• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

ciaseta

Florello Senior
bè se rimane così bassa si può mettere la rosa bianca....(ma è boule de neige? hai già scelto?) dietro e la spirea davanti... :)

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
bè se rimane così bassa si può mettere la rosa bianca....(ma è boule de neige? hai già scelto?) dietro e la spirea davanti... :)
Ehm…no, non ho scelto…dovete scegliere voi per me, a me le rose in foto sembrano tutte bellissime……. :ros:

S

SEBBY

Guest
Io la Boule de neige l'ho già ordinata....quindi sono di parte, il mio parere non vale!!!!!

Hai visto la Spirea Bumalda di Rosaeviola......non è bellissima?

R

riverviolet

Guest
Notavo che sono rari in questa sezione i tread con meno di 3 pagine! Ahahahah
Di che ce la facciamo, tutte in coro: Boule de Neige! :hands13:
L'ho ordinata anch'io, una palla bianca profumosa :love:e grandina.
Tra l'altro le bourbon come diceva giustamente Sebby qualche post fà, tendono ad essere erette anche se i rami sono morbidi e sottli e la rosa fiorisce su qualsiasi punto, da testa ai piè, ma no tiene troppo posto. :love_4:

ciaseta

Florello Senior
sebby, river.....

ieri sera... (sì sì...malata :D ) mi sono guardata il libro "rose antiche" di anna maria bosi ed.agricole....ebbene, la boule de neige la racconta come "poco rifiorente".... ma come?! io sul web avevo visto che l'epoca di fioritura è nei mesi di giugno luglio e agosto... :surp:
ditemi che non è vero, è trooooppo bella!
voi che l'avete presa...cosa vi risulta? :fifone2:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
alternative....

sempre sul libro da me citato sopra "rose antiche", avrei pensato alle alternative:

-rosa "iceberg" , ibrido di rosa polyantha altezza 150, fiori doppi da maggio ad ottobre:
http://www.justourpictures.com/roses/iceberg.html

-rosa "irene of denmark" altro ibrido di rosa polyantha alta 120:
http://www.green-valley.jp/roses_descrip2.php?myCode=611

-rosa "prosperity" ibrido di musk (=rosa muschiata) con fioritura continua altezza 150:
http://www.justourpictures.com/roses/prosperity.html

- rosa "stanwell perpetual" ibrido di rosa pimpinellifolia (botanica vero?)...però è rosa tenue tenue.
fiorisce per tutta l'estate altezza 150:
http://www.rdrop.com/~paul/damasks/stanwell.html

ho messo anche questa perchè è cos' chiara che sembra quasi bianca... :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
boule de neige...

a vederla è veramente splendida.....
è che metterla là infondo mi vien quasi da piangere.....la vedrei poco.....magari si sentirà sola......mmmmm....quasi quasi la prendo e me la tengo sul balcone :D

ma ditemi, di che tipo di esposizione abbisogna? sole, poco sole...

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
ieri sera... (sì sì...malata :D ) mi sono guardata il libro "rose antiche" di anna maria bosi ed.agricole....ebbene, la boule de neige la racconta come "poco rifiorente".... ma come?!
ditemi che non è vero, è trooooppo bella!
voi che l'avete presa...cosa vi risulta? :fifone2:
A me deve ancora arrivare, quindi non so darti indicazioni.........anche se le bourbon sono notoriamente rose generose.
La rifiorenza delle rose è un argomento molto controverso.....la stessa rosa, collocata in ambienti diversi, può essere più o meno rifiorente.....addirittura alcune rose con fioritura unica, in alcune circostanze diventano leggermente rifiorenti....
In passato ho avuto un arbusto di floribunda (mai identificato) che a maggio non fioriva (o pochissimo) e in autunno era uno spettacolo incredibile!!

E' difficile stabilire la vera rifiorenza basandosi su quanto si legge nei cataloghi e nei libri....bisogna provare!!!
E noi le proveremo tutte!!!!!!:lol: :lol: :lol:

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
è che metterla là infondo mi vien quasi da piangere.....la vedrei poco.....magari si sentirà sola......mmmmm....quasi quasi la prendo e me la tengo sul balcone :D

Con le rose non sbagli se le metti al sole.
In genere (ma non è una regola assoluta) gradiscono posizioni parzialmente ombreggiate le rose a fiore molto scuro (sia antiche che moderne) e le inglesi che non sono "abituate" al clima meditennareo.

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:

hiiii! dove la metti? :D
ti capisco cara....e pensa che boule de neige è adatta alla coltivazione in vaso (sempre scritto sul libro di cui sopra) ma ricorda che il vaso deve essere tosto!
profondo 50cm e bello largo!

quella mezza luna di cui ti dicevo può andare... :)

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
A me deve ancora arrivare, quindi non so darti indicazioni.........anche se le bourbon sono notoriamente rose generose.
La rifiorenza delle rose è un argomento molto controverso.....la stessa rosa, collocata in ambienti diversi, può essere più o meno rifiorente.....addirittura alcune rose con fioritura unica, in alcune circostanze diventano leggermente rifiorenti....
In passato ho avuto un arbusto di floribunda (mai identificato) che a maggio non fioriva (o pochissimo) e in autunno era uno spettacolo incredibile!!

E' difficile stabilire la vera rifiorenza basandosi su quanto si legge nei cataloghi e nei libri....bisogna provare!!!
E noi le proveremo tutte!!!!!!:lol: :lol: :lol:
in effetti ci sono info molto contradditorie.... lucky alla campanella ce l'hanno...che faresti, la prenderesti lì???

loro per esempio la danno a fioritura continua...in più il vivaio ha + o - lo stesso clima (padova) quindi sarebbe anche abituata...
guarda:
http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=7f39f8317fbdb1988ef4c628eba02591&sel_cat=36

io a questo punto mi fiderei e magari sarebbe buono dare un colpo di telefono al vivaio... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Notavo che sono rari in questa sezione i tread con meno di 3 pagine! Ahahahah
Di che ce la facciamo, tutte in coro: Boule de Neige! :hands13:
ahahah!!! mi piacciono i post lunghi.... tante rose!!! :hands13: :lol:

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
sempre sul libro da me citato sopra "rose antiche", avrei pensato alle alternative:

-rosa "iceberg" , ibrido di rosa polyantha altezza 150, fiori doppi da maggio ad ottobre:
Splendida rosa, so che ce l'ha Hobbit e ne è molto soddisfatta!

-rosa "prosperity" ibrido di musk (=rosa muschiata) con fioritura continua altezza 150:
Bellissima, ma le dimensioni sono reali, diventa veramente grande!

- rosa "stanwell perpetual" ibrido di rosa pimpinellifolia (botanica vero?)...però è rosa tenue tenue.
fiorisce per tutta l'estate altezza 150:
Questa ce l'ho (come con le figurine:lol: ). E' molto bella, anche se al momento si sta riprendendo dal trapianto folle di inizio mese.
E' vero, ha sempre qualche fiore, non tantissimi, ma sono veramente teneri, delicati, di un bianco sfumato di rosa conchiglia. La pianta ha rami sottili, morbidi, delicati, con molte spine piccolissime, e foglioline piccole da rosa botanica. Essendo così delicata nell'aspetto, non forma il tipico cespuglio "da rosa", anzi le piace adagiarsi, la trovo una rosa adatta ai muretti e ai dislivelli. Avendola collocata in bordura le ho messo intorno alcune lavande, proprio per farle da sostegno.
Comunque all'aspetto così delicato unisce una forza notevole, è molto robusta, mai malata e non le faccio alcun trattamento.

R

riverviolet

Guest
La Stanwell è meravigliosissima davvero.
Ma domanda, cosa c'è dietro alla spirea, nel senso, c'è una rete di recinzione, qualcosa?
Perchè i sedum rimangono bassi, tutto il davanti è basino, sapete a cosa stò pensando vero?

In genere comunque le Bourbon dalle mie 'info' sono rose di polso, ovvero in genere preferiscono esposizioni più ombreggiate e fresche, tanto chè ad esempio Mme Pierre Oger, pur essendo sport della Reina, gradisce posizioni più ombreggiate rispetto a questa.
Di che colore sono, spirea, e sedum?

luckybamboo

Florello Senior
River, dietro c'è una rete e subito dietro un muretto di confine.
Il sedum che andrebbe davanti sarebbe questo
Sedumspectabile2.jpg

viene alto circa 30 cm.

che avevi in mente?

R

riverviolet

Guest
Una climber! Anche se la rete è bassina, un metro se non ricordo male, non ha grande importanza visto che comunque su una climber devi piegare i rami per farla correre più orizzontale possibile.
E per questa operazione molte rose si prestano, come le Bourbon anche quando non sono vere climber.
A parer mio, quì potrebbe starci bene, una Mme Isaac Pereire che dovrebeb essere più scura dello spectabilis ed è profumatissimissima.
Ma la stessa Boule, avente dimesioni quasi dimezzate, la puoi legare piano piano alla rete ed essendo eretta non ti richiederà molto spazio d'impianto e cultura.

Eh Sebby, che ne dici?

Alto