Ciao a tutti,
io vorrei portarvi la mia piccola esperienza.
Anni fa presi un cagnolino al canile (un barboncino) molto malato di cuore e col mio veterinario studiammo un tipo di alimentazione che potesse andar bene: ovviamente scartammo croccantini di ogni genere e marca ed arrivammo alla conclusione che la cosa migliore fosse preparare un pastone casalingo con 1/3 di carboidrati, 1/3 di verdure e 1/3 di proteine, tutto condito con olio extra vergine di oliva e un pò di formaggio. Ovviamente era totalmente escluso il sale da cucina, lo zucchero, biscottini, barrette e quant'altro si trovi in commercio. All'inizio sembrava un pò complicato ma poi mi organizzai e arrivai a preparare la pappa 2 volte la settimana, alla sera al ritorno dall'ufficio: bollivo del riso con verdure varie che fosse in quantità giusta per 3-4 gg, e preparavo tante palline di carne varia (pollo, tacchino ecc.) o pesce già cotta e congelata in porzioni giuste in modo che potessi preparare una bella ciotola al mattino in 3 minuti ed una ciotola alla sera.
Vi assicuro che il cagnolino in brevissimo tempo tornò ad avere dei valori ematici molto buoni per il suo stato di salute, e il problema cardiaco migliorò moltissimo. E' stato con noi ancora qualche anno e poi un giorno si è definitivamente addormentato. Oggi ho 3 cani e 6 gatti e sono alimentati tutti alla stessa maniera: preparo due ciotolone comuni e tutti mangiano insieme. Hanno sempre a disposizione una speciale ciotola con pane secco che tutti adorano sgranocchiare per farsi i denti, non vi dico cosa combinano per un grissino...
Hanno un pelo splendido, dei denti senza tartato e sono felici. Ho fatto un conto molto spicciolo:
- 2,5 kg di riso alla settimana : 4 euro
- 3 kg di verdure varie : 6 euro
- 3 kg di carni varie (ali di pollo, spezzatini,) 10 euro
- olio, formaggio 1 euro
in totale 20-21 euro alla settimana circa (ma forse anche meno)
contro 9 scatolette al giorno (1 per ogni bestiola, ma non basterebbe...) ad almeno 1 euro caduna arriverei a circa 60 euro alla settimana.
Con un pò di buona volontà ed un pò di buon senso (vi assicuro che la mia giornata è piena all'inverosimile tra lavoro, casa e famiglia)... i nostri piccoli amici possono vivere bene, stare in salute e non dissanguarci.
Di tutto questo devo ringraziare il mio veterinario che combatte tutta la vita con patologie (soprattutto feline) legate ai reni e dovute all'uso sconsiderato di croccantini.
A voi tutte le considerazioni..
Ciao