• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

vero84

Maestro Giardinauta
tanto sono stronzetti tanto sono spettacolari in fiore :love:....l'anno scorso ho provato tardi a "piantarne" uno in un vaso ed a sistemarlo a mo di palustre nel laghetto....mi sa che quest'anno riprovo....:boh:
 

Anthea

Giardinauta
tanto sono stronzetti tanto sono spettacolari in fiore :love:....l'anno scorso ho provato tardi a "piantarne" uno in un vaso ed a sistemarlo a mo di palustre nel laghetto....mi sa che quest'anno riprovo....:boh:

Ottima idea!!!!!! ci proverò anche io, ad un certo punto uno le prova tutte... ci sarà un modo in cui gradisce vivere questo fiorellino:hehe:
 

Anthea

Giardinauta
Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Le Iris quando fioriscono?!?! :rolleyes:
c'è la concreta possibilità che io non veda neanche un fiore quest'anno??? cat:... dalla mia cespetta di pseudacorus e dalla mia Iris japonica variegata acquistati a metà Marzo da WPI non vedo spiragli di steli floreali:cry:
 

Anthea

Giardinauta
Ma uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa perchè solo il mio laghetto è ancora così spoglioooooooooo cat:cat:cat:

La pontederia ha 3 foglie e per lo più gialle (ma quello penso sia dovuto alla troppa profondità)



La Mayla era partita bene tirando sù 2 foglie... e poi s'è fermata!
La Colorado anche 3 foglie e altre piccoline
Le Iris neanche a parlarne



L'unica che fiorisce è l'Alisma plantago:boh:



questa è la ninfea piccola







:(
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa non avevo letto ..... Come concime puoi utilizzarne uno a lenta cessione della durata di 6 mesi.
Lo mescoli al terreno, stando lontana dalle radici

Se a quest'ora l'Iris Pseudacorus non è ancora fiorita, direi che per quest'anno non la vedi più. Guardando la foto, non vedo nessuno stelo fiorale.

Fai uno sforzetto e prendi su quella povera Pontederia .....

Per il resto, porta pazienza .... è solo colpa della stagione ma ha i minuti contati.
 

Anthea

Giardinauta
aaaaaa sisi con le Iris oramai mi son messa l'anima in pace, sarà per la prossima volta :D
è questa lentezza generale e questo tempaccio che mi spazientisce :mazza:

La Ponte non è una questione di sforzo:ciglione: è che proprio non saprei come tirarla sù...se la tiro verso il bordo rischio di bucare il telo,e poi tirarla suùùù è un vaso gigante pieno di terra e senza manici!!! entrare dentro al laghetto è impossibile sotto ci sono le cassette con le ninfee non vedendole finisco ancora dentro, posso calarmi dal cielo e provare a sradicarla dal vaso ma con la possibilità che si rompa e mi rimangano in mano le foglie,o no?! è per questo che ho deciso di lasciarla lì per quest'anno :boh:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahah ma ti cali dal cielo con qualche imbracatura?? :lol:
Ma anche se ti fai aiutare è così difficoltoso? Potresti mettere una grande tavola di legno come "ponteggio" e tirarla sù più facilmente, io ho fatto così per sistemare le cassette centrali di ninfee :confuso:
 

Anthea

Giardinauta
ahahhh eeeeeeeee si l'idea era più o meno quella :lol::lol::lol:
Penso di sì perchè il vaso ha un diametro di 50 cm un altezza di 40 per lo più senza manici per poterlo afferrare, con la terra e l'acqua non ho idea quanto possa pesare poi considerando il fatto che dovrei stare in equilibrio su una tavola di legno la vedo in tuffo carpiato diretto in acqua, :rolleyes:
 

vero84

Maestro Giardinauta
ilaria, il concetto è che sulla tavola di legno ti ci devi sdraiare per tirare su il vaso, altrimenti ti fai un bel bagno :lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un vaso veramente enorme .... sicuramente la pianta ci starà da dio, ma sarà meglio che per i prossimi anni, penserai a ridimensionarti un po' altrimenti, ti ritroverai una qualche ernietta ...... :lol::lol::lol:

Per salvare la PontedeRIA, ci vorrebbero quelli del soccorso alpino .... :confuso::rolleyes: vabbèèèèèè lasciala così per quest'anno ----- :ciglione:
 

Anthea

Giardinauta
Diciamo che mi sono fatta prendere un pochetto la mano con le dimensioni dei vasi, sbagliando s'impara si dice! ho imparato, ho imparato sicuramente mi ridimensionerò.

in questi giorni sono sotto attacco...una pianta di Pruno mooolto vicina al laghetto e ricoperta di pidocchi bianchi (che cadono nell'acqua) nelle ultime foto che ho pubblicato si vedono quei puntini bianchi nell'acqua, sono loro! sè faccio procedere mio Nonno con una passata di verderame risolvo il problema?:D o se ne vanno da soli? premetto che tutti gli anni vengono fuori questi pidocchietti :mazza:ma gli anni scorsi il laghetto non c'era.... e non li vedevo galleggiare nell'acqua:rolleyes::martello2
 

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda, mi sto documentando su internet, ma con i pesci dentro al laghetto rischi di combinar un danno....se va nell'acqua potrebbe far molto male....ti posto questo intanto, quando trovo qualcosa di più pertinente ti dico....magari nel frattempo qualcuno del forum abbia sperimentato l'uso di questa sostanza sopra i laghetti ti dà informazioni più certe....

Il verde rame: una ?tecnica di pesca? ormai diffusa | Mediterranews
 

Anthea

Giardinauta
Grazie dei link Veronica,:eek:k07: Va bene verderame bocciato allora! la mia idea era quella di far dare qualche spruzzata sul tronco dell'albero ma essendo molto vicino al laghetto sarà quasi impossibile che qualcosa non finisca dentro... per il momento domani mio nonno taglia qualche ramo l'hanno spolpando poverino... così arriva anche più sole la mattina al laghetto :D e poi ho letto un articolo su internet che diceva di tritare finemente dell'aglio mischiarlo con l'acqua e versandolo sul tronco "dovrebbe" farle andare via, non so se è una magia ma domani la provo, non si sa mai:boh:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se sono afidi ti conviene prendere un sistemico, ce né una della Bayer che è una bomba. Entra in circolo nella pianta e la protegge anche dopo il trattamento. Va usato in piccolissime quantità, meno di un mml per litro d'acqua.
Ciao

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Alto