• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

R

riverviolet

Guest
Ho fatto veloce ricerca, ci sarebbe Iceberg di Kordes, che roseemporium dà 90x60, floribunda poco profumata, semidoppia che non scolora e tiene le bene le temperature.
463.jpg

Però, viste proprio el basse temperature e le esigenze degustative :D, ho cercato fra le inglesi e Glamis Castle, potrebbe fare al caso tuo, anceh se il bianco non è abbacinante come in Iceberg, le corolle a coppa, il profumo e le dimensioni, ma non ho indicazioni precise sule dimensioni, credo un 70 x90 temo.
Guardala quì:
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=1824

R

riverviolet

Guest
Nello stess sito, oltre Little White Pet che la campanella dice avere foglie alquanto scure, tra le polyanta c'è anche questa, di cui però non trovo foto.
Yvonne Rabier, piccolo cespuglio dai fiori globosi e bianchi, leggermente profumati e rifiorente, 90x60.

Ecco vedi, la Campanella dà Iceberg, fra i rosai a mazzi, di misure 120x120, mentre roseemporium la dà per molto, molto meno, 90x60. :storto:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
guarda:

http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=d09bf41544a3365a46c9077ebb5e35c3&sel_cat=31

alfred de dalmas, centifolia muscosa, 1855... è bellissima, contenuta e rifiorente!!! :love:

accc! è rosa......però molto chiaro! :surp:
non so, cias....
il mio dubbio è che su rose molto contenute poi il fiore sarà piccolo, mentre a me piacerebbe il fiore grande. E' impossibile avere entrambe le cose? chiedo, sono ignorante in fatto di rose...
anche se, mettendola sull'angolo in basso, l'altezza non sarebbe un problema, anzi. L'importante è che non si allarghi troppo, se viene alta va ben lo stesso

R

riverviolet

Guest
Eh sì lo so' Lucky, non solo le foto sul web e sui cataloghi sono diversi, ma anche le dimensioni, mannaggia.
Hobbit credo abbia Iceberg, lei potrebbe dire quali sono le sue reali dimensiponi e postare una foto del fiore.

Sono costernata Lucky, non sò davvero cos dirti. Se la rosa fosse la mia potrei darti certezze, Molineux è esattamente come appare sul wweb sia per il colore che per la forma ed anche per le dimensioni, anche se è leggermetne più grande in altezza rispetto ai 75 cm, ma di pochissimo.
Per le altre rose che non coltivo, non mi resta che far come gli altri e guardare cataloghi.

R

riverviolet

Guest
La prima in tedesco è una polyanta.
Lucky la Glamis è alquanto quotata e a quanto pare và in fiore esattamente come la mia Molineux, solo che è bianco crema e corolla leggermente più a coppa.
Tieni conto che sono rose inglesi, da freddo e da ombra (avete mai visto il sole lassù, per due gg di fila?).
Se solo riesci a darle solo aria intorno, sei a cavallo, la signora lì, è dotata di strong fragrance.

R

riverviolet

Guest
No Lucky la polyanta no, non è da freddo.

E' la Glamis che essendo un'inglese tollera molto bene il freddo (non si scende fino a -8° da te?) e anche una posizione ombrosa.
Ecco questo sì, le inglesi di solito non vogliono il sole estivo, cocente su di loro.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
(non si scende fino a -8° da te?) e anche una posizione ombrosa.
Ecco questo sì, le inglesi di solito non vogliono il sole estivo, cocente su di loro.
sì, River fa ferddo di inverno, intendevo che non fa fresco d'estate, l'aria circola poco nei mesi di afa (quest'anno magari lo escludiamo...un ferddo cane...)

inverno con punte minime molto basse , anche se per poco tempo, massimo 1 mese, e estate caldo afoso...

inglesi niente allora?

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ecco vedi, la Campanella dà Iceberg, fra i rosai a mazzi, di misure 120x120, mentre roseemporium la dà per molto, molto meno, 90x60. :storto:
se ho ben capito, esistono diverse iceberg tra cui anche una rampicante...
anch'io avevo visto iceberg come piccola polyantha ma nel web non la trovo... :squint: trovo solo le iceberg moderne... gosh! :storto:

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
wow, è bellissima questa, River! .....
teniamola a mente....:love:
puff puff non vi sto dietro oggi.. :storto:

glamis castle....adoro le inglesi ma lucky (faccio il diavolo che ci mette le corna, sorry) se hai un clima umidiccio come il mio .... a me le inglesi me le hanno sconsigliate...poi ho idea che in estate il sole la ciocchi troppo... :embarrass
mi confermi river? :love_4:

Alto