• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e il giardino attorno

aisha1979

Giardinauta
Ma quanto duro lavoro in questi mesi...ma sei stato molto bravo...hai sistemato quell'angoletto di giardino proprio per bene.
E il laghetto come sta? Non ce lo fai vedere?
Ancora bravissimo
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
Cyn 59 grazie :):):)

Ma quanto duro lavoro in questi mesi...ma sei stato molto bravo...hai sistemato quell'angoletto di giardino proprio per bene.
E il laghetto come sta? Non ce lo fai vedere?
Ancora bravissimo

invece io adoro lavorare in questo periodo, in inverno per me è un incubo, infatti non faccio mai niente in giardino, mentre adesso mi scateno
il laghetto praticamente è uguale a prima, solo che le poche piante si stanno risvegliando, appena ne aggiungo delle altre posterò le foto
 

vero84

Maestro Giardinauta
Accidenti! da come proseguono i lavori di costruzione del tuo laghetto, a lavoro ultimato sarà uno spettacolo!! vedrai che questa volta andrà meglio della prima... comunque complimenti, hai fatto un buon lavoro!
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
ecco il mio acquisto di oggi, il fiore sarà arancione :D
dsc3685y.jpg


un paio di foto anche alle libellule, peccato che quella rossa ancora non sono riuscito a beccarla perchè appena mi avvicino un po' scappa :burningma
dsc3682.jpg


dsc3681s.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Bellissime foto complimenti. Io, però, un loto arancione non l'ho mai sentito dire...te l'hanno detto in vivaio? Sentiamo gli esperti che dicono. Conosci il nome?
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere nelumbo nucifera non credo sarà proprio arancione nitido, penso che invece del solito violetto, sarà sull' arancio
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
intanto ho cominciato a sistemare la terrazza sottostante al laghetto...

per prima cosa l' ho dovuta spianare per bene, visto che c' era tutta la terra che avevo scavato dal laghetto, ci sono voluti giorni di duro lavoro, e pensare se lo facevo l' anno scorso con la terra morbida mi bastava usare il rastrello, adesso la terra si è compattata :muro:

così era lo scorso autunno...
dsc3574x.jpg


dsc3569.jpg


così ì adesso, poi vedrò cosa piantarci
dsc1529u.jpg


dsc1527o.jpg


l' albero di noci purtoppo l' ho dovuto drasticamente potare, perchè molto attaccato dal maledetto rodilegno giallo, anzi che questo forse riesco a mantenerlo, un altro noce molto più grande l' ho dovuto tagliare del tutto perchè ormai completamente attaccato, tanto che il buco al centro del tronco principale ci potevo infilare quasi la mano

guardate come era...
dsc3567d.jpg


e come è ridotto adesso :cry:
dsc1535.jpg


questo un ramo che ho tagliato... il bello che da questa situazione non me ne posso uscire, perchè tutta la zona è totalmente infestata nell' arco di chilometri :burningma
dsc0122sc.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Bravissimo, stai sistemando anche il resto del giardino. Mi sono sempre piaciuti i terreni terrazzati. Anch'io ho ancora tutta terra dello scavo del laghetto a collinetta...e ormai è diventata una pietra!
Peccato per il noce, ma non c'è rimedio per questo male...non ho capito, ma è una malattia o un insetto? Non sapevo che avessero questi problemi, però adesso che mi ci hai fatto pensare, ho notato che anche nella mia zona, molti noci sono stati tagliati e mi chiedevo il perchè.
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
quà c'è qualche informazione http://it.wikipedia.org/wiki/Zeuzera_pyrina nel mio caso ti posso dire che non ci posso fare niente, perchè non si tratta di un paio di esemplari arrivati per esempio con una pianta comprata nel vivaio, ma è tutta la zona completamente infestata, ogni tentativo sarebbe inutile, anche se adesso proverò con le trappole a feromoni...
comunque attacca praticamente tutto quello che non è resinoso, dagli alberi secolari come ulivi ai piccoli arbusti, da me anche la valeriana rossa che cresce dai muri è completamente svuotata. Mentre oltre all' altro albero di noci, 2 anni fa avevo già perso un enorme ciliegio, un vero peccato perchè forniva ciliege in quantità impressionanti...
ogni volta che ci penso mi sale il sangue al cervello :burningma

mi consolo con il primo bocciolo della conqueror che avevo comprato il mese scorso mentre ero in Olanda
dsc3698k.jpg


mentre verso ora di pranzo è sfarfallata questa libellula enorme
dsc3695a.jpg


dsc3696y.jpg


mentre ho piantato una fila di 4 agavi(in foto se ne vedono solo 3) come prime piante della terrazza di sotto
dsc3692.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!

dsc3654r.jpg

impressionante come con il solo inserimento delle spugne l' acqua si sta rischiarendo, 3 giorni fa era ancora peggio di come la vedete nelle foto quà in alto, la visibilità era giusto un paio di cm, mentre guardate come era stamattina
[video=youtube;soQ-t0S0vNQ]http://www.youtube.com/watch?v=soQ-t0S0vNQ&feature=youtu.be[/video]
(scusate la pessima qualità)
continuando così in un paio di giorni sarà del tutto limpida, se questi sono i risultati con la spugna, mi immaggino lo spettacolo che diventerà con l' anossico!!!

è cosa ancora più incredibile è che nonostante i 3 carassi sono stati per quasi un anno nel laghetto senza filtro e dunque con acqua pessima oltre che totalmente torbida, si sono anche riprodotti!!! e pensare che a volte mi domandavo se erano ancora vivi...
ecco le foto, di meglio non sono riuscito a fare visto che sono minuscoli
alcuni un po' più grandi(si fa per dire)...
dsc3710.jpg


altri minuscoli, praticamente appena nati
dsc3711g.jpg


per me è una grande gioia, visto che nel vecchio laghetto non si sono mai potuti riprodurre, perchè le maledette gambusie si mangiavano tutte le vuova che venivano deposte...

come potete notare nel video ho inserito un sarasa per prova, e anche 2 minuscole oranda, voglio provare a vedere se riescono a sopravvivere d' inverno, ci sono diverse esperienze positive dalle mie parti
dsc3702a.jpg


dsc3701s.jpg


dsc3704.jpg


naturalmente inserirò le koi solo dopo l' anossico, e non appena sarà ben maturo, per il momento neanche alimento, (l' ho fatto 1 volta sola per i nuovi arrivati)

beccata anche la libellula rossa :D
dsc3707d.jpg


dsc3708q.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
posto anche qualche foto delle rose vicino al laghetto, sono tutte rigorosamente rampicanti!

rosacocktail4.jpg


gpt polka 91 var. meitosier
dsc0752q.jpg


dsc0756y.jpg


Barok
dsc0725t.jpg


dsc0737x.jpg


Mermaid
dsc1521n.jpg


nonostante può sembrare le meno appariscente, quest' ultima è quella che mi da più soddisfazione, fa fiori a grappoli e cresce molto veloce, senza che ha bisogno di concime, e si accontenta di poca acqua!
 

aisha1979

Giardinauta
Grazie Crui per le informazioni sulla stuoia giapponese ed i suoi effetti...medito anch'io di fare un filtro. Anche la mia acqua non è delle migliori. E' praticamente come la tua adesso che hai attivato il filtro. Tienimi aggiornata se migliora ulteriormente.
Le foto sono spettacolari, bella macchina fotografica, che cosa è? Magari se non si può fare pubblicità sul forum puoi mandarmi un mp?
Ciao e complimenti ancora
 

Federica

Master Florello
Me l'ero perso....ma cosa mi ero persaaa!!!
fantastico sei bravissimo...complimenti che incanto!!!!:):):):hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :)

aisha1979 la macchina è una Nikon D5000, ma vuol dire poco, la parte importante sono gli obbiettivi... per le foto alla libellula ho usato un Sigma 70-300, mentre in quella degli avannotti ho usato un Tamron 90 Macro, nelle panoramiche invece uso quello standard 18-105. Come vedi tutto varia a secondo di cosa devo fotografare...

intanto posto un altra foto del fiore, visto che nella precedente era ancora semichiuso
dsc3713.jpg
 

aisha1979

Giardinauta
Ah ma allora siamo sul professionale...grazie delle info le terrò in considerazione se mai dovessi fare un nuovo acquisto:confuso:
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
eccomi ritornato dopo che sono stato oltre un mese in Olanda per lavoro... ho subito sistemato il filtro anossico, che mi era arrivato proprio il gorno in cui ero partito...
dsc0415p.jpg


dsc0423uy.jpg


il vasetto nero che vedete sopra il filtro è un rizoma di ninfea escarboucle, che mi sono portato dall' Olanda. Avevo comprato anche una spettacolare fire opal ma purtoppo nella fretta di fare la valigia l' ho stupidamente dimenticato nel laghetto di mia cugina...

questa typha è impressionante, qesto inverno l' avevo praticamente buttata, era solo un cumulo di rizomi, adesso è diventata già enorme! e le radici sono in acqua libera, senza nessun substrato o vaso
dsc0414gf.jpg
 
Ultima modifica:
Alto