• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho controllato Waterplants e la mette al massimo a 40, quindi direi che sei a posto. Io la tengo più su, per cui mi ero spaventata :D

vero84

Maestro Giardinauta
dai, per questa volta la pontederia è salva dall'annegamento :lol::lol:!!!Compliementoni Ilaria!! il tuo duro lavoro ti sta ripagando alla grande, stai creando un capolavoro!!!Bravissima!!!

Anthea

Giardinauta
Scusate l'entusiasmo ma Yeaaaaaaaaaaahhhhh Yeahhh un'applauso per la prima coraggiosa foglia sotto questo tempaccio della piccola ninfea "Froebeli" :hands13::hands13:

siamo un passo più vicini al fiore

...Foglie, e foglie di Nymphoides peltata

"Cascata"

L'unico fiore che posso far vedere io è questo :fifone2: :baf: :lol:....

Anthea

Giardinauta
okei ragazzuole a parte ringraziarvi di tutti i complimenti che mi fate, se sta venendo una cosa carina è tutto vostro il merito!!!!!!!! ...Questa mattina facendo uno dei miei soliti lavoretti mattutini (sto cercando di creare una zona paludosa) e aggiustamenti alla cascata che perdeva un pò dai lati, ho visto tirando su i giacinti che tra le radici avevano delle non direi graziose bestioline che si muovevano allegramente! ho provato a fare delle foto, ma con poco successo...
sapete aiutarmi??? devo preoccuparmi per il momento li ho visti solo li...stanno sott'acqua:eek::eek::eek: quindi immagino non si tratti di pidocchi:confuso:

Allegati

• IMG_3841.jpg
    IMG_3841.jpg
    85,6 KB · Visite: 87
  • IMG_3842.jpg
    IMG_3842.jpg
    85,8 KB · Visite: 96

Simalù

Giardinauta Senior
Ti sta venendo una meraviglia, la cascata è fantastica! :love:

Io non riesco a vedere le bestioline nella foto...
Però potrebbero essere larve di libellula, le radici dei miei giacinti ne ospitavano un sacco, forse si riparavano lì per difendersi dai pesci rossi... Riesci a postare un'immagine più grande, magari utilizzando photobucket.com??

Anthea

Giardinauta
Effettivamente dalla foto scarsissima che ho fatto se non sai che ci sono non li vedi...:rolleyes: le sto facendo con il telefono le foto :baf: :fischio:
...a breve avrò a disposizione una vera Reflex per fotografare le fioriture!!!!!!!!! (spero) :hands13:

Comunque ho tirato fuori il giacinto... sbattuto un pò le radici e le bestiole sono cadute sopra le pietre

e qui una è finita sul telo

:confused::confused::confused:
Grazie a tutte:flower:

Simalù

Giardinauta Senior
Non so come si chiamano, ma l'estate scorsa ne ho visto qualcuno anche nel mio laghetto, poi sono scomparsi. Ce n'era uno in particolare che appena lo sfioravo iniziava a correre in tondo senza fermarsi. Era troppo simpatico. :D

Anthea

Giardinauta
Non so come si chiamano, ma l'estate scorsa ne ho visto qualcuno anche nel mio laghetto, poi sono scomparsi. Ce n'era uno in particolare che appena lo sfioravo iniziava a correre in tondo senza fermarsi. Era troppo simpatico. :D
aaaaaaaaaaaaahahahhah ok!!! molto bravi allora, con l'acqua che sta buttando giù magari spariscono, non mi piacciono molto ma certo che se ne trovo anche io uno che se lo tocchi gira in tondo :confuso: :baf: :fifone2: allora può diventarmi simpatico :lol::crazy:

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah il mio era un mattacchione!
Ho fatto una piccola ricerca, forse potrebbe essere un ditisco. Prova a guardare su google e vedi se noti delle somiglianze :confuso:

Anthea

Giardinauta
Sìììììì, sono lorooooooo...
incredibile, prima sono delle larve e poi diventano quei cosini, non si direbbe proprio!...io le larve non le ho viste,ma loro si,almeno mi sembrano loro!!!
Ho letto che sono degli insetti carnivori, veloci (ecco perchè magari il tuo girava in tondo, perchè andava troppo veloce:lol:) e che possono divorare prede anche più grosse di loro, quindi anche le larve di zanzareee... ecco adesso li rivogliooooooo e rettifico qanto detto prima spero non si offendano e che tutta quest'acqua non li faccia scappare e che continuino a bazzicare qui in torno son quasi cariniiiiiiiiiii, alla fine!!! anzi faccio un appello tutti coloro che non si nutrono di piante son ben accetti!!! :D:lol::hehe:

Cyn 59

Quei cosini tanto carini sono ditischi ??????????????????????? :eek::eek::eek:
accipicchia che cambiamento che fanno ..... :azz:

Anthea

Giardinauta
Ciao a tutti ieri sono stata alla mostra/mercato organizzata dal FAI al castello di Masino...
eeeeeeee ora ho alcune domanduole sui miei acquisti!!!:D

se a qualcuno può interessare vedere delle foto di alcune piante in esposizione alla fiera
la fotografa improvvisata sono io::boh:
https://www.flickr.com/photos/122818317@N03/sets/72157644424355316/

Tornando alle domande ho acquistato una Carex Pendula, che volevo mettere in qualche angolo attorno al laghetto dopo le rocce in travertino... ora mi viene il dubbio che non possa stare fuori dall'acqua? e che se viene troppo altaaaaa... non posso potare e tenerla a bada abbastanza bassa? in alternativa dovrò trovarle un altra sistemazione, che non ho idea
13903201327_b3b6bb4a9f.jpg

poi devo aver fatto pena :rolleyes: e mi è stata regalata dell'Egeria Densa che spero possa aiutare contro le alghe e dell Azolla Caroliniana
Per quando riguarda l'Egeria avevo l'idea:slow: di metterla dentro a una rete metterci una pietra dentro chiudere e lasciarla andare a fondo...può essere un idea valida? o è meglio lasciarla galleggiare?

poi ho preso un pò di ciuffi di quest'Hydrocotyle... che mi sembrava strana e che ora non ricordo più il nome... non mi sembra essere la leucocephala perchè c'è l ho in acquario e ha gli steli molto fini rispetto a questa... :confused:

:Saluto::ros: grazie a tutti per gli aiuti preziosi che mi date sempre

Anthea

Giardinauta
wow woooowww wowwww ho intravisto la pontederia cordata!!! confermo che forse veramente non è annegataaaaaaaaaaa :D:froggie_r:froggie_r:hands13:

Cyn 59

Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :hands13::froggie_r:hands13::froggie_r

Alto