• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Ora la butto lì, non l'ho ragionata, magari non c'è lo spazio, magari fa troppa ombra, magari non vi piace.....ma un bel archetto nel passaggio tra la zona aiuola e l'orto con una rosa rampicante (tipo quello del terrazzo di Cias:love: )....non ci starebbe bene?

:lol: :lol: Sebby, nun ce posso credeeee'...
guarda qui lo schizzetto che ho appena mandato a Cias di cosa mi piacerebbe fare
http://photobucket.com/albums/b267/luckylu_/?action=view&current=cba646ba.jpg

però non so se è fattibile....:rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
SEBBY ha scritto:
Non vi si può lasciare sole un attimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lingua:

Che rivoluzione......mi piace, Lucky convinciti!!!!!!!

Ribalta l'orto con l'aiuola............

Ora la butto lì, non l'ho ragionata, magari non c'è lo spazio, magari fa troppa ombra, magari non vi piace.....ma un bel archetto nel passaggio tra la zona aiuola e l'orto con una rosa rampicante (tipo quello del terrazzo di Cias:love: )....non ci starebbe bene?

Ma ceeeerto Sebbina, certo!
Un arco come ingresso all'aiuola oppure uno nel passaggio aiuola/orto, oppure no, uno solo al centro e tutt'attorno solo rose e erbacee...mmmmm...sai che effetto?

Benissimo quello sul confine...così lì, potrai metterci le rose che vuoi...mi sembra di aver sentito dire da qualche parte...Pierre...mmmm...mi ricorda qualcosa...:confuso: ...ah sì, forse quel tale lì, Rostand, no, quello è l'autore del Cyrano, Ronald...no, non c'entra...'petta, adesso mi sovviene...Ronsard, mai oui, mai oui...Ronsard...altresì chiamata EDEN ROSE...chissà perchè...:ciglione:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ahahha!!! pazzesco!!!

hai visto luckyna che ci stava alla grande???!!! :hands13:

però non ho capito 'na cosa: se gli ortaggi li metti in fondo, perchè sul disegno li hai lasciati? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
però non ho capito 'na cosa: se gli ortaggi li metti in fondo, perchè sul disegno li hai lasciati? :confuso:

infatti sono infondo.....il disegno è ruotato verso destra rispetto a prima, considera che a sinistra c'è l'ingresso e a destra il muretto di fondo :eek:k07:
praticamnete ho messo le zucchine dove ora c'è l'aiuola

RosaeViola

Master Florello
vabbè Cias, non fare la sofistica suvvia, non ha avuto tempo...è anocra sotto shock e bisogna darle il tempo di riprendersi...è vero che siamo nobilgiardinaute, ma non esageriamo...orsù! :eek:k07: :lol:

S

SEBBY

Guest
Vai con gli archi Lucky!!!!!! :love:

Molto bello come dice Rosaeviola: uno all'ingresso e uno a fare da divisione tra aiuola e orto!!!!!

@Rosaeviola: W l'overplanting!!!! :lol:

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Vai con gli archi Lucky!!!!!! :love:

Molto bello come dice Rosaeviola: uno all'ingresso e uno a fare da divisione tra aiuola e orto!!!!!

ragazze, la'rco eventualmente sarebbe già di suo la divisione tra aiuola (che quindi non esisterebbe più perchè sarebbe occupata dall'arco) e orto......è piiiccolooo.......:cry: non ci sta molto, sono 7 metrini x 2,5.... :cry: :cry:
o l'arco o l'aiuolina all'inizio (sempre piccina picciò, comunuqe, perchè dietro a salvia e rosmarino ci rimane 1 metro soltanto prima dlel'orto.....) :embarrass
quasi quasi però preferisco fare l'aiuolina a csapito dell'arco, ci potrei mettere più piante

anche perchè, se cambio gli spazi, mi rimarrebbero (tolto il mostro) due roselline (di cui una a cespuglio e una temo sia una HT che verrà alta), 1 evonimo dei sedum e i gladioli, che sarebero in cerca di collocazione.....

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, ascolta, non è così complicato e non porta via spazio se, come arco vero e proprio che porterebbe via un sacco di spazio, utilizzi un sistema molto usato dai britannici e cioè, due bei pali vecchi e vetusti, con uno di traverso.
Lo spazio utilizzato sarà pochissimo e la Ronsard ci si arrampicherà benissimo.

Comunque è inutile adesso fare congetture. Nel fine settimana, prendi le misure perfette, decidi quanto spazio (in termine di mt. che vuoi dedicare all'orto) e informati dal vicino se ti fa incomodare il suo inutilizzato.
Poi, la prossima settimana, cominciamo a ragionarci su seriamente e a disegnare seriamente.

Stai tranquilla che nemmeno io sono disposta a sacrificare le piante a favore dell'arco, ma è ancora tutta da giocare la partita. :cool2: e non immagini quante piante possiamo utilizzare.

Un'ultima cosa: il sentierino che attraversa tutto l'ortoaiuola è cementato?

RosaeViola

Master Florello
l'oggetto del contendere è: fare o non fare l'arco?
Dubbio similamleticoshaekespeariano.... :confuso:

eppoi mia Cara Donna Stefania (sembra l'inizio di una lettera della rubrica: Donna Stefania ascolta :ros: ) Voi non fate parte del volgo...:eek:k07:

Noblesse oblige...

luckybamboo

Florello Senior
dici una cosa con 3 pali fatta a |_| rovesciata? :slow:
allora sarebbe in effetti un altro discorso, e non avrei problemi di strutture fisse, eprchè il mio vicino di roto (la'ltro) lo fa ogni anno per farci arrampicare i fagiolini...

sull'orto vuoto del vicino non credo sia fattibile, la mia era più una battuta, anche perchè l'appartamento è in vendita e non so se e quando verranno ad abitarci....e poi fatco a star dietro ad uno, figurati 2...:embarrass

il sentierino sono piastrelloni posati sul terreno, quindi si tolgono (anzi, al momento sono coperti di erbacce!:lol: manco si vedono più le piastrelle)

ad occhio ti dico già che lo spazio da dedicare all'aiuola sarebbe 2 metri di profondità (x i soliti 2,5 di larghezza)

RosaeViola

Master Florello
Luckyyyyyyy...non a occhio, a metro preciso!
Bindella alla mano, uomo di casa che coadiuva e via con le misure!

dici una cosa con 3 pali fatta a |_| rovesciata?

sì sì...dico proprio così...la prossima settimana ti fo' vedere il mio...molto semplice da realizzare e molto aiutevole...

il sentierino sono piastrelloni posati sul terreno, quindi si tolgono (anzi, al momento sono coperti di erbacce! manco si vedono più le piastrelle)

molto bene, molto onelevole Luckybamboo (buoni i gelmogli di bambù...essele cibo molto gustoso in Cina), così possiamo levale anche quelli e fale (folse, ma dico folse) nuovo pelcolso... :D :lol:

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Luckyyyyyyy...non a occhio, a metro preciso!
Bindella alla mano, uomo di casa che coadiuva e via con le misure!

Rosa, non ti posso dire al cm, perchè dipenderà da quanto e cosa pianterò nell'orto, spostando tutto ora non ho riferimenti precisi, :rolleyes: ma direi davvero non più di 2 metri (salvie e rosmarino compresi ovviamente)

...a proposito, il rosmarino si può potare?sta diventando una bestia pure lui....:squint: :martello2

ma....e l'ibiscus? dove lo metto ora l'ibsicus???

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
volevo chiedere....per l'arco.
per far fiorire la mia pierre anche sul tratto verticale la sto piegando a zigzag.
nel caso di lucky si avrebbe solo il palo.....in questo caso, come si fà?
:rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
volevo chiedere....per l'arco.
per far fiorire la mia pierre anche sul tratto verticale la sto piegando a zigzag.
nel caso di lucky si avrebbe solo il palo.....in questo caso, come si fà?
:rolleyes:

bella domanda...suppongo che la si faccia un po' arrotolare e un po' ricadere qua e là... che portamento ha la Pierre? :confuso:

a parte che l'arco lo terrei molto basso, ad altezza mia, quidni se anche fiorisse quasi solo sopra andrebbe bene ugualmente

ciaseta

Florello Senior
il rosmarino lo puoi potare, ma attenta a non potare dove ha lignificato, altrimenti non butta più e muore.... :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Il rosmarino si può potare, ma non adesso e l'Hibiscus lo metteremo sul fondo dell'aiuola...o forse no, devo mettere tutto sulla carta sennò...

Cias, la si fa arrampicare sul palo, così come fosse su un arco. Però adesso è davvero prematuro.
Dobbiamo prima quantificare gli spazi e decidere che cosa privilegiare in base alle "voglie" di Lucky.

Alto