• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

ciaseta

Florello Senior
luckina

che ne dici di ricapitolare un attimo?

potresti raccogliere in un solo post i nomi delle rose che più ti interessano, così indaghiamo... :ciglione:

non so, cias....
il mio dubbio è che su rose molto contenute poi il fiore sarà piccolo, mentre a me piacerebbe il fiore grande. E' impossibile avere entrambe le cose? chiedo, sono ignorante in fatto di rose...
anche se, mettendola sull'angolo in basso, l'altezza non sarebbe un problema, anzi. L'importante è che non si allarghi troppo, se viene alta va ben lo stesso
allora, volevo ricapitolarti le mie proposte:
per quanto riguarda alfred de dalmas, quella rosa chiarissimo, è 90x60 (!) e molto rifiorente, fiore grande e doppio è una centifolia muscosa.
http://www.ilgiardinolepassioni.it/Antiche.html

invece MME ALFRED DE ROUGEMONT
è una bourbon 80x80 sempre molto rifiorente, tra le altre cose ha una sport rampicante (wow!) è bianca con spruzzate di rosa e sul secondo link si vede meglio:

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=38317
http://www.l-age-bleu.de/netscape/roses/rose-abc/mmealfredderougemont.htm
il fiore è a coppa medio-grande ....

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
quale meraviglia? scusa sono cotta.... :baf:
Cias...la rosa in foto.....:martello2
bordo.jpg

Puff puff...non vi sto dietro enanch'io.....:D

allora, ricapitolando.....
mi parlate di rose bourbon, inglesi, cinesi.....però io non le so le differenze fra i tipi e nonso distinguerle, quindi abbiate pazienza...
mi smebra di capire che le "inglesi" non vanno bene per le temperatire, e le "polyanta" perchè hanno fiori piccoli, giusto?

ciaseta

Florello Senior
ah scusa sì, è quella coi fiori piccoli...beeela! :love:

allora, bisogna escludere le cinesi e le inglesi, e forse anche le noisette ma per questo ho bisogno di conferma....mi pare che le noisette amino i luoghi + caldini... :rolleyes:
le polyantha non vanno bene perchè hanno i fiori piccoli

le bourbon andrebbero bene....bisogna vedere se quella che ti ho proposto fa al caso tuo...anche la boul è bourbon ma troppo grande... :cry:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ah scusa sì, è quella coi fiori piccoli...beeela! :love:
ma che rosa è? è tanto tanto bella, ma tanto tanto...potrei anche sorvolare sui fiori piccoli s eè veramente così........:love:

Cias, riassumendo ti posso dire che mi state facendo venire una volgia matta di farmi un roseto.......ce ne sono troppe di belle....:love: :love: :love: :cry:
ma...non ero io che qualche mese fa dicevo che le rose antiche non mi piacevano?.....no, non posso essere stata io......:squint: :martello:

ripassando tutti i messaggi ho rissunto le scelte, ho incluso anche la boule perchè...non si sa mai...:eek:k07:

M.me Alfred De Rougemont

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=38317
http://www.l-age-bleu.de/netscape/r...derougemont.htm

Ivonne Rabier: piccolo cespuglio dai fiori globosi e bianchi, leggermente profumati e rifiorente, 90x60
http://www.roses.co.uk/acatalog/yvonnerabier.html

Iceberg di Kordes

la Campanella dà Iceberg, fra i rosai a mazzi, di misure 120x120, mentre roseemporium la dà per molto, molto meno, 90x60

Little white pet

Gruss an Aachen 50x50 (??)

http://www.rosarosam.com/roses/1867-1920/6720_index.htm

(Boule de neige 120 x 90)

http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=7f39f8317fbdb1988ef4c628eba02591&sel_cat=36

R

riverviolet

Guest
Che cosa? La Gruss an Achen 150 di altezza?
Ma se roseemporium la dà per 50x50, alla faccia della diff stavolta!

luckybamboo

Florello Senior
river ho visto la Molineux.....è una meraviglia, ma ha davvero tutte quelle sfumature come in foto?

..............ehm...che misure ha? di che esposizione ha bisogno? :D (mo' mi ammazzano...)

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
river ho visto la Molineux.....è una meraviglia, ma ha davvero tutte quelle sfumature come in foto?

..............ehm...che misure ha? di che esposizione ha bisogno? :D (mo' mi ammazzano...)
+ che ammazzarti di deludiamo , non è una inglese? :astonishe

ma...non ero io che qualche mese fa dicevo che le rose antiche non mi piacevano?.....no, non posso essere stata io......:squint: :martello:
eheheeh....ogni resistenza sarà inutile...verrete assimilati.... (borg mode)
et45.gif

:ciglione: :D

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Che cosa? La Gruss an Achen 150 di altezza?
Ma se roseemporium la dà per 50x50, alla faccia della diff stavolta!
miseria alla faccia della differenza. :eek: ... uffi però! anche loro potrebbero essere più precisi...qui si rischia di spezzare dei cuori innamorati! :lol:

luckybamboo

Florello Senior
Cias, che dici di queste? tutte di meilland......
le tappezzanti rimangono basse ma si allargano quanto? e di che tipo sono, cioè, la potrei mettere vicino alla HT che ho ho anche queste devono avere delle distanze minime?

cosmos- meilland

Altezza 80 cm. Ø fiore 9/10 cm. 32 petali
Rosaio dal bel fogliame verde scuro che contrasta stupendamente con il bianco puro dei suoi fiori, voluminosi allo sbocciare

carte blanc- meilland

Altezza 90-100 cm Ø fiore 7-8 cm. 35 petali
Medaglia d'argento Monza 1999
Rosaio vicino all'ideale: la pianta è compatta e robusta, la fioritura abbondante e ripetuta.
I fiori di color bianco puro, oltre ad avere una forma molto elegante sprigionano un gradevole profumo

HENRI SALVADOR® Var. Richoilier - meilland
Colore: Bianco
Tutta vestita di bianco, come lo stesso Henri Salvador sulla scena, questa rosa è fonte di gioia per gli appassionati. La sua luminosità, il suo persistente profumo, l’abbondante fioritura e
la sua eccellente resistenza alle malattie, porteranno il buon umore nei giardini di tutti gli appassionati.
Altezza: 80-100 cm • Ø fiore: 9-10 cm • Nr. Petali 38 circa

White meilland h/cm 50-80 tappezzante

http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=579

ciaseta

Florello Senior
le rose meilland dovrebbero essere tutte valide... dal catalogo a me piace particolarmente la h.salvador...

più che altro non parla della larghezza...dovresti mandare una mail...la sig.ra gabriella è gentilissima (lo so perchè mi ha sopportato ampiamente...:D ) e ha una disponibilità fuori dal comune. :eek:k07:

però sono tutte moderne.....le preferisci?

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
però sono tutte moderne.....le preferisci?
cias, non capisco la differenza....:embarrass tu spieghi me?....
per me ci sono quelle con pochi petali e con taaaanti petali.....il resto è tutto un po' confuso :ros:

ciaseta

Florello Senior
secondo me hai delle valide alternative sia fra le moderne che fra le antiche...

ora è questione di scelta e di gusto personale...
potresti valutare quella che metteresti fra una antica ed una moderna, e poi valutare la scelta
oppure dato che le moderne le hai già vedere fra le antiche... :rolleyes:

in questi due gruppi ce n'è una che ti fà battere el corazon? :lol:

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
cias, non capisco la differenza....:embarrass tu spieghi me?....
per me ci sono quelle con pochi petali e con taaaanti petali.....il resto è tutto un po' confuso :ros:
ah! ok....

detta molto grossolanamente, (perdonatemi) le rose moderne sono generalmente le ibride di tea, le floribunde, le paesaggistiche e le miniatura, indicativamente create dopo una certa data...per farla breve quelle che hai proposto tu.

sebby-river...non me la ricordo! :storto:

invece le antiche sono le portland le bourbon, le tea, le centifolia poi gallica, damascena e via andare....per farla breve quelle che ti abbiamo proposto noi sono antiche.

le moderne hanno il fiore con la forma classica delle rose che trovi dal fiorista, ossia col centro del fiore a cono e più rialzato rispetto all'esterno, fiori doppi ma senza un eccessivo n° di petali... poi però ci sono anche moderne che imitano il fiore antico....ma vabbè, non complichiamoci la vita.

le antiche hanno la forma del fiore (parlo di fiori stradoppi) che può essere a coppa o quartato quando il centro del fiore sembra essere diviso in quarti...

spero di averti fatto capire....non sono brava a spiegare... :embarrass

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
le antiche hanno la forma del fiore (parlo di fiori stradoppi) che può essere a coppa o quartato quando il centro del fiore sembra essere diviso in quarti...

..
12.gif
........ coppa?....
quartato?.....miii è meglio che vada a guardare meglio le foto....:D

ma la differenza pratica qual è? a livello di coltura?....

in questi due gruppi ce n'è una che ti fà battere el corazon
tante.....e non solo bianche.....è quello il problema...:ros:

Alto