Sebby, sono abbastanza d'accordo con te, solo che secondo me la Amber, ha bisogno di verde scuro, di colori come il blu o il viola per valorizzarsi.
Mi rendo conto solo adesso, rileggendomi, che ho omesso di dire che, fra il Teucrium (che fungerebbe solo da passaggio dalla Pierre) io accosterei, comne dicevi giustamente tu, la Lavanda Hidcote blu. Scusatemi, ma scrivo a rate e mi sfugge qualcosa.
Allora, ricapitolando: PIERRE, al piede il TEUCRIUM, poco spostata ma, in direzione Amber, HIDCOTE BLU, fogliame glauco, di taglia media, fiore bluissimo oppure una FARINACEA, fogliame glauco, taglia media, fiore bluissimo a candelabro e poi la Amber.
Sull'arco. Non è che io non sia d'accordo su quel progetto, anzi, però dipende da cosa si vuole ottenere.
Un arco piazzato lì a metà aiuola, creerebbe minor profondità di campo, impedendo di dare respiro al colpo d'occhio sull'aiuola.
la mia idea era quella di usare piante che tendano ad allargare, per smorzare il lungo e stretto dell'ortoaiuola e l'arco, sul fondo dell'aiuola, metterebbe in risalto lo spazio sul davanti, senza porre limitazioni allo sguardo.
E' molto bella anche l'idea di River, ma io aspetterei di vedere come si comporterà a distanza di un anno, la creatura. (Questo, comunque, è un parto distocico, direbbero gli ostetrici).
La mia paura è, che creando un pergolato si verticalizzi sempre molto lo schema visivo.
Poi, c'è anche da considerare, che un pergolato farebbe anche ombra all'orto, se si decide di partire con dei tiranti, dalla sommità dell'arco primario, che non sta al centro, ma a lato.
P.S.: scusate, spero che l'assenza di emoticons non gravi sulle sensazioni che do scrivendo, ma stamattina mi sono spariti anche quelli.