• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

luckybamboo

Florello Senior
Dubbi legittimi:
allora, mo’ te spiego, i girasoli (vorrei metterne due) teoricamente occupano tutta la larghezza disponibile o quasi. Considera 1 mt x 50 cm alla base, però poi sotto sono spogli quando crescono, quindi per quest’anno ci metterò delle annuali ai piedi. I girasoli intanto copriranno il palo destro dell’arco. (a meno che non ci voglia anche mettere un annuale da far salire lì, ricordi volevo mettere l’ipomea ma me l’hai sconsigliata perché si autosemina,quindi vedrò a primavera se e cosa metterci)
Poi l’anno prossimo (e qui si svela il mistero dell’altra metà dell’arco), spero che mi sarà passata la fissa per i girasoli, e quindi al loro posto, giustamente come dici tu, ci potrà stare la seconda rosa a completare l’arco. (con eventuali piante a coprire il piede)
Per quest’anno una rosa sola, la pierre a sinistra.
Quindi in sostanza, la parte destra dove ci stanno i girasoli la possiamo considerare molto “optional” nel senso che ci saranno comunque annuali a “tenere lo spazio” per un eventuale altra rosa rampicante da mettere l’anno dopo.

RosaeViola

Master Florello
Lucky, credo ci sia un po' di confusione. Almeno in me.

Dunque, nel progetto che stavo buttando giù, c'era l'idea, proprio considerando che i Girasoli potrebbero sembrare dei pali della luce, di mettervi, più o meno al piede, la Spirea.
Però poi, ieri sera, disegnando, mi sono resa conto che le altezze non sono corrette, nel senso che, se i Girasoli, riescono a raggiungere i 2mt. (cosa peraltro non improbabile) la differente altezza, fra loro e la Spirea, creerebbe un gradino per nulla carino a vedersi.

Pensavo anche, che avessi già i girasoli, invece non è così.

Poi, un altro dubbio che mi è sorto leggendo il tuo ultimo post, è relativo alle loro misure.
Penso si potrebbero gestire gli spazi che andrebbero ad occupare, nel senso che, potresti tu, ogni tanto, snellirli.

Per il problema "altezze", avevo pensato di inserirti, a smorzare l'eventuale scalino, una graminacea. Però su questo dobbiamo ragionare insieme.

Il Coccineus ce l'hai già?

Il rampicante...Direi che, indipendentemente dalla tua voglia o non voglia di Girasoli, una Clematis, lì, risolverebbe molti problemi, ma se decidessi per tempo di non mettere i Girasoli, forse non sarebbe male, in quanto ti permetterebbe un allestimento corretto della tua aiuola, senza più spostamenti e disastri...(uè, che palle sta RV...)

luckybamboo

Florello Senior
no, i girasoli restano :D li volevo già quest'anno, poi is emi che ho compratoe rano sbagliati e mi son venuti fuori quelli a fiore doppiio.....quindi mi rimane la voglia di girasoli....

Rosa, lo so che c'è un po' di confusione, il fatto è che comunuqe vorrei lasciarmi degli spazi da gestire con le annuali, non voglio che sia tutto pieno pieno con piante perenni.

e la clematide no, preferisco tenere lo spazio per un'altra rosa un domani

questa era sommariamente lì'idea che mi ero fatta io
http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=209266&postcount=264

togliendo la rosellina rossa che non esiste più :)ciglione: ......eutanasia...ho messo fine alle sue sofferenze infinite)

l'ibisco sì, ce l'ho già, ma in vaso, quindi è spostabile da dove l'ho inserito nella piantina

a te la parola :love_4:

RosaeViola

Master Florello
lucky, ma per me non ci sono problemi sui tuoi Girasoli...ci mancherebbe. :)
Ti avevo scritto di pensare alla soluzione, perchè tu mi avevi a tua volta scritto, di essere dubbiosa in merito.

Per quanto attiene allo spazio per le annuali, vedo come si possa gestire lo spazio, ma senz'altro disegnerò in maniera tale che tu possa attingere a cotanta bellezza...:eek:k07:

La tua piantina è già sul mio pc, l'avevo scaricata appunto per tenere in conto le tue idee e i tuoi desideri e disegnarvi relativamente.

Però adesso dimmi un po'...se io ti inserisco un'essenza idonea a smorzare lo scalino che si formerebbe fra i Girasoli e la Spirea, tu che ne dici? Hai voglia di ragionarci su o preferisci cassare il tutto senza remissione? :martello2

:)

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Però adesso dimmi un po'...se io ti inserisco un'essenza idonea a smorzare lo scalino che si formerebbe fra i Girasoli e la Spirea, tu che ne dici? Hai voglia di ragionarci su o preferisci cassare il tutto senza remissione? :martello2

:)

che intendi per essenza? inserisci, inserisci...però comntinuo a essere dubbiosa che ci stia altra roba lì....secondo me state tutte sopravvalutando lo spazio a disposizione.....:fifone2:
...per me.....lì non ci sto più nemmeno io a inanffiare... :D le piante mi sbatteranno via quando mi avvicinerò :lol:

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ti avevo scritto di pensare alla soluzione, perchè tu mi avevi a tua volta scritto, di essere dubbiosa in merito.

ah...il dubbio era su quanti metterne, non sul SE metterli :D
ma 2 direi che è un numero buono...uno giallo e uno rosso :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
Se guardi la piantina che ti sei salvata, ho fatto sullo sfondo in grigio chiaro il grigliato a metro quadro (2,5 larghezza, 2 profondità) per far capire le misure. Come vedi il rosmarino occupa quasi interamente il metro quadrato sul basso. sta nell’angolo in basso a destra (con gli origani a fianco, ancora piccolini) e occupa con loro 90 di larghezza x 70 circa di profondità. Anche se penso di potarlo sulla sinistra (dal lato verso il vialetto per capirci) in modo da tenerlo alto ma più stretto.

bella la morning light....ma quanto prende?

RosaeViola

Master Florello
Il Miscanthus 'Morning Light', sarebbe la Graminacea ideale per quell'angolo.
Si sviluppa prevalentemente in verticale e le foglie, si ricurvano leggermente, dandole un aspetto fluessuoso.
Sarebbe idonea per quello che dovremmo ottenere anche per le sue altezze. A pianta perfettamente sviluppata, dovrebbe attestarsi fra i 100 e i 130cm. e ci servirebbe come continuità fra la Spirea e i Girasoli.
Se la te pias, mi te la meti in del disegn. :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Altezza, cara lucky, altezza...

allora okkey, mi attivo e vediamo cosa viene fuori...(e speriamo che il lancio di pomodori e uova, conti su una vostra pessima mira) :D

luckybamboo

Florello Senior
no, no, che rete....!
spe', vado a ripescare una foto fatt dalla finestra, devo avere un floppy qui in ufficio da qualche parte-...:D

luckybamboo

Florello Senior
Eccola qui rosa.
Ti ho delimitato lo spazio da dedicare all’aiuola, come vedi da una parte le salvie (beh, lì era giugno, ce n’era una sola) e dalll’altra il rosmarino

ortogiugno.jpg

RosaeViola

Master Florello
No, non mi sono capita.
La tua aiuola è in qualche modo delimitata lateralmente, rispetto alle altre?
Dalla foto, sembrerebbe di no, ma considerato che hai fatto di tutto per non renderla leggibile, mi daresti conferma?
Se non mi sbaglio, quindi, il tuo sarebbe una sorta di orto condominiale?

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
No, non mi sono capita.
La tua aiuola è in qualche modo delimitata lateralmente, rispetto alle altre?
Dalla foto, sembrerebbe di no, ma considerato che hai fatto di tutto per non renderla leggibile, mi daresti conferma?
Se non mi sbaglio, quindi, il tuo sarebbe una sorta di orto condominiale?

inleggibile? ho solo sfocato il non-mio :eek:k07:
no, rosa, non è delimitata, c'è solo quel muretto alto 10 cm sopra al livello della terra.
e....sì, il mio è un orto condominiale....:embarrass

RosaeViola

Master Florello
Ebbene, l'ho fatto. Non è venuto come avrei desiderato (ero senza acquerelli :mad: ) però almeno un'idea di massima c'è, considerato che domani Lucky va e colpisce... :D

new_disegnoLucky.jpg

Si gradiscono critiche feroci e puntualizzazioni severe...uova e pomodori marci, vi prego no... :(

Alto