• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ti risp. in grassetto:

SEBBY ha scritto:
Lucky questo è il colore della Louise Odier:

no, non mi piace...:embarrass

Mi sembra, comunque, che i tuoi desideri siano già abbastanza orientati verso la Pierre, la Amber Cover, il mantenimento delle salvie che hai già sulla sx e del rosmarino sulla dx, i girasoli, l'ibiscus coccineus, la rosa a cespuglio rossa e quella gialla, hai da salvare il delosperma e i sedum spectabile.

esatto, Pierre e Amber cover mi piacciono moltisismo come colori...

a destra metterei la Pierre, con la base coperta da una lavanda (magari a fiore particolarmente scuro tipo la "hidecote blue"), la salvia che già hai e un senecio, metterei la rosa a cespuglio rossa (l'abbinamento è ardito, ma credo piacevole visto che è mitigato dalle foglie grigie di salvia, lavanda e senecio) contornata dal sedum spectabile e visto che gia hai dei gladioli rossi li metterei in mezzo al fogliame grigio.

A sinistra i girasoli, l'ibiscus (magari bianco), l'evonimo, la thuja, la amber cover sul davanti, il rosmarino che fa risaltare i colori della rosa, la HT gialla e il sedum tappezzante a ricoprire i vuoti.

sarebbe perfetto, ci starebbe tutto, solo inverti sinistra con destra perchè le salvie le ho a sn e il rosm a ds :eek:k07:

L'unica cosa è che non so dove inserire il delosperma....:storto:

oh beh quello non importa, lo metto in vaso

Se l'idea di dividere i colori e utilizzare in gran parte le piante che hai ti piace, potrei provare a fare un disegnino (non bello come il tuo, ma con il Paint) per spiegare nel dettaglio come pensavo potesse essere.

se ne avessi il tempo saresti un angelo ma non ti disturbare troppo :love_4:

Penso sia bellissima l'idea di River di una serie di archi, ma capisco che sarebbe impossibile realizzare tutto subito....magari puoi farci un pensierino in seguito.

un domani perchè no?.....:food: :D

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Cias, ho risposto in grassetto nel messaggio di sebby :eek:k07:
la odier nonmi piace molto, io eliminerei rpoprio le rosa e le rosse in generale :rolleyes:
bianco, rosa pallido della pierre e giallo/arancione sono i colori che amo nelle rose.
anche perchè di rosso ho già la piccolina, anche se col sole mi diventa gialla/arancione....:martello2

dovrei trovarle un posot poco assolato...ma guardate che se mi fa arrabbiare getto pure lei (regalo dei nonni :D ...) .......povere le mie roselline, s emi fanno arrabbiare divento cattiva io :lol:

ciaseta

Florello Senior
mo!

ooops! scusa è che oggi la mia faccia è così: :baf:
e mi sento così: :squint:

eccomi:
ko48.gif

------------

dunque, niente rosso e rosa scuro....
ci penso! :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
comunuqe io credo che a rose siamo a posto...cioè, pierre, amber cover (che io vedo bene anche vicine, mi piace l'accostamento dei 2 colori...), se poi ho pure la piccolina rossa non mi rimane molto spazio....:rolleyes:

anche perchè vorrei lasciare spazio anche alle altre piante (lo so, lo so, voi 4 vorreste solo rose....:martello2 :D )

ma....la pierre e la amber stan bene nel mio clima freddo d'inverno e afoso d'estate, vero?

RosaeViola

Master Florello
Lucky, delle cose che ti ho scritto nell'ultimo post, c'è qualcosa cherpotrebbe andarti bene? Giusto per fare un disegno con piante che non ti piacciono nei colori o negli accostamenti.
Guarda che Amber Cover e Pierre, non funzionano vicine, come colori intendo.
Lucky...sta tranquilla con le temperature...siamo OK.

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Si potrebbe pensare di mettere un bel Teucrium fruticans azureum alla base della Pierre.
.

Non la conosco, ho guardato un po' su google e la danno alta 80-100 cm....
non è altina?
però è molto bella, anche se non cerdo di averla mia vista nei vivai qui...
la differenza con la lavanda qual è? sembrano molto simili...il colore di fiori?

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
SEBBY ti risp. in grassetto:

Sono io ieri sera: :crazy: ...intendevo destra e ho scritto sinistra...e ho anche reiterato il reato!!!!!!!

Io ti metto il tuo disegno modificato.....scusa era bellissimo e io ho fatto un pastrocchio
ff.jpg

Il mio pensiero è questo: avendo sicuramente esperienza di coltivazione in vaso, ma (almeno, credo :storto: , scusa se non è così) sei nuova alla gestione di aiuole e simili.... io ti consiglierei, per il momento, di adattare gran parte delle piante che hai: rosa ht gialla, rosellina rossa, sedum spectabile e sedum striscante, salvie, rosmarino, evonimo, thuja, bulbi.....
Ti prendi la Pierre e la amber cover....se le prendi da Roserifiorentissime (è l'unico posto dove ho trovato la Amber) ti scegli nel loro catalogo un'altra rosa da mettere dietro la pierre, mi sembra che ti piacciano i colori vivaci e gli accostamenti allegri, quindi, anche se è azzardato, prenderei una rosa rossa!!!! In un qualsiasi vivaio ti scegli una lavanda (anche se mi sembra che tu ne abbia una) e un senecio da piazzare ai piedi della Pierre.

Le condizioni climatiche ideali per le rose sono: freddo invernale e sole a go-go!!!! Vai tranquilla!!!

L'unica cosa che ti consiglierei, come già detto ieri sera, è di non mischiare il colore della pierre con amber....io terrei i gialli a destra e i rosa/grigi/rossi a sinistra....
:flower:

ciaseta

Florello Senior
Shopping Cart
plant_list2.jpg

Teucrium-fruticans-Azureum1.jpg
Teucrium fruticans 'Azureum' / Bush Germander
sun
dot_blue.gif
Full sunheight
dot_blue.gif
6 ft.width
dot_blue.gif
4-5 ft.water
dot_blue.gif
Drought toleranthardiness
dot_blue.gif
10°origin
dot_blue.gif
Mediterranean
Tough durable plant forms rounded mounds of white tomentose leaves. Bright blue flowers over long season.

3 inch pot $5.00

è bellissimo!!!!

scusate...ma allora se questo lo mettiamo dietro la pierre (dal momento che è alto comunque lo si nota) si è cresto lo stacco giusto per seguire con la boule. :ciglione:
oppure è un altro mio delirio....

luckybamboo

Florello Senior
Sebby grazie, ora studio bene la tua idea :love_4:
L'unica cosa è che si opensava di mettere l'arco sullo sfondo, quindi tutto il resto verrebbe poratto avanti rispetto alla Pierre.
Un'altra cosa che mi lascia dubbiosa è la HT gialla. Ti spiego. Sulla destra dell'arco in futuro potrei metterci un'altra rampicante (la Pierre non ie a fa a farsi tutto il giro), la convivenza con la HT così vivina le darebbe problemi, mi aveva avvisato River....sarebbe meno di 1 metro.
La HT gialla quasi quasi la lascerei dov'è ora, là infondo a colorare un po' le zucchine.... :D
La rosellina rossa davanti al rosmarino non ci sta, ci sta a malapena l'origano, è molto stretto come spazio.
aspetta, prendo tutte le vostre idee e mi faccio uno schizzetto

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
L'unica cosa è che si opensava di mettere l'arco sullo sfondo, quindi tutto il resto verrebbe poratto avanti rispetto alla Pierre.
Un'altra cosa che mi lascia dubbiosa è la HT gialla. Ti spiego. Sulla destra dell'arco in futuro potrei metterci un'altra rampicante (la Pierre non ie a fa a farsi tutto il giro), la convivenza con la HT così vivina le darebbe problemi, mi aveva avvisato River....sarebbe meno di 1 metro.
La HT gialla quasi quasi la lascerei dov'è ora, là infondo a colorare un po' le zucchine.... :D
La rosellina rossa davanti al rosmarino non ci sta, ci sta a malapena l'origano, è molto stretto come spazio.
aspetta, prendo tutte le vostre idee e mi faccio uno schizzetto

Per la rosa gialla concordo pienamente, se in seguito vuoi mettere un altro rampicante hai poco posto.....e poi anche le zucchine devono essere nobilitate!

La rosellina rossa puoi metterla in vaso!
Se è una di quelle "miniatura" non ti consiglio di metterla vicino agli ortaggi, perchè hanno bisogno di molti trattamenti e potresti inquinare ciò che poi mangi!

Di rosa rossa sul sito Roserifiorentissime avrei trovato questa: si chiama Capitoule
è una floribunda (non ti consiglio le HT sono troppo rigide per l'informalità di un orto/giardino) e ha un rosso carico che, secondo me, non stona con la Pierre
27-CAPITOULE-(TM)-(Poulac00.gif

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Accidenti...ti avevo scritto un bel post e il programma mi ha buttato fuori...
Ma perchè adesso succede? prima era così comodo, non avevo mai bisogno di loggarmi tutte le santissime volte...aprivo l'icona e zacchete, eravate sempre lì belli pronti...sigh

Dunque, nel frattempo Ciaseta si è attivata. Brava!
Eccolo lì, è proprio così ed è bellissimo.

Morbido, le foglie vellutate e piccole, i fiorellini delicati ma ben contrastati.
E' molto più bello delle Lavande e si può gestire meglio.
Non richiede potature, se non qualche spuntatina, si comporterebbe proprio bene ai piedi della Pierre che crescendo si vuoterà in basso e lui andrebbe a coprire quello spazio, senza intralciare il tuo passaggio.
In più creerebbe lo stacco giusto per inserire Amber Cover.

Anch'io Sebby avevo pensato a dividere i colori, ma la Amber, messa a ds, si spalmerebbe con le piante che sono lì: evonimus, ad esempio, ha la foglia di un verde che contiene il giallo, e il contrasto foglie evonimus/foglie e fiore Amber, si appiattirebbe.

Io rimango dell'idea che la Pierre vada in fondo. Se così non fosse, tutto quello che metterai dietro di lei, non si vedrà...verrà nascosto da lei e dalle erbacee che sono sul davanti.

Lucky, non mi hai detto nulla in merito alla Spirea.
Starebbe divinamente fra i girasoli e il coccineus.
Le sue foglie (giallo-oro-rosso chiaro) sarebbero perfette e il portamento sarebbe quanto di più indicato. Prova a riguardare le foto che avevo messo, così magari, riesci a visualizzare meglio l'insieme.

Poi, scusate se lo dico, io di rosso non metterei niente, a parte il coccineus che però è più lieve.
Questa composizione (almeno così mi sembra) dovrebbe avere un'idea di leggerezza e macchie rosso acceso, la farebbero risultare più graffiante.

Ti inserisco due foto fatte quest'estate del mio Teucrium. Non sono al meglio del colore e della luce, perchè volutamente non ho usato il flash ed era sera.
Qui è accostato con una HT, Marie Curie, ed è ancora abbastanza piccolo, però ti dà l'idea di come sia vicino ad una rosa.

DSC01442.jpg

DSC01470.jpg

Non appena ho un momento di tempo, te ne metto altre, un po' più decenti.

luckybamboo

Florello Senior
Ok o la va o la spacca…..
Allora ecco un mix delle vostre idee.

Ho squadrettato lo sfondo a metri quadri per far capire meglio lo spazio

Pierre con arco sul fondo, a destra girasoli a coprire la’rco, eventualmente da sostituire in futuro con un’altra rosa rampicante
La Amber può stare solo lì, quindi l’ibisco lo devo mettere sulla sn davanti alla Pierre ma sul lato, e al centro riempire con teucrium o cinerarie o entrambe.
Attorno al rosmarino pochissimo spazio, ci metterei l’evonimo tenuto piccolo a palla ed eventualmente una lavanda a spezzare dietro.
La Rosellina rossa la metterei lì seminascosta anche per un fattore di sole, sarebbe più protetta dal rosmarino e si vedrebbe comunque
Rimane qualche spazietto sulla sinistra e a destra dietro la Rosellina

Che dite, potrebbe essere la soluzione semi-definitiva? Considerate che mi piacerebbe mettere qualche annuale qua e là da cambiare ogni anno (gazanie, dalie…)

nuovo-1.jpg

luckybamboo

Florello Senior
alternativa

ovviamente ho fatto lo schizzo seguendo il vs consiglio di non mettere la amber davanti alla pierre
Mettendo la amber davanti alal pierre, sulla sinistra, il coccineus tornerebbe a destra accanto ai girasoli.

Bellissimo il teucrium, Rosa, lo metterò di sicuro :love: , sortto la pierre allora.

La spirea, è vero....ci sta sulla spazio vuoto a destra dietro alla rosellina? :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
Io sono per scambiare amber davanti al teucrium e alla pierre e l’ibisco vicino ai girasoli,…

Sinceramente l’ibisco non glielo vedo davanti alla pierre :rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, ma perchè il coccineus non può stare a ds?
Devono un po' sovrapporsi, proprio per evitare buchi e rigidità. L'effetto finale è quello di un armonico accostamento cromatico, tessiturale e architettonico.

La Spirea ci sta. Lucky, hai 2 mt. ci sta anche dell'altro.

GASP! Come fai a dire che ci stanno bene??? L'accostamento cromatico è...è...è...no, non lo dico...è meglio.

ciaseta

Florello Senior
forse è un accostamento un pò azzardato ma verrebbe armonizzato dal teucrium....
in più al sole so che la pierre stinge molto quindi penso che alla fin fine non stiano proprio malissimo...potrebbe essere molto originale!

però è solo mio parere personalissimo... :storto:

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Anch'io Sebby avevo pensato a dividere i colori, ma la Amber, messa a ds, si spalmerebbe con le piante che sono lì: evonimus, ad esempio, ha la foglia di un verde che contiene il giallo, e il contrasto foglie evonimus/foglie e fiore Amber, si appiattirebbe.

Io rimango dell'idea che la Pierre vada in fondo. Se così non fosse, tutto quello che metterai dietro di lei, non si vedrà...verrà nascosto da lei e dalle erbacee che sono sul davanti.

.

I gusti sono veramente una cosa personalissima:hehe: .....pensa che a me, invece, piace la amber proprio in un contesto di gialli (simili, ma diversi), mentre mi stona terribilmente con piante a foglia grigia come il teucrium :martello:

Anche sulla Pierre.... è vero che, guardando da davanti, coprirebbe in parte qualsiasi cosa sia dietro (per questo mi piace un colore vivace che comunque "si veda", ma la vista di questa aiuola si modifica se passiamo dal vialetto o se la guardiamo dalla rete dove Lucky metterà le zucchine..... a me piace anche l'arco come lo ha posizionato sul suo disegno Lucky...à metà aiuola!

Alto