• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa bianca...

RosaeViola

Master Florello
Lucky, io non so che lavoro tu faccia, ma qualunque cosa sia, non ti merita...Sei bravissima con il disegno.

Un gran bel tratto...Complimenti!

luckybamboo

Florello Senior
:ros: ...grassie...
amo disegnare

che dici, rende l'idea? la visuale sarebbe carina....poi mano a mano che la pierre cresce...e magari più avanti potrei metterne anche una dal lato opposto di colore diverso quando sarò stufa dei girasoli :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
lo tenevo basso perchè
1- io sono piccola (165) :D ...
2- ...e in orto ci vado solo io
3- e così mi godo meglio i fiori quando la pierre sarà sopra, e ci arrivo a togliere foglie secche e quant'altro...
dici che stona così basso?
considera che attorno è tutto basso negli altri orti, non vorrei esagerare, stonerebbe :eek:k07:

dici che dietro alla pierre, più centrale ci starebbe una bella amber cover?
oppure al posto di dove ho messo l'ibisco e l'ibisco lo metto a sx dietro la pierre...
eh?
possono stare vicine la pierre e la amber, vero?

ciaseta

Florello Senior
dato che....

rendeva così bene sui miei accostamenti....perchè non piazzare dietro alla pierre una bella louis odier?
così la pierre risalterebbe e la odier si vedrebbe benissimo perchè il palo è sottile... :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
...non mi tentare adesso Lucky...:D...sono incasinatissima e gnaaa'afaccio...
Però devo dire che il disegno che hai messo giù, rende bene.
Se si utilizzassero le misure, sapremmo già abbastanza su quanto come piantare, perchè credo che ci starà ben più delle cose che hai collocato.

P.S.: invece dell'erba cipollina a riempire, io userei delle piantine più carine, magari a foglia gialla.
Sull'altro lato, invece, non metterei la Lavanda comune al piede della Ronsard, ma metterei salvie meno lignificanti, che si sdraiano meno.
Adesso vado...ci risentiamo più tardi.

Un beso muy grande

luckybamboo

Florello Senior
No, Rosa, ancora salvie? ne ho già 3 :rolleyes: ..... però hai ragione, forse le lavande nun ce stanno.....allora qualcosa di basso e "leggero"....i sedum spectabile? però fanno fiori sul rosa che non staccherebbero con il colore della pierre...
mmm...mumble mumble...ci penserò :D
o un bel cuscino di sedum compressum, ne ho visto uno vicino a casa mia che tappezzava la base di un aiuola, era bellissimo messo così fitto...

ho capito, il mostro-poarella è da eliminare definitivamente ormai...pace all'anima sua......vai di sega e badile :froggie_r

RosaeViola

Master Florello
...siete diaboliche...

Allora, io metterei la Spirea, fra i girasoli e l'Hiscus...i colori sarebbero perfetti e il portamento spezzerebbe la rigidità dei girasoli, accentuando, invece, i rami dell'Hibiscus che sono lunghi e un po' flessuosi e andrebbe benissimo anche come associazione con il rosmarino, a cui poi, darai la forma giusta, sempre libera però e non formale.

La Amber e la Pierre, come colori insieme, non c'entrano molto, anzi, per niente.
Direi che il suggerimento di Cias, sia più che corretto.
A sn, guardando il fondo del tuo ortoaiuola, vicino alla Pierre, metterei Louise Odier e davanti una delle salvie o un senecio.
Verrei aventi, sempre su quel lato, lavorando con lavande e salvie (o quello che preferisci) ma starei su piante a foglia grigia e molto vaporose per alleggerire il tutto come la Perovskia atriplicifolia e, lì vicino, Amber cover.

I bulbi aspettiamo a piazzarli. Su quello penseremo solo dopo aver concepito l'aiuola.

Però, vedi, io adesso sto pensando anche alla Boule de Neige ma, non avendo disegnato gli spazi giusti, non so dove metterla...credo comunque che ci stia.

Sto andando cauta con le piante, proprio perchè non riesco bene a visualizzare gli spazi...solo per questo.
Sono certa che una volta che disegnerò il tutto, ci starà anche più di quello che si è detto.

R

riverviolet

Guest
Una cosa sola vedo bene in tutto questo progettino, sai?
Quegli archi fatti artigianalmente su cui concordo in pieno, tu potessi clonarli e immetterne altri un poco più in là, fino al muretto e con un palo longitudinale che và ad incrociare quelli orizzontali, sempre fino al muretto, direi che tre o 4 rose climber ci stanno una meraviglia.
:D

ciaseta

Florello Senior
daccordissimo per la odier vicino alla pierre! sono splendide abbinate!

la boul starebbe bene sempre da quelle parti lì.... staccherebbe benissimo con la odier... ma lo spazio? :D

donnaRosaeviola, la ringrazio per la sua codestissima approvazione... :eek:k07: :love_4:

:lol: :lol: :lol:

RosaeViola

Master Florello
No Lucky, non ho detto di aggiungere altre salvie, solo di gestire meglio quelle che hai.

Il Sedum spectabile, a fiore rosa, starà divinamente nei dintorni della Spirea.
Giusto il contrasto di colore e di foglie e la somiglianza del fiore.

Pensavo alla Amber, sempre a sn, perchè la Ronsard sarà sul fondo e sarà separata dalle salvie, le lavande o la Perovskia o quel cavolo che di più piace a Lucky.

L'arco non è che vada fatto alto 2,50mt. ma 1.70mt. è proprio quello delle Barbie...scherzi a parte, l'arco deve essere 2mt. almeno, perchè l'effetto sia quello di alzare il tutto.
E' vero che dare la sensazione di allargare aiuterà molto, ma non di schiacciare però.
L'importante è che si lavori con piante capaci di formare dei bei cuscinotti tondi, perchè sennò si rischia di aumentare l'effetto del lungo e stretto che ha già abbastanza il tuo ortoaiuola.

RosaeViola

Master Florello
River...vuoi uccidermi?
Cos'è che vedi bene in questo progettino? SOLO L'ARCO???

Mi vuole morta, sì sì, mi vuole morta...tu quoque Brute...

Anzi, CI vuole morte...sob!

luckybamboo

Florello Senior
No, no piano….chi è diabolico? :eek: Ragasssse mi avete già messo giù 5 rose o sbaglio???:eek: :martello2

La boule va depennata dal momento che c’è la pierre, la odier nun me piass:embarrass , la amber sì, la vedo bene sulla destra e…opppss…i bulbi li ho già messi…sabato :squint: …sono in tempo a toglierli o faccio disastri? Devo chiedere a Mariuccio…:rolleyes:

Rosa, ti aggiorno sulle misure, dietro alla pierre mi rimarrebbe 1 metro di spazio in profondità, idem dal lato opposto sulla dx dove metterei la amber.

River, ti abbiamo sconvolto?:ciglione:

RosaeViola

Master Florello
No, non ci siamo...la Pierre deve andare sul confine, così come l'arco...il confine fra l'aiuola e l'orto.
La Amber a destra, secondo me, non si valorizzerà.
La Odier non ti piace...allora ti propongo The Prince o William Shakespeare...quello è l'accostamento migliore per ciò che riguarda i colori giusti per la Pierre, VISTO CHE LA ODIER non ti piace...mannaggia...è così bella...
Ma perchè non ti piace?

luckybamboo

Florello Senior
:slow: Ah, ma tu l’arco lo metti dietro, ora ho capito, io l’avevo messo davanti, o meglio, in mezzo…
Allora cambiano le disposizioni…
Vuoi farmi spostare le salvie? No, ti prego, ci ho provato da una vita e mi muoiono sempre quando le sposto...:cry:

RosaeViola

Master Florello
Lucky, le piante alte devono fare da quinta...
Tutte le alte vanno dietro e si viene avanti a scalare.

I bulbi...accidentaccio...:(
Sì, li puoi anche tirare su, ma saranno belli zuppi...

Alto