• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per la scelta di una rosa

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, passo di qui raramente per il poco tempo, ma ammiro sempre con la bocca aperta dallo stupore le vostre creature! Le mie sono meno rigogliose ma comunque mi deliziano :)

Vi disturbo perchè vorrei fare un regalo ad una persona malata e la rosa che mi serve dovrebbe avere queste caratteristiche:

- Essere antica (almeno 1920, circa)
- Essere profumata con profumo un po' fruttato/agrumato. Mia nonna, che deve riceverla, si è innamorata follemente del profumo di Gertrude Jeckyll, cerco quindi qualcosa, seppur diverso, che abbia quella screziatura nel profumo
- Essere bianca (o tendente al bianco). Anche se è la caratteristica a cui rinuncerei per prima
- Essere rifiorente (altrimenti rischia di non vederla)
- Avere una dimensione limitata, da cespuglio... per capirci, non va bene un rambler, una rampicante, etc

Secondo voi, posso trovare una rosa del genere? Soprattutto profumata...

Grazie, mi fareste un grande favore
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se la nonna ama il profumo di gertrude significa che oltre al buon gusto ama il profumo di rosa damascena o delle portland che ne sono discendebti dirette ma rifiorenti,se puoi optare per il colore rosa ti consiglio la Comte de Chambord
che è uno dei genitori( antichi) di Gertrude J..
è rifiorente ,puo stare anche in vaso perchè non cresce moltissimo il profumo è quello che cerchi.
bianca rifiorente con quel profumo è difficile ,non rifiorenti si .
se penso ad una bianca antica con quel profumo ritorno.
 
Alto