• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e il giardino attorno

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
ecco la storia del mio giardino acquatico....

comincia quando a 9 anni scavo il laghetto
digitalizzatoa170820111.jpg


il laghetto pian piano prende vita, oltre alle ninfee ci sono diverse piante acquatiche, tra di questo purtroppo anche un maledetto papiro, che crescendo mi ha creato mille problemi :burningma:
0000472h.jpg


dsc06003m.jpg


0002232b.jpg


0000709.jpg


dsc06899c.jpg


dsc06721y.jpg




ho fatto anche una cascatella, era la cosa meglio riuscita di tutto il laghetto, peccato in foto non si capisce :squint:
0002144.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
anche se sto vicino Palermo per pochi giorni l' anno nevica, per voi sarà normale, per me è un evento :eek:k07:
0001439.jpg


le mie amate koi insieme a qualche pesce rosso :hands13:
dsc06052v.jpg


però purtroppo più passavano gli anni e più la situazione peggiorava per via dei miei errori(comprensibili visto a che età l'ho fatto), che sono stati diversi, i principali:
filtraggio inadeguato, papiro ultra invadente e difficile da togliere senza rischiare di bucare il telo, strato di ghiaia troppo spesso, il terreno è collinare e dalla parte alta entra in continuazione terra, la profondità si era addirittura dimezzata :muro::burningma
altro problema erano le gambusie, oltre ad essere infestanti mangiavano tutte le uova, quindi oltre ai pesci non potevano più riprodursi neanche le rane, prima venivano sempre, negli ultimi anni se ne sono andate quasi del tutto :(
alla fine all' inizio di questa primavera l' ho dovuto smontare, non potevo più aspettare e a malincuore ho dato via le koi, quella gialla l' avevo dall' inizio, praticamente siamo cresciuti insieme, mi è dispiaciuto troppo darla via :cry:
comunque potete vedere voi stessi lo schifo quando l' ho smontato...
dsc0372z.jpg


dsc0383pz.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
quindi l' obiettivo in quello nuovo è evitare gli errori fatti nel precedente laghetto

a me piacciono i laghetti naturali con tante piante nei bordi(come avevo fatto), ma purtroppo mi rendo conto che non è possibile se voglio fare una cosa che duri a lungo e non ritornare tra 8-10 anni punto e accapo :muro: quindi attorno al laghetto verrà ammattonato con lastre di pietra(vedete in foto) e farò un muretto di contenimento per la collina, il tutto cercando di farlo più naturale possibile con tante pietre e poco cemento
queste sono le pietre che userò per ammattonare, quelle non piatte che si vedono in fondo a sinistra dopo il tubo sono per i bordi del laghetto
dsc2660.jpg


comincio spianando la zona attorno al laghetto...
dsc0714l.jpg



comincio a scavare per farlo più grande...
dsc2045.jpg


trovo diversi problemi, tra i quali un massi di soltanto qualche quintale :D per uscirlo ho fatto con un amico un sistema di tavole di legno
dsc20712.jpg


naturalmente è impossibile alzarlo e spostarlo da qualche altra parte, dovrà rimanere si questa terrazza...
dsc2617m.jpg


chiudo il buco lasciato dal masso...
dsc2608v.jpg


trovo anche la roccia, questa la rompo con il martello pneumatico e poi alliscio con il cemento
dsc2647i.jpg


dsc2690e.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
contemporaneamente faccio il muretto con le pietre che trovo in giardino e scavando il laghetto...
dsc2429o.jpg


dsc2435.jpg


dsc2474e.jpg


dsc2445.jpg


questa volta il filtro dovrà essere fatto bene, in commercio non si trova niente di decente sotto i 1000€ e quindi me lo costruisco da solo :hehe: deve essere grande il 20% del laghetto, non l' ho ancora completato, dato che andrà impermealizzato con telo liquido e andranno messi gli scomparti, ho fatto anche uno spurgo
dsc2599sg.jpg


dsc2613q.jpg


dsc2642n.jpg


alzo anche il muretto della terrazza, abitando in montagna il mio giardino è fatto tutto a terrazze
dsc2606b.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
sistemo anche il bordo da questo lato e così lo scavo e pronto, il telo arriverà a settembre visto che ad agosto sono tutti in ferie :burningma
dsc2649d.jpg


dsc2687v.jpg


la differenza xon il vecchio scavo del vecchio laghetto e quello nuovo...
dsc2030.jpg


dsc2689l.jpg


dato che non so stare fermo mentre attendo che arriva il telo faccio la scaletta che porta sopra la collina, i gradini sono fatti dello stesso modo di come ammattonerò attorno al laghetto...
naturalmente la scala non finirà nel nulla come sembra adesso, anche sopra la collina il sentiero continuerà ad essere ammattona con le pietre
dsc2739h.jpg


dsc2825.jpg


per adesso basta perché vi avrò annoiato a morte(sempre se avete avuto la pazienza di leggere tutto :D ) comunque poi vi descriverò le piante che ho intenzione di mettere sulla collina e nel laghetto
 

mazinga

Master Florello
non ci annoia per niente il tuo racconta anzi qualcuno all'inizio che si sta avvicinando a questo fantastico mondo palustre potrebbe prendere spunto poi se posso sarei contento d'aiutarti qualcosina la capisco pure io e se ti va?
 

gEgio

Giardinauta Senior
Mi dispiace per il tuo ex giardino acquatico! Mi auguro che quello nuovo venga bene! Seguirò tutta la crescita del laghetto :D
 

soniag78

Apprendista Florello
che lavorone!!! complimentiper tutto ciò che hai fatto fino ad adesso... :) sono sicura che verrà meraviglioso!!!
possibile che avessi già visto le tue foto su un altro sito di laghetti?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
sono senza parole!! sei riuscito a descriverla come una passeggiata, come se fosse la cosa più facile del mondo.... invece so benissimo quanto "studio" nascondono le bellissime foto che hai postato!!!

COMPLIMETI!!!
continua a mostrarci foto con l'evoluzione del tuo lavoro.... merita!!
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :ros:

mazinga ogni consiglio è ben accettato :eek:k07:

soniag78 possibilissimo perchè sono registrato anche su un paio di forum sui laghetti :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bellisssssimo lavorooooooooooooooooooooo :eek::azz::eek:
Sei fortunatissimo ad avere delle pietre così belle .... e le sai utilizzare nel migliore dei modi ...... Complimenti.
Mi dispiace tanto per le tue Koi, ma non potresti chiederle indietro una volta completato il nuovo laghetto ????? :(:rolleyes:
Non vedo l'ora di vedere come hai intenzione di procedere ..... Buon lavorooooo :hands13::tupitupi::froggie_r
 

bac73tm

Giardinauta
bhe meraviglioso credo che l'impegno che stai mettendo per realizzare la tua idea verrà ripagato che dire bravo e buon lavoro ciao
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
mentre questo è il progetto della zona vicino al laghetto

la prima parte di collina è un po problematica per vari motivi, innanzitutto ci sono 2 alberi abbastanza grandi, uno di alloro e l' altro di sambuco che fanno molta ombra e il sole non ci arriva mai, solo un pochino d' inverno quando il sambuco perde parte delle foglie
il terreno è veramente schifoso, pienissimo di pietre, non sono tante le piante che ci possono stare :muro: infatti tanti anni fa quando l' alloro e il sambuco erano piccoli e ci batteva sempre il sole avevo piantato tutta la collina con le piante grasse, infatti se vedete 2 ci sono ancora, le altre le ho spostate
quindi l' idea è di farla coprire tutta di edera(quella a foglie piccole che purtroppo non mi ricordo come si chiama), però qualche altra pianta al posto delle 2 aloe la vorrei mettere, che mi consigliate? per adesso oltre l' edera c'è solo una pervinca
dsc2835.jpg



mentre la seconda collina è al sole e il terreno non è così pietroso come l' altra parte, quindi ho molta più scelta
prima di smontare il laghetto era piantata tutta a rose, adesso le ho tolte perché anche se quando fioriscono sono uno spettacolo e d' estete hanno molto foglie per il resto dell' anno sono praticamente inguardabili e spariscono sotto le erbacce... e in più vogliono anche un sacco di cure, e per me non ne vale la pena per godermele solo 10 giorni l' anno. a me non interessa avere un quadro di fiori per un paio di settimane e il resto niente preferisco qualcosa di meno appariscente ma che resta per tutto l' anno accettabile...
in questa foto se ne vede ancora qualcuna, il resto l' avevo già spostato da un altra parte del giardino
dsc0731t.jpg


quindi metterò moltissime piante a cespuglio sempreverdi, non ci deve essere un cm di spazio libero, pianterò tante piante vicine che quando crescendo si aggroviglieranno tra loro, deve venire una specie di foresta ma bassa. avevo pensato a queste: melograno nano, Lagerstroemia nana, Cotoneaster, erica(quella che cresce sul calcare), Callistemon, Berberis, viburno, qualche ginestra e magari anche bosso e mirto e molto altro, ma alla fine prenderò quello che trovo al momento nei vari vivai della città :D
ecco come è adesso, ho tolto anche l' alberello di mandorle, è un po’ peccato ma pazienza...
dsc2824copia.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
sopra la collina qualche anno fa ho fatto un pergolato per le rose rampicanti, sono le uniche rose che ho lasciato insieme ad un altra che forse intravedete nella foto precedente
il pergolato non è completo, dovrà arrivare anche nel palo sulla sinistra
dsc2938u.jpg


mentre per coprire questa rete pianterò 3 bouganville di diversi colori, prima c' era la passiflora, ma è troppo invadente e difficile da tenere sotto controllo
dsc2944a.jpg


in entrambe le zone delle colline il problema principale è che d' inverno crescono erbacce praticamente impossibile da combattere, ovvero l'acanto e l' oxalis, quindi devo mettere piante che riescono a tenerci testa e sopratutto non troppo piccole, diverse piante date come molto resistenti(per esempio il timo) vengono letteralmente inghiottite, e se non muoiono al primo inverno muoiono al secondo :burningma
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti ..... nel tuo bellisssssimo giardino, bisogna tenere sempre il freno a mano tirato .... :lol::lol::lol:

Complimenti per i lavori e per i progetti ...... diventerà incantevole :hands13::tupitupi::froggie_r
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Penso che a lavoro finito sia una meraviglia il posto è veramente bello e naturale, per le erbacce non hai pensato a una bella paciamatura con quei bei teli verdi, quelli in tessuto di propilene che lascia filtrare l´acqua?
Poteresti fare dei fori solo dove vuoi mettere a dimora le piante.Sicuramente le erbacce non sarebbero più un problema.
 
Alto