Che io sappia, se non ricordo male, ma non vorrei dire cavolate, alla maestra non spetta, ma potrei dire una fesseria, ho le voci di mia madre e mia zia quando parlano tra loro di lavoro, e di alcune che ne approfittano. Però non ricordo, mi sembra che hanno tipo un registro anche per i bidelli, che se vogliono il pasto segnano i giorni in cui ne hanno usufruito, per una cifra irrisoria...Ma ti ripeto dovrei chiedere a loro per non rischiare di dire fesserie.
E gli danno il secondo giro di pasta vero? Insomma i bimbi sono uccellini, non mangiano primo secondo contorno frutta e merendina con succo nel pomeriggio..di solito il primo o il secondo.
Ti prego dimmi che le danno il secondo giro di pasta, altrimenti mi vergogno io per loro.
Nella mia zona funziona così (e di scuole ne ho girate tante): noi insegnanti siamo in servizio e abbiamo il pasto, per educazione alimentare abbiamo il dovere quanto meno di assaggiare se vogliamo insegnare a mangiare e a non far dire continuamente "non mi piace, non lo voglio" (la verdura, di regola, e la frutta non la mangiano quasi mai). E' ovvio che se a me una cosa proprio non scende non insisto neanche con loro.
Ci sono bambini che chiedeono il bis, nessuno lo impedisce e se c'è qualcuno a dieta (che deve essere certificata) mangia altro e a questi non viene dato il bis unicamente perché viene preparato un solo pasto per loro.
Mi spiace dirlo PaOla ma ha sbagliato tua cognata. se la bambina era seguita da un dietologo doveva presentare un certificato e fare in modo che seguisse una dieta particolare o far capire alla bambina che non era il caso per lei andare a chiedere il bis (ho avuto un bambino a dieta e non si è mai permesso di chiedere il bis in quel periodo). Cosa avrebbero dovuto fare gli inservienti ? Forse dire alla
bambina - A te niente perché sei grassa?, Ignorarla quando lei allungava il piatto e servire solo gli altri?
I collaboratori scolastici non dovrebbero mangiare, in alcune scuole lo fanno ( la mia) in altre si portano da casa qualcosa.
Gli inservienti buttano tutto ciò che è nel piatto ma quello che resta in cucina finisce regolarmente in enormi borse che si portano a casa. Non devono ma lo fanno e l'ho visto fare.
La frutta che non viene mangiata la portiamo in classe ed è a disposizione durante l'intervallo. Alcuni non portano la merenda perché tanto c'è la frutta e noi incoraggiamo in questo ( meglio una mela che una brioche confezionata).
Ricollegandomi al post che ho scritto prima, a proposito dei controlli: ho un bambino che mangia da autentico affamato e fa il bis in tutto. La mia collega ed io ci siamo chieste se a casa cena o se quello è il pasto per tutta la giornata, cosa dovremmo fare? mandare un assistente sociale per essere certi?