• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e il giardino attorno

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
aggiornamento....
un video di scarsissima qualità dei pesci, e potete vedere come sono invaso dai piccoli pesci rossi... non so come liberarmene, sono davvero tantissimi...
[video=youtube;NDqj9qXyro8]http://www.youtube.com/watch?v=NDqj9qXyro8[/video]

questa carpa ancora non c' era quando ho fatto il video
dsc3722f.jpg


piccola novità
dsc3725.jpg


dsc3730.jpg

le piante devono infoltirsi visto che al momento sono piuttosto spoglie...



altre foto
dsc3720n.jpg


dsc3732i.jpg


dsc3734g.jpg


la visuale dal tetto di casa...
dsc3735q.jpg


dsc3736e.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
E' favoloso!!!!! peccato solo che sei di palermo, altrimenti mi offrirei volontaria per accogliere l'esubero dei tuoi pescioloni!! sarebbe un po scomodo....

comunque complimenti!!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
De vissen in de vijver??? Allora sei olandese come me,avevo già un sospetto visto il tuo nome....:lol: Scusate se mi sono intrufolata,ma ogni tanto do un occhiata ai giardini d'acqua,che sono una meraviglia a confronto di miei mastellini:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai creato un vero paradiso. Complimentoni :eek:k07:
Quella nuova carpozza poi, è una meravigliaaaaaaaaaaaaaaa :eek::hands13:
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
news...

innanzitutto qualche settimana fa c'è stata una piccola nevicata, evento raro nei pressi di Palermo...

dsc3753e.jpg


dsc3754y.jpg



Visto che il muro della terrazza del laghetto non mi dava sicurezza, in quanto era fatto solo di sabbia e cemento senza ferro, ci ho "attaccato" un muro in cemento armato. Questa è una vecchia foto di come era il prima il muretto...
dsc2651i.jpg


poi l' ho rifinito con la pietra, l' ho fatto a settembre, come potete notare dall' albero di noci ancora pieno di foglie...
dsc3761o.jpg


dsc3760e.jpg



adesso invece è così...
dsc3762.jpg


dsc3763.jpg


dsc3764e.jpg


Noterete che in alcune parti dove è messa la pietra mancano le fughe. Questo perchè proprio a lavoro quasi terminato ho dovuto interrompere tutto, perchè non avevo più il tempo di lavorarci. Solo adesso sono riuscito a terminare definitivamente, ma essendo a dicembre, non posso più fare le fughe, in qanto per via del freddo il cemento non indurisce in qualche ora come accade normalmente, ma spesso nella notte o l' indomani. Se si indurisce nella notte, l' indomani lo trovo già troppo duro, e quindi non è possibile usare la spazzola. Allora non vale la pena rischiare, aspetterò la primavera per fare le fughe nelle parti dove manca.


infine una foto di come è il laghetto adesso.
dsc3765k.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
non vi avevo ancora fatto vedere le foto dei pesci... impressionante quanto sono cresciuti, andate a vedere il video che avevo postato prima, e confrontatale con quest' altro video. Video e foto sono state fatte ad ottobre, quindi i pesci sono ancora più grandi adesso!

[video=youtube;VtX7EiEKk60]http://www.youtube.com/watch?v=VtX7EiEKk60[/video]

dsc3741k.jpg


dsc3749r.jpg


dsc3748.jpg


dsc3747p.jpg


dsc3746d.jpg


dsc3745j.jpg


dsc3744.jpg


dsc3742h.jpg


come potete vedere ad ottobre l' acqua era ancora molto verde, adesso non è più così, la visibilità è migliorata moltissimo, anche se non si vede ancora il fondo del laghetto...

Tra le decine di pesci rossi nati, un paio incredibilmente sono venuti con gli occhi telescopici come potete vedere nel video. Davvero strano perchè i genitori sono dei pesci rossi nella forma classica, senza occhi telescopici o altre particolarità.

p.s. questo video è di adesso, potete vedere come l' acqua è più limpida...

[video=youtube;_v9BjCZ188I]http://www.youtube.com/watch?v=_v9BjCZ188I[/video]
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
Con l'arrivo della primavera torna la voglia di fare foto, visto che è un esplosione di verde attorno al laghetto.... e purtoppo anche dentro...l'acqua, dopo essere stata quasi trasparente d'inverno, con il sole che c'è adesso è tornata più verde che mai...
laghettof.jpg


laghetto1.jpg
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
Intanto posso finalmente posso dire che la mia testa dura ha vinto contro le erbacce! Vi spiego: le erbacce in questione sono Acanto e Oxalis, entrambe tostissime, difficile da combatterle anche con i diserbanti... D'inverno sommergono tutto, quindi le piante non abbastanza grandi e forti, nel periodo invernale moriva soffocate dalle due maledette, perché impossibilitate a resistere ad una concorrenza così forte. Ho dovuto sempre convivere con questa situazione, e in passato non ero mai riuscito a creare niente di soddisfacente, perché tutto il mio lavoro si perdeva durante l'inverno. Ma quando ho fatto questo laghetto ho finalmente pensato ad un modo avere la meglio - in maniera del tutto naturale - provandole a battere con le loro stesse armi. Ho comprato solo piante a cespuglio belle forti, e sopratutto di una misura tale da non potersi fare sommergere totalmente, in modo da creare una concorrenza altrettanto tosta. Lo scorso inverno (ovvero il primo), però le mie piante hanno avuto bisogno di un po' di aiuto, perché filtrava ancora molta luce, dunque Oxalis e Acanto si sono sviluppate comunque alla grande, e le ho dovute estirpare un paio di volte durante l'inverno. Questo inverno però le piante che avevo piantato, durante l'estate si erano sviluppate alla grande, così da creare una "foresta" abbastanza fitta da non permettere lo sviluppo delle erbacce. Solo qualche singolo Oxalis ha avuto la forza di sbucare, ma comunque non mi dava fastidio, mentre l'Acanto gettava solo qualche fogliolina qua e la, ma non aveva forza di formare quegli enormi cespugli. Inutile dire che sono molto felice, finalmente vedo la luce in fondo al tunnel...
La differenza si vede chiaramente nella parte di collina a sinistra della scaletta(quella con due alberi) dove invece Acanto e Oxalis fanno ancora festa, in quanto non c'è piantato quasi niente. Lo potete vedere nella prima foto in alto...
Ma basta parlare, ecco qualche foto:
ecco come si sono sviluppate le piante rispetto a quando le avevo piantate:
dsc0992v.jpg



Ora un po' di foto varie, con i miei amati callistemon al centro dell'attenzione :D e aspetto ancora la fioritura del più bello di tutti, ovvero la varietà nana...

dsc0997g.jpg


dsc1001fs.jpg


dsc0986ge.jpg


dsc1002a.jpg


dsc1007n.jpg


Cistus: adesso è nel pieno della fioritura, ho anche una varietà bianca
dsc1026x.jpg



Non tutte le piante spontanee sono sgradite come l'Oxalis e l'Acanto, questi Gladioli selvatici ad esempio sono ben accettati.
dsc0466q.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ora mi hai messo un po' paura....l'anno scorso ho seminato un Acanto(perché non si può dire che è brutto) Volevo sapere come si multiplica...immagino per seme??? Se così basta tagliare il fiore in tempo ??? O non è così semplice...Bellissimo il tuo Callistemo,non sono una grande amante del rosso...però ci faccio un pensiero!!!
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Sono letteralmente sbalordito!! Pensa che ho passato la serata nel leggere l'intero topic e a seguire l'evoluzione del tuo giardino! Deve essere proprio una bella soddisfazione, questo si che è un lavoro ad opera d'arte!!
Un'altra cosa che mi piace tantissimo e' la disposizione del tuo giardino, a gradoni! Mi sono sempre piaciuti tantissimo!!
Sei stato inpeccabile in ogni particolare, e cosa più importante, hai fatto tutto da te! La soddisfazione e tutta li!
Tra un mesetto procederò anch'io con la realizzazione del mio, ma per il momento non ho molto spazio a disposizione! Per non parlare del budget!!
Volevo chiederti, quanto ti sono costate le lastre di pietra? Io ne ho trovate fin'ora solo a 8,50 al pz, e anche se me ne servono solo 16, mi sembra comunque un prezzo assurdo! Tu a quanto le hai prese??
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
Ora mi hai messo un po' paura....l'anno scorso ho seminato un Acanto(perché non si può dire che è brutto) Volevo sapere come si multiplica...immagino per seme??? Se così basta tagliare il fiore in tempo ??? O non è così semplice...Bellissimo il tuo Callistemo,non sono una grande amante del rosso...però ci faccio un pensiero!!!

Purtoppo non si moltiplica solo per seme, ma ha della infinite radici, che camminano per lunghi tratti nel terreno, e possono fare nuove piante. Peraltro non ho ancora capito se si tratta di radici o di rizomi, sembrano una strana via di mezzo :confuso: Ogni volta che questa radice-rizoma si taglia - anche innavvertitamente con la zappa ad esempio - lì spunta una nuova pianta. Questo fa si che provando a toglierle con la zappa si fa più danno, perchè a quel punto non sarà più una singola pianta a crescere lì, ma da ogni radice tagliata ne spunterà una, e da una singola pianta partono decine di radici. Quindi immaginati cosa andresti a creare estirpando semplicemente come si fa con qualsiasi pianta, più saggio tenersi una pianta ed estirpare solo le foglie, senza toccare le radici, piuttosto che trovarsi con 20 acanto invece di 1. Quindi di conseguenza mi succede quasi sempre di piantare un altra pianta ben lontana dall'acanto, facendo questa operazione si trancia una radice(perchè da me sono dappertutto), ed ecco spuntare piante di acanto, almeno una per ogni capo di radice tranciato, proprio dove si è piantato la pianta.
Come se non bastasse, queste radici hanno un'energia che sembra infinita, ho visto spuntare nuove piantine da un piccolo pezzo lungo qualche centimetro, qualsiasi altra radice di quella misura morirebbe, ma non quella dell'acanto :burningma
Come ho potuto vedere con i miei occhi in Olanda, dove è una pianta ornamentale, nelle regioni più a nord il suo sviluppo è più lento e non invadente, per via del freddo che consente alla pianta di svilupparsi solo per i pochi mesi estivi. Quindi dipenderà dal clima che c'è dove abiti tu se ti trovarai o meno un flaggello in giardino. Io comunque non rischierei, non so a che punto è lo sviluppo della pianta, eventualmente valutarei di toglierla(sempre se sei ancora in tempo), valuta tu...

Sono letteralmente sbalordito!! Pensa che ho passato la serata nel leggere l'intero topic e a seguire l'evoluzione del tuo giardino! Deve essere proprio una bella soddisfazione, questo si che è un lavoro ad opera d'arte!!
Un'altra cosa che mi piace tantissimo e' la disposizione del tuo giardino, a gradoni! Mi sono sempre piaciuti tantissimo!!
Sei stato inpeccabile in ogni particolare, e cosa più importante, hai fatto tutto da te! La soddisfazione e tutta li!
Tra un mesetto procederò anch'io con la realizzazione del mio, ma per il momento non ho molto spazio a disposizione! Per non parlare del budget!!
Volevo chiederti, quanto ti sono costate le lastre di pietra? Io ne ho trovate fin'ora solo a 8,50 al pz, e anche se me ne servono solo 16, mi sembra comunque un prezzo assurdo! Tu a quanto le hai prese??

Grazie mille per i complimenti esagerati :ros:
Le lastre le ho pagate 20 o 25€(non ricordo con esattezza) al metro quadrato. Se vuoi spendere un po' meno, usa il porfido, che quà da me costa dai 15 ai 18€ sempre al mq, dipende dallo spessore, se ti piace valuta anche di usare quest'altro tipo di pietra...
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Ok Cruijff....mi hai convinto,anche se abito un po' più a nord(toscana)penso che è meglio non rischiare,già ho questo problema con altre piante e mi basta...Spero di essere ancora in tempo perché in questo momento mi trovo all'estero e torno la fine del mese...vedremo,ti faccio sapere com'è andata.
 
Alto