• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in vaso adatta alla mezzombra?

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Rami flessuosi Sebby?
Veramente la mia non li ha molto flessuosi, hanno un portamento aperto, non eretto e rigido, ma i rami principali sono piuttosto grossi.... è notevolmente più robusta della Mme Plantier che invece ha rametti esili.

Fioritura unica ma durevole? Tanti e tanti fiori?

I fiori non durano molti giorni, ma ci sono molti boccioli che si aprono in tempi diversi, quindi la fioritura si prolunga nel tempo.
Sì, i fiori sono tanti!!

V

velvetstar

Guest
Sebby, basta farci vedere tutte queste belle foto. Si rischia di morire di invidia. Soprattutto quando sia ha solo un balcone. Per consolarmi vi faccio vedere qualche foto (sono del maggio 2004):
9505053b.jpg

387e9366.jpg

be9aa483.jpg

A presto,

V

velvetstar

Guest
luckybamboo ha scritto:
che bella rosellina velvet, che rosa è? :)
La rossa e' una Velvet Star (che adoro e da cui ho preso il nickname) di Barni, mentra la gialla e' una Grahm Thomas di Austin. Quella piu' piccola, che nella foto non e' ancora in fiore, e' una Arlette di Barni (rosa patio striata bianco/cremisi, sempre in fiore). Adesso ho anche una Tradescant, sempre di Austin.
Ciao,

V

velvetstar

Guest
Grazie a tutti, ma non sara' mai un giardino come quello di Sebby :cry: .
A presto,

luckybamboo

Florello Senior
mumble mumble..........

Allora…tornando alla mia rosa in vaso…mumble mumble…scusate se sono insistente, ma non mi sento ancora convinta al 100% per la cartier e non capisco perché.
Ho visto in un post di sebby la Marie Parviè, poliantha…Che differenza sostanziale c’è fra le poliantha e le antiche? Solo i fiori che crescono a gruppi anziché solitari? Rifioriscono allo stesso modo?
Il fatto è che vorrei una rosa che fiorisse tutta l’estate o quasi, se fosse in un giardino non me ne curerei, sarebbe bellissima lo stesso, ma in vaso sul balcone senza fiori non mi direbbe molto…..:embarrass
Avevo anche considerato la cinese irene watts, bellissima e dovrebbe rifiorire ininterrottamente, ma c’è sempre il dubbio sul clima….resisterebbe al gelo? (a parte che essendo in vaso la potrei spostare nell’angolo più riparato, nel periodo più freddo)
La cartier rifiorisce parecchio? O mamma, scusate, sono una spina nel fianco, lo so…..:ros: è che ce ne sono di talmente belle che ormai mi piacciono tutte….pure quelle color rosa rosa……

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
hai detto ROSA!????
quel ROSA!!!???
ma proprio ROSA ROSA ROSA??? :eek:

mi autorizzi a scatenarmi? :food: :hehe:

ehm...diciamo che considero tutto....ma non scatenarti troppo....
insomma, a me interessa più di tutto che fiorisca molto e per tutta l'estate, caratteristica a quanto ho letto delle cinesi e delle poliantha......ma le portland lo fanno? o fanno una fioritura a maggio e poi ripetono a settembre? perchè se è così ripiegherei su altro....
che dici, Cias, le cinesi, soffrono il gelo, ma se io la riparo in inverno?

ciaseta

Florello Senior
per le cinesi dovresti sperimantare...come dice rò, ha visto una mutabilis dalle sue parti che non ha problemi, quindi credo che non dovresti averne nemmeno tu...
però prendere una rosa per poi ripararla... :rolleyes:
mò cerco! :hehe:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
però prendere una rosa per poi ripararla... :rolleyes:

no, eh?....:squint: uffffff.......lo so che Rosa dice che qui non ci sono i pinguini....ma a me -12 pare che i pinguini quasi quasi ci arrivino......

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
wow...che bellezza.....
ma ibrido perenne che voddì? :confuso: è antica?....

sì, è un'altra classe delle rose antiche così denominata... :eek:k07:

spiegazione dal sito della campanella:
Rose ibridi perpetui
A partire dalla metà dell’800 circa in Inghilterra gli ibridi rifiorenti, risultanti dalla fusione di una Bourbon con rose di qualsiasi altra varietà, furono chiamati ibridi perpetui. Anche se in realtà non rifiorivano ripetutamente. Sono arbusti dalla forma rigorosa e tozza, dotati di un bel fogliame grande e sano, non sono adatti per bordure o piantagioni in massa. Si usava piantarli isolati o a gruppetti di 2 o 3 nei paesi di campagna. Spesso venivano piantati nelle testate dei filari di viti con funzione di “sentinella” per avvertire gli agricoltori dell’attacco di oidio. Portano fiori spesso doppi dal profumo generoso. La maggior parte sono di color da rosa vivo a rosa intenso.

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
. Spesso venivano piantati nelle testate dei filari di viti con funzione di “sentinella” per avvertire gli agricoltori dell’attacco di oidio. .

questo però potrebbe significare che è sensibile all'oidio?:storto: io ooodio l'oidio!!

ciaseta

Florello Senior
ohi, non ci avevo pensato...non so se questa usanza era tale perchè questa classe di rose è sensibile all'oidio...anche perchè bisognerebbe andare a vedere le singole piante...forse chi + chi meno...
:rosa:

Alto