• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attualità : Pagare la mensa per gli altri

costateo

Maestro Giardinauta
Se si parla dei soliti "furbetti" sarebbero da denuncia per maltrattamento a minori, perchè sono quest'ultimi poi a essere messi alla berlina e discriminati.
L'ora di mensa è a tutti gli effetti un'ora di scuola, quindi non si possono mandare a casa i bambini.
Agli insegnanti che sorvegliano è pagata come ora lavorativa.
Ma la domanda che mi sorge spontanea, avendo parlato di morosità di anni........................si arriva all'ultimo minuto? fare qualche accertamento prima?

Pin, sono completamente d'accordo con te. In queste situazioni i bimbi che si fermano, che naturalmente su certe cose ancora non ragionano, additerebbero gli altri come "diversi"

costateo

Maestro Giardinauta
Prendo spunto dalle tue paole Pin per riassumere un pò il mio pensiero; non trovo giusto che chi non paga abbia gli stessi servizi che ho io.....persona che paga regolarmente, che si fa un "mazzo così" e che rinuncia a molte cose per non diventare morosa. I genitori non pagano? trovo giusto che i bambini vengano rimandati a casa.

Ma Erika, tieni presente che la cosa che andrebbe sempre fatta sono i controlli, equi e rigorosi. Il problema sta qui. Se non fai i giusti controlli si creano poi le varie situazioni di cui abbiamo parlato. Ora io parto dal concetto che tutti i bambini sono "innocenti", non sono complici dei genitori furbetti. I bambini quindi vanno tenuti al riparo da queste dinamiche, perchè al di la dei genitori che si ritrovano subirebbero una situazione che li danneggerebbe profondamente. Poi, ripeto, accaniamoci sui furbetti in tutti i modi, e ricorriamo agli strumenti disponibili per aiutare che dimostra che effettivamente non ce la fa.

• Like
Reactions: Pin

casper69

Guru Giardinauta
è che forse non bisognerebbe parlare x astratto, in un mondo ideale le cose brutte nn accadono, i paraventi non esistono, e nulla ferisce nessuno.nel mondo vero, soprattutto in realtà che si conoscono, ci devono essere delle regole delle norme, che tutelino i piu deboli non i piu furbi. sonos traconvinta,conoscendo un pochino la scuola e chi neusufruisce, e spesso vergognandomi dell'ingratitudine degli utenti, che la cosa durava da tanto, oh gente decine e decine di famiglie. ma tutti sti indigenti esistono nella stessa scuola??. E la questione del panino era perchè io genitore, se non posso pagare, lascio mio figlio digiuno, rischio questa cosa per fare notizia, per fare braccio di ferro, uso io in primis mio figlio, o lo tutelo, gli metto qualcosa da mangiare, sai com'è avesse fame?
ripeto, da noi accade spesso spessissimo che si ritardino di settimane i pagamenti (idem il tagliando del pulmino) manessuno si èmai permesso di dire nulla. Qui evidentemente si parla di gente che non mpagava MAI, e senza titolo (perchè come detto e ridetto, se avessero avuto titolo ci sono fior di tutele per queste categorie). e allora di che parliamo? chi è piu vergognoso? un genitore che pur non essendo in mezzo ad una strada fa vergognare il figlio o di una scuola che cerca di arginare un malcostume diffuso che evidentemente non sa proprio come gestire ? forse si, andare a fare verifiche ai genitori sarebbe stato piu giusto, piu etico, ma ho il dubbio che non ne avessero il potere legale.....

Ma scusa Manu, si è saputo che poi questi genitori non avevano problemi di alcun genere?
La scuola dovrebbe educare e questo non è un buon esempio. Se poi si nascondono i furbi peggio per loro, io come scuola devo tutelare non punire.
Il potere di controllare, le scuole lo hanno, a partire dalla maestra, se presente nel suo ruolo, che segnala i singoli casi, fino ad arrivare all'aministrazione Comunale attraverso le altre figure.
Mi ripeto per l'ennesima volta.....le nostre amministrazioni Comunali, spendono migliai di euro per fesserie. E pensate che io come tanti non sarei contenta di sentire il mio Sindaco scusarsi perchè per una volta (almeno) non ci stacca le orecchie con i Fuochi d'artifico, per donare i soldi alle famiglie bisognose, o perchè investe i soldi in case popolari, o per delle case famiglia. Troppo bello e poco redditizio per loro purtroppo.
.

costateo

Maestro Giardinauta
Il problema è che così si sentono il diritto di fare i furbi perchè tanto nessuno se la prende con i bambini....e siamo punto e a capo.

Quindi: i genitori fanno i furbi? Pigliamocela con i bambini.

Mi pare ovvio, invece di accanirci contro chi ha il bene dell'intelletto e lo usa male, accaniamoci contro chi non c'entra nulla e non è responsabile di nulla.

costateo

Maestro Giardinauta
le colpe dei padri non dovrebbero mai ricadere sui figli, che siano piccoli o adulti. Il padre è una persona, il figlio è un'altra.
Io non ho capito però perchè non si potevano punire i genitori (magari facendoli lavorare in lavori socialmente utili) direttamente. Il bambino in sè non ha colpe e non ha mezzi per non sottostare al volere (e potere) dei grandi. Cosa hanno risolto facendo digiunare i bambini? Niente. Il debito rimane lì.

Non potevi esprimere meglio questo concetto. Brava.

Pin

Master Florello
mi sfugge lo scopo della domanda pin, a scuola ci sono bambini italiani e stranieri a mensa pure. il provvedimento è sui genitori morosi (e colpisce i bambini ok)
la discriminante è paghi o non paghi il servizio mensa
leggevo oggi che ci sono stati problemi anche con il servizio del pulmino e qualche bambino non è stato portato a scuola perchè dall'inizio dell'anno i genitori non hanno mai pagato il servizio di trasporto....

Parlando sempre per ciò che si legge, straniero può fare l'Isee? Si solo se regolare (e qui chiudo subito)
Anticipare il pagamento di un mese non mette in gravi difficoltà chi non riesce ad arrivare a fine mese?
Comunque il mio pensiero è sempre lo stesso, i bambini sono innocenti e devono essere tutelati.

Manu1

Maestro Giardinauta
penso stiamo ovviamente tutti parlando (me compresa) senza sapere esattamente le cose come stanno. quindi appuntoparliamo col nostro senso morale. Verissimo, tutelare i bambini. Ma la scuola non è solo tutela, è educazione, e io ho proprio orrore di quello che vedo negli ultimi anni, dei messaggi che vengono dati ai bambini e ai ragazzi, la legge del piu forte , del piu furbo, quindi è per questo che sono così drastica nei miei giudizi. Penso (ripeto senza avere davvero il polso della situazione) che io mi vergognerei a morte di non fare il mio dovere e pagare l amensa, e questo trasmetto a mio figlio, il rispetto delle regole. Non pagare e fare una piazzata perchè nessuno paga per me, e trasmettere questo a mio figlio lo trovo vergognoso, perchè saranno anche tante altri i messaggi negativi che gli passerò. E creerò uno dei tanti individui che parcheggiano il suv nel posto degli invalidi. Esagero? forse, ma questa società mi ha stancato....

casper69

Guru Giardinauta
Aggiungo...mia madre lavora per una cooperativa che presta servizio mensa per le scuole elementari, la sorella, mia zia, idem come cuoca. So da lei, che hanno una lista pasti sia per numero dei partecipanti che per contenuto, per contenuto intendo cibo, devono sapere quanti bimbi per ogni mensa sono allergici e per cosa e preparare i pasti differenziati. Per ordine della cooperativa, che credo debba rispettare alcune norme credo d'igene, non so, comunque nessuna addetta alla mensa, può portar via nulla che avanza dai pasti, ma non si parla di avanzi intendiamoci, si parla ad esempio che su 100 fettine di carne, se si consumano 84, il resto deve essere gettato nei rifiuti. Ora sempre da loro so che quando preparano i pasti ovvio che non sono delle maghe, in particolare mia zia che prepara 700 pasti e prevede anche il trasporto esterno. Sapete quanti bimbi vogliono la seconda porzione? tanti, sapete quanti invece mangiano il primo e non vogliono il secondo? tanti! e quanti invece non vogliono la frutta? molti. So da loro che non c'è un bimbo che viene privato della seconda porzione. Cosa che non gli spetta! Ovvio che in questo contesto non sono brave mia madre e mia zia , che tra le altre cose lavorano in istituti diversi e non sono sole, ci sono altre colleghe, ma la politica della preside; Tant'è che ci sono bimbi che non possono permettersi i buoni pasto, ma mangiano regolarmente e sono segnalati dalla Maestra in accordo con la Preside. Si non è giusto direbbe qualcuno, ma la cooperativa sa e pur di non perdere gli appalti non ha nessun interesse se un bimbo che non paga mangia, perchè per regola il cucinato deve essere comunque poi gettato. E vi dirò che ad inizio anno scolastico, sono proprio gli addetti alle cooperative a raccomandarsi con loro affinchè vengano accontentati i presidi e di non lamentarsi per le richieste. E secondo voi non mangiano anche i bidelli? si conoscono da anni, ma non è un rubare, ragazzi il cibo dovrebbe comunque essere bruttato. L'importante è non sforare con il forfettario di provviste che viene fornito per ogni mensa...Forse per loro è diverso perchè la mensa è nelle scuole? Probabile, magari per il caso riportato da Pin, le scuole non hanno le mense interne.Boh! Insomma chi dovrebbe vergognarsi?

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
no casper è così ovunque. mia figlia ha la mensa esterna (perchè a scuola non solo non ha la mensa, ma nemmeno il refettorio,la palestra, mangiano in corridoio...ma questo è una ltro problema). mia figlia spesso chiede il secondo "giro" di pasta, spesso lascia il secondo. è normale. e con loro mangiano le maestre (non so se paghino ma sinceramente va bene cosi).

casper69

Guru Giardinauta
no casper è così ovunque. mia figlia ha la mensa esterna (perchè a scuola non solo non ha la mensa, ma nemmeno il refettorio,la palestra, mangiano in corridoio...ma questo è una ltro problema). mia figlia spesso chiede il secondo "giro" di pasta, spesso lascia il secondo. è normale. e con loro mangiano le maestre (non so se paghino ma sinceramente va bene cosi).

Che io sappia, se non ricordo male, ma non vorrei dire cavolate, alla maestra non spetta, ma potrei dire una fesseria, ho le voci di mia madre e mia zia quando parlano tra loro di lavoro, e di alcune che ne approfittano. Però non ricordo, mi sembra che hanno tipo un registro anche per i bidelli, che se vogliono il pasto segnano i giorni in cui ne hanno usufruito, per una cifra irrisoria...Ma ti ripeto dovrei chiedere a loro per non rischiare di dire fesserie.
E gli danno il secondo giro di pasta vero? Insomma i bimbi sono uccellini, non mangiano primo secondo contorno frutta e merendina con succo nel pomeriggio..di solito il primo o il secondo.
Ti prego dimmi che le danno il secondo giro di pasta, altrimenti mi vergogno io per loro.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Porzioni doppie non ce ne sono per tutti, però so che mio figlio il bis lo fa sempre :D
E alla maestra aspetta, anzi, deve mangiare con la classe.
Tutto il resto che hai detto è corretto.

casper69

Guru Giardinauta
Porzioni doppie non ce ne sono per tutti, però so che mio figlio il bis lo fa sempre :D
E alla maestra aspetta, anzi, deve mangiare con la classe.
Tutto il resto che hai detto è corretto.

Si, che deve mangiare con la classe lo so, altrimenti chi li tiene, veramente io la considererei un momento per educali anche a tavola, non so se devono pagare o meno, o forse mia madre si lamenta perchè a volte hanno delle esigenze che la irritano. Però i bidelli, devono pagara, me lo ricordo bene.
Per il pasto doppio, ad esempio, quando mia zia manda via il trasporto esterno, non invia esattamente il numero di pasti che spettano alla scuola esterna, ma non perchè è una sprecona anzi, deve essere molto attenta a rientrare sempre nel budget mensile. Tra la cooperativa ed il Comune s'è stabilito un tot ed in quel tot ci rientrano. Ecco perchè sono indignata in primis dalla scuola.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Parlando sempre per ciò che si legge, straniero può fare l'Isee? Si solo se regolare (e qui chiudo subito)
Anticipare il pagamento di un mese non mette in gravi difficoltà chi non riesce ad arrivare a fine mese?
Comunque il mio pensiero è sempre lo stesso, i bambini sono innocenti e devono essere tutelati.

che siano regolari o meno, se non hanno reddito sufficiente, dubito che i genitori lavorino entrambi, (altrimenti lo avrebbero) quindi.. come li possono portare la mattina.. e riprendere la sera
se li prendono e riportano a mezzogiorno.

il mese anticipato crea un problema...vero
se questi genitori avessero pagato tutti i mesi in ritardo.. non sarebbero intervenuti .. qui si parla di sospesi di molti mesi

i bambini sono innocenti?? si ma crescono con quel che imparano dai genitori
se è vero che i poveri genitori non ce la fanno, che intervengano i servizi sociali... però quando 4 familiari hanno 8 cellulari e tutto il resto.... non voglio sentire parlare di "poverini"
perchè è un insulto a coloro che poveri lo sono veramente

gente che non pagava la mensa scolastica ne ho conosciuta...
qualcuno non ci arrivava.. qualcuno se li giocava
macchine sempre super
qualcuno in effetti avrebbe avuto bisogno che gli fosse tolta la patria potestà
altri facevano i salti mortali per pagare la mensa..pur di dimostrare che ce la facevano

però tutti.. dico tutti questi avevano le scarpette della marca giusta e del modello giusto per far giocare a calcio il figlio
quando gli ho chiesto.."scusa perchè non rinvii l'acquisto di quelle??"
"..no no... le deve avere altrimenti che figura fa???"

questione di piorità.. evidentemente alcuni di questi genitori pensano che
pagare la mensa NON sia una priorità, perchè si sa che evidentemente ci pensa qualcun altro.

poi se voglioamo dire che è meglio che le amministrazioni "coprano" i furbi che ci marciano sul pensare comune "..i bambini vanno sempre tenuti fuori da certe beghe"
è sempre il solito sistema italiano,
dove per la scuola si spemde pro capite + che nel resto d'europa ma.. manca sempre tutto....(ovviamente sono spesi male)
per la sanità idem... spesa pro capite esorbitante e resa non sempre soddisfacente
e così per molti servizi pubblici
si pretende che a tutto pensino sempre le istituzioni ma non cerchiamo mai di vedere che in fondo siamo noi le istituzioni e ogni tanto dovremmo "far su le maniche e darci da fare"
invece si insiste sempre e comunque che tutto ci è dovuto,
il lavoro ce lo devono dare
la casa ce la devono dare
la scuola ce la devono dare
la sanità ce la devono dare
..non so magari cercare di mettersi a metà tra il ce lo devono dare e il ce lo dobbiamo fare da soli
magari controllare quando ci sono i furbi.. anche se è molto + comodo dire..poverini.. tanto paga il comune non io..
ma alla fine si tocca il fondo della cassa
e si arriva il punto in cui
a causa dei troppi furbi.. chi davvero necessita finisce per non avere quando serve.....

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Che anche li, e stiamo andando OT quello delle porzioni doppie lasciate alla discrezionalità di chi serve a tavola i bambini è fatto con le migliori intenzioni e spesso deletereo per i bambini.
Esempio pratico famigliare, mia cognata dovette "diffidare" le inservienti e la scuola a dare tre piatti di pasta ad una figlia sovrappeso in cura da un dietologo, e ha dovuto litigare per ottenerlo.
Poi è chiaro, succede che un bambino ne chiede ancora un po' e gli viene dato, poi magari salta il secondo per tutta la settimana e nessuno se ne preoccupa
Il cibo non consumato va buttato, noi avevamo chiesto ed ottenuto che almeno la frutta intonsa potesse essere conservata a scuola e data dalle maestre come merenda a ricreazione.....le banane sparivano, le mele restavano li finchè qualcuno non le buttava.

pa0la

Florello

Lo straniero regolare può fare l'Isee, quello irregolare ma non furbo è già sotto la tutela degli assistenti sociali per il fatto stesso di avere a scuola un figlio senza permesso di soggiorno. E questo lo so per averlo visto fare da vicino vicino.
Il diritto all'istruzione è comunque garantito anche agli irregolari, ma i bambini devono aver fatto tutte le vaccinazioni obbligatorie per poter essere iscritti a scuola. Quindi un percorso in qualche modo "assistito" questi genitori lo hanno già fatto e l'assistente sociale può certificarne lo stato di indigenza.....a condizione che sia vero però e non sia solo la stessa difficoltà di chi fa i salti mortali ma la mensa la paga.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me in tutto questo caso non c'è niente di così eclatante da parlarne alla tv e metterci su casi giornalisitci.
Da che mondo è mondo se non paghi non compri, se non paghi non puoi usufruire di un servizio se esso è a pagamento, c'è poco da fare.

Dovrebbe altresì essere coscienza del genirore non usufruire della mensa quando sa di non poterne pagare le spese.

Il volerne usifruire non pagando (anche se impossibilitati e non per furbizia) è atteggiamento tipico italiano che è quello che ci porta ridicoli ovunque, il sindaco di quel paese fa bene a negare il pasto ai bambini, tanto più che non è come appare in tv che sti bambini disperati restono digiuni, se ne vanno a mangaire a casa perchè il tempo pieno in quella scuola non è obbligatorio, quindi di che parliamo??

Se io non avessi i soldi per la mensa, mio figlio non ne usufruirebbe, questo è sicuro, chi ce lo manda ugualmente per me non è serio e corretto!!

Detto questo, quel tizio ha fatto un gesto nobile però appare come un ancora di salvataggio nei confonti di genitori e bambini contro il comune cattivo, e così non è affatto.
Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e i giornalisti smetterla di mettere su notizie ad ogni costo pena due calci nel ........., come fanno al di la dei monti!!

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
La scuola dovrebbe educare e questo non è un buon esempio.

L'educazione è prerogativa dei genitori, ma, poiché a scuola si lavora anche su progetti finalizzati all'Educazione alla Convivenza Civile, la si potrebbe mettere giù dura dicendo che la scuola ha fatto il suo dovere: il rispetto delle regole -non paghi, non mangi-

Se poi si nascondono i furbi peggio per loro, io come scuola devo tutelare non punire.
E sono convinta di questo, la scuola avrà sicuramente tutelato quei bambini. Mi piace pensare che prima gli inservienti abbiano comunicato agli insegnanti le loro disposizioni e questi abbiano chiesto di provvedere comunque, rinunciando al proprio pasto e al rito del bis. Questo è quello che avremmo fatto noi.

Il potere di controllare, le scuole lo hanno, a partire dalla maestra, se presente nel suo ruolo, che segnala i singoli casi, fino ad arrivare all'aministrazione Comunale attraverso le altre figure.
Spero tu abbia voluto scherzare qui. Ma quale potere di controllo, non siamo carabinieri! Cosa dovremmo fare? Andare a casa degli alunni e vedere con quali suppellettili è arredata la loro casa? Controllare quanti soldi hanno nel portafoglio o cosa dichiarano i genitori? Lo ripeto la mensa non ha nulla a che fare con la scuola, è di competenza del comune e se qualcuno non paga sono le figure preposte a dover controllare. Noi potremmo beccarci solo una denuncia.

Ultima modifica di un moderatore:

Pin

Master Florello
poi se voglioamo dire che è meglio che le amministrazioni "coprano" i furbi che ci marciano sul pensare comune "..i bambini vanno sempre tenuti fuori da certe beghe"
dove per la scuola si spemde pro capite + che nel resto d'europa ma.. manca sempre tutto....(ovviamente sono spesi male)
per la sanità idem... spesa pro capite esorbitante e resa non sempre soddisfacente
si pretende che a tutto pensino sempre le istituzioni ma non cerchiamo mai di vedere che in fondo siamo noi le istituzioni e ogni tanto dovremmo "far su le maniche e darci da fare"
..non so magari cercare di mettersi a metà tra il ce lo devono dare e il ce lo dobbiamo fare da soli
magari controllare quando ci sono i furbi.. anche se è molto + comodo dire..poverini.. tanto paga il comune non io..
a causa dei troppi furbi.. chi davvero necessita finisce per non avere quando serve.....

Certo che ce li devono dare questi servizi, siamo in un paese civilizzato.
Che poi le amministrazioni siano male amministrate è un discorso lungo e troppo politico.
Che dobbiamo contribuire è un altro dato di fatto.
Che i "furbi" debbano essere sgamati altro dato di fatto.
Che la società siamo noi, forse bisognerebbe ricordarselo più spesso.

casper69

Guru Giardinauta
che siano regolari o meno, se non hanno reddito sufficiente, dubito che i genitori lavorino entrambi, (altrimenti lo avrebbero) quindi.. come li possono portare la mattina.. e riprendere la sera
se li prendono e riportano a mezzogiorno.

il mese anticipato crea un problema...vero
se questi genitori avessero pagato tutti i mesi in ritardo.. non sarebbero intervenuti .. qui si parla di sospesi di molti mesi

i bambini sono innocenti?? si ma crescono con quel che imparano dai genitori
se è vero che i poveri genitori non ce la fanno, che intervengano i servizi sociali... però quando 4 familiari hanno 8 cellulari e tutto il resto.... non voglio sentire parlare di "poverini"
perchè è un insulto a coloro che poveri lo sono veramente

gente che non pagava la mensa scolastica ne ho conosciuta...
qualcuno non ci arrivava.. qualcuno se li giocava
macchine sempre super
qualcuno in effetti avrebbe avuto bisogno che gli fosse tolta la patria potestà
altri facevano i salti mortali per pagare la mensa..pur di dimostrare che ce la facevano

però tutti.. dico tutti questi avevano le scarpette della marca giusta e del modello giusto per far giocare a calcio il figlio
quando gli ho chiesto.."scusa perchè non rinvii l'acquisto di quelle??"
"..no no... le deve avere altrimenti che figura fa???"

questione di piorità.. evidentemente alcuni di questi genitori pensano che
pagare la mensa NON sia una priorità, perchè si sa che evidentemente ci pensa qualcun altro.

Con sta scusa dei furbi, si fa di tutta un'erba un fascio...purtroppo è il rischio, come nel mio lavoro, per i furbi che truffano le assicurazini, NOI ne paghiamo gli aumenti annuali.
Come per coloro che ci amministrano e che prendono stipendi megagalattici, noi ne facciamo le spese, ci appioppano tagli e ci aumentano le tasse! E' giusto?
Non accaniamoci sui furbi in una piccola realtà andiamo ad accanirci contro i Furbi più grandi!
I furbi ci sono ovunque, la questione base di Pin era "è giusto o no non aver fatto mangiare i bambini?" ovvio che sapeva già di furbi meno furbi di non controlli etc. voleva sapere soltanto cose ne pensavamo noi. Ok c'è chi ha detto; non è giusto e chi ha detto è giusto perchè io pago voglio che gli altri paghino come me.
A me non interessa quanti furbi ci sono in una piccola realtà, i conti con loro li farò incontrandoli dopo anni, a me interessa che una Istituzione pubblica si è permessa di far digiunare i bambini, SCANDALOSO, ma come, c'è stato il topic di Root sul grembiule, si è parlato tanto della scuola, quale primo approccio al mondo esterno dopo la famiglia, e poi? va bene che si accetti una cosa del genere?

Pin

Master Florello
secondo me in tutto questo caso non c'è niente di così eclatante da parlarne alla tv e metterci su casi giornalisitci.
Da che mondo è mondo se non paghi non compri, se non paghi non puoi usufruire di un servizio se esso è a pagamento, c'è poco da fare.

Dovrebbe altresì essere coscienza del genirore non usufruire della mensa quando sa di non poterne pagare le spese.

Il volerne usifruire non pagando (anche se impossibilitati e non per furbizia) è atteggiamento tipico italiano che è quello che ci porta ridicoli ovunque, il sindaco di quel paese fa bene a negare il pasto ai bambini, tanto più che non è come appare in tv che sti bambini disperati restono digiuni, se ne vanno a mangaire a casa perchè il tempo pieno in quella scuola non è obbligatorio, quindi di che parliamo??

Se io non avessi i soldi per la mensa, mio figlio non ne usufruirebbe, questo è sicuro, chi ce lo manda ugualmente per me non è serio e corretto!!

Detto questo, quel tizio ha fatto un gesto nobile però appare come un ancora di salvataggio nei confonti di genitori e bambini contro il comune cattivo, e così non è affatto.
Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e i giornalisti smetterla di mettere su notizie ad ogni costo pena due calci nel ........., come fanno al di la dei monti!!

Quindi è giusto far pagare ai bambini .
E' corretto lasciare i bambini, colpevoli di avere genitori senza soldi o furbi, senza pranzo.
Certo è normale per evitare che i furbi facciano i furbi, colpire i bambini che hanno la colpa di essere i loro figli.
Chissà che non si arrivi ad incarcerare i figli per i reati dei genitori!

Alto