• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attualità : Pagare la mensa per gli altri

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Quindi è giusto far pagare ai bambini.
E' corretto lasciare i bambini, colpevoli di avere genitori senza soldi o furbi, senza pranzo.
Certo è normale per evitare che i furbi facciano i furbi, colpire i bambini che hanno la colpa di essere i loro figli.
Chissà che non si arrivi ad incarcerare i figli per i reati dei genitori!
il fatto è che non si colpisce i bambini ma i genitori, noi abbiamo certe responsabilità non loro.
Se io non ho i soldi per pagare la mensa e il comune la toglie a mio figlio, è mia riesponsabilità non far cadere la cosa su di lui, lo prendo e mangia a casa, stop.
la responsabilità è mia non di mio figlio, la colpa è mia non sua.

casper69

Guru Giardinauta
L'educazione è prerogativa dei genitori, ma, poiché a scuola si lavora anche su progetti finalizzati all'Educazione alla Convivenza Civile, la si potrebbe mettere giù dura dicendo che la scuola ha fatto il suo dovere: il rispetto delle regole -non paghi, non mangi-

Quindi se sei figlio di un ergastolano, ti educo come tale? E questo è un esempio di educazione Civile?

E sono convinta di questo, la scuola avrà sicuramente tutelato quei bambini. Mi piace pensare che prima gli inservienti abbiano comunicato agli insegnanti le loro disposizioni e questi abbiano chiesto di provvedere comunque, rinunciando al proprio pasto e al rito del bis. Questo è quello che avremmo fatto noi.

Spero tu abbia voluto scherzare qui. Ma quale potere di controllo, non siamo carabinieri! Cosa dovremmo fare? Andare a casa degli alunni e vedere con quali suppellettili è arredata la loro casa? Controllare quanti soldi hanno nel portafoglio o cosa dichiarano i genitori? Lo ripeto la mensa non ha nulla a che fare con la scuola, è di competenza del comune e se qualcuno non paga sono le figure preposte a dover controllare. Noi potremmo beccarci solo una denuncia.

Quindi se sei figlio di un ergastolano, non ti correggo, ma ti tratto come tale? E questo è un esempio di educazione e convivenza Civile?

Presumo tu lavori in una scuola.... Cosa dovreste fare? Non adare voi certo a casa dei singoli alunni ma segnalate...segnalate e segnalate fosse sarebbe l'unico modo per far lavorare i Servizi sociali che sono regolarmente pagati dal Comune. O nel tuo comune non esiste un assessorato ai servizi sociali? Non avete un Dirigente scolastico? Ecco dove si pecca, nel non segnalare e continuare ognuno per ciò che gli spetta e per quanto viene pagato.
Vedi, una segnalazione su una famiglia, farebbe scattare una segnalazione all'Assessorato ai Servizi Sociali (ovvio se c'è un Buon Dirigente Scolastico) l'Assessorato dei Servizi sociali, ha un elenco, dove compaiono le famiglie che, prendono il sussidio perchè gli spetta, hanno fatto richiesta della casa popolare (e sanno anche chi ne ha diritto o meno perchè ti assicuro in tal senso sono dei segugi ), hanno l'elenco delle ragazze madri che prendono il buono latte ( 50 € al mese, credo dovrebbero essere aggiornati sui costi del latte!), e così via....mettendo in moto questo meccanismo che esiste ma non funziona, si incomincerebbe ad avere un elenco dei furbetti e dei non furbetti, certo che chi non può permettersi un buono pasto avrà sicuramente fatto domanda per una casa popolare? nooo? O se sei figlio di una ragazza madre, non puoi avere il sussidio dal comune perchè hai già usufruirto del buono latte di 50€ mensili. non sono piccole cose che eliminano i furbetti? Il vostro dirigete scolastico pernde uno stipendio da Dirigente, fatelo camminare...parlate tra maestre e/o qualsiasi altro ruolo tu svolgi accomunate i nominativi ed avrete le sorprese...Pensi sia tanto fuori legge? Io me lo aspetterei dalla maestra di mio figlio.

Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Membro dello Staff
allora, la cosa che posso comprendere è che, come accade per altri servizi almeno nel mio comune, se in base al reddito non te lo puoi permettere detti servizi te li passano ma prima devi dimostrare che non hai certi redditi, ma se tu non rientri in quella categoria e inizi a non pagare, oppure vi rientri ma non hai dimostrato niente e non paghi, sono fatti tuoi ovunque!!!!!
Se un genitore ha poco reddito e di conseguenza rientra tra coloro che hanno asilo gratis e altri serivizi gratis, che faccia valere ciò, altrimenti alla mensa il figlio non ci si manda.
Se io non rientro in quella categoria e poi ho problemi finanziari, fino a che non chiarisco la mia situazione non posso non pagare la mensa e mandarci comunque mio figlio, è pretendere la luna oltre che scorretto!
Dove sono finiti i doveri di cittadino??
Perchè mi pare che si pensi sempre e soltanto ai diritti!!!

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Che io sappia, se non ricordo male, ma non vorrei dire cavolate, alla maestra non spetta, ma potrei dire una fesseria, ho le voci di mia madre e mia zia quando parlano tra loro di lavoro, e di alcune che ne approfittano. Però non ricordo, mi sembra che hanno tipo un registro anche per i bidelli, che se vogliono il pasto segnano i giorni in cui ne hanno usufruito, per una cifra irrisoria...Ma ti ripeto dovrei chiedere a loro per non rischiare di dire fesserie.
E gli danno il secondo giro di pasta vero? Insomma i bimbi sono uccellini, non mangiano primo secondo contorno frutta e merendina con succo nel pomeriggio..di solito il primo o il secondo.
Ti prego dimmi che le danno il secondo giro di pasta, altrimenti mi vergogno io per loro.

Nella mia zona funziona così (e di scuole ne ho girate tante): noi insegnanti siamo in servizio e abbiamo il pasto, per educazione alimentare abbiamo il dovere quanto meno di assaggiare se vogliamo insegnare a mangiare e a non far dire continuamente "non mi piace, non lo voglio" (la verdura, di regola, e la frutta non la mangiano quasi mai). E' ovvio che se a me una cosa proprio non scende non insisto neanche con loro.
Ci sono bambini che chiedeono il bis, nessuno lo impedisce e se c'è qualcuno a dieta (che deve essere certificata) mangia altro e a questi non viene dato il bis unicamente perché viene preparato un solo pasto per loro.

Mi spiace dirlo PaOla ma ha sbagliato tua cognata. se la bambina era seguita da un dietologo doveva presentare un certificato e fare in modo che seguisse una dieta particolare o far capire alla bambina che non era il caso per lei andare a chiedere il bis (ho avuto un bambino a dieta e non si è mai permesso di chiedere il bis in quel periodo). Cosa avrebbero dovuto fare gli inservienti ? Forse dire alla
bambina - A te niente perché sei grassa?, Ignorarla quando lei allungava il piatto e servire solo gli altri?

I collaboratori scolastici non dovrebbero mangiare, in alcune scuole lo fanno ( la mia) in altre si portano da casa qualcosa.

Gli inservienti buttano tutto ciò che è nel piatto ma quello che resta in cucina finisce regolarmente in enormi borse che si portano a casa. Non devono ma lo fanno e l'ho visto fare.

La frutta che non viene mangiata la portiamo in classe ed è a disposizione durante l'intervallo. Alcuni non portano la merenda perché tanto c'è la frutta e noi incoraggiamo in questo ( meglio una mela che una brioche confezionata).

Ricollegandomi al post che ho scritto prima, a proposito dei controlli: ho un bambino che mangia da autentico affamato e fa il bis in tutto. La mia collega ed io ci siamo chieste se a casa cena o se quello è il pasto per tutta la giornata, cosa dovremmo fare? mandare un assistente sociale per essere certi?

Pin

Master Florello
il fatto è che non si colpisce i bambini ma i genitori, noi abbiamo certe responsabilità non loro.
Se io non ho i soldi per pagare la mensa e il comune la toglie a mio figlio, è mia riesponsabilità non far cadere la cosa su di lui, lo prendo e mangia a casa, stop.
la responsabilità è mia non di mio figlio, la colpa è mia non sua.

Si la colpa è tua ma paga tuo figlio, che si vede allontanato o peggio si vede dare pane e acqua di fronte agli altri bambini.
Quindi tu hai la colpa ma non sei tu a pagare, è questo che io non accetto.

bausettete

Membro dello Staff
Il genitore non manda il fglio alla mensa se non può pagarla, se ce lo mandi la è colpa tua non del comune, sei tu il responsabile di ciò che ricade su tuo figlio, sei tu che lo mandi alla mensa quando non dovresti.
Insomma, se tutti ci comportassimo come si deve questo non accadrebbe.
Se un comune si vede costretto a fare certe azioni è perchè la gente se ne approfitta e non intende rinunciare ad alcun chè continuando a non pagare.
Povera italia!!!

pa0la

Florello
Si la colpa è tua ma paga tuo figlio, che si vede allontanato o peggio si vede dare pane e acqua di fronte agli altri bambini.
Quindi tu hai la colpa ma non sei tu a pagare, è questo che io non accetto.

e quale dei due colpevoli oggetto della questione ha maggiormente strumentalizzato i bambini? i genitori che li hanno lasciati a scuola pur sapendo che sarebbe scoppiato il bubbone e in che giorno o chi, nel tentativo di non far diventare una disposizione ultimativa che altre famiglie hanno rispettato una berzelletta quel giorno non ha potuto far altro?
Lo sono entrambi, ma io ne addebito molta più ai genitori

casper69

Guru Giardinauta
allora, la cosa che posso comprendere è che, come accade per altri servizi almeno nel mio comune, se in base al reddito non te lo puoi permettere detti servizi te li passano ma prima devi dimostrare che non hai certi redditi, ma se tu non rientri in quella categoria e inizi a non pagare, oppure vi rientri ma non hai dimostrato niente e non paghi, sono fatti tuoi ovunque!!!!!
Se un genitore ha poco reddito e di conseguenza rientra tra coloro che hanno asilo gratis e altri serivizi gratis, che faccia valere ciò, altrimenti alla mensa il figlio non ci si manda.
Se io non rientro in quella categoria e poi ho problemi finanziari, fino a che non chiarisco la mia situazione non posso non pagare la mensa e mandarci comunque mio figlio, è pretendere la luna oltre che scorretto!
Dove sono finiti i doveri di cittadino??
Perchè mi pare che si pensi sempre e soltanto ai diritti!!!

Bravissimo, dove sono finiti? ma valgono per tutti. Credimi non è facile prendere un sussidio dal Comune perchè sei povero. Ti spulciano l'ultimo capello, poi ad esempio, il sussidio non è per sempre, è per 1 anno, e dovrebbe servire ad aiutarti nell'anno in cui ne hai bisogno. Ti parlo per esperienza personale direttissima, quando veniva qualcuno da me a chiedere per la casa, per il sussidio, e quando io mi attivavo segnalando il nominativo all'Assessorato dei Servizi sociali, e quando questi mi rispondevano: "eh" prende il sussidio di 250,00 € per un anno" i primi tempi inesperta non capivo, poi assediata ho incominciato ad imbestialirmi, perchè? perchè i servizi sociali si sentivano sollevati da un nominativo in meno al quale avevano dato 250,00 € per un anno ed io non capivo però perchè in quell'anno nessuno s'era attivato comunque per trovare un lavoro a questa persona, cioè non puoi sentirti sollevato per aver dato una miseria tale, devi attivarti affinchè alla scadenza dell'anno questa persona non venga ad elemosinare un'altra volta. Come? attivandoti e trovandogli una sistemazione lavorativa. Cosa ha risolto con 250,00 € ? Nulla! ah! poi se occupi una casa popolare, perchè sei in mezzo alla strada, non è che hai diritto poi ad iscriverti alla lista per la richiesta, sei esonerato perchè giustamente hai infranto la legge!
Allora, se invece gli paghi la retta dell'asilo a tempo pieno, le dai un buon sussidio e le trovi un lavoro, non hai fatto un buona cosa per lei e la comunità? Certo che il sussidio decade al momento che lavori. Ci sono anche le case popolari assegnate provvisoriamente (non vi dico in che stato), meglio che dormire in auto.
Ragazzi io sono uscita da quella esperienza indignata e schifata. Ecco perchè mi accanisco contro l'amministrazione comunale, che magari ti patrocina la fasta di San Peppino....ma daiii!!!

Picantina

Fiorin Florello
Quindi se sei figlio di un ergastolano, non ti correggo, ma ti tratto come tale? E questo è un esempio di educazione e convivenza Civile?

Presumo tu lavori in una scuola.... Cosa dovreste fare? Non adare voi certo a casa dei singoli alunni ma segnalate...segnalate e segnalate fosse sarebbe l'unico modo per far lavorare i Servizi sociali che sono regolarmente pagati dal Comune. O nel tuo comune non esiste un assessorato ai servizi sociali? Non avete un Dirigente scolastico? Ecco dove si pecca, nel non segnalare e continuare ognuno per ciò che gli spetta e per quanto viene pagato.
Vedi, una segnalazione su una famiglia, farebbe scattare una segnalazione all'Assessorato ai Servizi Sociali (ovvio se c'è un Buon Dirigente Scolastico) l'Assessorato dei Servizi sociali, ha un elenco, dove compaiono le famiglie che, prendono il sussidio perchè gli spetta, hanno fatto richiesta della casa popolare (e sanno anche chi ne ha diritto o meno perchè ti assicuro in tal senso sono dei segugi ), hanno l'elenco delle ragazze madri che prendono il buono latte ( 50 € al mese, credo dovrebbero essere aggiornati sui costi del latte!), e così via....mettendo in moto questo meccanismo che esiste ma non funziona, si incomincerebbe ad avere un elenco dei furbetti e dei non furbetti, certo che chi non può permettersi un buono pasto avrà sicuramente fatto domanda per una casa popolare? nooo? O se sei figlio di una ragazza madre, non puoi avere il sussidio dal comune perchè hai già usufruirto del buono latte di 50€ mensili. non sono piccole cose che eliminano i furbetti? Il vostro dirigete scolastico pernde uno stipendio da Dirigente, fatelo camminare...parlate tra maestre e/o qualsiasi altro ruolo tu svolgi accomunate i nominativi ed avrete le sorprese...Pensi sia tanto fuori legge? Io me lo aspetterei dalla maestra di mio figlio.

Dove sta scritto che il figlio di un ergastolano debba essere corretto? Che è come suo padre? Il bambino a scuola è trattato esattamete come gli altri e non ci verrebbe mai in mente di menzionare la sua situazione familiare per metterlo a disagio. Certo se il suo comportamento non dovesse essere consono al rispetto delle regole verrebbe spiegato quale deve essere il comportamento sempre e ovunque esattamente come con chiunque altro sbaglia, figlio di ergastolano o no.

E comunque ripeto non siamo noi insegnanti che raccogliamo i soldi per la mensa a fine mese e nemmeno la scuola, non possiamo sapere chi può e chi non può o chi fa il furbetto. Comunque tranquilla se dovessi vedere che un qualche mio alunno dovesse vivere una situazione di reale disagio la segnalazione al preside la farei ma bisogna andare con i piedi di piombo. Ricordi di quel padre che venne allontanato perché ritenuto responsabile di maltrattamenti e poi saltò fuori che non era vero niente?

casper69

Guru Giardinauta
Dove sta scritto che il figlio di un ergastolano debba essere corretto? Che è come suo padre? Il bambino a scuola è trattato esattamete come gli altri e non ci verrebbe mai in mente di menzionare la sua situazione familiare per metterlo a disagio. Certo se il suo comportamento non dovesse essere consono al rispetto delle regole verrebbe spiegato quale deve essere il comportamento sempre e ovunque esattamente come con chiunque altro sbaglia, figlio di ergastolano o no.

E comunque ripeto non siamo noi insegnanti che raccogliamo i soldi per la mensa a fine mese e nemmeno la scuola, non possiamo sapere chi può e chi non può o chi fa il furbetto. Comunque tranquilla se dovessi vedere che un qualche mio alunno dovesse vivere una situazione di reale disagio la segnalazione al preside la farei ma bisogna andare con i piedi di piombo. Ricordi di quel padre che venne allontanato perché ritenuto responsabile di maltrattamenti e poi saltò fuori che non era vero niente?

ovvio che l'ergastolano è stata una risposta ironica alla tua!
Ricordo tanti episodi di maestre e maestri difatti prima di giudicarli ci vado con i piedi di piombo, so perfettamente che oggi non è facile riprendre un bimbo, senza rischiare di ritrovarsi in classe una madre indignata, ovvio che conto sul buon senso dell'insegnate....ma non mi parlare di Educazione alla Convivenza Civile nel caso specifico del topic!
Io non ho detto che raccogliete voi, è il Comune che viene pagato se non hai capito sto parlando sempre con cognizione di causa...non ho puntato il dito contro nessun insegnate, ti sto dicendo che la ruota non gira bene e dipende anche da voi...(ovvio non sentirti offesa, parlo degli insegnanti in generale)

bausettete

Membro dello Staff
Bravissimo, dove sono finiti? ma valgono per tutti. Credimi non è facile prendere un sussidio dal Comune perchè sei povero. Ti spulciano l'ultimo capello, poi ad esempio, il sussidio non è per sempre, è per 1 anno, e dovrebbe servire ad aiutarti nell'anno in cui ne hai bisogno.
si???
non sono sicuro, da me c'è tanta gente che fa la povera poi li vedi in auto col mercedes o con il suv, loro non pagano niente, tu invece ti fai un mazzo tanto per arrivare a fine mese e ti fanno le pulci davvero.
L'ironia vuole poi che chi non paga sia la più esigente in quello che gli viene offerto gratis e è sempre la prima a brontolare per qualsaisi mancanza

Certo che il sussidio decade al momento che lavori.
dovrebbe..........

Ci sono anche le case popolari assegnate provvisoriamente (non vi dico in che stato), meglio che dormire in auto.

ci sono anche case nuove appena costruite date "gratis" gente che fa la vagabonda tutto il di, guadagnando al nero e sfoggiando povertà.
Il fatto grave è che la gente che si fa un cesto come pochi relcama a discorsi poi nei fatti fa ben poco e non è giusto che io mi faccia in quattro per arrivare a fine mese e poi arriva un'altro e gli danno tutti gratis.

casper69

Guru Giardinauta
si???
non sono sicuro, da me c'è tanta gente che fa la povera poi li vedi in auto col mercedes o con il suv, loro non pagano niente, tu invece ti fai un mazzo tanto per arrivare a fine mese e ti fanno le pulci davvero.
L'ironia vuole poi che chi non paga sia la più esigente in quello che gli viene offerto gratis e è sempre la prima a brontolare per qualsaisi mancanza

dovrebbe..........

ci sono anche case nuove appena costruite date "gratis" gente che fa la vagabonda tutto il di, guadagnando al nero e sfoggiando povertà.
Il fatto grave è che la gente che si fa un cesto come pochi relcama a discorsi poi nei fatti fa ben poco e non è giusto che io mi faccia in quattro per arrivare a fine mese e poi arriva un'altro e gli danno tutti gratis.

ohh...diciamo la stessa cosa, la ruota non funziona gira maleeeee...purtroppo certi ruoli sono stati assegnati per doveri politici (mi riferisco ai posti presi al comune, in questo caso dagli assistenti sociali), quindi vai a sbatterti contro gente incompentente (non tutta) e che non ha nessun interesse di fare il prorpio lavoro (i favori si)...
Il sussidio dura un anno per il povero, per il furbo viene rinnovato...
Quando proposi di fare una revisione sulle case popolari assegnate...ho rischiato il linciaggio, capirai, immagina cosa ne usciva fuori! Se si passa nelle zone che sono state appunto destinate per l'edilizia popolare, si trovano parcheggiati macchinoni.....°Qui da noi, esistono molte case di proprietà del Demanio, che il comune dovrebbe acquisare per assegnare ai bisognosi...non ci sono i soldi e rimangono li vuote.
Allora, perchè per i disonesti devono pagare gli onesti? Il mondo non cambierà mai e poi mai mai, ma noi possiamo essere migliori.

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io quando andavo alle elementari non c'era la mensa per la verità non c'è nemmeno adesso però a ricreazione veniva la bidella a za' Pippina con una grande bacinella piena di pane e marmellata, pane e sgombro, pane e formaggino, nessuno pagava niente, offriva tutto il comune.

M

mammagabry

Guest
Qua da me (nel paese dei mangia-porchetta)se qualche bambino ha comportamenti strani o notano cose particolari le maestre chiamano prima i genitori e chiedono chiarimenti poi se la situazione continua fanno la segnalazione alle assistenti sociali nella scuola c'e' la psicologa che e' la stessa che fa i giri di controlli con l'assistente,che poi ricevuta la segnalazione fissano un appuntamento con i genitori e fanno 2 mila domande e(cercano anche di psicoanalizzarti ,si vede!)setrovano qualcosa che non va di serio si rivolgano al tribunale se no cercano di aiutare le persone o il bambino ad esempio in caso di comportamenti eccessivi del bambino, mancanza di igiene(pidocchi per troppo tempo e troppe volte,vestiti sporchi,etc)problemi economici.
Anche nei casi in cui un bambino viene vessato da un compagno si fa comunicazione alle assistenti che a sua volta parlano con i genitori che a sua volta danno un paio di sganascioni ai loro bambini.
Insomma passa quasi tutto attraverso loro del resto il paese fa quasi 8000 abitanti e molti si conoscono fra di loro e quando arrivi in paese dopo 3 giorni sanno gia' tutto di "quelli nuovi".
E sinceramente non mi sembra una cosa negativa,l'unica fregatura e' che le maestre asine le mandano tutte a noi e che il sindaco ha inquinato mezza regione(ricordate la storia dei pozzi d'acqua e dei rifiuti tossici seppelliti in montagna vicino alle falde?)e lo continuano a votare se no si starebbe veramente bene....

Ritornando ai fatti in discussione i bambini non si dovrebbero mai accorgere nemmeno di quello che succede e chi avanza soldi deve andare a bussare a casa dei genitori direttamente e chiunque ha crediti puo' far partire denuncie e pratiche di riscossione debiti e i comuni sono gia' predisosti a poter fare queste cose basta che mandano i vigili con l'ufficiale giudiziario a prendersi quello che gli spetta e il bambino non sospettera' mai nulla e potra' continuare a mangiare tranquillo.Del resto se non paghiamo una multa succede questo no,ci mettono anni a volte ma succede.

Pin

Master Florello
e quale dei due colpevoli oggetto della questione ha maggiormente strumentalizzato i bambini? i genitori che li hanno lasciati a scuola pur sapendo che sarebbe scoppiato il bubbone e in che giorno o chi, nel tentativo di non far diventare una disposizione ultimativa che altre famiglie hanno rispettato una berzelletta quel giorno non ha potuto far altro?
Lo sono entrambi, ma io ne addebito molta più ai genitori

Ho già scritto che i genitori che permettono certe cose, sono da denuncia per maltrattamento ai minori

pa0la

Florello
Ho già scritto che i genitori che permettono certe cose, sono da denuncia per maltrattamento ai minori

allora che si faccia, che li si metta alla gogna invece di invitarli nei talk show
leggevo questa mattina sul nostro quotidiano locale che notoriamente non simpatizza con certe scelte che pare che le due bimbe di Brescia lasciate a scuola dallo scuolabus non pagato siano figlie di un professionista che lavora nell'ambito della sanità e che, su telefonta delle maestre siano state andate a prendere con la macchina dalla mamma .... che poverina evidentemente è molto impegnata e non ha avuto tempo da settembre a ieri di pagare una sola retta del servizio di sculabus al Comune.
Io credo che sia ora anche che la stampa smetta di presentare le cose in questo modo, perchè alla fine quello che succede è che i bambini li strumentalizzano tutti - genitori, politici, sindaci e chi più ne ha più ne metta.
Io sarò anche una testa fasciata, ma preferirei che la stampa spu.t.tanasse quei genitori, piuttosto che i Sindaci

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.........
Ritornando ai fatti in discussione i bambini non si dovrebbero mai accorgere nemmeno di quello che succede e chi avanza soldi deve andare a bussare a casa dei genitori direttamente e chiunque ha crediti puo' far partire denuncie e pratiche di riscossione debiti e i comuni sono gia' predisosti a poter fare queste cose basta che mandano i vigili con l'ufficiale giudiziario a prendersi quello che gli spetta e il bambino non sospettera' mai nulla e potra' continuare a mangiare tranquillo.Del resto se non paghiamo una multa succede questo no,ci mettono anni a volte ma succede.

non sottovalutare i bambini.... che capiscono, magari alla loro maniera ma capiscono, magari non tutti.. ma quasi
o si è attori da oscar o nascondere le cose ai bambini è inutile, ha più senso spiegargliele di modo che non si facciano impressioni sbagliate della situazione, peggiori di quanto non siano

M

mammagabry

Guest
Lo so che i bambini sanno capire tante cose ho 3 figlie una piu' furba dell'altra!!!!!
Intendevo che le azioni burocratiche non devono essere viste ne sopratutto sentite dai bambini,che si possono far dare i soldi senza appunto strumentalizzare loro ma fargli fare le cose di sempre,come spiegavo appunto.Se di giono mi arriva l'ufficiale giudiziario mentre il bimbo e' ancora a scuola(dove non dovrebbe trapelare nulla)lui non sapra' mai cos'e' successo e se invece di pagare gli faccio portare via il televisore potro' raccontargli che si e' rotto ma a questo punto conviene pagare anziche' comprare sempre la televisione daccapo!

akiro

Giardinauta Senior

e se il genitore non può tenerlo a casa perchè deve lavorare, cosa fa?

casper69

Guru Giardinauta
e se il genitore non può tenerlo a casa perchè deve lavorare, cosa fa?

Beh! se lavora, vuol dire che potrebbe permettersi anche i buoni pasto, allora sarebbe un furbetto?

Non so che dirti, a me sembra che va tutto a rotoli, io sono intervenuta mettendo da parte i furbetti, pensado soltanto che tra questi o tutti o anche uno soltanto aveva seri problemi e che ognuno si tenga le colpe, resta di fatto che hanno tenuto a digiuno dei bimbi. Cosa sarà passato nella loro testolina? si saranno vergognati? si saranno sentiti meno fortunati degli altri ? a me lascia tanta tristezza.

Ultima modifica:
Alto