• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

S

SEBBY

Guest
Sì, anch'io pensavo ad una soluzione del genere....la Boule de Neige (visto che a Lucky piacerebbe avere una rosa bianca!!!!) appoggiata alla rete e ai piedi spirea e sedum.:love:
L'avevo prospettata a Lucky qualche post fa, modificando il disegno della pianta dell'aiuola.

Comunque capisco Lucky..... decidere un'aiuola è complicato, ci si fanno mille problemi, vengono mille dubbi, oltretutto mi chiedo se consigliando tante piante non le aumento la confusione!!!!:martello:

Lucky....scegli con il cuore ciò che ti piace!!!!

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Sì, anch'io pensavo ad una soluzione del genere....la Boule de Neige (visto che a Lucky piacerebbe avere una rosa bianca!!!!) appoggiata alla rete e ai piedi spirea e sedum.:love:
L'avevo prospettata a Lucky qualche post fa, modificando il disegno della pianta dell'aiuola.

Comunque capisco Lucky..... decidere un'aiuola è complicato, ci si fanno mille problemi, vengono mille dubbi, oltretutto mi chiedo se consigliando tante piante non le aumento la confusione!!!!:martello:

Lucky....scegli con il cuore ciò che ti piace!!!!
:D Sebby....non è che mi aumenti la confusione.....è che inizio a pensare che sarebbe sprecata là infondo...
ripeto, è il fondo dell'orto, lo voglio giusto abbellire un po', è il mio luogo "di sfogo"....ma è pur sempre un buchetto che sta lì a fare da sfondo ai pomodiri :rolleyes:
la boule de neige o qualsiasi altra che mi avete proposto son talmente belle che lì son davvero sprecate....:ros:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
vabbè e quindi? :rolleyes:

?
e quindi.....facciamo una colletta per comprarmi una casa con giardino? :D

e quindi.....mo' ci penso...magari potrei tenerla in vaso sul balcone (sole dalle 14 in poi è troppo poco?) oppure la metto più in primo piano dietro al rosmarino....oppure....
boh........:cry: :cry: scusate vi ho rotto le scatole epr nulla?:ros: è che una rosa bianca mi piacerebbe così tanto......

S

SEBBY

Guest
Lucky, in Inghilterra, tanti anni fa, mi è capitato di vedere i famosi orti-giardini, pieni di cavoli, pomodori, biete di tutti i colori e fiori, rose, siepi divisorie....era uno spettacolo entusiasmante e considera che non erano in qualche grande villa, ma in un piccolo sobborgo di Cambridge, in case comuni neanche tanto belle!!!!

Io non sono mai riuscita a rifare una cosa del genere, tutti gli anni, tra le file di ortaggi metto tageti, borraggine, camomilla (che quest'anno non mi è venuta, maledetta!!!!), ...non mi avvicino neanche lontanamente a quei risultati, ma anche l'orto può essere un posto piacevole!

R

riverviolet

Guest
Se la vuoi riesci a farcela stare e non ha granchè importanza alal fine che la si veda bene, l'importante è che tu possa deliziarti. :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
allora.... a mio avviso la boule va bene anche lì nell'aiuola, una rosa antica secondo me non è mai sprecata! se ben ricordo quello che ho letto, le rose antiche le trovi in campagna...magari a ricoprire un muro o un albero..o in qualche angolo abbandonato... :storto:

è chiaro che ci piacerebbe fosse più in vista, vorremmo darle la posizione di privilegio che merita, ma anche così avrai il tuo angolo "privato" e "prezioso".... :embarrass
al massimo con l'aiuto di sebby e river, spostiamo qualcosa per metterla + in primo piano: però è una questione di opinioni pura e semplice...questa è solo la mia... :hehe:

se la preferisci in balcone sarò felice di darti tutte le dritte del caso, sempre con l'aiuto di sebby e river... facci sapere cosa deciderai! :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
mi state proprio convincendo...:froggie_r ...o traviando..:ciglione: .?mo'ci penso un po'....
quale sarebbe il periodo per comprarla e mettera a dimora? ora? o lo posso fare a fine inverno? :confuso:

ciaseta

Florello Senior
ora se la prendi in vaso, ma il prezzo può essere elevato...
ti conviene a radice nuda da novembre a fine inverno, l'importante è che non geli...

io i miei acquisti a radice nuda li farò a nov-dic massimo.... :rolleyes:

poi per l'impianto ti diremo, se non lo sai già....

se vuoi a novembre sarò al vivaio la campanella ... basta telefonare e ordinarla, non vogliono acconti .... poi avvisi una settimana prima di andare e loro te la preparano...
se vuoi ci vediamo lì... :ciglione:

S

SEBBY

Guest
A radice nuda può andare sui 8-10 euro.

Poi tu hai la fortuna di poterla prendere direttamente in vivaio e risparmi la spedizione ..

R

riverviolet

Guest
Ma c'è una cosa che non mi è chiara però.
Se la spirea è bassa, se i sedum sono bassi e quindi desumo anche il muretto, perchè la ros anon dovrebeb vedersi? :confuso:
Soprattutto se è alta?

ciaseta

Florello Senior
evvai!!!

luckybamboo ha scritto:
prezzo elevato quanto? e a radice nuda?

Cias, tu mi proponi già tutto fatto....come faccio a dirti di no?....:D

ora non puoi + tirarti indietro ... ci sono i tesitmoni!!! :lol: :eek:k07:

ragazze ci siamo riuscite! l'abbiamo traviata per le rose antiche!!! :ciglione: :D

R

riverviolet

Guest
E avrei un'altra domanda e spero che passi di quà Rosa, quanto si alalrga e si alza la spirea?

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma c'è una cosa che non mi è chiara però.
Se la spirea è bassa, se i sedum sono bassi e quindi desumo anche il muretto, perchè la ros anon dovrebeb vedersi? :confuso:
Soprattutto se è alta?
perchè la rosa dovrebbe stare sullo sfondo di tutto, in uno spazio ridotto in altezza, perchè sopra ci sarebebro i rami della rosa accanto che sovrasta tutto quando è in piena vegetazione, e soprattutto, davanti all'aiuola, se guadri lo schizzo dell'orto, ci sarebbero d'estate i vari pomodori , peperoni &co. che da davanti coprono la visuale. :eek:k07:

la spirea non so, a questo punto potrei rinunciarci, se decido per la rosa....sennò si riempie troppo....

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
La spirea rimane bassa, credo un 60 cm max, mentre la boule de neige (l'ho ordinata anch'io mi arriva a novembre !!!!!:love: ) viene più alta ed ha bisogno di un sostegno, la rete è perfetta, non è rampicante nel vero senso della parola, ma sale e un appoggio le si confà!

E se facessimo così:
07ff856a.jpg
lucky scusa....ma se invece di 4 lavande ne metti 3 riduci l'ingombro verso sinistra, la boule la metti un pelo più avanti e anche la spirea e riduci un attimino i due sedum.... così rosa1 non va troppo addosso alla boule...
eh eh eh? :ciglione:

........e una bella panchina davanti alle lavande? :love:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
lucky scusa....ma se invece di 4 lavande ne metti 3 riduci l'ingombro verso sinistra, la boule la metti un pelo più avanti e anche la spirea e riduci un attimino i due sedum.... così rosa1 non va troppo addosso alla boule...
eh eh eh? :ciglione:

?
sì, le lavande posso diminuirle, ma lì in quell'angolo volevo proprio mettere qualcosa per riempirlo....sennò mi ci cresce la foresta di erbacce, e lì nell'angolo non ci arrivo bene a ripulire, causa rami bassi di rosa 1 che mi agganciano con le spine.....
se lasciassi la spirea nell'angolo e davanti la boule? magari un 50 cm più avanti in modo da dare spazio a entrambe?:confuso:
se metto la boule nell'angolo, davanti non ci voglio nulla, se non tappezzanti bassissime....altrimenti non arrivo a curarla

R

riverviolet

Guest
Io invece metterei la boule davati ad un hibiscus e una lavanda immediatamente ai suoi piedi.

Alto