• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

S

SEBBY

Guest
SEBBY ha scritto:
... a me piace anche l'arco come lo ha posizionato sul suo disegno Lucky...à metà aiuola!

Intendevo il primo disegno, quello a mano libera!
Nel frattempo ne ha messo un'altro
 

luckybamboo

Florello Senior
Rosa, non so che dirti, a me piace l’accostamento rosa/bianco con il giallo/arancio, sarà che mi piacciono i colori armoniosi ma con quel tocco di colore diverso che stacchi. :eek:k07:

Il coccineus non ho detto che non può stare sulla destra,anzi, è dove volevo metterlo, è che se non volete la amber a sinistra, allora devo invertire i 2 (coccineus e amber dallo stesso lato non ce li vedo…)
Ma se metto amber sulla sinistra 8come vorrei fare io) allora il cocci va a fianco dei girasoli (alla loro sinistra) e davanti a lui mi sta ancora qualcosina :D

Il teucrium (o come si chiama) io invece lo vedo bene sotto la pierre. E’ proprio vero che i gusti son gusti.:)

Sebby, la visuale non sarà mai da dietro le zucchine, la visuale di tutto questo è SOLO da davanti, vista la posizione rispetto al cortile condominiale. Per quello è meglio mettere l’arco sul confine fra aiuola e orto, tanto dietro l’arco ci saranno solo gli ortaggi, e se metto l’arco a metà aiuola effettivamente tutto quello che sta dietro non si vedrebbe più.:eek:k07:

La spirea allora fra Rosellina e girasoli

ragazze mi sa che siamo...dopo quanto messaggi? :eek: :eek: :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Sebby, sono abbastanza d'accordo con te, solo che secondo me la Amber, ha bisogno di verde scuro, di colori come il blu o il viola per valorizzarsi.
Mi rendo conto solo adesso, rileggendomi, che ho omesso di dire che, fra il Teucrium (che fungerebbe solo da passaggio dalla Pierre) io accosterei, comne dicevi giustamente tu, la Lavanda Hidcote blu. Scusatemi, ma scrivo a rate e mi sfugge qualcosa.
Allora, ricapitolando: PIERRE, al piede il TEUCRIUM, poco spostata ma, in direzione Amber, HIDCOTE BLU, fogliame glauco, di taglia media, fiore bluissimo oppure una FARINACEA, fogliame glauco, taglia media, fiore bluissimo a candelabro e poi la Amber.

Sull'arco. Non è che io non sia d'accordo su quel progetto, anzi, però dipende da cosa si vuole ottenere.
Un arco piazzato lì a metà aiuola, creerebbe minor profondità di campo, impedendo di dare respiro al colpo d'occhio sull'aiuola.
la mia idea era quella di usare piante che tendano ad allargare, per smorzare il lungo e stretto dell'ortoaiuola e l'arco, sul fondo dell'aiuola, metterebbe in risalto lo spazio sul davanti, senza porre limitazioni allo sguardo.

E' molto bella anche l'idea di River, ma io aspetterei di vedere come si comporterà a distanza di un anno, la creatura. (Questo, comunque, è un parto distocico, direbbero gli ostetrici).
La mia paura è, che creando un pergolato si verticalizzi sempre molto lo schema visivo.
Poi, c'è anche da considerare, che un pergolato farebbe anche ombra all'orto, se si decide di partire con dei tiranti, dalla sommità dell'arco primario, che non sta al centro, ma a lato.

P.S.: scusate, spero che l'assenza di emoticons non gravi sulle sensazioni che do scrivendo, ma stamattina mi sono spariti anche quelli.
 

luckybamboo

Florello Senior
ci siamo!

ok, è fatta...eh? :froggie_r (ignorate i punti di domanda, ho scordato di toglierli)
eventuali spazietti vuoti si riempiono con annuali.

I gladioli dove li mettereste? (se li mettereste...) sono una decina, bianchi, rossi e fucsia..... no, eh?.....:squint:
e dovrebebro essere riparati dal vento, che quest'anno me li ha tutti piegati

60e6a7ff.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
a me non dispiace.... :love:

ma cos'è quello spazio tutto solo e vuoto fra gli ibischi e l'hebe?
lo vogliamo riempire????
 

ciaseta

Florello Senior
e scambiare i bulbi con le hebe?

i bulbi a destra al posto delle hebe e invece le hebe? davanti alla amber ci possono stare? :rolleyes:

mmmmm...forse sto scasinando una cosa che va già bene... :squint:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
a me non dispiace.... :love:

ma cos'è quello spazio tutto solo e vuoto fra gli ibischi e l'hebe?
lo vogliamo riempire????

ehm..avevo una mezza idea per un bell'ibisco moscheutos
http://www.newfs.org/Seedlist/03cat/images/Hibiscus%20moscheutos%20(newfs).jpg
è diversod al cocci per le foglie (le ha larghe), e rimane alto massimo 1 metro credo,i fiori sono più pieni, ne ho visti di colori bellissimi, dal fucsia all'arancione albicocca.... :love:
ci starebbe bene?

i bulbi ormai li ho già messi, cias, il problema è quello, fino all'anno prossimo ormai stanno lì.....



ora rimane una cosa: la pierre e la amber, quando le devo impiantare?
devo già iniziare a scavare la buca e preparare la terra?
 

ciaseta

Florello Senior
preparare la terra, secondo me DOVRESTI già cominciare :eek:k07: ma sul come è meglio che te lo dicano le altre monellaccie :love_4: !!! :D

io sono solo balconauta :storto:

per scavare la buca...tieni conto che a radice nuda le metterai a nov-dic.... non saprei...

sebby!! rosa!!! river!! :froggie_r help!!! :hands13:

ps: il moschetus forse meglio sul albicocca - arancio...
 
R

riverviolet

Guest
Quando sei pronta Luckly, avvisami che ti spedisco i semi della salvia farinacea 'victoria blu'.
:eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
beh, qui è in corso il diluvio universale, abbiamo già contattato la Noè & co. srl
:D quindi per forza aspetto, comunuqe fino a fine ottobre non faccio nulla, al massimo zappo la terra e tiro su quello che c'è ora lì (fragole, prezzemolo...erbacce :ciglione:

Rosa, ma il progetto non ti piace così, dici che non è definitivo, almeno epr le cose più importanti come le rose? tutto il resto comunque aspetterò la primavera per mettere a dimora e trapiantare (spostare rosellina e evonimo, comprare tucrium e seminare)
River, la tua salvia victoria blu la metto sotto la pierre insieme al teucrium, dici? o dove pensavi? :rolleyes:

sì sì...mi prudono le manine.....grazie a tutte :love_4: :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky, è vero che stai più a Est di me e che quando tira la Bora a Trieste si sente anche dalle nostre parti, ma il Borin, non è una tromba d'aria...:D
Con quella, nemmeno se fosse cementato, terrebbe. :eek:k07:

No, dai, tiene anche col vento.
E' interrato e zeppato nel terreno a 30cm. di profondità.
 

RosaeViola

Master Florello
Significa che quando abbiamo piantato i pali, nella parte interrata, proprio di fianco al legno, abbiamo piantato con la mazza, delle zeppe (o cunei) piuttosto grossi, tutt'attorno, per evitare che si muovano.
 

luckybamboo

Florello Senior
Rosiiiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaa.... :love_4:
che, ci riusciamo a far stare un Giuseppo qui da qualche parte? :D

Gelsomino di S.Giuseppe, questo qui
http://photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/?action=view&current=giusep.jpg
dove sta ora in balcone ci andrà la Cartier......lo devo sloggiare giù.....:D

ora è piccino (in verità sono 3 piantine piccole messe nello stesso vaso), ma crescerà...
che dici, sotto il palo destro dell'arco, accanto alla spirea che sposterei più verso il centro? :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky-Lucky bum-bum...il Giuseppino è noto per essere un tipo di tutto rispetto in quanto a dimensioni.
Se riesco faccio una fotina ad una siepe di Giuseppino che c'è qui nei dintorni e tu ne hai ben 3 PIANTE!

COMUNQUE!...vedo che cosa si può fare.

Scusami se non son riuscita a fare il disegnino, ma son tornata solo stasera tardi da Milano e non gliel'ho fatta ieri nel pomeriggio...mi perdoni?
GIURO che entro lunedì pomeriggio o martedì mattina al massimo, avrai il tuo progettino.


P.S.: bella scelta la Cartier
Un beso muy grande
 

luckybamboo

Florello Senior
Rosin.Rosella la Viola è bella...
sai che ti dico? c'hai rpoprio ragione...il piccolino diverrà un hulk...
lo metto nel vasone condominiale, sì sì.....farà la sua bella figura lì davnti al portone....
come non detto...

COME? NON HAI ANCRROA FATTO IL PROGETTINO??? EEEHHH??? MA SCHERZIAMO???????? :burningma
...........

:D Rosa, tu sei anche troppo buona, non chiedere mai scusa per queste cose... :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie lucky per il tentativo di alleviare il mio senso di colpa...:love_4:

COMUNQUE! Ieri sera ho cominciato a buttar giù, uno schizzo e ci sono alcuni dubbi che mi martellano un pochinino il cervello :martello: e cioè:

- quanto diventano alti i tuoi girasoli? e quanti sono (cioè, quanto spazio occupano mediamente nell'aiuola?)

- mettere una sola Pierre da un lato non ha molto senso se consideriamo che è un arco quallo che va ricoperto...che facciamo? Ne ricopriamo solo metà?
 
Alto