• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

R

riverviolet

Guest
Alt! La boule si allarga a 90 non a 60.
Ed io sinceramente accanto ad una rosa HT, nn solo non ce la vedo, ma si rischia di non vederle fiorire e di far stentare entrambe, perchè si contendono i nutrienti nel terreno nel terreno.
Se, la vicinanza fosse solo nei rami, allora, data l'accondiscendenza della Boule, e dei suoi rami morbidi, puoi legarne parte alla rete, rendendola una piccola rampicante e potare i rami dell'altra in modo da dare respiro ad entrambe, ma a terra devono esserci almeno 50 cm.

MI spiace rompere le uova nel paniere credimi Lucky, ma se non ci sono queste premesse si rischiano delusioni dalle piante.

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Spero tanto che ti divertirai con la nuova aiuola, Lucky!!!!!! :love_4:
Chissà che schiattino tutte ste ultime zanzare bas*** così inizio a darmi da fare…:food: :food:
…..devo togliere tuuuutta la corteccia che ho sparpagliato questa primavera, zappettare bene, iniziare a mettere giù i bulbetti, prendere le lavande e metterle giù, andare in cerca di sedum da taleare (la suocera ne ha giusto giusto due bei vasi pieni…..:ciglione: )
Uuuh quante cose da fare…..:froggie_r :froggie_r

grazie Sebby, Cias, River siete degli angeli ...un po' anche diavoletti però...mi avete convinto alla rosa....:martello2 :love_4: :love_4: :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ed io sinceramente accanto ad una rosa HT, nn solo non ce la vedo, ma si rischia di non vederle fiorire e di far stentare entrambe, perchè si contendono i nutrienti nel terreno nel terreno.
.
:eek:
che mi dici River....!!

mumble mumble.....beh la metto nell'angolo sotto a sx allora....e vicino alal HT lascio la spirea, e in mezzo i bulbetti, come nell'ultimo schizzo che ho fatto, così c'è 1 mt abbondante tra le due...
però così non avrà sostegni dietro, ce li devo mettere? ne ha bisogno?
Grazie River :love_4:

R

riverviolet

Guest
No, niente sostegni, è possibile immetterne per via dei rami esili, ma non necessario, la rosa comunque ha portamento abbastanza eretto anche se morbido.
Sai però che nè i bulbi, nè la spirea si vedranno, con la Boule davanti sì?

A me dispiace fare la rompi, ma mi piacerebbe anche che il risultato fosse davvero speciale per te, mi perdoni?

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Sai però che nè i bulbi, nè la spirea si vedranno, con la Boule davanti sì?
Diventa così compatta da nascondere tutto? :astonishe
Comunque, starebbe sulla sinistra di questo rettangolo, la mia vitsa la intendo (per me) dal centro della parte inferiore dell'aiuola, la boule me la vedrei sulla sinistra.

alla fine la spirea ci deve stare per riempire l’angolo sopra e i bulbi fioriscono a inizio primavera quando la rosa sarà spoglia, e poi quando la rosa germoglierà i bulbi saranno solo foglie in attesa di seccare che non sono nemmeno tanto belle da vedersi, per quello li avrei messi dietro alla boule. In questo modo si vedranno solo quando la rosa è spoglia, giusto?
Ma dici che si allarga a 90 cm, ma di profondità (in questo caso, essendo sul lato verrebbe girata, quindi il “davanti” sarebbe il lato dx sullo schizzo, e la profondità quindi intendo da sx a dx) la posso tenere a meno? Sennò se fa 90 di larghezza e 90 di profondità non mi ci sta da nessuna parte!

A me dispiace fare la rompi,
stai scherzando, spero....:love_4:

R

riverviolet

Guest
No ok, allora và bene, però non ho capito cosa intendi per profondità.
Allora le dimensioni sono 120 di altezza per 90 di largezza, questa larghezza è intesa a 360°.
Sì è compatta nel senso che è una rosa media e tra l'altro porta un fogliame verde smeraldino, con il contrasto del fiore è notevole davvero.
Secondo me, potresti invertire uno o due hibiscus e metterlo in fondo invece della spirea e questa davanti al posto di un hibiscus.
Se l'hibiscus è il siriaco dovrebe svettare ed è anche ritto, ritto, non si allarga moltissimo.

ciaseta

Florello Senior
urca ho combinato un macello! non mi sipuò lasciare sola un attimo! :martello:

(stavlta le martellate me le dò da sola a me stessa! :embarrass )

avevo letto che boule si allargava di 60....sorry!
con l'ultima soluzione di river ci starebbe? :hehe:

luckybamboo

Florello Senior
Urca, 90 cm a 360° son tantini….

River, l’ibisco non lo posso mettere al posto della spirea, non ci sta in altezza, lì c’è un massimo di 1 metro e qualcosa, poi ci sono i rami della rosa grande. Speravo di potercela far stare lì sulla sinistra. E sulla destra non si può perché ci sono le due rose piccole, e dici che la vicinanza non va bene.

Quindi per esclusione posso metterla solo a sinistra, 60 andava bene come ingombro, ma 90 inizia a essere tanto

Alternative alla boule che prendano meno spazio?

R

riverviolet

Guest
Le portland, ma non ce ne sono molte bianche, magari la Jacques Cartier, o la Comte de Chambord si alzano a 90 e si allargano a 60, profumatissime ed eccezionali nella fioritura.
O quella postata in questo stesso tread dalla mitica Sebby, ovvero Little white Pet di cui però non conosco le dimensioni.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Le portland, ma non ce ne sono molte bianche, magari la Jacques Cartier, o la Comte de Chambord si alzano a 90 e si allargano a 60, profumatissime ed eccezionali nella fioritura.
vado a cercare delle foto :)

O quella postata in questo stesso tread dalla mitica Sebby, ovvero Little white Pet di cui però non conosco le dimensioni.
sì sembrava mooooolto carina....aspettiamo la mitica sebby allora....:eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
la Jacques Cartier, o la Comte de Chambord
ho trovato poche foto di questi esemplari in bianco.....è che con la ricerca sono un disastro...
qualcuno di voi le ha?

ovvero Little white Pet di cui però non conosco le dimensioni.
leggo dimensioni 60x60 sarebbeottimo, però mi smebra che i fiori siano piccolini, e il fogliame piuttosto chiaro.
Mi piacerebbe una rosa con un fogliame più scuro e dei fiori non minuscoli....chiedo troppo? anche se si alza non importa, l'importante è che non si allarghi troppo

R

riverviolet

Guest
Questa è la Jacques, cm 90hx60, Lucky il profumo delle portland è quello delle damascene, paradisiaco.
Il colore è un rosa chiaro satinato
marchB.jpg

LA Comte de Chambord cm 90x60
shcdch10_comte_de_chambord.jpg

A te, bianca andrebbe bene la Blanc de Vibert, sempre portland, tra l'altro una rosa rara e molto, molto bella, di cui non riesco a inserire la foto, ma la trovi su helmefind.
Solo che le sue misure pultroppo sono 90x90.

Ci sarebbe l'Irene Watt, 60x60, cinese ma anch'essa rosa di colore.
Altrimenti puoi indirizzarti sulle floribunde come la bellissima Gruss an Aachen 50x50, ma ha profumo lieve
gruss_an_aachen.JPG

R

riverviolet

Guest
La Jacques Cartier sicuramente ce l'ha Sebby, io l'ho ordinata e deve arrivare.
Le caratteristiche di queste portland o cinesi o antiche sono resistenza alle malattie, vigoria, fiori pieni doppi e a palla, prfumo indimenticabile, rifiorenza, resistenza sia al freddo che al caldo.
La Gruss è una floribunda, dal fiore antico, ma d'ibridazione moderna, quindi è un HT, all'uso puoi anche sistemarla, date anche le sue dimensioni sulla destra insieme alle altre piccole ht, in tuo possesso, ma il suo profumo è lieve e non conosco le sue capacità di resistenza nè aòle malattie, nè come si comporta sotto il sole.

ciaseta

Florello Senior
river scusami, ma su mondorose.it ho letto che le cinesi non amano il freddo, tu dici di no? :rolleyes:

da lucky si arriva a qualche grado sotto zero -5 vero lucky? se le cinesi resistono allora scateniamoci! :food:

river, sempre mondorose la j.cartier la dà 150x90...

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ahia, sì hai ragione, meno male che hai coretto tu il tiro, in mezzo a foto, ricerche, organizzazine degli spazi e quant'altro non ho valutato questo piccolo, ma determinante elemento.
Grazie Ciaseta :love_4:

R

riverviolet

Guest
:eek: Ma dai! Sebby potrebbe essere l'ago della bilancia a questo punto, anche perchè diamine interessa anche a me, visto che l'ho acquistata perchè non sal troppo!
E vedi, è anche il motivo per cui ho messo il post sulla reale crescita della Cardinal de Richelieu, perchè capita che i cataloghi arrotondino (e non ho ancora capito il perchè) le dimensioni per diffetto.
A parte qualche varietà però, sò che le portland non si alzano molto.

Sì occorre Sebbyche già la coltiva.

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
da lucky si arriva a qualche grado sotto zero -5 vero lucky? se ...
anche -8 l'inverno trascorso.... :surp:

Ma River, la Gruss an Aachen è sfumata di rosa o è la foto? bianca bianca c'è?
....urca...mi sa che mi sono cercata una bella gatta da pelare, o meglio, l'ho data a voi :storto: ...bianca, rifiorente, piccola ma non troppo, fiore pieno...l'unica cosa che non mi interessa è il profumo...
esisterà una rosa così?...:squint:

Alto