• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

vero84

Maestro Giardinauta
mmmm ....prova a pensare se le foglie ed i fiori erano "sotto sopra" era da una sola parte mentre l'acqua torbida era in tutte le due parti del laghetto....il gatto è caduto dentro e tentando di saltar fuori ha smosso le foglie e fiori e magari rovesciato un vaso delle ninfee....:confuso: l'acqua, essendo due vasche comunicanti, se s'intorbida da una parte magari s'introbida anche dall'altra....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente, se il gatto è caduto in acqua ha fatto un macello .... però solo a riva .... non in mezzo al laghetto ....
Se il danno è lontano dalla riva, non darei la colpa a lui .....:confuso::rolleyes:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Non so proprio cosa pensare, la cosa strana è che non può essersi trascinato dal laghetto di destra a quello di sinistra (le foglie danneggiate erano in tutti e 2 i laghetti), c'è il ponticello al centro e quanto avrebbe dovuto nuotare questa povera gattina? Poi ho notato delle piume bianche che galleggiavano, ma c'era venticello quindi non necessariamente il pennuto avrebbe colpe...
La cosa che mi fa incavolare è che l'acqua è di nuovo torbida, sono punto e a capo. :mazza:

@ Anthea: anche io oggi ho visto i fiori dell'Egeria Densa, mi piacciono tantooooo, sono minuscoli ma molto delicati :love:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah è vero, ma soprattutto sto inquinando la discussione di Anthea, me ne sono resa conto solo adesso. :martello:

Scusaaaaaaaa :storto:, chiudo qui il discorso :fischio:
 

Anthea

Giardinauta
Ahahahahah è vero, ma soprattutto sto inquinando la discussione di Anthea, me ne sono resa conto solo adesso. :martello:

Scusaaaaaaaa :storto:, chiudo qui il discorso :fischio:

Ma figuratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
sono stata assente qualche giorno perchè oltre al maciullamento fogliare la grandinata di Mercoledì deve aver danneggiato anche qualche linea perchè la connessione non reggeva...
Hai scoperto alla fine cos'è successo? era un gabbiano che voleva provare l'ebrezza di nuotare in mezzo ai fiori?:love::hehe:
In mancanza di altri mi accontento di quelli del Egeria meglio che nienteeeeeeeeee :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
questa si che è una protezione .... sempre che non ne venga un quintale e mezzo .... :lol::lol::lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
guarda Cyn che se poi ne viene tanta si potrà dire che porti sfortuna :lol::lol:! come protezione mi sembra bella tosta, direi che le tue piante sono al riparo :D
 

Anthea

Giardinauta
Nell'eeeeeeeventualità terrò conto di chi mi ha mandato la gufata sulla grandinata del secolo...:martello2:lol:
Scaramanzie a caso a parte, salvo uragani tropicali o grandinate epocali non penso possa cedere,... tuuutto sta nel srotolarla al momento giusto!:D:rosa:

Mah il carissimo Eichhornia crassipes alias giacinto d'acqua... che già sto odiando!!! ...partito male dal pronti-partenza-via buttato in acqua la mia cagnetta se li è pappati... è praticamente normale che siano di un bel giallo-marrone????!!!!!!!!!!:confuso:
 

vero84

Maestro Giardinauta
guarda Anthea, vorrei aiutarti ma io con i giacinti d'acqua non ho proprio nè fortuna nè pollice verde.......son proprio negata con quella pianta :cry: ma puntualmente ci riprovo ogni anno :muro:
 

Anthea

Giardinauta
guarda Anthea, vorrei aiutarti ma io con i giacinti d'acqua non ho proprio nè fortuna nè pollice verde.......son proprio negata con quella pianta :cry: ma puntualmente ci riprovo ogni anno :muro:

non capisco veramente il problema, dicono che le galleggianti sono invasive e io invece ne vedo sempre meno :rolleyes:
Da quel poco che ho capito e imparato dalla mia esperienza con gli acquari... le galleggianti come le piante a crescita rapida assorbono i nutrienti sciolti nell'acqua, nella fase iniziale l'accumulo di nutrienti provenienti dal' fondo è alto!!! e fino quì tutto bene non ci dovrebbero essere dubbi!
ma poi cosa succede?
non facendo neanche cambi d'acqua come invece succede con l'acquario,... le piante galleggianti crescono più lentamente (sempre se non scompaiono) perchè non hanno di che nutrirsi...?
le cacchine di due piccoli pesciolini rossi non penso possa bastare a nutrirle...
qualcosa non mi torna.... :boh::confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh i giacinti denominati da me " gli stronzetti" se partono, allungano le radici in modo indescrivibile, per cui il nutrimento se lo vanno a cercare a casa altrui, ovviamente senza invito.
Quando te li vedi diventare rigogliosi al massimo, stai certa, che le radici si sono intrufolate da qualche parte. Se li hai da soli in un mastello, abbassa l'acqua finchè non riesci ad infilare un po' le radici nel terreno ..... vedrai che cambiano.

Se non cambiano, è perchè sono stronzetti ...... :lol::lol::lol:
 

Anthea

Giardinauta
Ma io Cinzia li ho nel laghetto e non penso possano mai allungare le radici così tantooooooooo prima di finire stecchiti cioè per allungare le radici devono partire e la vedo dura:confuso: :lol: ...cosicché per ovviare a questa situazione di deperimento generale ho creato nella parte sopra al laghetto una piccola zona palustre per "l'accrescimento" di questi, se il problema è la terra!io gli do la terra èh !!!
Ho fatto un buco messo un nylon coperto con terra e riempito con l'acqua (saranno neanche 15cm) e via uno l'ho messo lì, più di così non posso fare per loro :boh::rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
PERFETTOOOOOOOOOOOOO
Anch'io se metto i giacinti nel laghetto, diventano gialli e poi piano piano deperiscono.
L'anno scorso li ho fatti partire dentro ad un mastello con terra e concime sul fondo. Si sono riprodotti così tanto, che ne ho buttati via 4 carriole col colmo .... una roba incredibile. Li avevo dappertutto.
Non sapendo più dove infilarli, ne ho messi anche nei laghetti, ma credo che non lo farò più. Le lunghissime radici, erano entrate nei vasi vicini creando sofferenza alle piante. Sono talmente belli, che comunque, cerco di salvarli ogni anno, ma li tengo a parte.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Le radici dei miei giacinti si erano talmente allungate che avevano creato persino una barriera per i pesci, diventando riparo per un sacco di animaletti come le larve di libellula. Quest'anno cercherò di contenerli da subito, l'estate scorsa quando hanno iniziato a fiorire infatti non avevo più il coraggio di sfoltirli :squint:
 

Anthea

Giardinauta
PERFETTOOOOOOOOOOOOO
Anch'io se metto i giacinti nel laghetto, diventano gialli e poi piano piano deperiscono.
L'anno scorso li ho fatti partire dentro ad un mastello con terra e concime sul fondo. Si sono riprodotti così tanto, che ne ho buttati via 4 carriole col colmo .... una roba incredibile. Li avevo dappertutto.
Non sapendo più dove infilarli, ne ho messi anche nei laghetti, ma credo che non lo farò più. Le lunghissime radici, erano entrate nei vasi vicini creando sofferenza alle piante. Sono talmente belli, che comunque, cerco di salvarli ogni anno, ma li tengo a parte.

Le radici dei miei giacinti si erano talmente allungate che avevano creato persino una barriera per i pesci, diventando riparo per un sacco di animaletti come le larve di libellula. Quest'anno cercherò di contenerli da subito, l'estate scorsa quando hanno iniziato a fiorire infatti non avevo più il coraggio di sfoltirli :squint:

Ho capito :ciglione: quindi in finale sono "stronzetti" sia perchè non partono e sia perchè poi quando partono, non si fermano più :lol:
Tremendiiiiiii :martello2 ma aggiungo tanto belliiiiii!!!:hehe:
 
Ultima modifica:
Alto