• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il futuro laghetto nel mio angolo relax

emanuela4760

Giardinauta Senior
Volevo aspettare ma qualcuno insiste di voler vedere le foto :D quindi inizio con un anteprima dei lavori per la realizzazione di un laghetto il quello che a tutti gli effetti è il mio angolo relax in campagna
Premetto che, dopo aver visto tante meraviglie nel forum e a casa di qualche amica :love:del forum, al dolce maritino avevo chiesto un piccolo angolo/laghetto per qualche pianta acquatica e qui è iniziata una vera telenovella, mi ha portata a vedere un laghetto naturale di un suo amico che è un vero tripudio di selvaggia ed esplosiva vegetazione tanto per farmi rodere :mazza::mazza:
e poi il 9 agosto alle ore 19,00 circa mentre ero alle prese con lo stress per chiudere l'ufficio e andare in ferie mi arriva una telefonata "ma che dici nel laghetto ce lo vuoi l'isolotto?" al che è PANICO !!!!
e questo è quello che mi sono trovata difronte quando finalmente sono riuscita a raggiungerlo
9 agosto FASE BUCA !!!
28u5jye.jpg

28rfxpk.jpg

2ihqo46.jpg

le misure interne all'argine sono di mt 8 x 6
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Alla faccia del laghetto ....... :eek::eek::eek:
Ma questo è un laghettoneeeeeeeeeeeeee :hands13:
lo fai in cemento ?????? :fifone2:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
arriva il problema di trovare il telo per impermiabilizzare considerate le misure e che siamo nel periodo di estivo e favoriti dal fatto che il 10 agosto è S. Lorenzo patrono di Grosseto ponte ideale tutti approfittano per chiudere e serrare le attività fino al dopo ferragosto, ma non esiste logica :mazza: con il maritino iperattivo che riesce a recuperare, dal fratello, il telo che usano per le serre
13 agosto posa in opera del telo
mug1t3.jpg

288plrq.jpg

e prima di riempirlo un po di terra per tenere fermo il tutto :D
15i23o5.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
30 Agosto i lavori procedono
L'isolotto deve prendere la sua personalità Gazzebo o Capanno è ancora indecisa per ora si colloca il palo per lirrigazione dell'argine dove è stata seminato il pratino con un misto di gramigna e radicondra su 3 lati dell'argine sono state collocate 7 piante di ulivi
1671myu.jpg

2rzz1n6.jpg

2wdbmdl.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ve l'avevo detto che ancora era una pozza :storto::storto:
Per ora ho inserito un unica pianta che avevo un Papiro
Dovevo e devo recuperare le piante di Ninfee e gigli in quel laghetto rustico ma il livello dell'acqua ancora non me lo permette e devo aspettare che cali :martello2
Ho cercato in zona ma nessuno ha piante acquatiche l'unico che aveva qualcosa aveva 2/3 vasetti di ninfee anonimi di cui si veveva solo un accenno di foglie e poco più e altri 2 vasi con "gigli palustri" (mi ha spiegato che erano quelli gialli sai.....) in conclusione uno schifo di roba per cui mi ha sparato dei prezzi esagerati avendomi visto interessata :burningma
 

pattivis

Giardinauta Senior
Bello il "laghetto"!
Complimenti!
Ma posso dire la verita'??????????????
Quanto mi piace tuo marito,così tollerante,compiacente,dolce,persuadibile...................................
è un amore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:love_4::love_4::love_4:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Bello il "laghetto"!
Complimenti!
Ma posso dire la verita'??????????????
Quanto mi piace tuo marito,così tollerante,compiacente,dolce,persuadibile...................................
è un amore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:love_4::love_4::love_4:
Grazie :ros: ma ancora per diventare un laghetto ne ha di strada :D
Al maritino meglio non fargli tanti complimenti :fischio: ... se no si monta la testa ... comunque hai ragione, ha solo un grandissimo difetto, è iper-attivo e quando decide di fare una cosa a modo suo non si riesce a dissuaderlo va dritto come un treno, considera che, dietro consiglio e dopo aver visto le varie realizzazioni dei laghetti, avevo evidenziato la necessità di fare dei "gradini" per collocare i vasi con le piante ma lui niente :martello2:martello2 l'unica cosa che c'è è negli angoli dove con un riempimento di terra è possibile affondare a più livelli i vasi
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Senti ... ma dimmi una cosa .... anche falegnami siete in quella casa ?????? :eek::azz:
La base del gazebo è fatta a regola d'arte ....... tutte quelle assi tagliate inclinate ........ proprio un capolavoro, che meriterebbe qualche foto ravvicinata ....... PROVVEDI GRAZIE ..... :hehe::eek:k07::hehe::D
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho un maritino tutto-fare dalle mille ed una risorse :D e come continuo a dire iper-attivo :crazy:, unico difetto fare tutto a modo suo
Nel suo progetto il laghetto alla fine dei lavori avrà:
- un'eventuale recinzione di protezione perimetrale per evitare che eventuali bambini ci caschino dentro
- dove c'è la pedana ci sarà il "ponticino" con tanto di corrimano di accesso
- la pedana ottagonale sarà sormontata da una tettoia spiovente con una copertura rustica in "scopo"
Insomma tutto rustico come è un po' tutto l'insieme di quello che per noi è a tutti gli effetti un oasi dove a cancelli chiusi lasciamo tutto fuori, nulla di perfetto dove tutto convive in un fragile equilibrio, giardino-orto-animali, non mi proccupo se qualche pianta subisce i danni dello scorazzare dei cani anche se mi dispiace, oppure se l'insalata la pianto e la ripianto perchè gli uccellini se la "pappano"
Appena posso faccio altre foto particolareggiate della struttura :eek:k07: e del pratino perimetrale che sta già nascendo
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
treeswing.gif
mi sono ipergasata anch'io....!!!
studsmatta.gif


sono d'obbligo gli aggiornamenti!!!!

bhè potresti mettere elodea e myriophyllumche galleggiano e fanno tutto da sole (l'elodea resiste anche in inverno) che servono per ossigenare
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Per il discorso piante ho un piccolo problema :( in zona non trovo rivenditori di piante per laghetti rustici ... i negozzi di acquari hanno solo piante tipiche per acquari.
Ho provato telefonicamente nei vivai e ne ho trovato uno che, a parer suo, aveva l'angolo delle acquatiche e/o palustri al che mi faccio 60 km. e cosa trovo??? In un angolino delle serre aveva qualche vasetto, una vera ciofegaaa......:storto:, con (detto da lui perchè inriconosibili) 2/3 ninfee (anonime), 2 vasi con del seccume che avrebbe dovuto essere :confuso: non so che di preciso e alcuni vasi con i papiri che ho già e che comunque non avrei problemi ha trovare :ros:
Conclusione per non tornare a mani anzi a furgone scarico ho acquistato una Datura con i fiori rosa, nulla però a che vedere con il laghetto :muro:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Finalmente lo rivedo.......però era meglio dal vivo come a inizio mese!!!Vedo però che i lavori non sono andati avanti molto da quando l'ho visto io!!!X le piante lo sai se hai la pazienza d'aspettare,provvederò io a mandarti qualcosa,poi al massimo il resto ti arriva ad agosto!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
ormai siamo agli sgoccioli con la stagione ..... ti conviene portare pazienza e aspettare primavera. :rolleyes:
Durante l'inverno, però studia e scegli le varietà che più ti piacciono :hands13:
 

soniag78

Apprendista Florello
wowwwwwwww manu che meraviglia!!!! poi è uno spettacolo vederlo realizzare passo passo...
il bordo lo lascerai a erba? mamma mia, ora non vedo l'ora di vederlo di persona...

ormai te l'ho detto un sacco di volte, ma te lo ripeto ancora una volta... me lo presti per un pò il tuo maritino? mi fa qualche lavoretto e poi te lo restituisco :)
è troppo bravo!! sa fare tutto e fatto bene, è sempre disponibile, io con il mio ci ho dovuto litigare per tre anni per farmi fare il cancello d'ingresso!! uffa!!!!
grande Daniele!! sei una forza della natura!! :)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Finalmente lo rivedo.......però era meglio dal vivo come a inizio mese!!!Vedo però che i lavori non sono andati avanti molto da quando l'ho visto io!!!X le piante lo sai se hai la pazienza d'aspettare,provvederò io a mandarti qualcosa,poi al massimo il resto ti arriva ad agosto!!!ciao ciao

Te l'avevo detto che con le foto sono una frana, per i lavori, a parte la pedana, si sono fermati perchè Daniele ha portato avanti altri lavori :fischio:
Lo so che devo avere pazienza :martello: ma vedere quella pozza :(
Grazie comunque e in qualunque caso e ad agosto p.v. non mancheranno le occasioni di incontro specie per consolidare l'amicizia nata tra Ice e Charlie :love:

molto bellooooooooooooooooooooooooooooooo
Grazieeeee.. :ros:
wowwwwwwww manu che meraviglia!!!! poi è uno spettacolo vederlo realizzare passo passo...
il bordo lo lascerai a erba? mamma mia, ora non vedo l'ora di vederlo di persona...

ormai te l'ho detto un sacco di volte, ma te lo ripeto ancora una volta... me lo presti per un pò il tuo maritino? mi fa qualche lavoretto e poi te lo restituisco :)
è troppo bravo!! sa fare tutto e fatto bene, è sempre disponibile, io con il mio ci ho dovuto litigare per tre anni per farmi fare il cancello d'ingresso!! uffa!!!!
grande Daniele!! sei una forza della natura!! :)
Sul bordo/argine ci sono già gli ulivi e sta nascendo il pratino poi avrei intenzione di mettere alcuni "punti" di colore con cespugli o tappezzanti sugli angoli, sto ancora valutando cosa, come e dove :confuso:
Non farti sentire da Daniele ..... e comunque è tutto risultato di uno scaltro lavoro ai fianchi, con lui non bisogna chiedere o pretendere ma accennare, ipotizzare fino a che è lui che lancia lidea :slow: e a quel punto è una corsa in discesa "senza freni", se ti ricordi le sue idee all'inizio erano che nel pratino non ci doveva stare nulla, ed ora ci sono rose etc... lungo la recinzione solo i Lecci, ed ora ci sono rose e rampicanti, e così a seguire .... :lol:
 
Alto