• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un gesto per gli altri...

francesco saverio

Giardinauta Senior
:Saluto: Riallacciandomi
al post di Binuccio (un gesto per me).M'e' venuto in maniera quasi spontanea inserire questo post.Io non riesco ancora per es.fare un gesto di carineria per la persona che in Aprile mi ha ferito veramente dopo quasi 11 anni di lavoro condiviso, anche se alternativamente lavoravamo in turni.Anche lui non riesce piu' a comunicare con me, in precedenza era diverso.Io lo so che in cuor suo lo vorrebbe , ma e' talmente orgoglioso che non lo fa.E' l'unica persona che in fondo al mio animo io ho perdonato, ma che non faccio da tappetino, poiche' almeno dovrebbe avere l'accortezza di avvicinarmi e chiedermi almeno scusa per quello che ha fatto.Invece rimaniamo entrambi sul chi va la'. Ci salutiamo e basta.Un ciao flebile solo di riconoscenza, ma non di piu'.Io per il mio carattere ci rimanevo male, ma poi l'ho suoerato poiche' in mia coscienza sono a posto e non mi sento di csoccombere al riguardo.Alla fine poi il rispetto c'e' e ci sara' sempre e le persone che sanno amare , certamente amano gli altri e per loro si faranno sempre gesti altruisti.a presto:Saluto:

Commelina

Master Florello
mamma mia come sei troooooppo buono savè. non vorresti vendicarti?...e come fai a non detestarlo, ma addirittura a perdonarlo persino? e vorresti fare un gesto carino verso questo traditore? naaaa, per lo meno io lo ignorerei, lo lascerei cuocere nel suo rimorso (ma dubito che ne abbia) mi sa che sei tu san francesco saverio!!!!!

Antonella73

Giardinauta Senior
mi sa che sei tu san francesco saverio!!!!!

:lol: :lol: quasi quasi... :)

Saverio davvero ti meriti mille complimenti per il tuo altruismo e la tua capacità di perdonare!!!:love_4:

non so cosa dire di mio per partecipare al tuo post...io non porto rancore, ma sono incapace di riallacciare rapporti spezzati...

ciao

elleboro

Florello
si ha perdonato, ma il compagno non lo sa...

saverio, forza, non soccombi se l'avvicini. Semplicemente sei il più forte, se lo fai e vedrai che ne sarai contento.
Spero di leggere questo finale, coraggio dunque.

Commelina

Master Florello
bruna! ancora più buona di san francesco saverio? che bravi che siete....
anche io come anto non porto rancore (perchè farebbe male a me) ma non riesco a riallacciare i rapporti spezzati. a malapena mi esce un freddo "ciao"

winnie80

Giardinauta Senior
bruna! ancora più buona di san francesco saverio? che bravi che siete....
anche io come anto non porto rancore (perchè farebbe male a me) ma non riesco a riallacciare i rapporti spezzati. a malapena mi esce un freddo "ciao"

idem.anche se mi fa male dire quel solo "ciao".ma proprio non riesco,anche perche' saprei di non potermi piu' fidare,ed un rapporto senza fiducia,che rapporto e'?

elleboro

Florello
troppo buone ma...

io affronto subito qualsiasi contrasto (o meglio, quasi subito, perchè "subito" potrei anche uccidere, soprattutto per un tradimento).
Cinque minuti dopo sono irruente, agressiva, litigiosa, anche cattiva, non uccido ma ci vado vicino. Faccio uscire tutto quello che ho dentro.

Così facendo non mi rimane astio. (... qualche volta però l'astio rimane dentro il mio "nemico"). :)
Come vedete non sono così buona come credete.
Però questo comportamento mi ha reso più rosea la vita dato che non mi verrebbe naturale nessun sentimento "acido". E per di più chi mi conosce mi rispetta.
E inoltre penso che se non si perdona a un amico... non si è poi così amici.

Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
per me e' cosi' solo se il litigio e' con una delle persone(poche!) che proprio amo.con altri(colleghi,conoscenti...)non riesco a cancellare tutto il torto subito,non mi rimane cattiveria dentro,ma una scottatura che brucia si'.e dimenticare tutto e' dura,soprattutto se,come nel caso di francesco saverio,l'altro manco ti cerca per chiarire.Io avrei sempre la paura che potrebbe ri colpirmi di nuovo.

winnie80

Giardinauta Senior
ma....so che ne ho prese tante di fregature...e so di essere un'ingenuona.Non so' dare solo un po'.Se voglio bene,ne voglio tanto(ma tanto davvero).E tanti se ne sono approfittati.Quindi ora sono forse piu' chiusa e,come dici tu,piu' ingenerosa.

fgmistic

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Riallacciandomi
al post di Binuccio (un gesto per me)..E' l'unica persona che in fondo al mio animo io ho perdonatoQUOTE]tu questo gliel'hai mai fatto capire?
purtroppo noi esseri umani non risuciamo mai a esprimere i sentimenti più belli che proviamo e tendiamo a tenerceli dentro..
io ti posso dire che per 30 anni ho commesso quest'errore poi in un punto critico della mia vita ho capito che era stupido ed ho imparato a dir ciò che penso, sempre, per piacevole o meno che sia, ma soprattutto ad esprimere ciò che provo ad esempio ora non ho più paura di dire ad una persona che gli voglio bene anche se magari mi ha ferito..il mio modesto consiglio...provaci anche tu, se non altro libererai il tuo cuore da una spina... e l'altra persona se non è ottusa capirà, in caso contrario non avrai nulla da rimproverarti..

con questo non ti sto dando torto,credimi, dico solo che potresti stare meglio togliendo un peso alla tua anima...

ah cosa faccio per gli altri..personalmente..bo non saprei ..cmq ho imparato che spesso basta una parola buona, purchè sincera ad aiutare le persone enel frattempo per aiutare se stessi. :Saluto:

fgmistic

Aspirante Giardinauta
mamma mia come sei troooooppo buono savè. non vorresti vendicarti?...e come fai a non detestarlo, ma addirittura a perdonarlo persino? e vorresti fare un gesto carino verso questo traditore? naaaa, per lo meno io lo ignorerei, lo lascerei cuocere nel suo rimorso (ma dubito che ne abbia) mi sa che sei tu san francesco saverio!!!!!
la vendetta per quanto dia soddisfazione nel breve periodo, nel lungo non serve a nulla se non a renderci un po' più peggiori e avvicinarci al piano di chi ci ha fatto del male..

Commelina

Master Florello
la vendetta per quanto dia soddisfazione nel breve periodo, nel lungo non serve a nulla se non a renderci un po' più peggiori e avvicinarci al piano di chi ci ha fatto del male..

sei molto saggio, giuliano. per vendetta non intendo certo veder scorrere il sangue. mi basta "rifarmi", riuscire a dire una battuta e non ripagare della stessa moneta. se qualcuno mi ha tradita, incasso, non cerco di tradirlo a mia volta, ma forse è quello il momento per far uscire questa persona dalla mia vita. mi dico "avevo capito male" oppure "lo credevo diverso" e proprio questa diversità nelle mie aspettative che me lo fa escludere. è questo il mio modo di intendere la vendetta. non appostarmi con un coltellaccio nella notte!!!

elleboro

Florello
secondo me (altri non concordano) non è per niente vero che se si ragiona pensando che tutti siano come te, si prendono PIU' fregature. Io mi sono trovata a fare qualche conto con persone malfidenti (che - oltrettutto -vivono malissimo) proprio per una discussione simile alla presente e, alla fine hanno concluso che, probabilmente, sono io che sono stata fortunata.

Ma io non lo credo, penso proprio che ci sia più gente perbene di quanto gli stessi credano.

Da quando l'ho letta, cito sempre una firma vista in questo Forum e che mi sembra bellissima:
"fa più rumore un albero che cade, che una foresta che cresce."

fgmistic

Aspirante Giardinauta
sei molto saggio, giuliano. per vendetta non intendo certo veder scorrere il sangue. mi basta "rifarmi", riuscire a dire una battuta e non ripagare della stessa moneta. se qualcuno mi ha tradita, incasso, non cerco di tradirlo a mia volta, ma forse è quello il momento per far uscire questa persona dalla mia vita. mi dico "avevo capito male" oppure "lo credevo diverso" e proprio questa diversità nelle mie aspettative che me lo fa escludere. è questo il mio modo di intendere la vendetta. non appostarmi con un coltellaccio nella notte!!!
quella non è vendetta è riprendere in mano la propria vita, voltando pagina..
grazie per il saggio, magari lo fossi, avrei evitato già tanti errori e te lo dice uno che è stato MOLTO vendicativo..
quando parlo non lo faccio per sindrome di perfezione anzi spesso è perchè vedo qualcuno che stà per fare un errore che io ahimè a suo tempo ho già fatto..:storto: :)

Pin

Master Florello
Cosa faccio per gli altri? direi poco, perchè quello che faccio per gli altri in fondo, ma neanche tanto in fondo, lo faccio per me.
Qualunque gesto verso il mio prossimo mi ritorna sempre come soddisfazione per essere riuscita a fare qualcosa o per essere riuscita ad aiutare qualcuno.
Se perdono? non sempre, e dato il mio carattere non dimentico.
Se mi pestano i piedi è difficile che ci passi sopra, ma non agisco subdolamente, anzi con la massima schiettezza dico tutto quello che penso.
C'è poi in distinguo, se è una persona a cui tengo molto cerco di sviscerare i motivi del comportamento, chiedo, discuto. Elaboro e di solito tutto torna come prima.
Se si approffitta di me, nel senso che mi si usa, o si cerca di usarmi per me quella persona finisce di esistere.
Sempre per il mio carattere, non trascuro frecciatine, ironia e battute acide.
Si forse sono vendicativa.
Soprattutto questo succede se a essere oggetto di atti "cattivi" sono persone a cui tengo molto.
Se feriscono una persona a me cara, giuro divento una belva e so essere veramente cattiva, non perdono e non dimentico.
Aspetto che il cadavere del mio nemico mi passi davanti, e prima o poi succede.

binuccio

Guru Giardinauta
ringrazio fransav per il post, sono contenta che il mio abbia fatto venir fuori questo, che mi sembra ben più interessante!! :)
anche io come pinuccia (binuccia, pinuccia...) trovo tantissima soddisfazione per me quando faccio qualcosa per gli altri e quindi il mio benessere che ne deriva mi motiva ad agire con altruismo... ovviamente nei limiti del possibile!!

Commelina

Master Florello
secondo me (altri non concordano) non è per niente vero che se si ragiona pensando che tutti siano come te, si prendono PIU' fregature. Io mi sono trovata a fare qualche conto con persone malfidenti (che - oltrettutto -vivono malissimo) proprio per una discussione simile alla presente e, alla fine hanno concluso che, probabilmente, sono io che sono stata fortunata.
Ma io non lo credo, penso proprio che ci sia più gente perbene di quanto gli stessi credano.

concordo, elleboro:flower: , io concordo con te in questo che dici:) . penso che il genere umano sia fatto di brave persone. neanche io parto mai prevenuta sulla gente. il sentimento o sensazione che mi muove prima di tutto è la curiosità verso il modo di essere degli altri e sono ottimista di carattere.
quando prendo un pesce in faccia, però, non è nel mio carattere porgere la biblica altra guancia. al massimo mi chiedo se egli meriti un'altra possibilità, per onestà intellettuale. ma difficilmente poi creo le condizioni per offrirgliela.

quella non è vendetta è riprendere in mano la propria vita, voltando pagina..
grazie per il saggio, magari lo fossi, avrei evitato già tanti errori e te lo dice uno che è stato MOLTO vendicativo..
quando parlo non lo faccio per sindrome di perfezione anzi spesso è perchè vedo qualcuno che stà per fare un errore che io ahimè a suo tempo ho già fatto..:storto: :)

fidati, per essere giovane, sei saggio, e per quanto riguarda gli errori sicuramente (solo perchè ho vissuto parecchi anni più di te), ne ho fatti sicuramente tanti anch'io. basta saper prendere una lezione anche dagli errori, proprio per riprendere in mano la propria vita come giustamente dici.:flower:
per quanto riguarda la sindrome di perfezione.....io spesso ci casco!:ros:

binuccio

Guru Giardinauta
vorrei sapere da voi come la pensate su questo:
ma...
...l'orgoglio dove lo mettiamo? quello che spesso non ci fa chinare il capo e ammettere le proprie colpe? fortunatemente mi ritengo una persona abbastanza umile, e se ho sbagliato lo dico. ma ci sono sempre delle volte in cui questo ci viene assolutamente difficile da fare e allora rimorsi e frustazioni ci assalgono la mente, non ci fanno dormire, ...
quando la cosa più giusta e più sana sarebbe avvicinarsi alla persona a cui abbiamo fatto un torto e chiedere scusa. quanto è semplice e difficilissimo allo stesso tempo! ...

fgmistic

Aspirante Giardinauta
concordo, elleboro:flower: , io concordo con te in questo che dici:) . penso che il genere umano sia fatto di brave persone. neanche io parto mai prevenuta sulla gente. il sentimento o sensazione che mi muove prima di tutto è la curiosità verso il modo di essere degli altri e sono ottimista di carattere.
quando prendo un pesce in faccia, però, non è nel mio carattere porgere la biblica altra guancia. al massimo mi chiedo se egli meriti un'altra possibilità, per onestà intellettuale. ma difficilmente poi creo le condizioni per offrirgliela.

fidati, per essere giovane, sei saggio, e per quanto riguarda gli errori sicuramente (solo perchè ho vissuto parecchi anni più di te), ne ho fatti sicuramente tanti anch'io. basta saper prendere una lezione anche dagli errori, proprio per riprendere in mano la propria vita come giustamente dici.:flower:
per quanto riguarda la sindrome di perfezione.....io spesso ci casco!:ros:

ti ringrazio anche per il giovane :D

cmq quoto quanto hai detto sugli errori.. sono indispensabili per migliorarci...:)

Alto