• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

RosaeViola

Master Florello
Non è rosa acceso...IO L'HO DETTO CHE NON E' FOTOIGIENICA!

Di persona è MOOOLTO raffinatissima e MOOOLTO rosa antico, è sì carico ma spento e pastello, non è fucsia, non è elettrico, non è kitch, non è volgave, insomma, una vera sciccheria...(vorrei dire una parolaccia da vero camionista, come ogni vera nobildonna ma nin ze po')...UFFA

ciaseta

Florello Senior
1161.jpg

questa è the prince....ti piace questo colore lucky? :hehe:

R

riverviolet

Guest
Non mi sono spiegata temo.
Avete semi-deciso per un arco squadrato artigianale giusto?
Perchè non replicarlo fino in fondo, ovviamente lasciando spazio per la penetrazione di aria e luce?
A quel punto, mette tutte rose climber, che non diventano tanto, tanto folte e sotto ci mette quel che vuole.
Il tutto si regge con un 'tirante' longitudinale dal muretto fino alla fine dell'orto.
Un po' quel che si fà con la vite.
Prometto Rosa, non intervengo più. :ros:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, da te gli orsi dormono in giardino o migrano un po' più su?

Ma che è 'sta storia delle inglesi e il freddo? E quelle che ho qui come fanno a reggere le gelate?

E tutte quelle cha hanno nei vivai del Nodd? E quelle di Austin? Cavolo in Inghilterra mica c'è un clima mediterraneo...
Massì che vanno bene...

luckybamboo

Florello Senior
no, non ti preoccupare, i bulbi li lacsiamo lì, per ora ne avevo mesis solo per un pezzetto di 30 cm proprio all'inizio a finaco delle salvie, non daranno disturbo...e l'anno prossimo eventualmente li spsoto

Rosa, nemmeno la shakespear e la prince mi piacciono, i colori rosa acceso verso il rosso non mi piacciono.
preferisco le bianche, le rosa chiaro chiaro come la pierre, le gialle/arancioni, o al limite rosso scuro scuro.

maa....ci siamos cordate di 2 particolari, mannaggia.....io ora là infondo ho una rosellina a cespuglio rossa e una ht gialla (ancora cucciola, presa a radice nuda questo febbraio). La HT la alscerei lì, al limite me la ritroverò dietro ai pomodori pazienza.
Ma la rosellina rossa? :confuso: sempre che riesca a spostarla senza ucciderla....:squint:

RosaeViola

Master Florello
Ma no River, perchè non devi intervenire? NO NO, DEVI intervenire...

Cias, la temperatura della zona di Lucky non credo sia molto diversa dalla mia, a meno che al lavoro, in inverno, lei ci vada con la slitta...in quel caso...

ciaseta

Florello Senior
no rosaeviola, non si parlava di freddo, al contrario!
nel senso che le inglesi amano il fresco e da lucky in estate il sole ciocca!
poi è umidiccio... :D

però se tu mi dici che le inglesi non fanno una grinza ben venga! sono semplicemente splendide!!! :hands13:

river: perchè non intervieni più? :love_4: :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, la PRINCE e la WILLIAM SHAKESPEARE, rose inglesi, SONO rosso scuro.
A meno che io non ci veda più o che l'Alzheimer incipiente mi stia fregando...

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Prometto Rosa, non intervengo più. :ros:

no, perchpè??? :eek: dai river dicci la tua, io sono un'imbranata con le rose e i giardini in generale, ho bisogno di voi :love_4:

carina l'idea degi archetti fino in fondo.....:rolleyes: ci penserò, ma eventualmente si può fare in un secondo momento....se prospetto tutti sti archi al mio uomo tutti assieme, mi schiatta :D

la temperatura della zona di Lucky non credo sia molto diversa dalla mia, a meno che al lavoro, in inverno, lei ci vada con la slitta...in quel caso

:lol: no, con la slitta no, diciamo che quest'inverno siamo arrivati a -10 ma succede per 2-3 settimane , per il resto si rimane sui -6 di media a gennaio-febbraio. Tu rosa probabilmente sei un po' più mitigata dalla vicinanza del algo

RosaeViola

Master Florello
le tue roselline le recuperiamo, non temere.
Per il sole cocente...eh sì, è vero, non vanno bene al grill.
Allora, dovremo by-passare il problema accostamento con la Pierre, usando le salvie o quant'altro, perchè se metti una rosa bianca vicino alla Pierre, i colori si spalmano.
Il giallo con la Pierre fa a pugni.

RosaeViola

Master Florello
Li faccio anch'io i -6. Non durano moltissimo, almeno non tutti gli anni, ma li faccio eccome...per questo mi conservo...:lingua:

RosaeViola

Master Florello
RIVERRRRRRR...spara un po' di nomi di rose rosso scuro per Lucky!
Eddaiiiii...guarda che io scherzavo prima...ti prego, ti prego, ti prego, ti prego...

RosaeViola

Master Florello
Chi è diabolico???
VOI...Mi avete talmente intrigato con questa ortoaiuola, che non ho fatto i compitiiiii...:martello:
Mannaggia che nottata mi aspetta...:cry:
Lucky, dopo questo, mi aspetto di poter venirmi a sedere nella tua ortoaiuola quando le creature saranno cressiute...:inc:

RosaeViola

Master Florello
No Lucky, così è sfacciatamente sfacciata.
E' un bel rosa, e guarda che io il rosa carico non lo amo, ma lei è raffinatissima.
Nel 3D "chiedo consiglio su amber cover" ho linkato un sito dove si vede abbastanza bene il suo colore e l'ho anche scritto.
Prova a controllare.

R

riverviolet

Guest
Allora intervengo, che ne dici Lucky di Mme Isaac Pereire?
Rosa carichissimo sposa con la Pierre e profuma tantissimissimo.
Un albicocca non credo ti piacerebbe o sì?

Lo sò che scherzavi Rosa :love_4:

RosaeViola

Master Florello
River, a Lucky non piacciono le rose di color rosa carichissimo :squint: :lol:

Si potrebbe pensare di mettere un bel Teucrium fruticans azureum alla base della Pierre.
Avrebbe il giusto portamento, lieve e vaporoso, che ben si accosta alla leggiadria della Pierre, le sue foglie sono grige e il fiorellino che fa è azzurro carico e starebbe benissimo.
Volendo c'è anche un Teucrium che fa il fiore più lilla.
Non metterei delle erbacee perenni come le lavande a fiori blu che, da un lato sì, si accosterebbero bene ma sarebbero un tono troppo deciso che toglierebbe leggerezza all'accostamento.
Un accostamento delicato, secondo il mio ultimo pensamento, è quello che starebbe meglio.

S

SEBBY

Guest
Lucky questo è il colore della Louise Odier:

LouisOdierFlN.jpg

Mi piace molto lo schizzo che hai fatto, complimenti hai una bellissima mano e un tratto originale.

Personalmente non mi piace troppo l'abbinamento fra foglia grigia (lavanda, senecio.....) e il giallo ambra della Amber Couver.

Mi sembra, comunque, che i tuoi desideri siano già abbastanza orientati verso la Pierre, la Amber Cover, il mantenimento delle salvie che hai già sulla sx e del rosmarino sulla dx, i girasoli, l'ibiscus coccineus, la rosa a cespuglio rossa e quella gialla, hai da salvare il delosperma e i sedum spectabile.

Io dividerei i colori: a sinistra rosa e rossi a destra i gialli.

Quindi:
a destra metterei la Pierre, con la base coperta da una lavanda (magari a fiore particolarmente scuro tipo la "hidecote blue"), la salvia che già hai e un senecio, metterei la rosa a cespuglio rossa (l'abbinamento è ardito, ma credo piacevole visto che è mitigato dalle foglie grigie di salvia, lavanda e senecio) contornata dal sedum spectabile e visto che gia hai dei gladioli rossi li metterei in mezzo al fogliame grigio.

A sinistra i girasoli, l'ibiscus (magari bianco), l'evonimo, la thuja, la amber cover sul davanti, il rosmarino che fa risaltare i colori della rosa, la HT gialla e il sedum tappezzante a ricoprire i vuoti.

L'unica cosa è che non so dove inserire il delosperma....:storto:

Se l'idea di dividere i colori e utilizzare in gran parte le piante che hai ti piace, potrei provare a fare un disegnino (non bello come il tuo, ma con il Paint) per spiegare nel dettaglio come pensavo potesse essere.

Penso sia bellissima l'idea di River di una serie di archi, ma capisco che sarebbe impossibile realizzare tutto subito....magari puoi farci un pensierino in seguito.

Alto