• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova avventura...Il laghetto di Ilaria

Anthea

Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti...bella Pasquetta, acqua a secchi!ma si è mangiato comunque:DContinuo con le foto... Ho dovuto mettere una rete attorno perchè l'adorabile cagnetta mi andava a pescare i giacinti (ne avevo 3 me n'è rimasto 1 mangiucchiato tra l'altro ma che si sta riprendendo) e perchè avevo seminato l'erba... e trovavo solo grandi buche magari voleva ampliarmi il laghetto!!!!!!!!!maaaahhh! ora l'erba sta crescendo un pò a chiazze ma meglio che niente,

la povera cascatina in attesa di idee :slow: è sempre "provvisoria" e l'acqua sempre più verde :rolleyes:
Ho messo i blocchi in tufo per contenere la terra che ruberò dal giardino e che porterò con grandi secchi e braccia li dentro per creare poi sempre la cascata.
Abbiamo fatto anche una recinzione "più valida" con cancelletto...anti-sfondamento-cane!

Nel grande vaso di plastica c'è un Nelumbo nato da seme (di "Mazinga") quest'anno so che non farà fiori per invogliarlo gli ho messo un pò di concime a lenta cessione non si sà mai qualora volesse fare qualcosa ha un'aiuto

....

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se il seme di loto ha spazio, vedrai che con buone probabilità, fiorisce ... :hehe::eek:k07:

Anthea

Giardinauta
Se il seme di loto ha spazio, vedrai che con buone probabilità, fiorisce ... :hehe::eek:k07:

qualora volesseeeee io attendo spazio non penso gli manchi!!! :D
Maaaaa le ninfee è normale che non scorgo ancora nulla, neanche una misera fogliolina in superficie?? si che fa un giorno di sole e 3 di pioggia., peròòòòò :rolleyes:

P.s mi son decisa a fare la "cascata" la credevo moooooooolto più facile, che patimentoooooooooooo!!! cat:

Anthea

Giardinauta
Le ultime foto e poi sono a pari per come si presenta il laghetto ad oggi:

22/04
La "cascata" che ho iniziato oggi!!! :slow::hands13:

kayak62

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro, complimenti!
Per le ninfee, sii paziente. Mi pare di capire che non è passato più di un mese da quando le hai messe, vero? Spunteranno le foglie, stai tranquilla. E forse anche i fiori, anche se quelli non è detto che il primo anno già vengano.
Ora che hai la cascata, ci vorrebbe a monte una bella lampada UVC ed un filtro per far diventare limpida l'acqua.
Ciao :)
Stefano

Anthea

Giardinauta
Bel lavoro, complimenti!
Per le ninfee, sii paziente. Mi pare di capire che non è passato più di un mese da quando le hai messe, vero? Spunteranno le foglie, stai tranquilla. E forse anche i fiori, anche se quelli non è detto che il primo anno già vengano.
Graziee!!!
Si esatto :eek:k07: poco più di un mese, ma comeeeeeeeeeeeeee non è detto che il primo anno già vengono???? questa non la sapevooooo, ma da rizoma esiste la possibiltà che non fioriscono il primo anno??? :(:eek:

...Ho dimenticato di dire che nel vaso di terracotta che si vede sfiorare l'acqua vicino la cascatella c'è l'houttuynia cordata chameleon di Cinzia, dalla parte opposta quindi davanti ci sono i bulbi di Sagittaria che stanno crescendo alla grande (almeno quelli) e la Mentha sempre grazie alla genitle collaborazione di Cinzia e poi delle piantine di alisma plantago aquatica trovate lungo un fossato, in mezzo al laghetto poi sempre grazie a Cinzia ho aggiunto ancora del myriophyllum e una Colorado:D

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
wow, bellissimo laghetto, altroché!! :hands13::hands13: bravissima! :D seguirò volentieri la discussione per vedere come continuerà :)

piccola nota (ma non importante per il laghetto): nonostante la somiglianza, la cycas non è una palma, è una gymnosperma (come le conifere) ed è una pianta antichissima :)

Anthea

Giardinauta
wow, bellissimo laghetto, altroché!! :hands13::hands13: bravissima! :D seguirò volentieri la discussione per vedere come continuerà :)

piccola nota (ma non importante per il laghetto): nonostante la somiglianza, la cycas non è una palma, è una gymnosperma (come le conifere) ed è una pianta antichissima :)

Mah grazieeeeeeeeeee :ros::ros:
E grazie per la precisazione, io la trovo bellissimaaaaa e ho letto anche "abbastanza" resistente visto che sopporta temperature tra i -10 e i 40°C... ma prima devo finire tutto!!! quella verrà per ultima come ciliegina sulla torta:D

Cyn 59

Puntualizziamo una cosa. Le ninfee fioriscono sempre all'arrivo della bella stagione.
Le eccezioni le possono dare quelle poco fiorifere come ad esempio la mia Gloire du Temple sur Lot, che l'anno scorso ha fatto 1 solo fiore e quello precedente, ne ha fatti 2. Io la definirei una ninfea monofiorifera .... o nata stanca .... :lol:
Le altre ninfee fioriscono sempre e comunque. Considerate che la parte che produce, è la punta per cui la pianta è praticamente sempre quella di 1 anno .... tutto quello che rimane dietro, muore .... non so se mi sono spiegata bene :confuso:

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao e bel lavoro !!! Forte il progetto che è venuto fuori ma dalle foto non riesco a capire le dimensioni

Cioè in alcune foto i sassi sembrano ciottolini da 10 cm, in altre sembrano dei mostri di mezzo metro !!! Quanto è il massimo diametro dell'ellisse ? E la profondità ?? Ti chiedo perchè in un futuro spero breve vorrei cimentarmi nella costruzione anchio :D :D

Lo sò sono impiccione :lol:

Come non detto !!! Ho visto ora che stiamo alla terza pagina :D Beh non c'è maleeee è bello grandino
Le rocce approssimativamente che dimensioni hanno ?

Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Puntualizziamo una cosa. Le ninfee fioriscono sempre all'arrivo della bella stagione.
Le eccezioni le possono dare quelle poco fiorifere come ad esempio la mia Gloire du Temple sur Lot, che l'anno scorso ha fatto 1 solo fiore e quello precedente, ne ha fatti 2. Io la definirei una ninfea monofiorifera .... o nata stanca .... :lol:
Le altre ninfee fioriscono sempre e comunque. Considerate che la parte che produce, è la punta per cui la pianta è praticamente sempre quella di 1 anno .... tutto quello che rimane dietro, muore .... non so se mi sono spiegata bene :confuso:

Okkkkkeeeeyyyyeaahh non mi volevo esporre data la mia ancor poca esperienza in materia...tu ti sei spiegata molto bene, eee io ho anche tirato un sospiro di sollievo, è un attimooo farsi venire i dubbi da tormento del principiante :D intanto aspetto la prima foglia con ansia, se si vogliono dare una mossaaaa ho l'acqua verde minestrone!!!!!

Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Ciao e bel lavoro !!! Forte il progetto che è venuto fuori ma dalle foto non riesco a capire le dimensioni

Cioè in alcune foto i sassi sembrano ciottolini da 10 cm, in altre sembrano dei mostri di mezzo metro !!! Quanto è il massimo diametro dell'ellisse ? E la profondità ?? Ti chiedo perchè in un futuro spero breve vorrei cimentarmi nella costruzione anchio :D :D

Lo sò sono impiccione :lol:

Come non detto !!! Ho visto ora che stiamo alla terza pagina :D Beh non c'è maleeee è bello grandino
Le rocce approssimativamente che dimensioni hanno ?

Ti ringrazio, se puoi fallo fallo fallo senza dubbio son soddisfazioniii:eek:k07:!!! se hai trovato le misure che avevo scritto ci sono un pò di scalini il calcolo preciso diventa complicato per mè mah all'incirca dovrebbe essere sui 4000L alla fine (penso)
Le rocce son del comune Travertino comprato in un Garden una decina di anni fa che viaggia ancora alla grande le misure variano dai 10cm a 40cm per quello che ne vedi certe piccole e certe giganti e poi anche perchè non ho proprio la prospettiva del fotografo :D

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Hehe cmq mi piace, anche la trovata della cascata è ingegnosa ! Farai un bordino ai lati per evitare che l'acqua goccioli via giusto ?

ahahah al momento sono distrutto !!! Stamattina ho cominciato il progettino e adesso ho finito di posizionare i sassi e il concime, anche se non è un laghetto ! Manca relativamente poco alla fine ma è provvisorio in quanto voglio ampliarlo :D :D

Anthea

Giardinauta
Hehe cmq mi piace, anche la trovata della cascata è ingegnosa ! Farai un bordino ai lati per evitare che l'acqua goccioli via giusto ?

ahahah al momento sono distrutto !!! Stamattina ho cominciato il progettino e adesso ho finito di posizionare i sassi e il concime, anche se non è un laghetto ! Manca relativamente poco alla fine ma è provvisorio in quanto voglio ampliarlo :D :D

Si si l'ho fatto questa mattina, faccio un pezzetto alla volta per aspettare che asciughi un pò il cemento seno' porto via tutto :D

ho messo le pietre solo dove ho visto che l'acqua colava giù, nei lati dove ho alzato questa montagnola di terra voglio mettere delle felci o cose comunque da "sottobosco" "ombra" invece dove c'è quel tronco di legno voglio fare una zona semi-o simil-palustre :D

:lol: Io anche oggi riposooooo, fa pure caaldooo (cosa che spero invogli le Ninfee a venir sù:hands13:) domani riprendo!!! Come non è un laghetto? ee cos'è? cos'é?

Firehawk

Giardinauta Senior
Un piccolo (piccino picciò) giardino rialzato, diciamo poichè le rocce non sono tutte alte uguali, l'altezza complessiva è variabile ma al massimo è 35/40 cm e al minimo 20/25 ... Ho anche fatto un "aggiornamento" . Come dicevo manca poco, solo che spalare carriolate di terra, e tutto il resto è pesante, specialmente se fatto tutto insieme :D

Dopo prendo le misure ma è più piccolo del laghetto

Anthea

Giardinauta
Grazie, grazie, grazie sono troooooppo contenta di com'è venuta :froggie_r:froggie_r:froggie_r e funziona anche:D
...Eee questa mattina spostando il minestrone verde che c'è in superficie son riuscita a vedere le piccole foglie della ninfea "Froebeli" venir sù, yeahhhh:eek:k:
La Colorado e la pontederia cordata buio pesto son troppo profonde per riuscire a vedere qualcosa :rolleyes:

Cyn 59

Scusa ma dove l'hai messa la Pontedeira ???? è una palustre non va messa in basso ehh ????? :confuso:

Anthea

Giardinauta
Scusa ma dove l'hai messa la Pontedeira ???? è una palustre non va messa in basso ehh ????? :confuso:
mmmmmmmmmmmmmmmmmm aahhh:eek::eek::eek::eek: maaddaiiiiiiiiii!!!!
l'ho messa in centro contando il vaso che sarà 30-40 cm sopra ha 40-50 cm di acqua è troppaaaaaaaa???

Sono cooorsaaaa a controllare il vaso è 40 cm di altezza, da dove finisce il vaso sopra ci sono 35 cm d'acqua :rolleyes:

Ultima modifica:
Alto