• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in vaso adatta alla mezzombra?

S

SEBBY

Guest
Le ibridi perenni sono una classe molto varia di rose, con caratteristiche anche molto dissimili le une dalle altre, hanno fama di essere piuttosto esigenti (per dirne una.....La Getrude Jekill dice di non riuscire a coltivarle nella sua terra povera....se non ci riusciva LEI!!!!!!!:eek: :eek: :eek: ).....io non ne ho mai avute, anche se alcune di loro sono splendide tipo la Souvenir du Doctor Jamain o la Reine de Violetts.

ciaseta

Florello Senior
grazie sebby per il tuo intervento... :eek:k07:
a questo punto luckyna, se te ne interessa qualcuna ti conviene telefonare al vivaio...solo loro immagino possano riuscire a risolvere i problemi riguardanti dimensioni, rifiorenza e resistenza alle malattie... :cool3:

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
sebbina, che mi dici della rifiorenza della cartier? rifiorisce a periodi o bene o male c'è sempre qualche fiorellino :D ?

eccomi...in ritardo.......:storto:

La Cartier ha una lunga stagione di fioritura, la mia ha iniziato a metà maggio e ha finito a fine giugno, poi durante l'estate si è fermata.
Con il trapianto "cattivo" che ho fatto ho bloccato la seconda fioritura, che prometteva di essere abbondante a giudicare dallo stato delle gemme! :cry:

Tieni però conto che le mie considerazioni sono per una rosa allevata in piena terra e, come ho già detto, innaffiata pochissimo e concimata solo con stallatico due volte l'anno (non posso eccedere in nutrimento nella stagione calda: non avendo molta acqua a disposizione, rischio di bruciarla) quindi credo sia normale che in piena estate, con il caldo, si metta "a riposo" e che al ritorno di temperature più miti e sopratutto con più umidità ricominci a vegetare e poi a fiorire.

Il discorso credo sia completamente diverso allevandola in vaso....

Alto