al tuo animale...ATTENZIONE: non ti sto criticando...è più che normale rimanere terrorizzati se si vede il proprio cane in bocca ad un pitbull!!!!
Esistono poi sedicenti "psicologi comportamentalisti per cani" (assai spesso volgari addestratori che si spacciano per psicologi...) ma io non darei MAI un mio cane in mano a certi ciarlatani...
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
anche io istintivamente ti direi che molto dipenderà dall'atteggiamento tuo.
dovesse ricapitare tranquillizzala senza sgridarla, ma portala al parco regolarmente
è piccola e la puoi governare facilmente, al più la prendi in braccio appena parte

non c'entra niente ma da quando Calliope è stata operata ha evidentemente conservato il ricordo doloroso del ritorno nel bagagliaio e da allora ha cominciato ad aver paura della macchina.
sto prendendo la macchina con lei anche se non serve, e sempre per andare a fare cose piacevoli.
le prime volte che l'ho rimessa nel bagagliaio sembravo scema ma le parlavo per tutto il tragitto. Ora va meglio, non ci vola ma non si rifiuta di salire.....le passerà
passerà anche a laika me è importante che tu sia molto tranquilla
ciao
pa0la
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è piccola e la puoi governare facilmente, al più la prendi in braccio appena parte

ssssì...oddio...io farei attenzione a prenderla in braccio mentre parte per due motivi:
prima di tutto perchè così facendo si corre il rischio di incistare ancora di più la paura che già l'animale ha.
e in secondo luogo perchè non sarebbe la prima volta che cagnoni mal governati nel momento in cui vedono un cagnolino che avevano addocchiato che di colpo viene preso in braccio dal padrone non esistano un attimo a mordere entrambi: cane e padrone.
NEI LIMITI DEL POSSIBILE io penso che in caso di rissa si debba sempre cercare di fare in modo che se la vedano i cani fra di loro...CHIARAMENTE SE NON SI SBRANANO!!!!
Inoltre penso che nello specifico non si sia trattato di una vera e propria aggressione (un pitbull, che è un cane in grado di ammazzare un puma, se vuole aggredire aggredisce fino ad uccidere...e non ci sono nè santi nè fratelli che possano farci niente a meno che non abbiano sotto mano una bella spranga di ferro o un robusto bastone da introdurre nelle fauci del pitbull per fargli mollare la presa facendo leva). Probabilmente la femmina di pitbull in questione (mal governata dal proprio padrone) ha un'indole territoriale e dominante e ha voluto spaventare la cagnolina...riuscendovi!!!
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
PS: il rescue remedy si usa solo nel momento di panico-ansia-ecc. conclamato.
Non si può usare come gli altri fiori con una posologia precisa (che di solito è 4 gocce, 4 volte al giorno), in quanto troppo forte!
Meglio orientarsi sui vari fiori, come terapia.
Peraltro i fiori di Bach non sono omeopatia, ma rientrano nella categoria dei rimedi naturali.
Per il resto, ho sperimentato personalmente una loro buona azione!
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
Il cane di mio padre è stato aiutato da una esperta di cani. Peppone ha ragione nel dire che ci sono molti ciarlatani, ma fortunatamente ci sono anche brave persone. Sono certa che sarai in grado di risolvere il problema da sola, altrimenti troveremo qualcuno che possa aiutarti. :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ideale sarebbe avere qualche amico con un bel cagnone e vedere come si comportano tra loro. Prima magari controllati entrambri al guinzaglio per vedere le reazioni ed in seguito liberi ma controllati.
Atteggiamenti di attacco per paura, sono sempre da evitare. Sia per problemi personali, ma anche per problemi per cane. Non è la prima volta che il cagnolino aggredisce quello più grosso e purtroppo finisce poi male.
 
G

ghislaine

Guest
Anche gli animali e non solo i fiori di bach ma anche l'omeopatia è applicata agli animali.

Verissimo, infatti un mio amico veterinario dice che sugli animali addirittura è più efficace che sulle persone! Io proverei.... E coraggio, non ti abbattere, le esperienze negative fanno parte della vita, le paure passano, ricorda che il modo di somatizzare umano è diverso da quello animale. Se non ti convincono i nostri discorsi, parla col tuo veterinario di fiducia che saprà certamente consigliarti o indirizzarti ad uno psicologo canino. A Roma ce ne saranno tantissimi!
Coraggio:love_4:
Graziella.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ho notizia di "psicologi canini" che hanno fatto più danni che altro...comunque, se capita in uno dei pochissimi seri, perchè non tentare?
 
Alto