• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IAMS casa prodruttrice di cibo per animali

Sasti

Florello
capisco...... capisco che è una cosa più grande di me e che non se ne può venire a capo ma cribbio non è giusto io non ci posso credere che non ci sia niente da fare un modo per dire di no a queste cose ........per quello che mi riguarda sicuramente non comprerò più ne iams ne eucanuba ne royal..... poi magari sarà come don chisciotte contro i mulini a vento ma non importa....per ciò che riguardax le creme tanto non fanno niente promettono solo sogni niente di più quindi ne farò a meno volentieri

io adorogli amanti degli animali:love_4: purtroppo pero' io sono piu' sfortunata.....questi prodotti li devo prendere per forza perche' sono gli unici che il mio piccolo amore puo' mangiare, e pensa che a periodi li schifa pure, e te credo, sono dieci anni che mangia lo stesso cibo e basta!!!! mi fa una tenerezza che non sai, ma puo' mangiare ben poco, e quant'e' stato male, pure le flebo gli hanno attaccato alla zampina, pensa.....:cry:
 
P

Piera1

Guest
Federica, non mi sento in colpa per questo, amo gli animali e mi prodigo ogni giorno per loro, tutti i giorni comprese le feste comandate, sono anni che non vado in vacanza perchè non potrei divertirmi sapendo che muoiono di fame, ho passato notti in bianco per curarli, ho chiuso gli occhi a chi mi ha lasciato e metto sempre di tasca mia ma se un mio animale ha una patologia che mi obbliga ad alimentarlo con alimenti di una certa marca non ci penso due volte.
 

Sasti

Florello
Federica, non mi sento in colpa per questo, amo gli animali e mi prodigo ogni giorno per loro, tutti i giorni comprese le feste comandate, sono anni che non vado in vacanza perchè non potrei divertirmi sapendo che muoiono di fame, ho passato notti in bianco per curarli, ho chiuso gli occhi a chi mi ha lasciato e metto sempre di tasca mia ma se un mio animale ha una patologia che mi obbliga ad alimentarlo con alimenti di una certa marca non ci penso due volte.

quanto ti stimo e ammiro, Piera, tu non sai:love_4: :love_4: :love_4:
 

thuya

Florello
cruelty free.... ma come si fa a sapere quali sono? scusa per l'ignoranza ma io voglio bene ai miei gatti e ai miei cani però anche agli altri , non faccio differenze quindi vorrei alimentarli possibilmente senza sentirmi in colpa nei confronti di altri.... dove li posso comprare? hanno una etichetta di riconoscimento? il prezzo non conta....

ciao Federica, puoi trovare una valida lista qui

http://www.oipaitalia.com/appelli/liste.htm

so per certo che queste sono cruelty free ( e oltretutto sono ottimi prodotti!!):
"eaglepack" , "almo nature" , "trainer" della nova food

i prodotti coop sono buoni e sono cruelty free!!

Si sta parlando di alimenti per animali e non cosmetici che poi non vengono testati su animali e tutto dire, a volte è il prodotto finito non testato ma gli elementi che lo compongono si.
è vero, questo lo sapevo anche io!!
in pratica c'è scritto che il prodotto finito non sono testati sugli animali....ma vengono testati prima tutti gli elementi che lo compongono!!:burningma :burningma :burningma
 

thuya

Florello
Federica, non mi sento in colpa per questo, amo gli animali e mi prodigo ogni giorno per loro, tutti i giorni comprese le feste comandate, sono anni che non vado in vacanza perchè non potrei divertirmi sapendo che muoiono di fame, ho passato notti in bianco per curarli, ho chiuso gli occhi a chi mi ha lasciato e metto sempre di tasca mia ma se un mio animale ha una patologia che mi obbliga ad alimentarlo con alimenti di una certa marca non ci penso due volte.

ciao Piera, ti stimo molto pure io e credo ad occhi chiusi a quello che dici...

non posso certo dire di avere fatto anche io tutte le cose che fai tu....anche se di questo passo ti raggiungerò di certo...

tu dici che se devi dare ad un animale un prodotto della lista nera non ci pensi due volte.....io invece ci penso mille volte...alla fine,ovviamente, lo faccio lo stesso (chi non lo farebbe!!!) ma vivo perennemente in conflitto con me stessa...insomma predico bene e razzolo male...prima firmo petizioni a destra e sinistra e poi, in caso di necessità passo sopra ai cani degli altri per salvare io il mio....insomma....'sta cosa mi fa stare parecchio male....
 

winnie80

Giardinauta Senior
capisco...... capisco che è una cosa più grande di me e che non se ne può venire a capo ma cribbio non è giusto io non ci posso credere che non ci sia niente da fare un modo per dire di no a queste cose ........per quello che mi riguarda sicuramente non comprerò più ne iams ne eucanuba ne royal..... poi magari sarà come don chisciotte contro i mulini a vento ma non importa....per ciò che riguardax le creme tanto non fanno niente promettono solo sogni niente di più quindi ne farò a meno volentieri

Guarda I siti Veganhome e saicosamangi.Li trovi anche un elenco dei prodotti 100%cruelty free e scoprirai che sono davvero tante le cose,per noi(uomini) che fanno soffrire loro(gli animali).Si inizia da poco,ma se ognuno fa il suo poco,penso io,qualcosa pian piano cambia....
 

thuya

Florello
Si inizia da poco,ma se ognuno fa il suo poco,penso io,qualcosa pian piano cambia....

ecco!! :love_4: :love_4:
questa è anche la mia filosofia!!!

è ovvio che io, singola, non posso cambiare il mondo!!
per seguire con i fatti quello che dico con le parole, dovrei vivere in cima ad un monte e non avere contatti con il mondo!!

mi informo, mi documento, leggo e cerco soluzioni a destra e manca ma è praticamente impossibile riuscire a fare tutto!!

a volte però bisogna scendere,PURTOPPO, a compromessi......
 

winnie80

Giardinauta Senior
ecco!! :love_4: :love_4:
questa è anche la mia filosofia!!!

è ovvio che io, singola, non posso cambiare il mondo!!
per seguire con i fatti quello che dico con le parole, dovrei vivere in cima ad un monte e non avere contatti con il mondo!!

mi informo, mi documento, leggo e cerco soluzioni a destra e manca ma è praticamente impossibile riuscire a fare tutto!!

a volte però bisogna scendere,PURTOPPO, a compromessi......

Totalmente daccordo con te!!
Pur poco che uno faccia in confronto a quanto idealmente vorrebbe fare,l'importante e' fare del proprio meglio,ogni giorno.Se fosse questa la filosofia di ogni essere umano,forse,questo nostro mondo sarebbe un poco migliore...
 
S

scardan123

Guest
Mah! la mia gatta ha vissuto 20 anni e mangiava come noi in casa. Si andava al PAM a fae la spesa e si prendeva un pesce in più anche per lei, veniva cotto al vapore come i nostri e poi lo si dava. Uno spreco? no, perché il costo di un pesce in più era minimo.
Si mangiava rost-beef, e un paio di fette in più venivano prese per il gatto. Qualche pezzettino di formaggio perché era ghiotta e per il calcio, su consiglio del vet. O adorava tra i surgelati alcuni pesci surgelati della findus, li buttavamo in acqua bollente e dopo poco erano pronti. Non c'erano cose artefatte o manipolate o testate, semplicemente pesce lesso, carne rossa, formaggio. E quando prendevamo gamberetti, un cucchiao di gamberi in più per il gatto, ne andava matta.

Niente scatolette o scatolotto puzzolenti. E niente avanzi. Piatti perfettamente interscambiabili. Ovvio che certe cose erano solo per noi, tipo la verdura.
Quando sono andato a vivere per conto mio, mangiavo peggio io del gatto! (io a panini e mars, la gatta a pesce e gamberetti!!)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
si ,il problema e' che in America e' legale e lo fanno su soggetti sani e non gia malati:burningma :burningma
Chiedo perdono per non aver letto tutte le risposte...ma vi faccio presente che noi europei ed italiani in primis NON SIAMO I SANTI. Uccidiamo cani, scimmie e topi e altri animali per scopo scientifico. Esattamente come in USA e altrove.
E' perfettamente legale anche qui, bisogna solo compilare appositi moduli da presentare all'istituto superiore della sanità. Dove si spiega esattamente il tipo di esperimento ed il motivo, il tipo e numero di animali.
Parere personale: La sperimentazione animale al giorni d'oggi serve a poco e non ci dice molto di più di quello che già non sappiamo.
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
quando posso anche io do ai miei animali cibi cucinati e non scatolati..ovvio non sempre si può..non conosco a fondo l'argomento ma voglio approfondirlo ..
 
P

Piera1

Guest
ciao Piera, ti stimo molto pure io e credo ad occhi chiusi a quello che dici...

non posso certo dire di avere fatto anche io tutte le cose che fai tu....anche se di questo passo ti raggiungerò di certo...

tu dici che se devi dare ad un animale un prodotto della lista nera non ci pensi due volte.....io invece ci penso mille volte...alla fine,ovviamente, lo faccio lo stesso (chi non lo farebbe!!!) ma vivo perennemente in conflitto con me stessa...insomma predico bene e razzolo male...prima firmo petizioni a destra e sinistra e poi, in caso di necessità passo sopra ai cani degli altri per salvare io il mio....insomma....'sta cosa mi fa stare parecchio male....

Thuya ho scritto che non ci penso due volte perchè purtroppo conosco il problema degli alimeni per animali e vivisezione. Qui non si parla di come alimentare giornalmente il proprio gatto o il proprio cane ma di prodotti particolari legati a patologie. Se un tuo gatto avesse i calcoli o un cane soffrisse di problemi al fegato che faresti?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Cerchiamo di non fare confusione tra vivisezione ed esperimenti su animali.
NON sono la stessa cosa.
la sperimentazione su animali viene fatta in tutti i paesi, pure in Italia. Ed è regolamentata in maniera precisa. prima di avere i permessi bosogna dire cosa si fa, come si fa, per quanto tempo e garantire assenza di sofferenza all'animale (uso di anestetici) oppure cercare sempre di ridurre al minimo i traumi.
Vivisezione così come era intesa 20 anni fa, non viene più fatta in nessun paese civile.
Voglio solo cancellare il mito che all'estero sono macellai e noi italiani siamo i santi.
Per il corso di anatomia all'università io ho assistito a perfusione di topo...per farla in breve:
1) anestetico
2) apertura
3) soluzione fissativa endovena. Topo sotto sedativo, ma vivo.
4) estrazione e analisi tessuti.
Invece in ambito farmacologico usiamo cani (razza beagle principalmente), scimmie e gli onnipresenti topi.
Nel corso dei miei studi, come ho già detto, sono arrivato all'opinione che 20-30 anni fa la sperimentazione animale potesse servire. Al giorno d'oggi è al 90% inutile.
E' vero che si cerca sempre di ridurre i numeri di animali...Ma continuano ad esserci molti "cervelloni" che la reputano fondamentale per la ragione che si vedono i risultati su un organismo complesso. Usando le cellule no.
Peccato che ci sono differenze sostanziali tra le varie razze umane, oltre che individuali...per questo fare le prove su animali mi pare abbastanza inutile.
 

Sasti

Florello
Cerchiamo di non fare confusione tra vivisezione ed esperimenti su animali.
NON sono la stessa cosa.
la sperimentazione su animali viene fatta in tutti i paesi, pure in Italia. Ed è regolamentata in maniera precisa. prima di avere i permessi bosogna dire cosa si fa, come si fa, per quanto tempo e garantire assenza di sofferenza all'animale (uso di anestetici) oppure cercare sempre di ridurre al minimo i traumi.
Vivisezione così come era intesa 20 anni fa, non viene più fatta in nessun paese civile.
Voglio solo cancellare il mito che all'estero sono macellai e noi italiani siamo i santi.
Per il corso di anatomia all'università io ho assistito a perfusione di topo...per farla in breve:
1) anestetico
2) apertura
3) soluzione fissativa endovena. Topo sotto sedativo, ma vivo.
4) estrazione e analisi tessuti.
Invece in ambito farmacologico usiamo cani (razza beagle principalmente), scimmie e gli onnipresenti topi.
Nel corso dei miei studi, come ho già detto, sono arrivato all'opinione che 20-30 anni fa la sperimentazione animale potesse servire. Al giorno d'oggi è al 90% inutile.
E' vero che si cerca sempre di ridurre i numeri di animali...Ma continuano ad esserci molti "cervelloni" che la reputano fondamentale per la ragione che si vedono i risultati su un organismo complesso. Usando le cellule no.
Peccato che ci sono differenze sostanziali tra le varie razze umane, oltre che individuali...per questo fare le prove su animali mi pare abbastanza inutile.

ciao! senti, io ho una gran confusione, non e' che sai dirmi che tipo di esperimenti vengono fatti sugli animali in ambito alimentare? ancora non ho capito, scusami l'ignoranza!........:Saluto:
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

io vorrei portarvi la mia piccola esperienza.
Anni fa presi un cagnolino al canile (un barboncino) molto malato di cuore e col mio veterinario studiammo un tipo di alimentazione che potesse andar bene: ovviamente scartammo croccantini di ogni genere e marca ed arrivammo alla conclusione che la cosa migliore fosse preparare un pastone casalingo con 1/3 di carboidrati, 1/3 di verdure e 1/3 di proteine, tutto condito con olio extra vergine di oliva e un pò di formaggio. Ovviamente era totalmente escluso il sale da cucina, lo zucchero, biscottini, barrette e quant'altro si trovi in commercio. All'inizio sembrava un pò complicato ma poi mi organizzai e arrivai a preparare la pappa 2 volte la settimana, alla sera al ritorno dall'ufficio: bollivo del riso con verdure varie che fosse in quantità giusta per 3-4 gg, e preparavo tante palline di carne varia (pollo, tacchino ecc.) o pesce già cotta e congelata in porzioni giuste in modo che potessi preparare una bella ciotola al mattino in 3 minuti ed una ciotola alla sera.
Vi assicuro che il cagnolino in brevissimo tempo tornò ad avere dei valori ematici molto buoni per il suo stato di salute, e il problema cardiaco migliorò moltissimo. E' stato con noi ancora qualche anno e poi un giorno si è definitivamente addormentato. Oggi ho 3 cani e 6 gatti e sono alimentati tutti alla stessa maniera: preparo due ciotolone comuni e tutti mangiano insieme. Hanno sempre a disposizione una speciale ciotola con pane secco che tutti adorano sgranocchiare per farsi i denti, non vi dico cosa combinano per un grissino...
Hanno un pelo splendido, dei denti senza tartato e sono felici. Ho fatto un conto molto spicciolo:
- 2,5 kg di riso alla settimana : 4 euro
- 3 kg di verdure varie : 6 euro
- 3 kg di carni varie (ali di pollo, spezzatini,) 10 euro
- olio, formaggio 1 euro
in totale 20-21 euro alla settimana circa (ma forse anche meno)
contro 9 scatolette al giorno (1 per ogni bestiola, ma non basterebbe...) ad almeno 1 euro caduna arriverei a circa 60 euro alla settimana.
Con un pò di buona volontà ed un pò di buon senso (vi assicuro che la mia giornata è piena all'inverosimile tra lavoro, casa e famiglia)... i nostri piccoli amici possono vivere bene, stare in salute e non dissanguarci.

Di tutto questo devo ringraziare il mio veterinario che combatte tutta la vita con patologie (soprattutto feline) legate ai reni e dovute all'uso sconsiderato di croccantini.

A voi tutte le considerazioni..
Ciao
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti,

io vorrei portarvi la mia piccola esperienza.
Anni fa presi un cagnolino al canile (un barboncino) molto malato di cuore e col mio veterinario studiammo un tipo di alimentazione che potesse andar bene: ovviamente scartammo croccantini di ogni genere e marca ed arrivammo alla conclusione che la cosa migliore fosse preparare un pastone casalingo con 1/3 di carboidrati, 1/3 di verdure e 1/3 di proteine, tutto condito con olio extra vergine di oliva e un pò di formaggio. Ovviamente era totalmente escluso il sale da cucina, lo zucchero, biscottini, barrette e quant'altro si trovi in commercio. All'inizio sembrava un pò complicato ma poi mi organizzai e arrivai a preparare la pappa 2 volte la settimana, alla sera al ritorno dall'ufficio: bollivo del riso con verdure varie che fosse in quantità giusta per 3-4 gg, e preparavo tante palline di carne varia (pollo, tacchino ecc.) o pesce già cotta e congelata in porzioni giuste in modo che potessi preparare una bella ciotola al mattino in 3 minuti ed una ciotola alla sera.
Vi assicuro che il cagnolino in brevissimo tempo tornò ad avere dei valori ematici molto buoni per il suo stato di salute, e il problema cardiaco migliorò moltissimo. E' stato con noi ancora qualche anno e poi un giorno si è definitivamente addormentato. Oggi ho 3 cani e 6 gatti e sono alimentati tutti alla stessa maniera: preparo due ciotolone comuni e tutti mangiano insieme. Hanno sempre a disposizione una speciale ciotola con pane secco che tutti adorano sgranocchiare per farsi i denti, non vi dico cosa combinano per un grissino...
Hanno un pelo splendido, dei denti senza tartato e sono felici. Ho fatto un conto molto spicciolo:
- 2,5 kg di riso alla settimana : 4 euro
- 3 kg di verdure varie : 6 euro
- 3 kg di carni varie (ali di pollo, spezzatini,) 10 euro
- olio, formaggio 1 euro
in totale 20-21 euro alla settimana circa (ma forse anche meno)
contro 9 scatolette al giorno (1 per ogni bestiola, ma non basterebbe...) ad almeno 1 euro caduna arriverei a circa 60 euro alla settimana.
Con un pò di buona volontà ed un pò di buon senso (vi assicuro che la mia giornata è piena all'inverosimile tra lavoro, casa e famiglia)... i nostri piccoli amici possono vivere bene, stare in salute e non dissanguarci.

Di tutto questo devo ringraziare il mio veterinario che combatte tutta la vita con patologie (soprattutto feline) legate ai reni e dovute all'uso sconsiderato di croccantini.

A voi tutte le considerazioni..
Ciao

ciao! io ho un gatto di 13 anni e molto malato di struvite, stava per morire, poi dieta drastica, sono piu' di 10 anni che mangia solo due tipi di scatolette apposite e per il resto, purtroppo, e' stato categoricamente escluso qualsiasi cibo alternativo mentre prima gli assaggini li faceva.....fra l'altro per noi e' un problema perche' il gatto giustamente s'e' rotto di mangiare sempre la stessa cosa, io non ce la farei, e quindi passa periodi in cui si rifiuta di mangiare.......per non parlare dei pianti che si fa quando sente odorini provenienti dalla cucina:(
 
P

Piera1

Guest
Io ho una micia di quasi 14 anni che mangia e ha sempre mangiato croccantini di ottima qualità, mai avuti problemi.
 

Sasti

Florello
Io ho una micia di quasi 14 anni che mangia e ha sempre mangiato croccantini di ottima qualità, mai avuti problemi.

il miosfig.tissimo gatto manco quelli puo' mangiare, gli si gonfia la trippa e come ho gia' detto e' stitico, insomma, ce l'ha tutte lui..............pero' a vederlo non si direbbe, gli anni li porta bene e non e mai ricorso alla chirurgia estetica:D :lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
ciao! senti, io ho una gran confusione, non e' che sai dirmi che tipo di esperimenti vengono fatti sugli animali in ambito alimentare? ancora non ho capito, scusami l'ignoranza!........:Saluto:
Credo che la risposta più onesta sia: Dipende da cosa vogliono provare / verificare.
Per fare alcuni esempi:
Se si vuole vedere effetti di una dieta troppo ricca di un certo tipo di sostanze (sali, proteine, grassi o altro)...si fa mangiare per mesi solo cibi ricchissimi di tale sostanza. Al termine dell'esperimento si cercano i risultati, sovente tramite analisi complete di tutti i tessuti (= soppressione).
Lo stesso vale per vedere effetti di eventuali carenze.
Poi cosa fanno i preciso le industrie mangimistiche non lo so, ma credo che facciano mangiare agli animali i loro prodotti per poi studiarne risultati ed effetti ed eventualmente migliroarare appetibilità e caratteristiche.
Il problema è che sovente c'è eutanasia dell'animale alla fine.
Per studi farmacologici sempre.
Anche se una mia prof. ha provato a salvare un criceto reduce di esperimenti farmacologici. E' morto dopo poco tempo, poveretto.
 
Alto