Vi giuro....non l'ho detto con ironia!!!!!:ros:
Comunque il mio "chiamiamolo giardino" è più fumo che arrosto!!!!:martello:
Spero, tra qualche anno e con tanto lavoro, di arrivare a qualcosa di bello.....per ora è soprattutto nella mia testa, molto dello spazio è incolto e le piante "belle" sono giovani !!!!!
Non ho foto nuove, la digitale arriverà fra un paio di mesi (Natale!!), però mi piacerebbe farvi conoscere la mia casa attraverso le foto scattate gli scorsi anni:
l'unica parte "rifinita" è quella della grande aiuola davanti casa.....di cui vi ho raccontato e descritto la sistemazione, questo è lo spazio antistante il portico dove ora c'è l'aiuola, la foto è di due anni fa, la visuale è rimasta uguale, sul vallone dove in fondo c'è il ruscello e sul bosco, dove c'è l'erbaccia ora c'è l'aiuola con il muretto a secco.
Vicino al cancello di ingresso sta crescendo da un lato una siepe di Viburnotino
, dall'altra una siepe mista di biancospino, corbezzolo, alloro, amelanchier, corniolo..quest'anno hanno fatto le prime bacche!!!!
Questo è il cancello appena montato:
Accanto al cancello, su una grata in ferro, c'è la Isaac de Pereire, con alla base una yucca, dell'iberis sempervirens, delle iris, la quercifolia e....ci sarà la Boule de Neige per continuare sul bianco, ma questa aiuola è ancora in fase di definizione.....questa foto l'ho scattata appena impiantata la yucca, l'alloro e la rosa, circa 3 anni fa (prego notare la terra schifosa!!!!)
Poi c'è un tratto piano nell'uliveto, dove ci sono già delle rose selvatiche o antiche: la Mme Plantier, la Celestial, la alba Maxima, la x dupontii, la Complicata (potete vedere i rami spogli della alba maxima e della complicata davanti alle pietre, dietro c'è un piccolo cipresso), ci sono molte iris bianche e viola, tante lavande e tutte quelle piante selvatiche che mi sembrano carine: boraggine, mentuccia, bei ciuffi di finocchio selvatico, calendula e margherite....qui andranno anche le nuove rose antiche già ordinate.
rosa X Dupontii
Mme Plantier, con gattina sul dietro:
Sto, pian piano, inserendo su di una costa scoscesa delle talee di cisto, altre iris, altre lavande (si vede che mi piacciono!!!)....più che altro talee rubate qua e là: artemisia, elicriso, sedum striscianti....spero che prendano possesso di tutta la costa riempendola di fiori!
Continua......